1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Consiglio gomma per dritto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fukuon93, 28 Mar 2023.

  1. Fukuon93

    Fukuon93 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao a tutti,

    Sono alle primissime armi e volevo un consiglio per iniziare a sperimentare gomme.

    Attualmente gioco con Xiom Vega Europe su entrambe i lati su Tibhar Pro Force Black Edition.

    Per quanto riguarda il dritto, mi viene più naturale tirare top più carichi ma lenti piuttosto che tesi. Vorrei provare a sperimentare qualche gomma sul dritto, cosa mi consigliereste?

    Grazie a tutti!
     
    Ultima modifica: 28 Mar 2023
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ciao, prova una gomma con gommapiuma morbida che dia un po' di parabola, tipo la Bluestorm Z3 della Donic o la Quantum X Pro Soft della Tibhar che sono le prime due che mi vengono in mente. Ma ce ne sono anche altre, le trovi cercando Soft nella durezza della piuma.
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    anche la Baracuda big slam ha piuma morbida e dà molta parabola già di suo
     
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Xiom Vega Europe vanno più che bene, più morbide di queste facilitano il gioco ma rendono i colpi troppo leggeri, e l'incremento di parabola è solo per i colpi lenti.
    Piuttosto l'evoluzione futura può essere in direzione di gomme un po' più dure ma più aderenti, tipo Donic Bluefire JP02 o Butterfly Rozena, finalmente ad un prezzo ragionevole.
    L'obiettivo dovrà essere di giocare con gomme di durezza 47.5° (shore O) o 35° (shore A, usata da Butterfly e Nittaku), con cui il giocatore di media tecnica può ottimizzare la produzione di spin ed il controllo al tempo stesso.
    Quelle più dure sono decisamente da tecnica avanzata, quelle più morbide di 42.5° sono inutili.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mar 2023, Data originale: 29 Mar 2023 ---
    Si intende quelle 50°, 52.5°, 55°, 60° shore O, come molte ibride, molte cinesi con topsheet appiccicoso, Donic Bluestorm Z1Turbo, Bluefire JP01Turbo, Bluefire M1Turbo, Acuda S1Turbo, Joola Rhyzer Pro 50, Andro Rasanter 53, tutte le Xiom Omega VII (tranne la versione Euro), Tibhar Evolution MX-D ed MX-P 50 ed altre.
     
    Ultima modifica: 29 Mar 2023
    A Jackcerry piace questo elemento.
  5. Jarod64

    Jarod64 Utente

    Se sei alle primissime armi...non muoverti, man mano che crescerai ,potrai passare a gomme medie/medio dure sul diritto, non avere fretta.
     
    A paolom, Tsunami! e ggreco piace questo messaggio.
  6. Fukuon93

    Fukuon93 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Grazie mille a tutti quanti mi avete dato ottimi spunti!
     
  7. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda io sto valutando il downgrade da Vega X a Vega Europe dato il mio basso livello, magari prova un upgrade con la Vega X che ha un buon prezzo (io le ho prese a 32 euro) è più veloce ma rimane della stessa linea a cui sei abituato.
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non farlo. Piuttosto usa la Vega Asia che ha un comportamento più lineare della X.
     
    A Ikon84 piace questo elemento.
  9. Franz.joseph.73

    Franz.joseph.73 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco Giuseppe Marletta
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Romasud Tennis Tavolo
    Avendo un telaio veloce elastico ti consiglierei anche io una gomma un po più dinamica, ma se non vuoi rinunciare ad un aggancio morbido, dove l'effetto è sempre più importante di una migliore velocità allora ti consiglierei di rimanere su una gomma con gommapiuma mediomorbida o di mediadurezza ma con topsheet morbida, o con puntini interni sottili, senza andare sul medioduro o duro dove devi forzare, spingendo con un movimento molto piu rapido. Quindi rimani su una gomma con gommapiuma mediomorbida o di mediadurezza con caratteristiche che favoriscono la rotazione piu che la velocità. Ci sono varie gomme di diverse Marche con diverse caratteristiche più o meno morbide o veloci. Poi dipende anche su quale telaio viene contata la gomma. Quelle che ho provato io tra le gomme morbide sul dritto sono: la xiom omega 4 european con effetto catapulta leggermente migliore e un po più veloce, la DHS goldArc 5 da 42.5 dove invece si ha un basso effetto catapulta e quindi si usa molto un movimento più accompagnato forse è un po piu lenta ma aggancia molto bene, se invece vogliamo qualche gomma un po più veloce ma sempre con un buon controllo e aggancio non mi è dispiaciuta la anche la Donic Acuda S2, poi ho provato la goldarc 5 47,5 la versione un po più dura della golarc 5, ma sempre con basso effetto catapulta quindi bisogna sempre accompagnare bene ma con meno fatica, altre gomme che ho provato sono state la Donic bluefire jp 01 ma non mi è piaciuta tanto aggancia poco, mi è piaciuta leggermente di più la versione turbo, ma alla fine sono passato oltre alla "joola energy x-tra" che mi ha dato delle buone soddisfazioni un po piu veloce e tutto sommato con un buon aggancio, l'ho usata per diverso tempo. Ma l'ultima gomma che ho provato che è quella con cui gioco è che preferisco tra tutte, anche se ha una gommapiuma di mediadurezza 47,5 ma comunque la trovo abbastanza morbida con un ottimo aggancio è la: "Bluestorm Z2 da 2.1 millimetri di spessore". Per me è il top tra le gomme semimorbide con un'ottim velocità, aggancio e controllo. Più avanti penso che proverò una gomma leggermente più veloce la "bluestorm pro AM da 2.0 millimetri di spessore" potrebbe piacermi, ho letto in alcune recensioni che è un'evoluzione della bluestorm Z2. Come vedi nel corso del tempo sono passato da gomme abbastanza lente con un buon controllo e aggancio a gomme sempre un po più veloci, quindi inizia ad usare gomme con caratteristiche simili alla vega europe più o meno con la stessa durezza di gommapiuma o con gommapiuma leggermente più dura ma con topsheet morbido. Poi dipende molto dal tuo stile di gioco se vuoi più rotazione con grandi parabole o più velocità con meno parabola e un colpo piu diretto.
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non sono d'accordo, sui movimenti lenti le gomme morbide (<=42.5° scala O) sono più veloci, ma lo stesso succede sui colpi di controllo come i flip o i palleggi, in più sui colpi forti perdono potenza.
    Indipendentemente dal legno vanno usate gomme da 47.5° in su se si gioca d'attacco o di scambio veloce, al limite se principianti si può scendere ai 45° (o 42.5° MA SOLO se il topsheet è duro e/o con puntini larghi).
    Ottima gomma da 45° è la Bluefire JP02, da 47.5° ce ne sono veramente tante, tra le altre Baracuda, Bluefire JP01 o M1, Vega Asia, Rozena.
    I prodotti cinesi a basso costo non hanno grande consistenza, diversi esemplari dello stesso modello possono avere caratteristiche diverse, inoltre non hanno pretensionatura, il che però potrebbe essere un vantaggio per chi inizia, ma la variabilità delle caratteristiche me ne fa sconsigliare l'uso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ago 2023, Data originale: 24 Ago 2023 ---
    Di quella serie si possono considerare solo Z1 e Z1 Turbo, perché il topsheet è tanto morbido.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ago 2023 ---
    Questa è già una versione parecchio interessante, con topsheet più duro di quello della serie Z, al netto del prezzo a mio parere alto (45 €, se non vado errato).
     
  11. Tumik

    Tumik Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Marcozzi
    Dico a GGRECO: sono d'accordo sulla Z1 . La spugna ha i pori medi e il topsheet è morbido quindi spinge bene ma si sente l'effetto fionda e risente degli effetti. Mi sapresti indicare una gomma con spugna 47.5/50 con pori fini o medi (NON larghi) e con telo normale (non sottile)? per darti una idea, a me andavano bene le TSP Super Ventus. Parli anche di puntini....se sono bassi e larghi immagino rendano la gomma rigida ; giusto? come la Fasrtarc G1? Cosa ne pensi della MXS? Rasanter R 50?
     
  12. gohan

    gohan Utente Attivo

    Ciao l'evoluzione della tsp super ventus dicono sia la victas v15...
     
  13. Tumik

    Tumik Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Marcozzi
    Si, le ho provate . Sono leggermente più gommose e elastiche. La Victas le chiama VE extra. Belle gomme. Equilibrate. La TSP non esiste più. Alla V 15 preferisco la Xiom Vega X; sul rovescio. Sono molto simili e tante di queste sono identiche, dal momento che escono tutte dalla tedesca ESN. I soliti accordi commerciali.
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    nonchè pubblicità: adesso la TSP è diventata Victas, prima le gomme TSP se le filavano veramente in pochi mentre adesso le (quasi) stesse gomme marchiate Victas sono vendutissime.
     
    A gohan piace questo elemento.
  15. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Non lo sapevo! Adesso mi spiego perché la serie Balsa dei telai Tsp esce come Victas.
     
  16. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Cosa ne pensate delle gomme gewo nexus superselect 45 e 48? Per giocatori intermedi (quinta categoria) possono andare bene?
     
  17. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Parlando di Gewo, vanno molto bene anche le sorelle "minori" Nexxus EL pro, o anche le Hype; costano (poco) meno e sono un po' più facili da gestire, perché le superselect sono più "reattive", è più difficile tenera bassa la palla corta ed è più probabile andare lungo.
    Ovviamente questo in relazione alle premessa del riferimento al giocatore di quinta categoria..
     
  18. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il miglior consiglio letto -se sei alle primissime armi- è quello di non far niente. Io ti direi di cambiare telaio e prendere delle gomme non troppo veloci e soprattutto basse. Le marche... va a sentimento: con Gewo al momento si trova la decenza a prezzi corretti; mio parere. La serie Nexxus mi piace e non vedo differenza così sensibile tra Pro e Pro Superselect. Anche una 43 potrebbe andar bene (bassa).
     
    A SardusPong e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Emrath Thich ed io non saremmo d'accordo, in ogni caso lo spessore minimo ormai è 1.8 mm che non è da considerare basso, a mio avviso.
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Da gewo secondo me anche le neoflex 40/45 meritano considerazione: fanno bene un po' tutto, senza miracoli ma nemmeno difetti o mancanze. Altra gomma misconosciuta ma valida della stessa categoria e' la spinlord tiger.
    Non sono gomme tensionate come la maggior parte di quelle in voga oggi, controllano benissimo, tirano quando c'è da tirare, non hanno spin quanto le gomme top ma si difendono molto bene e costano il giusto.
     

Condividi questa Pagina