1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio gomma spinnosa/leggera

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Faber, 12 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Salve a tutti ho bisogno di un consiglio su una gomma da dritto spinnosa e possibilmente leggera, mi spiego ho provato recentemente un telaio all/all+ eh sono rimasto estasiato dal magnifico controllo che mi dava giocare con un telaio allround (telaio leggero) le palle le mettevo tutte ^^ inoltre faccio come prima attivita sportiva break dance e ho sempre i polsi sotto stress, al punto che spesso mi danno fastidio. Da qui il passaggio a qualcosa di più leggero ^^ quindi parola d'ordine : leggerezza e controllo

C'è un unico problema, appunto nel tentativo di sfruttare al massimo la leggerezza complessiva della racchetta pensavo di cambiare la mia amatissima vega pro sul dritto, che non è propio una piuma.

Il fatto è che gia usando la vega europe imprimevo molto meno spin (forse era dovuto al fatto che era 2.0 ? mentra la vega pro da 2.2 ?)

gioco vicino al tavolo, prevalentemente con topspin molto carichi, non eccessivamente veloci, toppo tutto quel che mi capita, (di dritto :D) rovescio lo uso per push scambio e block ma non è decisamente il mio colpo migliore.

Potete consigliarmi una gomma che imprima molto spin ma che al contempo resti un pò più leggera della Vega Pro!? Esiste!? o mi dorvò accontentare dei 15 grammi in meno del telaio e restare con la VP ? Grazie in anticipo :)

A Massi Allround piace questo elemento.
  2. lob

lob Utente Attivo

Be se hai davvero le caratteristiche hai descritto pensa ad un puntino corto da scambio sul rovescio.

Ridurresti quasi della metà il peso complessivo delle gomme e potresti usare quello che vuoi sul diritto.
    Il puntino è economico perchè se vuoi puoi non cambiarlo e più si consuma, maggiormente aumenta l'effetto distorsivo per l'avversario.
    Detto questo, sullo scambio piatto è più veloce di una liscia, apre facilmente e risponde meglio alle battute.

Viste le tue esigenze, mi sembra una buona soluzione

3. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Si, viste le mie difficolta' di rovescio avevo pensato anche a questo, ho provato una dhs dragonow presa al mercatino a poco giusto per provare un puntino per la prima volta, sicurezza sui bloc totale, solo che avevo una sensazione di lentezza un pò sgradevole (abituato alla vega europe ^^), ma non l'ho testata a lungo. Il fatto è che volevo allenare al meglio delle mie possibilita' il rovescio ancora per un pò, prima di "arrendermi" e passare a una puntinata, anche perchè il mio allenatore storcerebbe il naso :nono: . Ma resta un valido consiglio ,il mondo delle puntinate corte mi affascina moltissimo.

Puntini leggeri con che millimetraggi intendi ? la dragonow credo sia max, e pesa abbastanza, però e' cinese e le cinesi pesano sempre. Mi sapresti dire dei buoni puntini da scambio?

Se a qualcuno dovesse venire in mente un ottima gomma liscia da dritto bella spinnosa e un pò più leggera della vega pro, beh scrivete pure ^^ grazie

4. lob

lob Utente Attivo

la scelta è ampia e qui sul forum ci sono dei veri e propri esperti (Pimple ad esempio) di puntini corti!

Il mio consiglio è andare su un millimetraggio non massimo, altrimenti perderesti alcuni vantaggi della puntinata.
    1.9 potrebbe essere ok, per una gomma che dovrebbe assomigliare il più possibile ad una liscia.
    Nel mondo Butterfly potresti provare una Raystorm (non la faranno più ma a te interessa solo imparare ad usare il puntino) oppure la Challenger Attack che è la più facile.

A proposito....nessun allenatore storce il naso per il puntino corto che se ben usato, può essere più aggressivo di una liscia.

5. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    le liscie di base + sono dure e + danno spin. però + dure sono e + pesano. se la europe per te è poco spinnosa potresti pensare ad un asia. resta comunque solo una via di mezzo dato che è si + leggera ma anche meno spinnosa. ahime non c'è soluzione altrimenti noi tutti non saremmo qui a spaccarci la testa con i materiali!:muro:

6. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Bene grazie dei consigli ^^ tanto per la cronaca, ho sentito parlare bene della 1Q eh ho anche sentito che ha un topsheet non eccesivamente duro, ma al contempo resta una gran gomma bella veloce e spinnosa, qualcuno sa con certezza se pesa meno della Vega Pro, se è in somma una gomma relativamente leggera ??? potrebbe essere quello che sto cercando ?

Ultima modifica: 12 Apr 2012
  7. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    l'aveva usata un mio amico, da 1,9mm ed andava di brutto. in quanto allo spin....è tornato ad usare la vega pro:goccia:

8. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    la phenix della joola...leggerissima e spinnosa!;)

9. Massi Allround

Massi Allround Utente Attivo

Ciao Faber, anche io sul dritto come vedi in firma uso una 1Q ma quando l'ha provata un mio amico che usa la VP si lamentava parecchio dicendo che non ha spin e si consuma abbastanza in fretta. Spero di esserti stato d'aiuto

A Faber piace questo elemento.
  10. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    ho letto giusto ora che il forum è un pò diviso sull'1Q c'è chi dice che è una favola, e chi dice che è una gomma da sola velocita' e poco spin... ehhh a chi credere ^^ dato che sembra non ci sia una soluzione proverò inanzitutto semplicemente a cambiare telaio usando le stesse gomme. grazie dell'aiuto!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina