1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli per cambio gomma Butterfly Sriver Fx

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da luca abbatiello, 3 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Figurati. Essendo umile accetto ogni consiglio. Comunque col rovescio non colpisco mai la palla in topspin per due volte consecutive. Sulla seconda, se non entro col dritto, spingo di scambio. Quindi ritorno al problema iniziale. La gommapiuma della FX mi può creare più problemi di quella più dura della 05 classica, o essendo un discorso di solo "topsheet" (così mi pare si chiami) ho comunque più controllo con la gommapiuma morbida? In termini semplici, nello scambio veloce ho più controllo con la tgy 05 o con la tgy 05 fx?

Ultima modifica: 4 Ago 2013
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho capito. Scusate l'intromissione.
    :shifty:

Comunque sappiate che le Sriver G3 sono le gomme di Massimo Costantini.

:rolleyes:

Ciaoooooo!!

3. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Ma Costantini giocava "forte" tanti anni fa. Esiste il progresso in tutti gli sport. Indubbiamente le Sriver di adesso si sono aggiornate coi tempi, ma i top player di oggi usano mezzi più performanti.
    Dovevo risponderti "Waldner però giocava con le Banda Coppa" o "Boll usa le Tgy 05"?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ago 2013, Data originale: 4 Ago 2013 ---
    Allora? Tgy 05 2.1, 1.9, o fx?

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Costantini sarebbe un buon seconda ancora oggi, lo era fino a un paio d'anni fa. Tu sei a quel livello?

Cercavi una gomma per tagliare forte ma gripposa pet toppare con molto spin?

Io una dritta te lo data. Non è Butterfly, I'm sorry.

5. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Siamo un po' permalosi. Sai benissimo che poche persone giocano o giocavano a quel livello. Mica ho detto che sono più bravo? Tu sei uscito dicendo che le Sriver le usa Costantini. E quindi? Usandole invece delle Tenergy giocherei come Costantini? So bene che non è il materiale che conta, ma il talento.
    Ma i numeri di oggi del mercato sentenziano che le Tenergy sono più usate dai top player rispetto alle Sriver. Un motivo ci sarà.
    Grazie per i consigli.
    Buona serata.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sei permaloso? Io no.

Ti ho dato una dritta, due volte, visto che dici di essere un buon cutter e che chiaramente devi pur cercare qualche volta anche di chiuderlo il punto. Ma non ti sei degnato di una risposta, tutto preso a decantare le Tenergy.

Sul punto delle Sriver G3, ho letto che Walxer le ha trovate pessime, ecco il motivo per cui vi ho ricordato che sono le gomme che attualmente (non 30 anni fa) usa Massimo.

Ciao

Leggete cosa dice Costantini delle Sriver G3:

"Sriver di terza generazione. Utilizza la tecnologia HTT High Tension Technology, è una gomma molto valida, d’altra parte la Sriver è da sempre un punto di riferimento per moltissimi pongisti. Riesce a combinare in maniera convincente rotazione e velocità."

Ora, ognuno ha le opionioni che crede, ma queste non sono opionioni, sono sentenze:
    "schifezza assurda, non grippa niente e non spinge (! le gomme "spingono"? ), pessime, malriuscite ". Unica opinione: "per me sono una delusione". Bontà sua.

Dai, un conto è dire che non ti piacciono, che non fanno per te.. un altro è stroncarle senza appello come fosse un giudizio supremo. Orsù.

7. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Guarda che ti sbagli. Io ho letto il tuo commento e subito ho cercato di documentarmi su questo forum e su quelli stranieri delle gomme che consigliavi.
    Poi non decanto mica le gomme, decanto i top player. Nessuna gomma fa miracoli. Se non sai giocare, non c'è materiale che aiuti.
    Per quanto riguarda le Sriver, non sono soddisfatto perché la uso sul rovescio e vorrei qualcosa in più. Anche col dritto non sono come Boll, ma le Tenergy mi hanno soddisfatto più di Sriver, Acuda, Blufire, ecc. Per questo motivo, visto che inizialmente non le avevo valutate per il rovescio, le sto valutando ora. Ma ripeto...ci sto pensando, e accetto consigli e opinioni diverse...

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quello che sto cercando di dirti è che non è usando i materiali dei top players che si possono trarre vantaggi a livello medio-basso.

Lo vedo anche nello sci: quarantenni facoltosi che si fanno fare sci da gara dai "labs dei maggiori brands .. delle migliori factories.." e poi non riescono a stare dentro le porte!

Un telaio All, All+, due belle gomme che diano un mix di taglio, di spin e di controllo.. e via col divertimento al posto delle frustrazioni. ;)

A guruzz75 piace questo elemento.
  9. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Sono d'accordo con Luca. Le Sriver G3 FX (non so cosa cambi con le storiche EL che non ho mai provato) ne ho provate su almeno 5 telai, tutte per i miei personali gusti non grippanti, e di questo avviso lo sono state anche le 3-4 persone che le usano in varie configurazioni (2.0, 2.1, 1.7).
    Al contrario le T05 le ho provate anche su telai diversi (sempre BT però) e devo dire che le ho trovate SEMPRE ottime, anche quando avevo le 1.7 si sentiva la differenza con le altre. Anche io come Luca ho provato Acuda (solo le S3) e altre (non ho provato però le Hurricane Neo) e le ho trovate diverse, poco "uniformi" nel comportamento ma qui il dircorso diventerebbe complesso andrebbero provate su tutti i telai e in tutte le configurazioni per poter dare pareri "sensati", io purtroppo ho potuto provare poco e comunque questi sono tutti pareri personali di uno scarso quinta categoria se confrontato a un seconda come Costantini.
    Luca chiedeva consigli pratici, e io glieli ho dati in base alla mia piccola esperienza.
    Aspettiamo quelli di tutti gli altri, cosi il ragazzo si può fare un'idea più completa.

:cool:

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Walxer.. è quello il punto! Siamo miseri 5a categoria e diciamo che la gomma che Costantini dice sia : "
    ".. una gomma molto valida.. Riesce a combinare in maniera convincente rotazione e velocità."

Per noi miseri 5a categoria è una "vera schifezza, non grippa, non spinge, pessima, malriuscita".

Ma ci rendiamo conto del livello di condizionamento cui siamo arrivati?

E sembra quasi che debba fare tutto da sola la gomma.. evidentemente la Tenergy fa miracoli.

Scusa, ma vedo che la schifezza malriuscita è ancora sul tuo telaio di riserva.
    Autolesionismo? :) :birra:

A Provolino70 piace questo elemento.
  11. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Se proprio vuoi palleggiare con tagli efficaci prova le Baracuda. Te le consiglio da 2.00 mm e le puoi usare sia su rovescio che sul dritto. Naturalmente, essendo gomme performanti, le puoi usare pure per toppare, schiacciare ed effettuare ottimi servizi.

A eta beta piace questo elemento.
  12. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Scusami Erba Betonica, ma non sono d'accordo in tutto. È vero che usando i materiali dei campioni non diventi un campione, però vantaggi ad utilizzare le migliori attrezzature disponibili (se si possono permettere di acquistare) penso ce ne sono...eccome. Se non altro per un motivo anche solo psicologico che non guasta! Se compro le scarpette di Messi, non gioco come lui. Questo è certo. Però un po' di tennistavolo ne capisco. Ci gioco 3/4 ore al giorno e sempre al limite delle mie possibilità giocando sempre contro partner più forti e più esperti. E pure riesco a cavarmela. Se poi giro la racchetta e colpisco col rovescio con la Tenergy, la differenza la noto. E ne capisco limiti e potenzialità. La mia domanda infatti era su quello che non conoscevo e cioè su Tenergy 05/05fx di millimetraggio diverso. E leggo vari pareri di chi preferisce la "morbida", chi la classica, chi (come te) altro. È sacrosanto. Ho provato già abbinamenti di telai più lenti e gomme "normali", ma non mi piacevano. E molto probabilmente influiva il motivo psicologico.
    Però ti assicuro che gioco anche a calcetto e non ho comprato le scarpe di Messi!
    Volendo poi andare oltre, considera che quando ero adolescente (sigh!) iniziai con un telaio allround e Sriver. Poi passai a uno Stiga grafite (che non ho più trovato) e Sriver e Coppa. Ma tutto sempre a "colla fresca". Quindi già ero abituato a giocare con materiale "alla moda". Anche se sono scarso, non sono proprio un "novizio". Riesco a valutare nel mio piccolo la "bontà" delle varie attrezzature.
    Scusate se vi ho annoiato.
    Buona serata.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ago 2013 ---
    Dovrei provarla. Indubbiamente sarà un'ottima gomma. La usano tanti giocatori. Solo un piccola considerazione sulle Tenergy 05. Giocando spesso mi capita di tirare dei topspin che a sensazione mia sembrano poco carichi. Però succede che dall'altra parte la mettono fuori. Questa è una cosa che mi è accaduta solo con questa gomma. Quindi psicologicamente mi fa sentire "tutelato". Lo spin è sempre più che sufficiente anche quando non colpisco come vorrei...!

13. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    ciao luca, conoscendo il tuo gioco io direi o donic baracuda da 1,8 o andro hexer da 1,7 o 1,9. con meno di 30 euro te la cavi, poi mi farai sapere

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ottime scelte, come quelle suggerite da SardusPong.

Ma Luca sembra aver voluto che noi lo confortassimo sulla scelta già scontata delle Tenergy. In cuor suo aveva già deciso.. voleva solo una conferma dal forum e comunque non sarebbe cambiato nulla:

A Luca! E accattate 'sta Tenergy.. e nunn'e parrlamm' cchiù! :D

15. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Età quando tuo figlio mi diede una 3-0 in allenamento al tt torino.. Sono andato a vedere la racchetta.. Bhe baracuda sul dritto e waldern gold sul rovescio..e io all epoca con le mie amate tgy..:(:( quindi da una parte ti do ragione eta beta..dall altra..
    Piu cala il livello e piu la racchetta diventa importante piu veloce con piu tgy compensano il non allenamento con le prestazioni dei materiali..piu sali e meno vedi legni veloci e tgy a parte i prima che x Boosterare altre gomme non reggono.. E lo sappiamo tutti..forse oggi le evolution possono reggere birra a volontà
    Io personalmente ho chiuso con le tgy da quando sono aumentate e vado benissimo con baracuda acuda s2 e adesso con le evo che anzi mi trovo meglio delle tgy
    Giardina oggi usa le Explode della joola ,.Mutti le genius lo stesso Rech genius..ecc ecc
    Ritorniamo al post la 05 fx da 1,9/1,7 va benissimo controlli grippa e compensi con la morbidezza riducendo il millimitraggo..

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Posso essere d'accordo Guruzz, ma tu sai cosa vuol dire avere materiali veloci e tecnica approssimativa. Vuol dire che finchè tiri tu, o finche sei posizionato bene, magari durante uno schema prefissato va tutto bene. Poi, senza molta tecnica e molte gambe e molto allenamento, basta che l'altro tiri per primo, magari carico... e allora son dolori. Io ho provato tutti gli off- della terra per capire che l'Appelgren Allplay era il mio telaio. Con una Hexer powersponge sul dritto e una Roxon 450 mi diverto di più io e meno gli altri.. anche se poi vincono lo stesso. :nerd:

Ultima modifica: 5 Ago 2013
  17. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    E come direbbe qualcuno.....
    IL MANICO E TUTTOOOOOOOOO

18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sono daccrodo con quasi tutto quello che si è scritto però la cosa importante è che scegli una gomma che ritieni vada bene per te (indifferentemente da quele sia) e che la usi per almeno 1 anno xchè quello che serve è maturare feeling con quella gomma alenarsi e sapere che un tuo determinato colpo con quel materiale ti dà quel risultato e lavorare per migliorare quel risultato.
    P.S. LA TENERGY è la 05 NORMALE se vuoi spendere 50 euro spendili per LEI altrimenti spendine 30 e prendi un thibar evolution el-p. o una genius o una sigma ecc..ecc..

Ultima modifica: 5 Ago 2013
  19. RevanII

RevanII Utente Noto

Io mi permetto solo di dire che un materiale che spinge troppo di suo credo infici lo sviluppo tecnico corretto, non tanto perchè uno ne caccia meno di là e si allena meno o cerca il coplaccio sulla cosatanza (anche se questo è sicuramente un aspetto...) ma perchè non impara lui a gestire la palla nel modo giusto appoggiandosi invece alla gomma... un conto è uno capace che mi viene a dire che non sta vincendo una partita coi terza perchè con le sriver fx (le classiche) non tira abbastanza forte e la palla non gira, un conto è sentire cose come "la palla cade in rete" o "la gomma non aggancia nello scambio e nel tospin" quando in realtà non è perchè stai usando quello che a te è sembra antitop, ma perchè alla base il colpo è fatto male, non c'è la giusta accelerazione nei movimenti e quindi il colpo non esce. Poi fra certe gomme c'è un abisso prestazionale fra i colpi in velocità e spin, ma se il problema è che con una gomma la palla entra e con l'altra no io starei ben attento...
    Ho visto un sacco di giocatori 5° (ma anche più su) usare racchette inutilmente performanti e tirare più piano di me che uso un def e mai gomme estreme...

Chiaro che tutto va visto nel contesto... se c'è un giocatore con limiti fisic (problemi, età...) è anche giusto si aiuti con la racchetta... ho presente un giocatore 5° con un fisico tutt'altro che potente e due braccine che però ha un tocco ottimo e con un telaio off+ e le vega pro max riesce a far girare molto la pallina e a tirare abbastanza forte... ma se si vuole davvero crescere e fare salti di qualità immagino che bisogna trovare qualcosa di equilibrato e lavorare sulla tecnica... quando il gesto è giusto è sorprendente quanto si assottigli il divario fra i diversi materiali...

L'intervento era solo una considerazione generale e un consiglio, non era riferito a nessuno in particolare e voleva semplicemente fornire uno spunto di riflessione...

saluti...

20. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Ciao Luca, visto che tutti si stanno cimentando sui massimi sistemi, invece di dare una risposta alla tua domanda, provo a farlo io, anche se non ho un figlio nei primi 300 d'Italia come etabeta, né sono un ottimo giocatore come Ivan (guruzz).
    Premetto solo che trovo il tuo telaio molto rigido e quindi questo senz'altro può influenzare il tuo giudizio sulle gomme (sai bene che l'abbinamento col telaio può condizionare in modo sensibile il comportamento di una gomma). Probabilmente con un bel viscaria invece dello zlc il tuo giudizio potrebbe essere un pò differente, ma tant'è...
    Invece di parlare del'universo mondo delle gomme, hai circoscritto il campo alle sriver a alle tenergy. Paradossalmente non stiamo parlando di 2 gomme sideralmente differenti: anch'io giocavo con le sriver prima di smettere tanti anni fa e ovviamente sono le prime che ho acquistato non appena ritornato in attività (le G2, che non sono poi molto dissimili dalle G3). E anch'io, come te, sono rimasto un pò deluso dalla scarsa reattività (ovviamente, essendo una pippa, il mio giudizio era e resta soggettivo) mentre sono stato subito entusiasta delle tenergy, specialmente della T05 (gomma fantastica, con l'unico maledetto difetto di costare uno sproposito). Ho sempre sostenuto, anche se qualche forumista mi ha sbeffeggiato, che le tenergy sono le vere sriver dei giorni nostri, cioé delle vere coperture allround, buone per molti stili di gioco, anche se ovviamente la loro vocazione è preferibilmente quella offensiva. Hanno tanto grip, il che aiuta nello spin e ovviamente nel taglio, ma possono creare più di un grattacapo nel valutare l'incoming spin avversario. Fanno girare tantissimo la palla e questo spiega la tua perplessità sull'incapacità dell'avversario di tenere in campo palline apparentemente innocue. Ho fatto qualche test comparativo con qualche amico bravino (lui toppa, io blocco) con alcune altre gomme, tipo S2, baracuda, hexer, ecc., ovviamente sullo stesso telaio. Beh il test è ovviamente rudimentale, la mia mano è sensibile come la suola di uno scarpone da montagna, non c'è nessuna pretesa di scientificità, ecc., ecc. però rilevo solo che mentre con le altre gomme potevo bloccare tutto con minimi accorgimenti del polso, qualndo il top arrivava con la T05 o chiudevo decisamente o mi andavano fuori almeno un terzo dei blocchi. Ergo, ognuno tragga le proprie conclusioni.
    Quindi se hai i soldi per permettertele io prenderei senz'altro una T05 anche sul rovescio, di basso millimetraggio (anche una 1,7 può andare benissimo) e non userei la Fx per i motivi già detti: se non sei uno che apre sempre e preferisce normalmente tagliare, la piuma più duretta dà maggiore sicurezza sia nel taglio che nel blocco. Se poi ti piace (come mi sembra di capire) ogni tanto dare anche una sventagliata piatta, direi che è la morte sua ;).
    Aggiungo solo che, se ti capita, farei una prova anche con le baracuda o le genius, che sono le altre gomme più simili alle vecchie sriver che ho provato (e ne ho testate molte decine:piango:) e che si adattano bene a molti telai.
    Anche le Xiom vega europe sono ottime gomme, senza tutto quel maledetto effetto catapulta che rende inusabili, per noi comuni mortali, tutti i "fiondoni" che vanno adesso di moda, bluefire ed evolution in primis.
    Poi certo, se ti andasse di provare un telaio un pochino meno rigido, penso che potresti avere benefici anche maggiori, ma non vorrei andare fuori dal seminato.
    Ciao e buon divertimento!

Ultima modifica: 6 Ago 2013
    A The killer 666 e ernst piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina