1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli su primo incollaggio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da longobardo, 2 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Buongiorno a tutti, non sono esperto di incollaggi e vorrei quindi chiedere un consiglio per un incollaggio su un telaio nuovo.

Telaio: Primorac Off - (nuovo)
    Gomme: Sriver EL 2.1 (nuova) sul dritto, Sriver EL 1.7 (parzialmente usata) sul rovescio.
    Gioco: mediamente offensivo.
    Ho una colla Spinny Top della Imperial, che non va bene per il primo incollaggio perché non tiene (mi dicono che ci vuole una colla base).
    Abitualmente non incollo a fresco, ma circa 1 volta al mese.

Ora i consigli che chiedo sono:
    1) quale colla base consigliate?:confused:
    2) quale procedura adotta re per il primo incollaggio?

Grazie:)

2. ofmaze

ofmaze Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    va benissimo anche la colla imperial!!
    procedura:
    • con il pennello espandi bene la colla su tutta la superficie.
    • la gomma si gonfia
    • aspetta una buona mezzora che la colla si asciughi e la gomma riprendi la sua forma originaria.
    • incolla e il gioco è fatto
    la differenza tra colla fresca e colla base è che quella fresca è + diluita con dei solventi che tendono a dilatare la gomma quando incolli, ma se tu fai asciugare bene la colla ottieni lo stesso risultato.:approved:
    ciao

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Effettivamente, quando la gomma è nuova, bisogna fare 2 anche 3 passaggi di colla prima di applicarla sul telaio perche' tenga bene.
    Consiglierei anche una passatina di lacca sul telaio, prima dell'applicazione, soprattutto se si ha intenzione di scollare ed incollare spesso. Cio' evita che si tolgano con la gomma scheggie del telaio stesso.

4. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Grazie dei consigli, stasera ci provo.:)

Ma per capire meglio: quando applico la gomma nuova (su cui ho fatto seccare 2 o 3 mani di colla) sul telaio, devo dare un'altra mano di colla fresca su entrambi, come per un normale incollaggio? O solo sul telaio?

E per il rovescio? (gomma già reduce da precenti incollaggi, ma su telaio nuovo)? La procedura è uguale?

Grazie di nuovo

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io do un passaggio leggero di colla anche sul telaio (ma qualcuno non lo fa).
    Per la gomma del rovescio (se ho ben capito è gia' stata incollata) basta una passata di colla.

6. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Devi incollare normalmente, la colla deve essere asciutta sia sulla gomma che sul telaio. Per la gomma nuova fai le prime due passate la terza applichi la colla su gomma e telaio aspetti che asciughi ed incolli, la stessa cosa per quella già usata, alla quale basta applicare solo una passata di colla e magari una passata più abbondante sul telaio visto che è nuovo.

7. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Quoto!!!:approved:
    Se dopo 2-3 incolaggi la gomma non si incolla bene, non continuare ad incollare la gomma (si dilata ancora i più e peggioreresti solo la situazione), ma metti moltissima colla sul telaio e appena si asciuga attacca la gomma.
    Un altro trucco che usa Hakansson è quello di mettere la colla fresca sulle gomme e la fissa sul telaio, le gomme si incollano perfettamente;)

8. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ringrazio tutti per i consigli. :)

Dopo un primo tentativo non ben riuscito (la gomma si è staccata dopo mezz'ora di riscaldamento e qualche punto...), applicando anche l'ultimo consiglio di Fa-Rin tutto ok!! :clap:

Comunque, come colla base, quale consigliereste?

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Una colla fissa potrebbe essere la butterfly basic chack,

però il problema che capita a tutti quando si comincia ad incollare è di incollare con la gomma o il telaio ancora umidi senza aspettare che si asciughi bene.

un altro problema potrebbe essere aver dato troppo flatting, o vernice anti schegge sul telaio....se ce n'è troppo non si attacca bene allora dovrai usare un po' di cartavetrata fine sul telaio

10. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

mi avvicinerò a questo sport, in modo serio, da settembre.adesso sono nella fase "teorica" e quindi navigo in ogni sito che tratti di tecnica e materiali.in questo forum mi sono anche registrato, come si vede.
    cercherò di evitarlo ma scusate se, anche dopo ricerche, porrò alcuni quesiti già in parte trattati.

c'è una cosa, comune forse a molti dei principianti, che proprio non riesco a capire, ma per incollare una gomma ad un telaio è proprio necessaria una colla specifica ed omologata ? c'è una lista ?...col biadesivo ( come leggo in alcuni post ) ad esempio, proprio non si può ?...... e col silicone ( ne esistono di molti tipi ) e proprio impossibile ?......e poi per completare il lavoro, ovviamente occorre sagomare la gomma, che cosa si deve usare ?....
    ...considero come ovvio la mia inesperienza che attualmente, non mi fa capire le differenze, ma adesso i dubbi tecnici e le stupide curiosità ci sono.

11. madmax

madmax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Circolo L. RUM GE.
    E Per La Lacca Da Dare Sul Telaio E Una Normale Lacca X I Capelli O C'e' Qualcosa In Particolare? Scusate La Mia Ignoranza..:d
    - - -
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

12. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Si chiama Flatting, ovverosia vernice trasparente. Io la sto utilizzando su diversi telai per proteggerne il bordo (che non è laccato quando lo sono le facce del telaio) e le estremità dei lati del piatto del telaio.
    Uso un pennellino molto sottile per avere più precisione e usare quantità modeste di vernice.

13. pagano

pagano Nuovo Utente

Io vi consiglio di utilizzare il "turapori da legno" in vendita dal ferramenta. Non fa spessore sul telaio come il Flatting ed inoltre non bisogna cartavetrare. Dopo pochi minuti è già asciutto.

14. madmax

madmax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Circolo L. RUM GE.
    grazie per il consiglio bye bye:sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina