1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Consiglio gomme attuali (e futuro telaio) per Yasaka Offensive 40 (gioco All/Topspin)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Dalbo9234, 21 Ago 2026.

1. Dalbo9234

Dalbo9234 Nuovo Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao a tutti! Dopo circa 15 anni di stop, ho finalmente deciso di riprendere in mano la racchetta.
    Attualmente ho un telaio Yasaka Offensive 40 che per ora vorrei mantenere per riprendere la mano e ritrovare il feeling, ma più avanti potrei valutare di cambiare anche il telaio. Intanto, la priorità assoluta è cambiare le gomme, dato che le mie vecchie Tibhar Nimbus (purtroppo non più in vendita) sono da buttare.
    Cerco delle alternative attuali (stile europeo/giapponese, quindi elastiche e non appiccicose stile cinese) che si sposino bene con il mio stile e con questo telaio, e che magari si adattino anche a un futuro telaio all-round/off- simile.
    Il mio stile di gioco:

Prevalentemente All-round / Off- con forte tendenza al topspin.
    Cerco una gomma che imprima molta rotazione (spin) sia nei servizi che nelle aperture in topspin (specialmente su palla tagliata).
    Ho bisogno di ottimo controllo per palleggiare corto e bloccare efficacemente sia le schiacciate che i top avversari.

Non seguo il mercato dei materiali da quindici anni e sono un po' disorientato. Quali potrebbero essere le migliori alternative odierne alle vecchie Nimbus? Che spessore mi consigliate (pensavo a un 1.8 o 2.0 per privilegiare il controllo)? E se volessi cambiare telaio in futuro, su cosa potrei orientarmi restando in questa categoria?

Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli!"

2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao, ci sono decine di discussioni su questo argomento qui sul forum, basta cercare quelle con più contributi.

Sul mio blog ho dedicato un post: Guida alla scelta delle gomme (Alvaro Rummo) ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

Di cui riassumo per te e per altri lettori i consigli essenziali in breve, nel tuo caso specifico ti consiglio la sezione specifica giocatori intermedi, vedi più sotto:

Se non hai ancora uno stile definito, o per giocatori allround che combinano attacco e difesa.

Consigliamo gomme europee controllabili come Yasaka Rakza 7 soft, Donic Baracuda, Tibhar Vari Spin, Victas VJ > 07 Regular e la maggior parte delle gomme contrassegnate come "allround" o "controllabili".
    ------------------------------------
    Per i principianti che vogliono sviluppare uno stile offensivo.

Consigliamo gomme offensive ma controllabili come Yasaka Rakza 7, Rakza 7 soft, Donic Baracuda, Donic Bluefire M2 o M3 o Andro Hexer Grip.

Ti consigliamo di utilizzare gomme più morbide sul rovescio.

Spessori gommapiuma intorno ai 2 mm (leggermente inferiori sul rovescio se siamo più forti e attaccanti di dritto).
    -----------------------------------
    Per giocatori offensivi intermedi.

Per i giocatori offensivi di livello intermedio, consigliamo Yasaka Rakza 7 , Rakza 7 soft, la linea Nittaku Fastarc, la linea Xiom Vega , Donic Bluefire M2, Donic Acuda S2, Andro Rasanter R42, R47 e Victas V > 15 Extra.

Queste sono tutte gomme da medio-morbide a medio-dure pre-tensionate che sono veloci ma mantengono un controllo sufficiente. Consigliamo gomme più morbide sul rovescio.

Spessori gommapiuma intorno ai 2/2,2 mm (leggermente inferiori sul rovescio se siamo più forti e attaccanti di dritto).

---------------------------------

Per giocatori avanzati

Per i giocatori esperti, consigliamo le gamme Butterfly Tenergy e Dignics, Tibhar Evolution MX-P , Fastarc G-1 e Donic Bluestorm. Queste gomme sono spesso utilizzate da giocatori professionisti di tutto il mondo.

Spessori gommapiuma dai 2 mm a MAX.

---------------------------------------

Ci sono centinaie di gomme diverse, ma quelle indicate qui sopra sono le più utilizzate.

Ti suggerisco, come ammesso anche da te stesso, di cambiare le gomme e mantenere il telaio che hai, e solo successivamente considerare un cambio di telaio a ragion veduta, magari su consiglio di un compagno esperto o tecnico che ti vede giocare.

Buona ripresa di TT.
    Ric.

Ultima modifica: 22 Ago 2026
  3. Dalbo9234

Dalbo9234 Nuovo Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Buongiorno, la ringrazio della sua risposta. Adesso cerco di mettermi all’opera per capire quale può essere la più adatta per me. Nel caso se riesce gentilmente lei sa quale è il modello evoluto delle tibhar nimbus? Grazie ancora

4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Che nostalgia le Nimbus! Ascolta, devi sapere che il TT è veramente cambiato negli ultimi 15 anni — non è solo che la gomma non c'è più, ma la vera sfida è che i materiali moderni sono stati formulati per adattarsi a gioco generalmente più veloce con pallina di plastica di 40mm. La Nimbus era robusta e affidabile per la sua epoca, ma oggi le gomme sono in generale (non tutte) più veloci, generano più effetto, devono essere accoppiate al giusto tipo di gommapiuma e richiedono aggiustamenti tecnici.
    Se hai la pazienza di leggere sul mio blog è spiegato tutto, ma bisogna aver voglia di impegnarsi a studiare un po'. Solo apparentemente il TT è semplice, se vuoi entrare nei dettagli ti si aprirà un mondo. Mi sembra che vuoi riprendere seriamente, quindi immagino che farai parte di una società e che ci saranno i tuoi compagni che potranno spiegarti e farti provare diverse combinazioni.
    Capisco che provare tante racchette ti potrà disorientare, ma in pratica tu hai lanciato un messaggio qui sul forum e io ti ho dato dei consigli, però devi metterci del tuo.

Se non vuoi applicarti e non ti piace studiare vai da Decathlon e comprati una 5 stelle! (ovviamente la mia ultima frase è una provocazione, per farti capire che devi studiare).

Ognuna delle gomme:
    Yasaka Rakza 7 ,
    Nittaku Fastarc C1,
    Xiom Vega
    Donic Acuda S2,
    Andro Rasanter R42, R47 e
    Victas V > 15 Extra
    e soprattutto la Yasaka MARK 5 (questa è una gomma storica, vale per tutte le stagioni, non è troppo veloce) va bene per i tuoi scopi.
    Più chiaro di così...:rolleyes:

Poi sicuramente qualcuno ti potrà suggerire altre gomme simili, perchè al tuo livello, con una tecnica medio/bassa ma presumibilmente in miglioramento (dedotto dalle poche info che hai messo, anche se andrebbero verificate di persona) le sottigliezze e differenze tra una gomma e l'altra non si notano così tanto.

Quindi il mio consiglio finale è: prova la Yasaka Mark V se vuoi una transizione dolce, ma tieni conto che la vera sfida non sarà trovare 'la gomma giusta' ma riadattarti al gioco. Potrebbe piacerti scoprire cosa un materiale moderno può fare (le gomme tensionate sopra) se lo usi bene.

Rimani con spessori 1,8 mm sul rovescio e 2,0 mm sul dritto e concentrati sulla tecnica, il resto verrà da se...
    NOTE: purtroppo i prezzi delle gomme negli anni sono lievitati di parecchio, oggigiorno per quelle gomme sopra si parla di circa 40 euro l'una circa.

Come rivenditori, non voglio fare pubblicità, ma se cerchi nelle discussioni precedenti (te l'ho già scritto, lo hai fatto???) troverai sul forum diverse soluzioni anche abbastanza economiche.
    Ric.

5. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io ho usato la Nimbus Soft in passato, molto morbida.
    L'evoluzione della Nimbus è la Genius, molto simile alla Donic Baracuda.
    Infine, come gomma maneggevole e di prezzo medio posso consigliare la Xiom Vega Asia, spessore 2.0 mm.
    Manterrei quel legno se in buone condizioni.

6. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    terrei a vita il telaio, per le gomme ci sono diverse opzioni tra le quali;
    donix blufire M2
    donic scusa s2
    xiom vega Europe oppure asia
    tutte con millimetraggio 2 mm

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ottime (anche come prezzo) le Gewo, io mi sono trovato molto bene con le neoflexx (ci sono di varie durezze)

8. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Sembra che le Nimbus esistano ancora. Discorso diverso è il fatto che siano superate, ed oltrettutto sono gomme che duravano poco con le celluloide da 38, figurati adesso.
    Concordo con le Gewo in generale, simili alle Nimbus, forse preferirei le Proton Neo, che nonostante l'aumento hanno ancora un prezzo ragionevole..
    upload_2026-9-1_7-47-15.png

Condividi questa Pagina