1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio acquisto telaio e gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da valerio_it, 16 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. valerio_it

valerio_it Nuovo Utente

Salve a tutti,
    mi chiamo Valerio e sono nuovo del forum. Vi scrivo per chiedere un consiglio per gli acquisiti. Vi spiego le mie esigenze e spero che possiate darmi qualche utile suggerimento.

Sono un giocatore agonista di tennis ma molto appassionato di tennis tavolo. Chiaramente non avendo il tempo per dedicarmi al 100% su entrambi, ho dovuto prendere una decisione e il tennis tavolo purtroppo adesso è diventato "solo" un meraviglioso hobby magari nel fine settimana. Ho deciso di cambiare racchetta, io gioco con una stiga da 25 euro modello praticamente identico al "Merope", e quindi vorrei comprare sia telaio che gomme.

Vi elenco i miei problemi e le mie esigenze:

1) Essendo un giocatore di tennis non riesco ad eseguire i movimenti corretti del ping pong. Tendo cioè a fare movimenti molto sbracciati e allungati e non eseguo colpi molto coperti e brevi come richiesti dal tennis tavolo;

2) Ho difficoltà ad usare gomme molto spesse perchè "non sento" la pallina e non riesco a chiudere bene i colpi.

3) Sono un giocatore abbastanza aggressivo che si diverte appena può a chiudere il colpo con schiacciate abbastanza cariche di effetto in modo da controllare meglio la direzione.

In parole povere, mi trovo male con gomme molto spesse perchè non mi fanno sentire la pallina e non ho particolare feeling con gomme e telai molto veloci perchè facendo movimenti molto allungati mando spesso fuori le palline. So benissimo che molti di voi mi potrebbero suggerire di aggiustare la tecnica, ma questo comprometterebbe il mio rendimento a tennis, quindi preferirei trovare un'altra soluzione. Tengo anche a precisare che non sono un giocatore scarso di tennis tavolo, regolarmente batto giocatori anche di categoria D, quindi non parlo da principiante.

Vi dico quello che credo sia utile per me, poi magari mi smentite subito. Credo di aver bisogno di un telaio abbastanza elastico e di una gomma abbastanza sottile e con elevato controllo. In questa maniera avrei piena sensibilità con la pallina e la forza ce la metterei io con i miei movimenti belli carichi.

Spero che voi possiate suggerirmi alcuni modelli e magari darmi qualche altro consiglio. Purtroppo non ho possibilità di provare telai e gomme, quindi prima di fare un acquisto vorrei essere un minimo informato.

Grazie in anticipo a tutti per gli eventuali consigli. Ciao Valerio

2. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    se vuoi andare sul sicuro prendi un telaio stiga all e come gomme metti due sriver da 1.5 sul rovescio e 1.9 sul dritto :approved:

3. valerio_it

valerio_it Nuovo Utente

Grazie per il consiglio..

Una domanda, ma la gomma da 1,9 non è un pò troppo spessa per le mie esigenze di "sensibilità" ?? La misura di 1,5 già la vedo più vicina a me, però magari poi conta anche la tipologia di gomma ed io questo non lo so..

In pratica vorrei capire una cosa, per ottenere maggiore sensibilità devo cercare gomme più sottili oppure gomme con maggiore controllo??

Un telaio da difesa rischia di penalizzarmi troppo oppure potrebbe essere una buona soluzione per me??

Grazie ancora..

4. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Più che dello spessore delle gomme è della durezza che dovresti interessarti.. da quel che dici direi che ci vogliono gomme morbide, molto morbide.
    Possibilmente senza effetto colla e magari da 1,8-1,9.

Per il telaio ce ne sono molti.. praticamente tutti gli All purchè siano solo legno, senza fibre di carbonio e varie.

5. valerio_it

valerio_it Nuovo Utente

Ma secondo voi se prendo gomme molto morbide da 1,5 rischio di esagerare?
    E se poi prendessi un telaio da difesa, che offre molta sensibilità, poi perderei troppo in spinta per attaccare??

Grazie..

6. tt salento

Squadra:
    tt salento
    la spinta non la perdi nanche con un telaio di bambù se hai un bel braccio :D però un telaio da difesa potrebbe risultare un pò troppo elastico che con gomme morbide non potrai proprio usare
    io ti consiglio un telaio all con gomme medie o meglio durette (es sriver o donic coppa classica) cos' avrai un buon controllo du tutto.
    Per quanto riguarda il millimetraggio ti consiglio 1,7 sul rovescio e 1.9/2.0 sul dritto sempre se decidi per delle gomme euro/jap

7. valerio_it

valerio_it Nuovo Utente

Ok giusto per rendermi conto dei parametri, ma voi come le giudichereste la Stiga "Merope" che uso io?? Per farvi capire le mie esigenze, io la voglio sostituire perchè praticamente non sento la pallina quando la colpisco e se sbraccio un pochino la pallina mi va via..

Ora sono io strano oppure anche per voi una racchetta di questo tipo può presentare queste problematiche?? E le racchette che mi state consigliando, sicuramente sono migliori, ma sono più adeguate della stiga a quelle che sono le esigenze che vi ho spiegato??

Grazie per la pazienza..

8. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ciaooo..
    come hanno detto gli altri.. meglio un legno elastico es. stiga allround ho simili, con gomme dure, in modo che riesci a schiacciare (gomma dura)e controllare il tuo colpo ampio(trelaio elastico e non veloce)ottime sono le sriver ma forse potresti trovarle un po lente,penso che 1,8 è un ottimo spessore x controllare e dare potenza,ma penso che delle cinesi di nuova generazione e non troppo accelerate fanno al tuo caso delle 729 faster direi ottime ,poi sicuro che qualcuno ti possa aiutare più di me sulle cinesi...;)

9. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao,
    anche io ti consiglierei un telaio allround (oltre a quelli citati, anche il Butterfly Andrzej Grubba ALL+).
    Quanto alle gomme, non le prendere troppo morbide. Io andrei su delle gomme classiche medie, senza effetto colla fresca, con spessori 1.5 sul rovescio e 1.7 sul diritto. Oltre alle classiche di marca, rovistando un po' sul forum, puoi trovare anche consigli per delle alternative cinesi a poco. Io per un principiante tempo fa ho preso delle Lion Aggressor, che nonostante il nome sono decisamente docili, e sono stato contento. Certo dopo qualche mese ci vuole un upgrade, ma almeno allora saprai meglio in che direzione ti vorrai orientare.
    Il telaio, invece, sia che tu prenda il Grubba (attenzione, quello tutto legno, non il Grubba Carbon ALL+) sia che tu prenda lo Stiga Allround Classic (prendi il modello WRB se ti piace che la racchetta sia un po' più pesante in testa, altrimenti quello normale), andranno bene per diverso tempo.

ps: @tt_salento, guarda che il bambù è duro!

10. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Piu' la gomma è dura e meno senti la palla..

Hai chesto sensibilità e rotazione.. più la gomma è morbida, piu' la palla penetra nella piuma, piu' aumenta il tempo di contatto = senti di piu' la pallina ed è piu' facile farla girare, perdona moolto di piu'.

E' anche vero che piu' morbida significa piu' parabola, quindi ti conviene metterla su di un telaio non troppo elastico, ma visto che tendi a giocare un passo o due dietro al tavolo non è un problema.

Per non farle andare lunghe prendi un telaio lento, un All andrà bene, ma non calare troppo gli spessori delle gomme, piu' la piuma è sottile e meno la gomma fa girare oltre ad essere più lenta.

Per la gomma puoi provare con due slice 40 (non le fanno piu' di 1,5mm).
    Il telaio mi azzado a suggerirti un Donier All :)

11. valerio_it

valerio_it Nuovo Utente

Vi ringrazio per i consigli. A questo punto credo che andrò su un telaio All piuttosto elastico e su gomme di media durezza e spessore senza effetto colla. Tanto cmq finzhè non provo qualcosa è difficile giudicare con cosa mi potrei trovare meglio.

Ciao Valerio

12. tt salento

Squadra:
    tt salento
    :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina