1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consigli racchetta da 'blocco e scambio'

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fiumicello, 2 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao a tutti,
    dunque, è arrivato da mesi in società un signore over30 anni con l'intenzione di essere impostato al tennistavolo. Io gli ho mostrato quali sono i colpi e siamo giunti alla conclusione che a lui piace bloccare e scambiare, proprio le cose che a me piacciono meno. Inoltre le sue grandi leve non gli permettono di imparare bene il top (soprattutto quello di rovescio).
    Gli ho fatto provare una puntinata corta sul rovescio e lui mi ha detto che non si trova bene in quanto 'non ha sensibilità' e posso anche dargli ragione.
    In ogni caso il gioco che vorrei impostargli è: ottimi blocchi e scambi, sicuri e costanti. Poi quando gli arriva una palla tagliata fa un 'toppettino di apertura in avanti'(anche liscio), per poi passare subito allo scambio. Non ci proponiamo grossi salti in classifica nazionale, ma solo di impostare un gioco dignitoso e a tal fine pensavo a 2 puntinate corte ma non saprei quali possano avere più sensibilità. Voi cosa mi consigliate? (anche il legno,possibilmente).
    Ciao e grazie a chi mi risponderà.

2. Iomla

Iomla Utente Attivo

Ma lascia stare il puntino e dagli due classiche Sriver !. :)

3. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    legni rigidi tipo clipper cr,ebenholzVII oppure anche legni cinesi duri..

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Allora io sono un signore over30 e come tutti i signori over 30 sarei in grado di imparare il topspin, anche se ho leve lunghe, con un buon allenamento.

se invece vuoi già dar per scontato che non lo imparerà mai perchè la sua religione glielo impedisce, o è allergico allo spin, puoi impostarlo con due puntinate corte.

la cosa importante secondo la mia opinione, nell'uso di due puntinate corte al tavolo, è scegliere un telaio abbastanza rigido e magari anche pesantuccio (e sei già a metà dell'opera); per la tipologia di puntinate da usare, mi pare che la sensibilità non sia un parametro misurabile. Bisogna vedere se è più portato per le cortissime o le medie, o magari una cortissima sul dritto tipo bomb hammer, per i colpi di potenza e una col puntino morbido sul rovescio tipo 563. Comincia con due puntinate che non costano molto, magari diverse, così può farsi un'idea e vedere quale genere gli piace... sulla puntinata corta c'è talmente tanta scelta che è difficilissimo azzeccarci con poche informazioni.

5. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Va bene, intanto grazie dei consigli...
    Tengo a precisare che non ho nulla contro i signori over30, ma avevo dimenticato di dire una cosa molto importante: ha la possibilità di allenarsi solamente 2 volte alla settimana. Cmq, considerando tutte queste varianti (leve lunghe, appena iniziato, poco allenamento) io avevo iniziato ad insegnarli lo spin, ma la cosa che ha più influito verso una decisione del genere è che a lui piace giocare di scambio, è nella sua indole e credo che questo sia importante.
    Per il resto mi piacerebbe sentire ancora un paio di opinioni, magari qualcuno che si sbilanci nel nome di una puntinata.

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io gli metterei un telaio rigidino allround con due 802 da 1,8...:)

7. Frepicc

Frepicc Utente

Nome e Cognome:
    ghitals
    Squadra:
    tt villadoro
    telaio donic waldner allround..grande controllo....per le gomme io opterei per 2 lisce, almeno sul dritto di sicuro

8. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Sarei abbastanza d'accordo sul concetto di Lucio
    Per restare sull'economico...fastidiosetta sul rovescio ma facilina, non difficile come la 563 che magari lo sfava... (pluto) corta effettosa sul dritto (dragonow, bomb hammer) telaio tipo cinese pesante ....però giocare con due puntinate è difficile perchè deve giocare attaccato al tavolo, non so se è adatto ad un signore di quell'età..... io ad esempio gioco appiccicato al tavolo, ma non ho mica 30 anni :D:D

9. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Va bene, grazie, siete stati esaurienti.
    Gli farò leggere la discussione e poi decideremo.
    Comunque posso garantire che a lui piace proprio stare attaccato al tavolo, tanto è che me lo ha anche detto a parole esplicite.

10. Puck

Puck Utente Attivo

Io la penso più o meno come Mago. :clap:
    Stiga Offensive Wood NCT per il telaio (dicono sia OFF ma non è vero) che ha un grande, grandissimo controllo, e le 802 che costano poco (ok per quelle da 1.8 mm).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina