1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio da tecnico a giocatori principianti e medi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ricsco, 5 Dic 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    le vetrificate invertivano di più (restituivano un 70% dello spin dato dall'attaccante? circa?)
    non vetrificate rimandano meno (un 40%?) ma pur sempre invertono.
    con le odierne si può fare lo stesso gioco che si faceva con le vetrificate ma con minore efficacia, ho perso una partita in campionato dove l'attaccante mi tirava puntualmente 2 / 3 top consecutivi, ho retto due set 1-1 entrambi ai vantaggi poi più che l'agone potè l'età (30anni di differenza non sono uno scherzo)
    l'inversione a muretto dipende principalmente dalla gomma? certo nel senso che una liscia non inverte però ho l'impressione (buon per noi!) che tu sottovaluti non poco polso, timing e sensibilità necessarie per un blocco efficace e quanto più corto possibile.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Dic 2021, Data originale: 7 Dic 2021 ---
    ecchecatzo ettore, riparti dall'inizio?
    lo sappiamo tutti che più sali di livello meno lp/anti vedi, dopo di che io gli unici ambienti monotematici che ho conosciuto erano di sole lisce, per quanto riguarda il vulnus e le mancanze ho vinto con un attaccante 1500pt più di me perchè tirava solo di diritto, mi è bastato tenerlo inchiodato sul rovescio e tirare io (di rovescio con la puntinata:eek:), i buchi tecnico/tattici non sono mica monopolio dei puntinari
     
    A Mikiol, Sartori Giovanni e VUAAZ piace questo messaggio.
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Cari ragazzi, voglio bene a tutti voi, ma mi sembra che la discussione sia andata un tantino off-topic. Io se rileggete l'inizio volevo limitarmi ai principianti o intermedi fino alla quinta categoria e alle gomme lisce. GOMME LISCE!
    Possono essere anche appassionanti le discussioni sulle puntinate, antispin, vetrificate e via discorrendo, tuttavia mi sembra che qualcuno di voi non abbia colto il senso essenziale della mia affermazione: all'inizio di una carriera pongistica (sia per divertimento, che per agonismo) è meglio concentrarsi sulla tecnica o sul materiale? La mia posizione e quella della FITET (sfido chiunque a trovare un qualsiasi tecnico formatosi recentemente che sostiene opinione opposta) è quella di concentrarsi sulla tecnica e solo dopo scegliere i materiali. E si inizia dalle gomme lisce, capito? LISCE.
    POI (traduzione: qualche anno di gioco e competizione, non qualche ora) nulla vieta di passare ad altri materiali, (possibilmente approvati dalla ITTF, non prendo nemmeno in considerazione chi propone robaccia illegale).
    Sono sicuro che le vostre interessanti discussioni sulle vetrificate e simili possono trovare posto in altre sezioni in questo Forum.
    Cordialità e grazie per l'attenzione.
    Riccardo

    ...E per finire, anni fa assistetti ad un'esibizione in un torneo open di un noto giocatore A1 italiano (non dico luogo e chi e nient'altro, basta ciò), con una racchetta di puro legno e solo sughero sfidò diversi partecipanti e sbaragliò tutti quanti. Quando uno ha il manico e possiede la tecnica, domina qualsiasi racchetta (spero che abbiate capito senso e doppiosenso!).
     
  3. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

    oooies
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    mi cito per precisare, se qualcuno non ha capito, che intendo due buone gomme usate lisce
     
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Chi si contenta....
    Orbene,hai...avrai vinto con uno di 1500 pt più di te.Bravo,ma non basta questo per chiudere il discorso,bisogna che impariamo a guardare ancora più su.Proprio nell'ottica che lassù certe gomme scompaiono...,assieme a certe tattiche prevalentemente rinunciatarie e giocate sull' unico punto debole avversario.Allora non dobbiamo farlo solo per noi,ma pensare anche a chi verrà dopo di noi e avrà l'opportunità di misurarsi a quei livelli la',dove più o meno punti deboli non esistono.....a livello maschile,come pure femminile.
    Non ci è abbastanza chiaro che stentiamo a essere competitivi a livello internazionale, perché ci trasciniamo dietro una visione ristretta e monocorde,con numerose lacune e gioco discontinuo,al posto di chi invece attacca e reagisce in modo propositivo e non passivo a tutto campo?
    ettore
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io sono una 5ta scarsa, 3 o 4 anni fa ai campionati italiani blu dunlop ho giocato quasi alla pari, pur perdendo, con una 2nda tuttora nei primi 15 della classifica, per di più qualche decennio più giovane di me, chissà ...
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il blu Dunlop, l hardbat ecc non sono paragonabili al tennistavolo è un altra cosa, uno che gioca a tennistavolo ha già una certa mano e famigliarità e quindi parte avanti, è evidente , ma se si vuole vedere davvero quanto contano la gomme andrebbe giocare con gomme lisce da 1.00 mm dove puoi usare la tecnica del tt devi leggere l' effetto ma per tirare forte e per fare girare tanto ci vuole mano e tecnica, se il blu Dunlop avesse scelto la strada di un materiale del genere il tt sarebbe già morto.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    l'hardbat, secondo me, non solo è paragonabile ma è tennistavolo, si gioca su tavoli da tennistavolo con materiale con cui puoi giocare anche in fitet
    e per vedere quanto contano le gomme devi provare a giocare senza gomme, non con gomma e gpiuma per quanto bassa (vedi il tipo con telaio e stratino di sughero anni 50)
    sempre secondo me ovviamente e scusandomi per l'ot
     
    Ultima modifica: 8 Dic 2021
    A VUAAZ piace questo elemento.
  9. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Lupo Alberto, così va bene! ;), Ma non farti trascinare oltre per favore, rimaniamo sul punto della discussione perchè è interessante (almeno per me che l'ho iniziato).
    Grazie in ogni caso ai tuoi contributi a questa discussione.
    R.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    felice della tua comprensione, la mia opinione in merito all'oggetto rimane sempre quella che ti ho già dato:

    evitare paturnie sui materiali ma piuttosto che 20eur da decatlon ne spenderei altrettanti per due buone gomme usate da incollare su un telaio anche da bar che certamente abbiamo tutti.

    nel frattempo in attesa di atri contributi in tema divaghicchio

     
  11. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Caro VG, fai utilizzare A FZD la racchetta preassemblata di decathlon qui sotto:
    Racchetta ping pong PPR 100

    costa 2, 49 euro.
    Prova a giocare tu e la tua racchetta (come te tutti gli altri frequentatori di questo Forum a meno che Timo Boll non ci stia leggendo con uno pseudonimo:p) contro FZD che usa questa di Decathlon e perderai 11-0; 11-1; 11-2.
    Cordialità,
    R.
     
  12. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anche se forse inutile credo di dover ribadire che HO SCRITTO che un campione resta tale anche giocando con un attrezzo come quello indicato da ricsco... sempre se accetta di farlo:eek:
    Magari sbaglierà di piu' rispetto all'attrezzo personale ... ma meno di me sicuramente !!! :LOL:

    L'esempio serve per estremizzare e quindi affermare che se si utilizzano materiali "decenti" la differenza non la fanno i materiali ma la tecnica e la capacità di "restare concentrati".
     
  13. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ...Ah, Se per caso ti venisse un dubbio sui quei tre punti fatti contro FZD, è perchè hai preso una retina e due spigoli!:p
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non ho mai giocato con FanZhenDong e probabilmente farei punto solo cercando lo spigolo su servizio, però ho giocato con due o tre giocatori tra i primi 15 delle nostre classifiche con cui farei più o meno 11-1 11-1 11-1 ma se prendiamo entrambi una blu dunlop o una hardbat (verifica fatta, non ipotesi) faccio una decina di punti a set.
    se poi solo io potessi usare la mia abituale racchetta probabilmente qualcosa cambierebbe.
     
  15. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Lo pensi tu..... io in una situazione del genere non penso proprio di perdere.
    E' un peccato non poter fare questo test.
    Ma potrei farlo con te. La racchetta da € 2,49 la offro io e ci giochi tu
     
  16. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Te la do vinta 11-0, 11-0, 11-0, guarda io sono decisamente più scarso di te e per giunta sfigato, le retine e gli spigoli li prendono sempre i miei avversari!:p
     
    A vg. piace questo elemento.
  17. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Allora....... patta.

    Le birre le offro io ;)
     
    A ricsco piace questo elemento.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il motivo è che la hardbat è ping pong non tennistavolo;):birra::p
    Come dice Costantini il tennistavolo è lo spin se lo togli cambi gioco non necessariamente migliore o peggiore ma è un altra cosa.:approved:
     
    A off-ready piace questo elemento.
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    bah! io so che con una racchetta buona per l'hardbat posso giocare anche in fitet
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Con una panda buona puoi fare i rally però forse non è proprio la stessa cosa rispetto alle ufficiali;)
     
    A off-ready piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina