1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli per cambio gomma Butterfly Sriver Fx

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da luca abbatiello, 3 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Salve a tutti, spero di aver indovinato la sezione per il consiglio che sto per chiedere. Premetto che giocavo circa 18 anni fa ed ho ripreso da pochi mesi con molto entusiasmo.
    Attualmente gioco con un telaio Butterfly Innerforce Zlc e Tenergy 05 2.1 sul dritto e Sriver G3-Fx 1.7 sul rovescio. Ma mi sta balenando l'idea di cambiare anche sul rovescio per una Tenergy 05 1.9. Le motivazioni sono riconducibili al fatto che (a parte gli enormi limiti tecnici) quando provo ad aprire col rovescio faccio molta fatica perchè (almeno a sensazione) se non sono deciso nel movimento sbaglio spesso. Quando invece ho provato a girare la racchetta, la Tenergy "grippa" molto agevolmente (posso quindi permettermi movimenti più brevi) anche se molto veloce. Ovviamente rispetto alla Sriver ho meno controllo nel palleggio e nel block, ma su questo penso basterebbe farci l'abitudine. Dovrei quindi secondo Voi, valutare un cambio per una Tenergy 1.7 o 1.9? In alternativa? Ringrazio in anticipo chi vorrà partecipare alla discussione. Buona giornata.

2. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Tgy 05 fx.. Da 1,9 e passa la paura..!!!;););)

3. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Aggancia bene?

4. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    È più facile delle 05 aggancia molto bene anche se io ho lasciato le tgy x il costo...
    Ormai uso le evolution e mi trovo bene come le tgy..

5. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Ho dei dubbi sulla FX perché ho letto in alcuni forum stranieri che paradossalmente pur avendo la gommapiuma più morbida difetta di controllo nel block tendendo ad alzare la palla. È un'impressione soggettiva?

6. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Non è un difetto ma una caratteristica..!!!
    C'è chi piace e chi no...!!
    Esempio io preferisco che il block di rovescio mi si alzi un po' ma non esageratamente es. la evo fx mi si alza ma no come può essere una M3 ho una s3 che essendo molto morbide tendono ad alzarsi troppo il legno che usi secondo me può andar bene x lo meno riesci a buttare qualche palla in più in campo

7. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Mi spiego. Io col rovescio gioco di attesa. Palleggio qualche palla in più. Apro poco, ma quando entro nello scambio predilisco la precisione. E quando "devo", spingo forte ma senza "agganciare" (colpo secco). Temo quindi che la gommapiuma morbida (più elastica) mi rendi la cosa più difficoltosa. O almeno attribuisco a questo fatto il problema (limiti tecnici sempre permettendo!).
    Che ne pensi? Vado "tranquillo" con la FX o vado direttamente con la 05 classica?

8. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    La fx sul rovescio è FANTASTICA!!!

9. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Ci sono utenti che le hanno provate entrambe sia sul dritto che sul rovescio? Vorrei conoscere qualche sensazione di differenza evidente. E oltre alle differenze in topspin, leggere qualche parere anche sul palleggio tagliato sul tavolo, backspin su top e scambio veloce da tavolo non liftato. Grazie in anticipo.

10. markcinque

markcinque Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    gioco con T05Fx dritto e rovescio ormai da tre anni.
    La reputo la migliore gomma con cui abbia mai giocato.
    Buona per tutto, aggancio ottimo e parabola, controllo super, pesa poco, dura tanto (ci faccio 3 mesi con tre allenamenti a sett+partite e tornei). Ho provato tante gomme ma al momento per il mio gioco la ritengo insuperabile.
    Dimenticavo: ottima dalla media distanza.

A guruzz75 piace questo elemento.
  11. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    prova una puntinata corta

12. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Penso che uno dei miei punti forti sia il palleggio molto tagliato. Col puntino perderei efficacia.

A mr friendly piace questo elemento.
  13. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il palleggio tagliato non esiste se vuoi crescere. Io ero come te. Attualmente uso una spectrol e taglio al tavolo in maniera fintosa. La palla non so perché ma resta bassa e se l'altro non apre subito lo faccio io.sono solo le prime impressioni ma penso di averci guadagnato. Scelta dettata dal fatto di arrivare con il polso sempre molto aperto di rovescio. Per ora sono molto soddisfatto!

14. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Penso che le mie richieste non fossero di tipo tecnico, ma di delucidazioni su gomme. Ma non è un problema. Fa sempre piacere parlare di altri argomenti in questa passione comune.
    E devo dirti che non sono d'accordo. Premesso che ognuno ha il suo modo di intendere e di approcciarsi al tavolo. E considera che io giocavo circa venti anni fa quando la priorità per gli attaccanti non era "sparare" subito.
    Io servivo, se potevo aprivo altrimenti palleggiavo. E a livelli non alti, la differenza tra un buon palleggio tagliato ed uno stentato faceva la differenza. Potevi fare punto subito o spingere poi su un topspin debole. Oggi noto comunque che a bassi livelli palleggiare tagliando per bene comunque ti avvantaggia. Indubbiamente è più piacevole riuscire ad aprire subito, ma non sempre possibile per limiti tecnici/fisici. A 16 anni mi giravo in un attimo, ora faccio fatica.
    È giusto come dici tu, cercare sempre di migliorarsi, ma è pur vero che è importante prendere atto dei propri limiti e cercare di porre una "pezza".
    Grazie comunque del consiglio.

15. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    pensavi, ma hai scritto un'altra cosa :)
    del resto i motivi per cambiare gomma sono solo ed sclusivamente tecnici, o al limite di tipo economico.
    Ah, manco a farlo apposta ho seguito esattamente la strada di Mirko, giocavo anche io col solo taglio di rovescio con una tackiness c2 ma per evolvere il gioco sono passato ad una Spectol, che mi evita di rispondere sempre passivamente col rovescio.

Ultima modifica: 4 Ago 2013
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caspita, come quella che usa James Bond! :)

Chi vuole una gomma effetto colla, che grippi e che tagli molto non puó che scegliere una Andro Roxon 450 o 500 (più duretta). Palleggio tagliato, aperture, scambio, chiusura... tutto.
    Tanto buona quanto misconosciuta. ;) :approved:

Ultima modifica: 4 Ago 2013
  17. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Ma ripeto. Non è un problema. Peró se fosse una questione puramente tecnica, il discorso materiale non sarebbe mai toccato. Basterebbe rispondere "impara a colpire la palla come si deve e muoviti velocemente". In realtà volevo capire cosa guadagnavo e cosa perdevo sostituendo la Sriver fx 1.7 con una Tenergy 05/05fx da 1.9 e non solo in termini di spin, ma anche di palleggio tagliato e scambio piatto.
    Già che ci siamo, se cambiassi l'Innerforce zlc con uno Zhang Jike o un Boll Zlf farei una cavolata??

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Shuntato? Roxon, se ti piace il grip per taglio e spin. Non lo dico più. :)

19. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E solo che vedo sprecata una tenergy per tagliare. Poi essendo una gomma che grippa diventa difficile schiacciare per via dell'interpretazione dello spin in arrivo. Taglio al tavolo e schiacciata credo vada meglio la sriver. Se metti la tenergy devi toppare. Prendi comunque con le pinze la mia opinione dato che sono uno scarsone.

20. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Ti rispondo in ordine inverso :D
    L'innerforce ZLC credo sia perfetto (diciamo che è probabilmente il telaio che vorrei comprarmi in futuro se mai decidessi di ricmprare un telaio), non cambiarlo con un Boll, semmai forse con lo Zhang Jike che ho io (è l'upgrade del Viscaria, attenzione è solo in manico FL), ma per adesso va benissimo il tuo, quindi si faresti una cavolata, o meglio una cosa inutile ti ritroveresti 2 telai molto simili.
    Rispondiamo alla tua domanda iniziale: anche io agli inizi avevo una Sriver G3 FX 2.0, una schifezza assurda, una gomma che non grippa niente e che non spinge neanche. Rimossa dopo pochi mesi.
    Per me quindi sul rovescio dovresti mettere una 05 classica come ho fatto io, non serve a nulla fare parabole più alte, specie di rovescio, piuttosto direi che ti puoi spingere anche su una 2.1, io prima avevo una 1.7 T05FX sul rovescio e sentivo che non grippava abbastanza. Considera che il gap che puoi avere a giocare con una 2.1 lo colmerai pian piano col tempo, è tutta questione di sensibilità con la T05 puoi fare TUTTO basta solo un pò di tempo a disposizione per abituarsi, voglio dire ci puoi fare qualsiasi block e qualsiasi taglio (vedi difensori moderni che choppano in difesa alta con T64 2.1 senza problemi :D).

P.S. In definitiva per me le Sriver G3 FX sono state una vera delusione, pessime, malriuscite al contrario di altre come Tackiness D che grippano di più e sono molto meglio.

:cool:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina