1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Consigli per incollaggio

Discussione in 'Principianti' iniziata da fearn59, 2 Giu 2026.

1. fearn59

fearn59 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho letto accuratamente la guida per i principianti e dopo aver visto qualche tutorial sul tubo ho cominciato a cimentarmi sull’assemblaggio delle racchette, e non solo per me.
    Dopo circa un anno avendo fatto qualche esperimento mi sono trovato con alcune gomme già tagliate che ho rimosso dal telaio.
    Ho qualche difficoltà nel riposizionarle, fatto salvo le differenti sagome dei vari telai, quindi chiedo se qualcuno ha dei consigli per migliorare il mio lavoro.
    Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà (n)

2. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tagliare le gomme circa 2 mm. abbondanti, se poi qualche arbitro le contesta basta rifilarle.

3. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Quali sono i problemi durante il riposizionamento?

4. fearn59

fearn59 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Elius, provo alle prossime gomme nuove.
    Luca, diciamo che capita che le posizioni storte o non perdettamente in asse come vorrei. Prima di mettere la colla appoggio la gomma giá usata sul piatto del telaioe tiro una riga per usarla da guida.
    Ma, ma i pasticcioni riescono sempre afare guai:rolleyes:

5. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Capitao_O. Devi trovare un sistema di "posizionamento" che ti aiuti ad essere preciso. Oppure fai come me...ci provi e spesso te la fai andare "quasi" bene, e se proprio non ti piace incolli di nuovo:whistle:.
    Per quello che prendo direttamente il mezzo litro di copydex... almeno la colla non mi manca:D

A Sartori Giovanni e fearn59 piace questo messaggio.
  6. fearn59

fearn59 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per le risposte, come dice Luca, me le farò andare bene anche se n9n perfette, tanto gioco tra amici e loro non guardano per niente:D

7. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho risolto con una soluzione molto economica.
    Ho comprato su Aliexpress una maschera in plastica trasparente da posizionare tra telaio (dove ho già steso la colla) e la gomma tagliata (anch'essa con colla)
    La maschera in plastica, ovviamente, non fa attaccare le due parti e puoi posizionare perfettamente la gomma.

La maschera, inoltre, è divisa in due parti ad incastro. La parte bassa, quella vicina al manico, la rimuovi quando hai posizionato la gomma.
    Tra l'altro, con le gomme tensionate che si restringono un po', puoi fare un ottimo lavoro tirando un po' la gomma sui bordi in modo da incollarla perfettamente sui margini del telaio.
    Quindi dopo aver attaccato la parte bassa rimuovi la parte alta della maschera e finisci di attaccare la gomma.
    Ti assicuro che anche con le gomme tensionate le riattacco perfettamente tanto che sembrano incollate e tagliate da nuove.
    Se trovo un'immagine della maschera in questione te la allego.
    Costo risibile. Se non ricordo male 4/5 euro ma fa tutta la differenza del mondo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Giu 2026, Data originale: 4 Giu 2026 ---
    Eccola qui

Strumento professionale per l'assemblaggio della racchetta da ping pong Guida allineamento in gomma facile da usare per racchetta da ping pong Strumenti di posizionamento rapido
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Giu 2026 ---
    Nel video ti fa vedere che la usa per le gomme nuovo. Ma secondo me serve a poco per quello scopo.
    Si riesce perfettamente anche senza.

E' utilissima, invece, per le gomme già tagliate

A AndreaTT e fearn59 piace questo messaggio.
  8. fearn59

fearn59 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fantastica! Grazie per la dritta:approved: al prossimo ordine la prendo!

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    @Malatesta ma così la colla già messa nella gommapiuma non si attacca alla maschera?

Io ricordo che quando ancora c'era la colla fresca (quella tossica per intenderci) per la gomme normali non mi serviva nulla tanto la colla le faceva espandere, invece quando incollavo le puntinate OX a qualche compagno di squadra mettevo prima un foglio di carta forno tra telaio e gomma, poi iniziavo a toglierlo da sopra al manico in modo da incollare prima la parte sotto e piano piano lo tiravo via schiacciando la gomma in modo da evitare di fare disastri.

A fearn59 piace questo elemento.
  10. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Assolutamente no non si incolla alla maschera.
    Con le colle attuali (in lattice) una volta che hai steso la colla sul telaio e sulla spugna devi aspettare che si asciughi completamente.
    Quando la colla in lattice è asciutta non si attacca alla plastica.
    Quindi, come vedi dal video, frapponi la maschera fra telaio e gomma tagliata.
    Fai l'allineamento perfetto.
    Togli la parte bassa della maschera tenendo fermo il resto.
    Se la gomma, magari perché tensionata, è un po' più stretta del telaio la tiri un po' ai bordi mentre attacchi la parte bassa.
    Incollata la parte bassa togli la parte alta della maschera e attacchi il resto.
    Ci vuole solo un po' di manualità e un po' di pratica ma si impara subito.
    Ti garantisco che io riattacco le gomma e si fa fatica a capire che non sono state tagliate a misura dal foglio quadrato.
    Il tutto con una spesa di pochi euro.

Io prima facevo praticamente la stessa cosa pur non sapendo che in Cina avevano fatto questa maschera apposita in plastica.
    Mi ero creato una mia maschera con la carta da forno (anche questa non fa attaccare la colla)
    Era certamente più laborioso e complicato ma il concetto era quello.
    Quando ho visto la maschera in plastica mi è quasi venuto da ridere per il fatto che i cinesi avessero pensato alla mia stessa strategia ma applicata in modo molto più efficace.

A fearn59 piace questo elemento.
  11. fearn59

fearn59 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eh sì avevo pensato alla carta da forno ma temevo di fare un pasticcio peggio.
    Comunque la maschera é nel carrello alla folle cifra di € 3,07.:confused:

12. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ecco questo non lo sapevo e spiega tutto, ottimo

13. ATH_Gio

ATH_Gio Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Oltre alla riga orizzontale che crei sul telaio, fai un linea verticale di pochi millimetri ,al centro del telaio( soproa il manico e un altra al centro della gomma ( nella parte inferiore, dove c e il logo), impossibile nn centrarla,,,,al massimo puoi sbagliare di 1 millimetro se sei un po pasticcione,, :D

14. fearn59

fearn59 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Gio:approved:

Condividi questa Pagina