1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli su telaio da difensore moderno

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Joo Hou, 30 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
    Dopo aver tusato una puntinata lunga sul rovescio, ho deciso che, per quanto ami choppare i topspin lontano dal tavolo, è una gomma troppo passiva (soprattutto contro i giocatori che si limitano a tagliarmi la palla sul rovescio vado in difficoltà). Per cui ho deciso di passare ad una puntinata corta, alla Hou Yingchao per intendesi: lontano dal tavolo, top di diritto, chop di rovescio (mi rendo conto che col puntino corto si perde la consistenza nel chop, ma va bene così se ne guadagno in aggressività vicino al tavolo-tenendo conto che non toppo male di rovescio).
    Quale telaio mi consigliereste per questo gioco da "difensore moderno"? Adesso uso un Donic Appelgren Allplay Senso- non mi ci trovo male, ma vorrei qualcosa di migliore. Mi piacciono i telai non troppo rigidi e non molto pesanti (e non esageratamente oversize).
    Per ultimo: cosa ne pensate delButterfly Joo Se Hyuk? E' forse un po' lento?
    Grazie mille

2. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Ciao, lo joo see yuk non è affatto lento, anzi... non è veloce come un telaio off, ma ti assicuro che è parecchio rigido e veloce.
    Detto questo, sinceramente non saprei che telaio consigliarti dato che io il chop con la puntinata corta non l'ho praticamente mai fatto, cmq come velocità ti consiglio un all+/off-, altrimenti la palla non cammina. Ciao

3. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Si, infatti. Il telaio lo vorrei si da difesa, ma comunque di una certa velocità. Di spessori di gomme uso 2,2 sul diritto e 1,9 sul rovescio; sono quindi anche abbastanza veloci già di per se.

4. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Mi correggo e aggiungo: sul dritto pensavo di montare una Globe 999 2,0 mm; sul rovescio una RITC 802 puntinata corta da 1,7 mm. Nessuno sa consigliarmi un telaio adatto?

5. lollo95

lollo95 Utente

e tu vorresti choppare con una corta da 1.7 :azz:
    impossibile troppo veloce ...
    il JSH è un telaio off non è affatto da difesa ha solo il piatto piu' grande e per la puntinata corta non riesci a giocare.
    io ho provato e custodisco:
    1-nittaku shake defence
    1-nittaku willtria
    1-butterfly grubba all+
    1-firewall plus
    1-jsh che uso attualmente

se vuoi usare una corta ti consiglio o il grubba all+ che è piuttosto lentino un all per me, ma con un grandissimissimo controllo ed è abbastanza elastico.

oppure lo shake media rigidità piatto grandissimo inoltre a 2 strati sottili di carbonio che permettono controattacchi veloci. Peccato che è fuori produzione.

il willtria è abbastanza rigido un 3 strati ma è lentino...

comunque ricorda che il chop con la corta è quasi impossibile non restituisci mai lo spin della lunga pero' puoi tagliare su palla liscia e aprire bene.

la 802 l'ho provata ma non mi è piaciuta troppo veloce e poco controllo io la provai 1.0 e 1.5 con spugna hrs (una roba del genere :) ) .
    ciao

6. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Grazie per i consigli. Ti assicuro però, avendo provato da un amico una 802 addirittura da 2,0 mm, che riesco a choppare i top di un ragazzo che gioca con me (livello D1-C2). Chiaro che non c'è la costanza del puntino lungo nè l'inversione, ma in partita non capita (anche per il mio stile di gioco) di choppare 3-4 top carichi di fila; quello che mi capitava era piuttosto di subire con la puntinata lunga da 1,3 mm il gioco corto sul tavolo-ambito nel quale coi puntini sono piuttosto scarso- essendo limitato nelle scelte soprattutto offensive. Per questo il passaggio ai puntini corti- anche appunto per fare qualche apertura, avere meno problemi sul tavolo e dare continuità ad uno scambio d'attacco.
    Il telaio mi serve comunque veloce per eseguire i controtop da lontano- coi telai lenti proprio non mi trovo: quindi o uno difensivo veloce od un allround (come sto usando adesso e con cui mi trovo bene per i controtop).
    Il Grubba mi sembra troppo lento, i piatti troppo grandi non li sopporto. Il firewall plus invece mi sembra interessante, ma forse un po' troppo veloce...del Neubauer ci sarebbe anche il Kung fu. Anche se per prima cosa mi sa che questa configurazione la proverò su un Donic Epox Control e guarderò i risultati...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina