1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Consiglio gomma dritto per gioco prevalentemente difensivo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MarcAnt01, 25 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Sono un giocatore che alterna un gioco di blocchi quando sono vicino dal tavolo e chop e lob quando sono lontano. Tuttavia spesso tiro top di dritto lontano dal tavolo e schiacciate improvvise per chiudere il punto e per questo avrei bisogno di una gomma che non sia troppo lenta. Ho già scelto per la prossima racchetta un telaio ( TSP Balsa 4.5) e una corta da difesa sul rovescio (TSP super-spinpips chop 2), ora mi manca solo la gomma sul dritto.
    Vorrei rimanere in Joola perché mi sono sempre trovato bene con le loro gomma lisce e mi sono durate anche parecchio. La mia indecisione è se prendere una gomma leggermente più lenta mettendo 2.2 di gommapiuma (Energy Xtra) o una leggermente più veloce (Maxx 450) mettendo solo 2.0 di gommapiuma. La mia paura mettendo troppa gommapiuma è perdere controllo nei chop
     
    Ultima modifica: 25 Apr 2020
  2. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se giochi spesso in chop forse queste gomme sono un pò troppo veloci e reattive, meglio gomme non tensionate tipo le Gewo Neoflexx, riguardo lo spessore della spugna meglio un pò più sottile se vuoi favorire i chop il rovescio della medaglia è che perdi qualcosa nei top
     
    A VUAAZ e MarcAnt01 piace questo messaggio.
  3. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    Yoo sae hyuk,difensore coreano ,Chop e top di dritto con tenergy 05....
     
    A gohan e MarcAnt01 piace questo messaggio.
  4. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Grazie del consiglio di preferire la spugna ridotta. In ogni caso le non tensionate se ci si allontana dal tavolo faticano nei top, infatti preferirei evitarle
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Apr 2020, Data originale: 25 Apr 2020 ---
    E' lo stesso che tira schiacciate in chiusura con una puntinata lunga, dubito a livelli bassi si riesca ad avere la sua sensibilità.
    In ogni caso da quanto ho letto in rete utilizza una gommapiuma personalizzata
     
    A andras piace questo elemento.
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Una mia compagna della Polonia, difensore puro, sul dritto ha questa: Istantanea-494.png

    Di dritto da distante sopratutto choppa, ma tira anche molto bene.
    Come telaio ha uno Joola sette strati legno, ma penso che dipenda molto dalla sensibilità che uno ha; come diceva Maury, Yoo Sae hyuk, sul dritto ha la Tenergy 05....
     
    A Mikiol e MarcAnt01 piace questo messaggio.
  6. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Sì certo, ma molti difensori usano gommepiume personalizzate. Ad esempio Hou Hingchao, campione cinese in carica, ha una Spectol sul rovescio, ma usa una gommapiuma fatta specificamente per lui altrimenti con una gomma offensiva come quella non si riesce a fare un chop. In ogni caso quel tipo di gomma che mi hai consigliato non la trovo disponibile su pingmaster
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non pensare che con una non tensionata tipo sriver a livelli d1 c2 cambi poi il mondo in compebso tenere chop basso è molto piu facile pre non.parlare del palleggio tagliato e il blocco....non credo che Vinci le partite di controtop da tre metri....sbaglio?
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  8. the black side of spin

    the black side of spin Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  9. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Puo darsi che Pingmaster le abbia finite.
    L'esempio che ti ho portato della mia compagna, è un esempio che ho visto concretamente all'opera con risultati egregi in D1 ; in tutta onesta non conosco la gommapiuma di Hou Hingchao.
    Ti posso dire la racchetta che sto preparando in via sperimentale per me:
    Telaio : Victas Koji Matsushita Defensive
    Rovescio : Adidas Spinblaze mm 2,0
    Dritto : TSP Ventus Spin mm 1.8
     
  10. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Nella maggior parte dei casi no, ma giocando a livelli bassi (80 posizioni dalla quinta cateogoria), capitano spesso avversari che nonostante sia un difensore aspettano il mio colpo e se devo tirare il top di dritto solitamente non lo faccio a meno di un metro dal tavolo. Comunque al momento ho una Energy normale (un passo sotto la Xtra in quanto a velocità) e mi ci trovo bene anche se è tensionata, infatti cercavo qualcosa qualche step più veloce
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Apr 2020, Data originale: 25 Apr 2020 ---
    Belli i telai della Victas, all'inizio ero indeciso tra il Matsushita offensive e il Muramatsu, ma alla fine ho preferito optare per qualcosa di più economico e leggero
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Scusa ma secondo me ti sbagli ti faccio un esempio pratico uno degli ultimi campionati che ho giocato un mio compagno.in d1 ha fatto 87% con 5 strati legno e sriverfx da entrambi i lati, blocco di rovescio e tiro tutto di dritto. Da giovane era terzac cat e erano passati 20 anni..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Apr 2020, Data originale: 25 Apr 2020 ---
    Fino alla 3 cat alta e spesso anche dopo.vince chi.sbagliama meno ad un certo ritmo non.chi spacca il tavolo.
    Metti le gomme con cui sbagli meno e lavora sui colpi, sui cambi diritmo e sulle variazioni....se solo sai fare bene palla liscia palla in back e variare vinci in quarta cat .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Apr 2020 ---
    Sono i fondamentali che fanno vincere ancora di più se giochi in difesa.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Apr 2020 ---
    Io se devo dirla tutta un puntino corto per difendere non lo vedo tanto bene a livelli umani per il semplice motivo che per tagliare al tavolo con un puntino corto o per tagliare su liscia in modo pesante ci vuole una bella sensibilita choppare su top è piu difficile che con una lunga e in risposta ai servizi gli effetti li senti.
    Io inizierei con una bella lunga morbida e poca spugna che intanto mi fa rispondere ai servizi se spingo sporca.un po'e se vado dietro mi facilita il chop, alleno il dritto in modo da tirare se l altro non parte prima lui.......imparo tutti i fondamentali...variazioni spin....difesa in side....spostare l attaccante ecc....ecc.... poi a quel punto vedo se passara ad una lunga che permette più variazioni o al limite una corta. Ma intanto so fare un po' di cose e valuto meglio.
     
    A Arise piace questo elemento.
  12. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    In effetti sono molto curioso di verificare anche io l'esperimento della puntinata corta difensiva.
    Quest'anno alcune variazioni in difesa (Telaio Animus Venus 7 + gomma Adidas Blazespin 2.0 ) sono state piacevolmente e tremendamente efficaci; il telaio era in ogni caso tra i piu lenti che avevo nonostante sia un off. Da li è partito l'idea dell'esperimento di cui sopra stile Yuto Muramatsu.
    Telaio : Victas Koji Matsushita Defensive
    Rovescio : Adidas Spinblaze mm 2,0
    Dritto : TSP Ventus Spin mm 1.8
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La puntinata corta permette più variazioni, su questo siamo tutti d accordo ma due considerazioni......
    1) devi saperle fare....non e che metti una corta e voilà .
    2) a livelli umani con una lunga con grip fai le stesse cose cose ed è piu facile.
     
  14. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    @andras è il mio terzo anno di gioco, al momento ho una puntinata corta d'attacco. L'ho messa visto che soffrivo le palle spinte sul mio rovescio e la usavo prevalentemente nei blocchi. Appena mi allontanavo dal tavolo mi sono accorto che era efficace fare qualche chop, man mano che sono andato avanti mi sono trovato bene e ho cominciato a farli di più frequente. Va anche detto però che in Sesta categoria non ci sono persone che veramente sanno toppare bene perciò mi era sufficiente nel controllo. Ora che però si alza il livello, volevo un po' più di controllo senza stravolgere il mio gioco.
    La puntinata che metterò comunque è una 1.0 mm e ha la stessa gommiapiuma della Curl P4 (la usano giocatori come Yuto Muramatsu e Wang Yang)
     
    A vg. piace questo elemento.
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Io giusto per sfizio una prova con una lunga di quelle facili.con un po' di grip la farei.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  16. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Magari in futuro proverò qualcosa, ma per la prossima stagione vorrei provare questa corta da difesa
     
  17. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Dunque...... come dicevo quest'anno il gioco di difesa con il puntino corto (temporaneo, non continuativo) è stato oltremodo piacevole ed efficace; da li la considerazione che con un telaio specifico si dovrebbe avere un trend ancora piu positivo.

    Non so se con una puntinata lunga grippante si fanno le stesse cose, non ho mai effettuato esperimenti in merito. La mia compagna addopera la Tibhar Grass Tech, ma o per impostazione o per tipologia di gomma vedo che cè abbastanza differenza nei colpi.


    Venendo in ogni caso alla richiesta dell'amico MarcAnt, un'altra gomma che ho visto frequentemente sul dritto delle persone che giocano in difesa è questa:

    Istantanea-495.png
     
    A Mikiol e MarcAnt01 piace questo messaggio.
  18. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Interessante, la descrizione parla di essere studiata per i chop, gli darò un'occhiata:)
     
    A vg. piace questo elemento.
  19. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Se ti puo essere utile ti porto con beneficio di inventario la mia esperienza.
    Telaio : Animus Venus 7 off
    Dritto : Gewo Hype EL PRO 40.0 mm 2,00
    Rovescio Adidas Blazespin mm 2,00
    Campionato D1 : 50%
    Teoricamente sarebbe una combinazione molto offensiva, ma aver spostato il gioco a orientamenti difensivi ha dimostrato una concreta efficacia nonostante che, per qualche motivo che non ho approfondito, anche perchè alla fine non mi interessa molto :D:D:D:D il girone dove ero stato inserito (Verona) era imbottito di gente forte (ex giocato di quarta categoria, cosi mi hanno riferito).
    Ad onore della cronaca il modulo applicato era in ogni caso quello che viene definito del "difensore moderno" e quindi, di dritto o di rovescio, su palla dell'avversario giocabile, ritoppare per chiudere il punto.
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se ti trovi bene va benissimo.
    Due considerazioni la grass d tec è una lunga con pochissimo attrito di.solito usata per il gioco a muretto o comunque più al tavolo se uno vuole provare a choppare andrey su gomme tipo la easy che è nata per quello.
    La submarine.secondo me sarebbe ottima ma confermo che è lenta.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina