1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli per nuova racchetta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da overthetop, 3 Lug 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. overthetop

    overthetop Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    salve,
    dopo anni di amatorialità sto frequentando da 6 mesi una palestra e adesso si rende necessario prendere una racchetta più seria. Ho avuto modo di provare qualche racchetta e diciamo che in palleggio riesco ad adattarmi a ogni tipo di racchetta, cioè mando sempre la palla in campo (non so se è una cosa normale o se è dovuto al fatto che in palleggio sai più o meno dove aspettarti la palla).
    In ogni caso la racchetta con cui ho giocato di più è composta da un telaio TT Top e gomme Tibhar 1Q da entrambi i lati e mi dicevano di farne una uguale se mi ci trovavo bene.
    Il telaio è artigianale e non trovo in giro le caratteristiche di flessibilità, durezza ecc, ha solo una scritta made in hungary e OFF-.
    So che proviene da TT saturn, ma devo vedere se ne ha ancora. Riguardo la gomma ho visto che la 1Q pur trovandosi ancora nei negozi online, non è più a catalogo, e quindi mi sembra un controsenso prenderla e stavo cercando un'alternativa, magari con un po' più di grip.
    Suggerimenti per le alternative? Anche per un eventuale telaio se non trovo il TT Top?
    Riguardo Il mio tipo di gioco posso dire che mi piace attaccare sia di dritto che di rovescio, ma all'occorrenza fare anche dei tocchi di fino, ma in generale mi scoccia attendere e palleggiare di taglio e appena ho l'occasione cerco di chiudere il punto. Faccio anche dei buoni block su top o schiacciate dell'avversario. Direi che sono ad un livello intermedio
    Budget circa 100 euro

    Grazie in anticipo
     
  2. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ciao. Non hai nessuno in palestra un po’ scafato coi materiali che possa darti un consiglio?
    Sai, così...senza averti mai visto è difficile e si rischia magari di farti comprare un materiale non adatto a te.
    Ad esempio io ti consiglierei un telaio leggermente più lento, e due gomme diverse fra dritto e rovescio con caratteristiche meno performanti come la velocità rispetto alle 1q
     
  3. demonxsd

    demonxsd Utente Noto



    Attualmente cosa hai come racchetta??

    PS: come hanno già detto la 1Q è un po' difficile per un principiante
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  4. overthetop

    overthetop Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Attualmente sto proprio usando quella racchetta in prestito dalla palestra, perchè la mia vecchia Stiga di 15 anni fa non andava più bene. :D
    Qualcuno in palestra mi diceva delle Xiom Vega, altri le tsp Ventus, quindi volevo chiedere anche qui per avere ulteriori pareri. Comunque con le 1Q mi ci trovo bene, sto solo cercando un sostituto con le stesse caratteristiche, visto che le 1Q non sono più a catalogo
     
    Ultima modifica: 3 Lug 2019
  5. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Non conosco le 1Q, né le Ventus. Circa le Vega, beh, è una grande famiglia assortita ;). Le Euro sono meravigliose nei top carichi su palla tagliata e lavorano benissimo anche nei top di chiusura. Dalla pro alla tour si va poi man mano salendo come durezza della gommapiuma, cosa ideale per i colpi secchi ma che richiede una certa esperienza nel dosare il movimento...
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    È complicato dare un consiglio/giudizio sui materiali senza altri punti di riferimento. Attacchi di rovescio e diritto, ma in quale modo non si sa. Se più da schiacciata o dei topspin carichi.

    Magari soffri il giochi chiuso e serve cmq controllo.

    In linea di massima se ti trovi bene con quella racchetta. Magari potresti provare ad acquistarla. E sostituire solo le gomme.

    Le 1Q non mi sembra siano fuori catalogo. In alternativa le baracuda dovrebbero lavorare bene quanto le 1Q ed inoltre controllo maggiore.
     
  7. overthetop

    overthetop Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    un po' tutti e due

    boh io qua non le vedo

    adesso ci do un'occhiata
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Lug 2019, Data originale: 3 Lug 2019 ---
    Stando al sito revspin.net (se ne conoscete altri più affidabili fatemi sapere), rispetto alle 1Q le baracuda hanno più spin (9.5 contro 8.3) e un po' più di controllo (8.6 contro 7.9) però sono meno tacky (2.3 contro 3.2), questo in cosa si traduce? Avrò più difficoltà per esempio a tirar su i top su palla tagliata?
     
  8. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Non credo che in questo forum ci sia qualcuno che ha incontrato difficoltà a tirare top su palla tagliata con le Baracuda...
    Dal basso della mia esperienza posso dirti che sono gomme adatte a tutto, old style, confermo, ma adatte a tutto.
     
  9. overthetop

    overthetop Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La mia domanda era volta perlopiù a capire in cosa si differenzia una gomma con poco tackiness da una con molto tackiness
     
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Ciao, tacky sarebbe a dire appiccicosa.
    I valori riportati se non sbaglio sono una media delle recensioni. Perciò può non essere del tutto corretta dato che alcune cose sono soggettive.

    Sul tacky non mi sembra le 1Q possano definirsi tacky perciò il problema non si pone.
    Come grip e aggancio le baracuda sono ottime.

    Nessuna paura per tagli. Top carichi e tirare su palla tagliata
     
  11. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le TT Top le trovi dove hai detto ci sono di varie velocità e prezzo.
    Dai un occhio anche al mercatino dell'usato.
     
  12. overthetop

    overthetop Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che ne pensate della baracuda sul dritto e una xiom vega china sul rovescio?
     
  13. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Uso una Vega Japan sul rovescio ed è una grande gomma. Sto testando una Vega Pro ed è ancora più bella nel gioco attivo, un pelo più difficile nei block. La Asia non l'ho mai provata, per le notizie che ho è più dura quindi minor tempo di contatto in apertura ma minore influenza dell'effetto avversario. Potrebbe essere una gomma difficile imho
     
    A overthetop piace questo elemento.
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    donic e xiom hanno diverso angolo di tiro : la baracuda medio alto mentre in genere le xiom piuttosto basso.
    te ne accorgi se usi prima una e poi l'altra, sullo stesso telaio : se fai un test e tenendo la racchetta perfettamente perpendicolare al tavolo colpisci piatto con la baracuda, la pallina entrerà in campo; se colpisci allo stesso modo con la xiom, tende ad andare in rete poichè l'angolo di risposta è inferiore.
    non è un difetto di una o dell'altra, solo che ti porta a dover colpire con angolatura diversa del telaio.
    chi le usa si è abituato al movimento che non ci fa caso, se non quando cambierà tipologia di gomma e si accorgerà che con la nuova tal gomma *il dritto mi finisce sempre lungo* oppure *il rovescio mi va in rete*.
    io andrei su due donic (magari la baracuda big slam sul rovescio) oppure due xiom (che non conosco bene a parte la vega europa perchè sono gomme che non uso poichè non mi pacciono), ma eviterei le asia poichè un pò difficili se non è molto che giochi.
     
    A overthetop piace questo elemento.
  15. overthetop

    overthetop Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Parlando di Xiom quindi potrei fare vega pro sul dritto e vega europe sul rovescio?

    in realtà ormai sono quasi 6 mesi che ho ripreso a giocare (circa 6 ore a settimana) e devo trovare delle gomme più o meno con le stesse caratteristiche delle 1Q, mi sa che dovrò fare un piccolo salto nel vuoto....
     
  16. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Come ho scritto altrove, ho avuto la Baracuda Big Slam sul rovescio, in sostituzione della normale. Non è stato per me un esperimento felice, meno precisa nel blocco e meno veloce nelle aperture. Potresti avere il mio stesso problema con le due Vega, visto che la Europe è più morbida della pro... imho
     
  17. overthetop

    overthetop Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dici meglio 2 gomme uguali su dritto e rovescio?Per esempio le vega pro?
     
  18. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Io ho ricominciato così, sapevo che era una fase transitoria e non sapevo quale declinazione di colpi avrei preferito... le gomme non sono eterne, partire da qualcosa di polivalente ti fa concentrare meglio sulla tecnica e sullo stile di gioco... imho
     
  19. overthetop

    overthetop Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quella fase dovrei averla superata ormai....comunque vedo se trovo qualcuno in palestra che abbia le vega e me le faccia provare, anche se non so fino a che punto è utile visto che sono su telai diversi
     
  20. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Allora scusami, ho parlato a sproposito. :birra:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina