1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Consiglio gomma lenta per telaio lentissimo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da PecoraNera, 10 Feb 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. PecoraNera

    PecoraNera Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Buongiorno a tutt*. Dopo aver sempre giocato con telaio-mattonella cinese, gomma liscia anch'essa dagli occhi a mandorla sul dritto e per un anno 802 selfmade sul rovescio, in occasione della pausa natalizia un amico mi ha prestato una racchetta, che non utilizzava in quanto a detta sua troppo lenta, composta da: telaio elastico da difesa (tsp 3,5), puntinata a legno e Tackiness CII 1,9. Risultato: me ne sono innamorata. Dopo essermi fatta vendere la racchetta di cui sopra, tuttavia, mi sono resa conto di avere una relazione complicata con la gomma del dritto. La Tackiness in questione, che probabilmente ha visto qualche primavera di troppo, mi dà controllo assoluto su tutti i colpi, tuttavia mi sembra troppo "morta" e a causa dell'usura ormai è diventata quasi un'antitop, il che rende necessaria la sua sostituzione. Cercando un pizzico di velocità in più, questa settimana ho provato una Gambler Outlaw, che mi è stata presentata (dal fidanzato che ha parlato col venditore) come una tensionata non troppo estrema, in particolare per un legno così lento. Risultato? Non riesco più a tagliare, non riesco più a bloccare, non riesco più a servire corto, non mi entra uno smash in campo neanche a piangere in giapponese e toppare vicino al tavolo è peggio che andar di notte ... insomma, nebbia in Val Padana. Solo una cosa riuscivo a fare: il top dalla media distanza, che in partita non faccio mai. Per descrivere lo sconforto provato, dopo una settimana senza tirare un dritto dentro che fosse UNO, in campionato avrei strappato violentemente la gomma dal telaio accostando la figura del maxipapà celeste al nome di ogni singolo componente della vecchia fattoria, se solo la presenza dell'allenatore non mi avesse fatto desistere da tali turpi propositi. Mi è stato detto che con una tensionata dovrei accorciare e "pulire" ulteriormente i movimenti, visto che per sua natura perdona poco, tuttavia non credo di poteri riuscire a metà stagione: già non è stato, e non è, facile transizionare da un gioco di dritto difensivo fatto di taglio e block spinti ad uno più allround, con in aggiunta un buon scambio e qualche toppettino alla bisogna (ma imparerò a farli più spesso... forse), fino all'estate vorrei evitare di complicarmi ulteriormente la vita. Per questi motivi, essendo al corrente che non esiste la gomma magica che risolve i problemi bensì quella che quantomeno non è essa stessa un problema aggiunto a quelli che già si hanno in proprio, pensavo di montare una gomma lenta quanto la precedente o appena un pelino più veloce, che mi perdoni qualche errore di gioventù pongistica in più e che non costi "una cifra arrotondata a dismisura per eccesso" (cit.) come las Tackiness (c'è crisi...). Delle prove con le vecchie mattonelle mi sovvengono parecchi nomi, ma non so che faccia possano fare su telai di questo tipo, non avendone mai avuti. Qualcuno ha avuto esperienza con questo tipo di materiale su telai da difesa? Qualche dritta su cosa potrebbe andare bene?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    secondo me nella domanda che fai è contenuta anche la risposta....:)....ti serve una gomma vecchio stile spessore 1,5-1,8, con un buon grip e non durissima, oppure una cinese non dura e non appiccicosa sempre dello stesso spessore. se mi dici di che colore e le misure del telaio vedo nei cassetti se trovo qualcosa da regalarti, anche se temo che il piatto del 3,5 sia troppo grande per quelle che potrei avere io. ciao
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2014 ---
    piuttosto...perchè la lunga OX e non con un pò di piuma, visto che vieni dalla corta?
     
    Ultima modifica: 10 Feb 2014
    A PecoraNera piace questo elemento.
  3. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Cercando un pizzico di velocità in più, questa settimana ho provato una Gambler Outlaw, che mi è stata presentata (dal fidanzato che ha parlato col venditore) come una tensionata non troppo estrema, in particolare per un legno così lento. Risultato? Non riesco più a tagliare, non riesco più a bloccare, non riesco più a servire corto, non mi entra uno smash in campo neanche a piangere in giapponese e toppare vicino al tavolo è peggio che andar di notte

    il 50% di questi errori e' dovuto immagino anche alla elasticita' eccessiva del telaio ...i telai elastici al tavolo vanno abbastanza male specie per scambio e block...per taglio e aperture vanno anche bene ma toppare al tavolo no perché fanno parabola arcuata...
    poi vabbè il gesto tecnico conta molto ma se vieni da mattonelle cinesi avrai acquisito dei movimenti che per quei telai vanno bene ma per un elasticone no
    :)
     
  4. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    E rimetterci la tackiness c solo nuova?
     
  5. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Raccontino spassosissimo. Io non posso proprio aiutarti ma ti garantisco che scrivi in maniera divertentissima, è un piacere leggerti!
     
    A PecoraNera piace questo elemento.
  6. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    hai provato la donic f2...un modello di qualche annetto fa , la trovi su ebay a prezzi onesti e fa il suo bel lavorino...buon grip e dinamica ma controllosa
     
  7. michela123

    michela123 Utente Attivo

    Ma scusatemi, se il suo probema sul dritto e' che risente troppo dell'elasticita' del telaio perche' era abituata a relai rigidi, mettendo una gomma molto morbida non peggiora la situazione?
    Se non ho capito male sei anche abituata a usare gomme cinesi sul dritto, quindi dure, le hai gia provate su questo telaio? Che problemi hai riscontrato? (Outlaw esclusa)
     
    A SIDESPIN piace questo elemento.
  8. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Si la peggiora ma deve capirlo lei :)
     
  9. PecoraNera

    PecoraNera Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Ciao, intanto grazie a tutt*
    Sì, probabilmente hai ragione sul fatto che nella domanda è contenuta anche la risposta, ma non avendo esperienza con questo genere di telai né conoscendo qualcuno che ce l'ha, temevo che la risposta che avevo dentro di me, come quella di Quelo di guzzantiana memoria, fosse sbagliata. Leggendo ciò che hai scritto, non mi vengono in mente nomi di gomme che potrebbero rispondere alle caratteristiche (se non forse la Reflectoid da 1,5), cosa potrebbe andare? Il tsp che ho è ben 162x156 mm, un padellone insomma...
    Sono passata ad ox da corta perché l'amico che mi ha venduto il telaio, che gioca a muretto di controbalzo sul tavolo e quindi usa ox, ci ha montato quello che aveva a tiro. Pensavo, quando sostituirò la gomma, di metterci sotto 0,5.
    Grazie mille. :approved:

    Sicuramente è un problema anche di telaio, però mi sembra strano che con la gomma precedente, che pure è più morbida e dovrebbe di regola peggiorare la situazione, avvertissi meno questi problemi rispetto alla nuova...

    è stata la prima cosa che ho pensato effettivamente.... ho guardato qua e là, e leggendo cos'ho impostato come località di provenienza puoi ben immanginare l'accidente che mi è venuto quando ho visto il prezzo! 35 euro per una gomma così... no, ecco. Piuttosto mi tengo la Outlaw e la uso per tirare ai passeri :azz:

    Su questo telaio non ho provato le gomme che ho perché non ne ho nuove imbustate e, visto il padellone che è il 3,5, dalle più larghe mi manca mezzo centimetro abbondante da un lato e altrettanto dall'altro :azz:
     
  10. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Una soluzione sarebbe rimpicciolire il piatto se hai il fidanzato che ha una scartavetratrice elettrica , l'ho fatto per diletto su un paio di telaiacci vecchi e mi venne bene , le caratteristiche cambiano diminuisce la flessibilità e irrigidisci un pelo e le gommine ti ci stanno tutte dopo :)
     
  11. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Su quel telaio ti consiglierei la tackiness D da 1.7.
    E' un poco piu' rigida della Chop II, ma mantiene l'ottimo controllo.
    Se sei in vena di grandi risparmi, la classica 729 va benissimo, le trovi intorno ai 10 euro nuove (anche meno se ne compri un pacco su eacheng).
    Per esperienza diretta, se non hai un bel movimento io le tensionate le eviterei, ancora di piu' in abbinamento ad un telaio elastico come questo. Una delle ragazze che seguo la tensionata sul TSP 3.5 l'ha tolta dalla disperazione, gioca infinitamente meglio con la classica 729 pagata 5 euro.
     
    A PecoraNera piace questo elemento.
  12. michela123

    michela123 Utente Attivo

    Puoi sempre montarle solo per provarle in allenamento, no? almeno quando prendi quella nuova hai piu possibilita di orientarti sulla scelta giusta ;)
    Io le proverei per capire un po la tipologia di gomma che si sposa bene con il telaio e con il tuo gioco..
     
  13. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    un cesto con 2 lisce cinesi no eh? gia' è meglio cambiare in continuazione gomme e telai, sono loro che devono adattarsi alle nostre pecche e no noi che dobbiamo migliorare i colpi:sisi:
     
  14. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  15. PecoraNera

    PecoraNera Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Anch'io l'ho tolta dalla disperazione, non scherzavo quando dicevo che l'avrei strappata brutalmente se dalla panchina non me l'avessero impedito :):azz:
    Effettivamente potrei anche tentare di stirare sul padellone una vecchia 729 fx "per vedere di nascosto l'effetto che fa", di quelle ne dovrei avere a vagonate.
    La scartavetratrice ce l'ho e la so anche usare (mi ci sono ridotta un Giant Dragon Kris con quella), ma la tengo come extrema ratio :sisi:
    Quanto al "metti due lisce e allenati", (che cosa c'entran le due lisce, poi, visto che è proprio l'unica liscia ad essere il problema?!) beh... ormai non rispondo nemmeno più per la stufa che ne ho. Anche perché poi non vorrei scoprire che chi dice: <<allenati!>> poi si alleni anche meno di me......:sisi:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto

    Siccome mi sembri un sacco simpatica, metto un pò + di buona volontà per cercare di darti un consiglio serio, che non è affatto "metti due lisce e allenati" (ora gioco con due corte :D, ma ho provato praticamente tutti i tipi di gioco...ed una quantità industriale di gomme e telai) ma di pensare a quello che vorresti fare al tavolo, che mi pare di aver capito circa così: gioco di block e controllo vicino al tavolo, chiudendo il punto con colpi corti se possibile anticipati. In questo caso ti consiglierei di "disamorarti" in tutta fretta di quella specie di "cartone" che hai per le mani (adatto solo al gioco a muretto o difesa da lontano), ed utilizzare uno dei 2 galaxy con una cinese sul dritto (tipo quella da 1,8 che hai già) ed una lp con piuma bassa sul rovescio, per giocare sia aperture che in back e se proprio vuoi rallentare il gioco con una piuma di quelle tipo anti.Tieni conto che per darti un consiglio veramente serio dovrei vederti fare un paio di set....ma a quello che scrivi non mi sembri una che possa giocare pazientemente a muretto ;).Se vuoi quella di rovescio te la trovo io e te al regalo come incentivo al divorzio dal cartone :D, ciao
     
    A eta beta e PecoraNera piace questo messaggio.
  17. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Secondo me una TSP triple da 1,5 (o anche 1,8) potrebbe andare benissimo.
    L'ho provata su una racchetta da difesa ( tsp black balsa 3.0 e tibhar grass dtecs 1.2) e va benissimo. Taglia come poche altre gomme e aggancia molto in top. E naturalmente non essendo di nuova generazione ha un controllo maggiore.
    Se ti interessa ne ho una rossa già tagliata ( misure molto grandi , era su un victas matsushita) , non ricordo se però è da 1,5 o 1,8 .
     
  18. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    E la vecchia cara anaconda della donic?
    Se non ricordo male non era male.
    Scusa il giro di parole
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina