1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli su gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Checcopapa, 31 Mar 2024.

  1. Checcopapa

    Checcopapa Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Buona pasqua a tutti,sono un giocatore prettamente offensivo,gioco da anni con una donic acuda s2 sul diritto e una tibhar 5q sul rovescio su telaio stiga offensive,avete consigli su quali gomme possano essere simili,vorrei una gomma simile alla 5q che è diventata difficile da trovare e qualcosa di leggermente più performante della s2 sul diritto
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Per il diritto Baracuda è l'evoluzione naturale dalla Acuda S2, la 5Q non la conosco granché ma la Baracuda potrebbe andare bene anche lì. Più performante della Baracuda la Bluefire M2.
    P.S. Baracuda e Bluefire NO Big Slam...
     
    A vg. piace questo elemento.
  3. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ho mai provato la 5Q ma da quello che leggo sembra molto simile in caratteristiche alla Tibhar Aurus (versione classica) che uso. Entrambe medio-dure non tensionate, controllo e spin mantenendo una buona velocità.

    Rispetto alla Aurus, la Baracuda che ti consigliano (a ragione essendo un'ottima gomma) la vedo più adatta al rovescio, almeno questa fu la mia personale sensazione quando me la fecero provare. A leggerne le caratteristiche sembra avere un angolo più alto, che giustificherebbe la mia sensazione.

    Entrambe Aurus e Baracuda sono note per la loro durevolezza, ma malgrado ciò riesci a trovarle in modo relativamente facile a circa 34 euro l'una.
     
    Ultima modifica: 3 Apr 2024
  4. Checcopapa

    Checcopapa Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie mille ho usato la baracuda in passato ma non mi sono trovato bene a livello di aggancio,avete mai provato la vega korea e la andro R48?
    Stavo pensando a queste due gomme
     
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La Baracuda è tensionata, come tutte le Formula Donic FD3.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Apr 2024, Data originale: 3 Apr 2024 ---
    Anche la Aurus (SPI SPeed effect Inside).
     
    Ultima modifica: 3 Apr 2024
  6. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho sempre creduto che le tecnologie di quelle gomme, dessero un "effetto colla fresca" ma senza avere topsheet tensionato. Il motivo principale è che su Revspin e non ricordo su quale altro sito le trovo riportate come non tensionate. Sulla Aurus che è quella con cui ho giocato più di recente, non noto una forte catapulta quindi avevo preso per buona la cosa. Anzi la gomma è molto controllata è un piacere giocarci sia su colpi più leggeri che negli impatti forti.
     
  7. Checcopapa

    Checcopapa Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie mille ad entrambi per i consigli
     
    A ggreco piace questo elemento.
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    È perché non ricordi come fossero le Mark V, Coppa o Sriver senza colla fresca...
     
  9. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In realtà ho giocato 6 anni con una Mark V sul dritto e una Sriver L sul rovescio. Non so cosa sia la colla fresca, perché ho iniziato dopo il ban.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Apr 2024, Data originale: 4 Apr 2024 ---
    Ovviamente non paragonerei una Aurus ad una Mark V comunque. Però forse una Mark V con colla fresca? Chiedo perché appunto non ho mai sperimentato la colla fresca.
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    @Ikon84 quasi tutte le gomme che vanno per la maggiore hanno incorporato l'effetto colla fresca: più catapulta, più velocità finale e più rotazione rispetto alle gomme "tradizionali". Di fatto, boosterate dalla fabbrica, anche se non si può dire...
     
  11. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questo mi è chiaro, ma dal tuo primo commento mi è sembrato di capire che gomme tensionate e gomme ad effetto colla fresca siano la stessa cosa.

    Io le avevo intese come due tipologie di gomme diverse, dove la prima sfrutta la tensione applicata al topsheet quando incollato sulla spugna, la seconda invece consiste in altro tipo di tecnica (tipo il booster) applicata alla spugna.

    In questo senso ho sempre creduto che la Aurus fosse del secondo tipo.
     
  12. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    In pratica le ESN (Tensor, FD3 e praticamente tutte le made in Germany) sono boosterizzate di fabbrica anche se non lo dicono o lo ammettono, Butterfly usa due tecnologie: High Tension (Bryce Highspeed, Roundell) e Spring Sponge (Tenergy, Glayzer, Dignics e Rozena) ed anche qui non si sa bene se la differenza è solo nella struttura oppure no: se quando sono vecchie si ritirano sono boosterate, altrimenti no, ma io non le conosco...
    Alla fine la differenza maggiore è tra le nuove generazioni di gomme e le vecchie Tackiness, Sriver, Coppa, Mark V (insieme alle nuove di categoria allround/difesa, come Musa, Intro e Super Defence 40).
     
    A Ikon84 piace questo elemento.
  13. Jarod64

    Jarod64 Utente

    Ti dico la mia, non so che telaio usi, ma una gomma un pò più veloce della Acuda, con più spin, e più controllo, con durezza media ( 45)è la Andro Hexer Grip, rigorosamente in max, se la vuoi più dura la Andro Powergrip.
    Con la Hexer si apre facile, si schiaccia bene, si blocca bene, io la uso su Innerforce layer Alc.
    Buona giornata.
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Raccomando caldamente la Vega Asia, non è così dura come si pensa, ha il giusto effetto catapulta, non estrema in nulla.
     
  15. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

Condividi questa Pagina