1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consigli sul mio assemblaggio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da deepmarco, 13 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. deepmarco

deepmarco Utente

Nome e Cognome:
    marco corgnale
    Squadra:
    albano laziale t.t
    allora..ho comprato la mia prima racchetta gia assemblata(lupin scusami ma sembra andare bene cosi quindi scambieremo altri materiali in futuro:approved:)

allora ho un telaio all

e 2 puntinate medie ritc 563-1

scusate la domanda da noob...il rumore timpo tamburo indios è dato dal fatto che non c'e gommapiuma?la potrei inserire?quali sono sostanzialmente i cambiamenti?
    il liquido per pulirle con la spazzola...che effettivo vantaggio porta??

grazie a chi mi rispondera'!:banana:

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    scusa , ma come fai a giocare con 2 puntinate medie e addirittura senza piuma ?!?!? :dati:

consiglio..metti la piuma sotto ad una delle 2 (se proprio vuoi usare quel tipo di gomma) x usarla di rovescio , poi compra una liscia e mettila sul diritto :teach:

3. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

concordo pienamente!!:sisi:

4. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Per metterci la piuma, devi comperare la piuma, incollare la piuma al topsheet e telaio. Di piume ce ne sono dure morbide lente e veloci alte e basse e le trovi da quasi tutti i venditori on line. Ne scegli una e via. Sull'incollaggio ci sono delle guide e delle discussioni se le cerchi nel forum.
    Ovviamente con la piuma la gomma sarà più veloce, più spessa la metti e più è veloce.
    Più dura meglio per tagli sotto smash, block, schiacciate scambio, in generale colpi piatti, più morbida la palla penetra meglio è più facile imprimere rotazioni, si sente meglio la pallina, più facili i top, però subisci anche di più il taglio avversario.
    Questo in generale.. però visto che la devi mettere sotto dei puntini e che io non sono un esperto di puntini, se vuoi consigli precisi su durezza, marca, modello e spessore aspetta i suggerimenti degli altri.

Ciao.

5. deepmarco

deepmarco Utente

Nome e Cognome:
    marco corgnale
    Squadra:
    albano laziale t.t
    grazie conte per la tua perfetta spiegazione!

ma adesso la mia racchetta è "hardbat"?esistono persone che giocano cosi?senza gommapiuma?che vantaggi e svantaggi ci sono senza gommapiuma?

è regolare per un torneo fitet?

6. mohr

mohr Nuovo Utente

quoto anch'io , tutto giusto
    però che tristezza, abbiamo qui un puro che gioca con legno e puntinate corte senza gommapiuma e dobbiamo dargli questi consigli...

7. deepmarco

deepmarco Utente

Nome e Cognome:
    marco corgnale
    Squadra:
    albano laziale t.t
    mohr...si parla di hardbat in questo caso?
    è regolare giocare cosi in un torneo?

che vantaggi e svantggi porta giocare cosi? (a me il feeling del legno piace)

(sono un semiprincipiante...ma sinceramente il taglio è buono..i block ottimi...e la racchetta spinge molto, certo il tospin non esiste..ma io scambio solamente vicino al tavolo e difendo)

non penso che cambiero le gomme sono solo indeciso se con o senza gommapiuma

8. mohr

mohr Nuovo Utente

il torneo di hardbat lo puoi fare senz'altro
    è che qui non siamo negli States e di hardbat ce nè poco
    hanno fatto un paio di tornei l'anno scorso, Cervia la trovi su questo portale e Arco di Trento sul sito di Lucioping
    giocare con una simile racchetta nei tornei di tennistavolo credo sia regolare (solo il legno scoperto è stato proibito)
    gli è che con materiale simile farai poca strada, così si giocava 70 anni fa, io cominciai 40 anni fa con due puntinate corte con gommapiuma, già allora senza gommapiuma ormai c'era solo qualche vecchio difensore
    i consigli giusti te li hanno dati, seguili
    e guarda come giocano nella sezione video
    è vero che tu non vuoi fare la Formula 1, ma con l'auto di 70 anni fa non ci neanche una corsetta provinciale...e sopratutto è tutto un diverso stile di guida

9. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    La racchetta spinge mooolto?????:eek::eek: impossibile!

La racchetta è regolare.. se le gomme sono omologate ittf ci puoi giocare in qualsiasi torneo.

Come detto di puntini non me ne intendo, ma l'hard bat sarebbe col puntino corto.. insomma, si attacca moolto.. piatto ma si attacca. Credo che alla fine queste medie non debbano essere troppo diverse da quello che ti avevo consigliato io in altra discussione.:rolleyes:

i vantaggi sono che essendo una racchetta lentina (senza piuma) e che sente poco gli effetti puoi rimettere in campo più palle e puoi tirare qualche schiacciata di più, attaccare piatto, tagliare da lontano, bloccare al tavolo, palleggiare scambiare fastidioso..
    Svantaggi, come tu stesso hai detto il top quasi non esiste.. e non è cosa da poco, poi essendo lenta anche quando schiacci o attacchi c'è la possibilità che l'avversario risponda.
    Bo, non so.. è un gioco che si può anche fare.. certo se ti riesce e ti diverti ottimo.. però forse è un po' limitativo. Anche pensandola nel proseguo di un cammino tecnico..
    Ho visto che qualcuno che usa due puntini c'è, ma chi lo fa ha sul rovescio una lunga per difendere (con o senza piuma) e sul dritto una corta con piuma bella alta per attaccare.. così hai un po' di varietà in più di gioco.

Se metti una piuma morbida ed altina dopo riesci ad aprire e tirare il top, inoltre quando attacchi lo fai con moolta più velocità, però pedi in precisione nei colpi piatti e senti più gli effetti.. non so, vedi tu!!!

ciao.

10. deepmarco

deepmarco Utente

Nome e Cognome:
    marco corgnale
    Squadra:
    albano laziale t.t
    grazie a mohr per la metafora automobilistica!(molto calzante):campione:
    effettivamente immaginavo che il tutto era "particolare"ma io non ho velleita' tecniche ,il mio gioco non credo si possa evolvere(non credo si possa giocare a tennis e tennis tavolo insieme dimenticandosi le 2 impostazioni,il fatto è che quella che domiina in me è quella tennistica ,sport che ho imparato prima e in cui ho piu risultati)
    comunque ordinero' della gommapiuma per provare il nuovo feeling sulla palla ho visto che ci sono piu adatte per le puntinate.

conte sono contento siano regolari per i tornei! ne provero' a fare uno a carattere amatoriale per vedere come va(effettivamente spinge nel block,per lo smash bisogna tirare fortissimo e la palla rischia di tornare di la con una facilita' irrisoria)comunque come al solito grazie per le risposte di tutti puntuali e competenti:campione:

grazie!!:metal:

11. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Ti contesto amichevolmente la modalità di incollaggio, la gomma piuma va incollata sul telaio dopo si incolla la gomma sulla gommapiuma, se provi lo troverai molto più logico e facile.

12. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    :approved:

Ciao Simone, hai fatto bene a contestare! Come dicevo di puntini non sono un esperto, ma imparo alla svelta ;)

L'unica puntinata che ho è una che uso per allenarmi con un mio amico, da un lato ha una lunga vetrificata ox che usiamo per farci muretto a vicenda (e che diciamo è stata pure ritoccata) e dall'altra una lunga con grip e una piuma da 1.2 che ho recuperato da una vecchia stiga preassemblata.
    Per farti capire che danni faccio a volte :muro: ho incollato la piuma alla lunga con colla fresca senza neppure aspettare che tirasse (devo dire però che è stata un operazione agevole e si è incollata saldamente) e poi di nuovo il tutto al telaio sempre con abbondante colla fresca (anche se in realtà era un incollaggio fisso, non volevo sprecare colla ad acqua)..
    Cavolo ci si tirava il top che pareva di avere una Platin!! e nello scambio la palla sfarfallava in maniera assolutamente imprevedibile :rotfl:
    I chop erano tesi che sembravano schiacciate.. c'ha messo una settimana a tornare normale!! :azz::azz:
    Cmnq il gioco non le lunghe non è facile, la mia "racchetta sparring non omologata" messa in mano ad uno che le sa usare, mi ha fatto vedere delle cose che ancora non capisco come facesse !:confused:?
    Però devo dire è divertente da provare a giocarci con e contro:sisi:.

Sono un bel po' OT, va beh scusate.

13. mohr

mohr Nuovo Utente

smaialare per smaialare, puoi sempre provare a incollarne 2 l'una sull'altra, una con i puntini corti sotto attaccata alla gommapiuma e l'altra con i puntini lunghi sopra
    oppure incollare una puntinata lunga su una liscia con gommapiuma bassa
    prima di incollare, taglia la puntinata sotto un po' più piccola di quella sopra, smozzica con la forbice i puntini di quella sotto, tagliali a zero ai lati e progressivamente meno andando verso il centro, dove lascerai i puntini intatti
    cucisci con colla i bordi di quella sopra alla piuma, da fuori si vede solo una regolare puntinata lunga con gommapiuma
    ha solo la superficie un po' curva, ma chi ci fa caso
    al centro resta il doppio puntino, lungo sopra e corto sotto, scambio di piatto sconvolgente
    dici che ne so una più del diavolo? mi ha già prenotato come trainer nell'aldilà

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Direi che si possa usare qualsiasi puntinata senza piuma ..corta , media o lunga :)

15. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ok, grazie!
    Il gioco rimane simile o cambia??

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    intendi se usi una corta, media o lunga ?? direi che cambia e di molto..

17. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Chiedevo, perchè hei tornei hardbat mi sono trovato sempre delle corte, ed il gioco era abbastanza agressivo, battute veloci, scambi, schiacciate e qualche colpo sotto..
    Il top era difficile farlo, quindi molti più colpi piatti e vicini al tavolo, al max qualcuno da più lontano choppava.

Con due 2 puntinate medie ritc 563-1 come quelle di deepmarco cosa viene fuori??

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    direi sostanzialmente il gioco di cui hai parlato tu .. forse con palline un pò + lente e che scendono di + :mumble:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina