1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli per schiacciata di rovescio su palla alta

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 30 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Questa estate ho deciso di dedicarmi full time all'ultimo colpo che mi manca.
    Avevo alcuni dubbi, spero che voi me li schiarite.
    Premessa : sono un difensore moderno, mi capita di choppare pesante di puntino e poi spesso mi torna altina sul rovescio. In questa situazione voglio arrivare e schiacciare. Sono alla ricerca di un colpo in cui impiegare la massima potenza, conclusivo. Perchè una 'psuedo-schiacciata' la so già fare.
    Le mie domande sono :
    1- Come mai è un colpo che non è molto usato? (ok, la schiacciata di dritto è più efficace, però vedo poca gente che schiaccia di rovescio su palla alta).
    2- Ruolo del polso. Ho la netta sensazione che il polso è un arto che non deve esistere in questo colpo, nel senso che deve restare più che rigido. Confermate?
    3- Mi conviene schiacciare di puntino o girare la racchetta e schiacciare di liscia? Ok, in teoria di liscia è meglio, però il puntino dovrebbe avere il vantaggio di risentire di meno dell'eventuale effetto avversario.
    4- E' un colpo uguale ad uno scambio di rovescio, oppure la sua tecnica è nettamente diversa? (intendo la schiacciata su palla alta)
    5- Ogni altro consiglio è ben venuto. Grasias!
     
  2. ale_morris

    ale_morris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    la schiacchiata di rovescio è un colpo molto particolare e per nulla "semplice"... sulla palla troppo alta si rischia di andare fuori tempo ,con conseguente errore e punto perso. questo perchè il rovescio , per abitudine , è fatto prettamente con il tandem gambe/polso e ovviamente gomito come perno.
    di dritto , invece , la situazione è ben diversa: abbiamo rotazione del corpo , avambraccio che può andare un pò dove vuole e soprattutto la spalla. se per il top spin la spalla non va utilizzata , per la schiacciata è anche se spesso non ci si rende conto , un elemento essenziale.ovviamente mi riferisco sempre su palle alte...
    E' come se mentre guidi , inizi a frenare con la sinistra... prova e vedi cosa ne esce :D :D
    dunque , il mio consiglio , è su palla nn molto alta , spingerla letteralmente con il puntino , con un po di pratica uscirà una palla velenosa.
    sulla palla alta , gira gomma e tira un bel top a incrociare sul dritto dell avversario.
    A mio modo di vedere , la schiacciata di rovescio per un difensore può essere solo un punto a sfavore , e cercare di evitarla è la cosa piu saggia
     
  3. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Vabbè, grazie della risposta, ma non mi ha soddisfatto. Su palle basse non ho problemi, nel senso che taglio oppure faccio top di dritto.
    Su palle alte, la gente ormai sa che se me la alza sul dritto è punto perso, quindi me la alzano molto angolata sul rovescio. Raramente lo fanno con aria di sfida, e questo non deve succedere! :)
    Mi rinfranca che hai descritto la schiacciata di rovescio come colpo non semplice, in caso contrario mi sarei sentito schiappa.
    Comunque, sul fatto che la schiacciata di rovescio sia un punto a sfavore : guardare i filmati di Joo Se Hyuk o Matsushita.
     
  4. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Fiumi su palla alta non si schiaccia mai di rovescio. Ti giri e schiacci di dritto!!!
     
  5. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ovviamente se sono al tavolo schiaccio di dritto.
    Ma sfido chiunque ad eseguire un chop da lontano, l'avversario la alza molto angolata sul rovescio, correre in rientro e schiacciare di dritto! :eek:
     
  6. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perché no?
     
  7. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    mi permetto di risponderti (di solito me ne sto zitto sulle questioni tecniche) perché questo è un colpo che mi viene molto naturale e piuttosto bene, nel senso che mi entra 8 volte su 10 e che è sempre conclusivo.

    intanto bisogna distinguere il tipo di palla che ti arriva.. ok alta, ma profonda, corta, centro tavolo, liscia o tagliata?
    in generale la cosa fondamentale è il tempo, nel senso che devi essere nel punto giusto in modo da lasciar scendere la palla all'altezza ottimale (nel mio caso poco sotto la linea delle spalle) e far partire una sbracciata col braccio quasi teso (diciamo che formi un angolo di 160°). Polso assolutamente fermo. Il braccio, dopo l'impatto con la palla, non si ferma, ma continua la propria corsa, come ad accompagnare la palla.
    Le palle profonde sono le più difficili perché trovare la posizione giusta del corpo è un po' più macchinoso, dato che devi muoverti di più andando indietro etc. e poi hai meno finestra. A centro tavolo calza bene quanto sopra descritto. Per le palle corte vale quanto detto per le palle lunghe, bisogna essere svelti di gambe.. qui a dirtela tutta, io preferisco fare un passo in più e schiacciare di dritto.
    Se la palla è tagliata il discorso è simile, ma la racchetta in partenza deve essere molto aperta, quasi nella posizione del taglio, poi si chiude un po' seguendo il movimento del braccio e all'impatto è quasi perpendicolare al tavolo, ma ancora un filo più aperta. Polso sempre rigido.

    Spero di esserti stato utile almeno un po'.
    ;)
     
  8. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si, grazie, mi sei stato utile. Proverò.
    Interessante soprattutto quello che hai detto sul braccio quasi teso...Di conseguenza la schiacciata (secondo te) ha una tecnica esecutiva diversa rispetto a uno scambio di rovescio?
     
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Guarda, meglio di tante parole ho trovato un video in cui chiudo due punti consecutivi proprio con questo colpo. Lo converto, riduco e posto fra poco.
    ;)
     
  10. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ehm..... come si fa a caricare un video? Da "carica file" non me lo riconosce (è un .avi). Devo per forza caricarlo su youtube?
     
  11. Socks

    Socks Utente

    Caricalo su YouTube, e' meglio :)
     
  12. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
  13. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Se tu avessi il mio dritto e io il tuo rovescio saremmo un seconda cat. :)
    Ultima cosa : sei sicuro che il braccio è quasi teso? Dal filmato non si capisce bene, ma mi sembra che il gomito lavori un pò.

    In ogni caso grazie degli spunti, ci lavorerò su!
     
  14. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    fosse così facile..... :D
    In effetti a guardarmi, il gomito lavora un po', mentre a memoria ero convinto di no. Rallentando il filmato posso dirti che in posizione di partenza il braccio ha un angolo di 90-100° e si distende quasi completamente all'impatto.

    buon divertimento!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina