1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli racchetta base

Discussione in 'Principianti' iniziata da TheDon, 21 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TheDon

TheDon Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sono sempre interessato al tennis tavolo e ho deciso di provare a imparare più o meno tutti i colpi base (pensavo di seguire i video online pingskills). Me la cavo (a livello amatoriale) ma premetto che ho giocato spesso con racchette comprate al cinese sotto casa senza gomme e volevo passare a un livello quantomeno decente. Leggendo in giro ho visto che racchette assemblate sono altamente sconsigliate, nonostante tutto vorrei un qualcosa di semplice e ottenibile senza troppi problemi (preferirei evitare di comprare online ma in caso va bene). Ignoro totalmente cosa siano racchette off + off - ecc, prima sul sito stiga ho notato tre valori principali: control spin e speed. Quali valori sono importanti considerando che vorrei una racchetta abbastanza versatile, adatta per imparare bene i colpi anche ad effetto e non necessariamente veloce o "forte". Che mi consigliate? Se eventualmente devo assemblarla dove posso guardare e cosa mi conviene chiedere? (sono di roma)
    Scusate per le domande forse sciocche e grazie mille in anticipo

2. galli123

galli123 Utente

http://www.tennis-tavolo.com/threads/17107/+prima+racchetta

intanto leggiti questa guida che ti indirizza
    per i rivenditori

http://www.tennis-tavolo.com/threads/14034/

visto che non vuoi spender tanto sicuramente andrai su gomme cinesi, per il telaio dipende...
    se ci dai un budget in cui ti vuoi tenere ti possiamo consigliare qualcosa...
    l'ideale cmq sarebbe che cercassi una palestra vicino a casa tua e andare a giocare lì...l'elenco delle associazioni lo trovi nel sito fitet...così lì imparerai davvero a giocare e ti potranno anche consigliare i materiali vedendo come giochi...e prima di farti comprare qualcosa farti provare anche qualche materiale....

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  3. anto

anto Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    antonio
    se ti posso consigliare affacciati anche al mercatino del forum, puoi trovare delle proposte interessanti... :D

4. galli123

galli123 Utente

giustissimo mi dimentico sempre di dirlo ma è il primo luogo dove vi conviene guardare

5. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Una racchetta buona per iniziare? Semplice un telaio bty mizutani off e due tenergy 05fx xD Scherzi a parte il primorac off- con due cinesi lkt pro xc dovrebbe andare bene

6. Desmo

Desmo Nuovo Utente

parti dal farti l'idea che fin quando non comprerai una racchetta e delle gomme da TT (non da ping pong amatoriale) non passerai mai al TT. Questo solo per dirti che stando su velocità basse e gomme più lente è praticamente un MUST, ma lascia stare le racchettine cinesi da 2 euro e le gommacce e peggio le preassemblate, fatti materiale da TT, economico che sia (50 euro per un telaio e 2 gomme sono sufficienti) ed inizia a capire come funzionano gli effetti con il materiale di questo sport. Il materiale che ti serve è all around, al massimo Off meno, vuol dire che o va bene per il gioco "tutt'intorno"cioè ne da difesa ne da attacco, o al massimo da attacco meno (off meno) questo non ti fara' cadere in telai d'attacco che ti faranno mandare fuori qualsiasi palla appena giocherai contro qualche agonista di TT. Io ho uno stiga all around classic con 2 cinesi, ed e' ottimo per iniziare, in moltissimi consigliano il primorac Off meno, quindi decidi te, ma spendi poco e compra roba all around o massimo off meno. non da difesa, non da attacco, per ora. Poi leggi leggi e leggi sul forum c'è tutto ma ti serve tempo per capire.

Buon TT!

7. TheDon

TheDon Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille per i consigli, mi sono letto la guida linkata da un utente è ho capito meglio come funzionano le gomme e i telai. Dovrei orientarmi verso un telaio all con due gomme lisce una nera e una rossa. Probabilmente quando mi affaccerò in palestra proverò lì vari materiali e mi regolerò. In ogni caso, se volessi procurarmi subito una racchetta (andrei a prenderla pure domani) anche preassemblata per farmi qualche tiro con la mia ragazza o i miei amici (che comunque sono amatori e hanno racchette "normali") che valori dovrei cercare per provare a dare qualche effetto e imparare i vari colpi che insegnano su pingskills? Credo che il controllo sia abb importante, della velocità non mi interessa tanto, per dare gli effetti invece serve che il valore spin sia almeno un po' alto?

8. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Ti sconsiglio vivissimissimissimamente di buttare anche 1 solo euro a cavolate preassemblate, io con mia moglie ci gioco con la mia Palatinus e Tenergy 05 senza problemi, basta che non toppi ogni palla come ad un torneo e giochi con tutti senza farli sentire eccessivamente somari. Te lo dico perchè i materiali costano e le gomme ogni 3-4 mesi andrebbero cambiate, quindi se spendi 20 euro ad una preassemblata di terza categoria (cioè proprio terra terra) sappi che ti sarai mangiato il tuo primo cambio gomme per avere una racchetta che non serve assolutamente a nulla. Valori di spin e quant'altro per ora, ma pure poi, non ti dovrebbero interessare, qui difficilmente ti daranno un consiglio su racchette preassemblate, non le usa nessuno. Compra un telaio da 30 euro, appiccicaci 2 gomme da 10 euro, ed hai una racchetta che se sei bravo ci vinci chi vuoi. UNa preassemblata decente costa sui 70 euro e non ti danno altro che telai di cacca con su incollate le gomme che ti stiamo consigliando, con la differenza che e' pur sempre un telaio di cacca e non te ne fai niente. Allora ci riprovo poi decidi tu, vai sul sito zeropong, seleziona il telaio stiga all around classic o batterfly primorac off -, seleziona poi 2 gomme cinesi tipo 729, che costino non più di 10 euro l'una, la rossa da 2.0 mm e la nera da 1.8 mm. Chiedi poi al venditore, gentilissimo e professionalissimo, di incollartele, cosi non ti sbatti ad incollare e quindi a dover imparare pure questo, e in 2 giorni ti arriva a casa una bella racchetta professional pronta pronta da giocare, incollata benissimo, con gomme tagliate benissimo, e la protezione intorno che ti serve a non scheggiare il legno. A quel punto puoi giocare quando e dove vuoi,e quando le gomme saranno da buttare, invece di buttarle insieme a tutta la preassemblata, cambi solo quelle ed hai la racchetta performante come quando l'hai comprata, per di piu' puoi iniziare anche a sperimentare gomme diverse, ce ne sono migliaia, ma ora ti accorgeresti della differenza solo tra 4-5 appena cioè che sia liscia o puntinata corta o puntinata lunga o da 0.8mm o da 2.2 mm, le altre differenze non puoi assolutamente sentirle. Se hai qualche altro spicciolo da spendere ti consiglio vivamente una custodia, e una bustina proteggi gomma, ti manterranno la racchetta molto meglio che lasciarla in balia dell'aria e dell'umidità, sia per il legno che per le gomme. Non esiste una buona preassemblata, quindi per caxxeggiare basta quella da 1 euro dal cinese, poi ci sono le racchette, che sono quelle che ti ho detto io, specialmente se vuoi imparare quello che ti mostrano su pingskills cioè la tecnica corretta :)

9. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Oltre a tutto ciò che ha scritto Desmo e altri prima di lui ritengo che sul mercatino ci siano diversi utenti che hanno ancora le loro racchette "didattiche" in disuso da cedere a prezzi ben inferiori ai 50 euro ipotetici sovracitati. Peraltro "topspin" e compagnia con una preassemblata, magari incollata a mastice... hmmmmmmmm

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina