1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Consiglio]Gomma puntinata corta/medio/lunga

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da volte, 12 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. volte

    volte dopo una spinta.. tira!

    Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio per un compagno di squadra, visto che deve cambiare gomma per usura delle sua Tibhar Speedy Soft e vorrebbe vedere cosa gli consigliate...

    Tipologia di gioco: Di dritto top arrotato ma con molto corpo nel colpo, quindi spesso gioca colpi di chiusura, sempre strisciando ma non ama lob lenti e cose di questo tipo, al momento ha apprezzato sia Tenergy 05 (dove sfruttava il grip ma pativa gli effetti) che le Nimbus e Vega Europe (dove pesca di meno, ma da meno giro) Di rovescio viene da un puntino corto, levato per la difficoltà del block al tavolo (che va eseguito di controbalzo diciamo, per aumentarne l'efficacia) mettendo questo medio della Tibhar, dove però ha perso un pò nell'apertura forte... Il suo rovescio è tecnicamente discreto, necessita di una gomma con un block relativamente facile e con ottimo disturbo (facile e disturbo se eseguiti con tecnica, nessuna gomma è miracolosa e lo si sa :p ), aperture su tagliata con ottimo aggancio ma soprattutto facilità di colpo su palle poco tagliate o piatte, sulle quali tende a giocare scambio forte e che cerca di sfruttare più possibile... Non usa mai il chop, quando è costretto ad andare dietro tenta un improbabile gioco di ributto puntinaro, quando non riesce a girare e difendere di liscia...

    Evitando gomme cinesi, che non apprezza (quindi dawei e altre marche simili "abolite") ed avendo provato già Tibhar Speedy Soft (levata per il gioco difficile in apertura) XIom Styp (difficile il block) e Rosin (poco disturbo) cosa mi consigliate?
     
  2. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    bè, le cinesi da scartare, posso capirlo ma fino a un certo punto...io gli consiglierei lo stesso sul rovescio una Meteor 9012 da 1,5 (non so di solito quale millimetraggio prediliga), puntino medio-lungo molto morbido, buono il disturbo, ottima l'apertura, gomma abbastanza atipica ma facile e versatile...
     
  3. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    se si parla di puntino, da quello che ho capito, feint lon 3 o feint soft....io prediligo la prima...magari con piuma da 1.3...oppure una feint AG non sarebbe male(..se non altro è più veloce).......
    con le feint 3 e soft controlli tutto nel blocco ed è facile perchè si effettua modi liscia...come il taglio o altri colpi ma con il vantaggio del puntino!!
    notevoli effetti!una gomma unica...
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Armstrong attack 3, media offensiva facile da usare. Molti sono passati da liscia a questa gomma con grande facilità di adattamento. Quando si impara ad usare bene è un vero castigo per l'avversario
     
  5. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    dimenticavo...
    Carl Prean noto e fortissimo giocatore adotta proprio la feint (credo la soft incollata da 1.5...)...e gioca proprio come hai descritto prima...:D
    spero di esserti stato utile..
     
  6. volte

    volte dopo una spinta.. tira!

    Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Ciao Irio, ma la Feint 3 non è più adatta ad un gioco da dietro? La feint soft l'ha provata, ma è un pò poco attiva, più passiva come tipologia.. La Ag com'è?

    Maurizio invece riguardo alla Armstrong, me la sai mica paragonare alla Xiom Styp e alla Rosin, che lui ha provato queste due e ha un metro di paragone?
     
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Molto diverse da entrambe. La styx è molto più reattiva (per via dell'effetto colla incorporato) la rosin annulla molto bene gli effetti controllo davvero altissimo ma da meno distrubo. L'attack 3 è una puntinata media a tutti gli effetti (non è una medio-corta come la rosin). Come velocità è simile alla rosin, puntino più largo, risente un po più degli effetti avversari ma il disturbo che da è molto alto. L'attack 3 sicuramente è una gomma offensiva per aprire e spingere, la cosa che mi piace di più di questa gomma è la facilità di attaccare su ogni tipo di palla da quella tagliata pesante a quella superiore. Un'altro elemento interessante della attack 3 è che i puntini non si rompono praticamente mai (cosa che nelle puntinate medie spesso succede) per via della struttura del topsheet
    Andando su carl prean è possibile che giochi con feint soft ma sicuramente non con la gommapiuma originale, troppo morbida e morta per poter spingere come spingeva lui. Infatti inizialmente lui giocava con puntinate lunghe cinesi (755 con gommapiuma dura) poi passo a butterfly per sponsorizzazione e passò alla feint soft (io penso con gommapiuma
    sempre dura) ed infine alla Hallmark con la Panther sempre per sponsor.
     
  8. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    la feint ag dovrebbe essere una sorta di feint 3 con effetto colla incorporato...ma non l'ho provata e non sò dirti bene....
    ti consigliavo la feint per il controllo e perchè è molto simile ad una liscia...(rispetto le altre puntinate lunghe intendo)..
    anche la 755 mistey è molto efficace se usata in attacco ma non è semplicissima nel controllo sopratutto sul block passivo....potresti reperire una piuma da 1.8 o da 2.0mm simile a quella della mistery (in questo può aiutarti rotex o lucio)...per avere più sicurezza nello scambio e nei colpi offensivi in generale...
     
  9. Per me la sua gomma ideale sarebbe una Hallmark Frustration con gommapiuma da 1,0mm oppure 1,5mm:approved:
     
  10. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    concordo, anche se occhio che beve parecchio gli effetti;)
    per il resto per tirare resta la migliore secondo me, anche dopo aver provato feint ag e xiom guillottine s
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina