1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli e confronti di gioco

Discussione in 'Principianti' iniziata da Riuken, 3 Gen 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Riuken

    Riuken Utente

    Salve, inizio col dire che mi alleno da un annetto in una palestra, con gente che partecipa al campionato su diverse categorie , ho gia una buona tecnica pero naturamente ho un po di pecche , la prima è sulle palle lisce ma molto basse come la seconda dopo un servizio ad esempio.. mi consigliate di rischiare un flip/top oppure di taglio?? questo è in ogni partita uno dei miei dilemmi, visto che in allenamento mi riesce tutto ed in partita son timoroso e sbaglio.
    la seconda e sulla risposta al servizio quest' ultimo se lungho, veloce e leggermete tagliato, voi come vi comportate ? Top o taglio anche se mi capita spesso che se taglio mi esce una palla alta facilmente attaccabile dall avversario..
    Ditemi come vi comportate voi o se avete qualche consiglio..
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    francamente non è che si capisce molto:
    dopo un servizio la palla torna liscia? torna liscia se tu hai servito liscio e l'altro ha palleggiato liscio in quel caso la palla è ottimale per entrare in top forte se invece la risposta è molto corta( tipo dopo un tuo servizio back spin corto che l'altro ha solo appogiato nel tuo campo) dipende da come sei messo se sei capace e la palla te lo eprmette entri e flip altrimenti o appoggi corto in mezzo o pallegi lungo + o meno tagliato sul rovescio avversario o sul centro rovescio avversario (verso il suo gomito)
    servizio lungo veloce tagliato: tagliato sopra? tagliato sotto? laterale? sul dritto sul rovescio? se il servizio è lungo in teoria si può sempre aprire ma come dipende dal tipo di spin appunto e da che colpi sei capace di fare tu, se è tagliato superiore basta anche scambiarlo ma come sempre dipende da tipo di colpo in arrivo e dai colpi che tu sai fare con sicurezza.
     
    A dk768 piace questo elemento.
  3. Riuken

    Riuken Utente

    Mi spiego meglio sulla prima domanda .. intendo quando batto io lui risponde con un palla liscia ma molto bassa

    e sulla seconda domanda del servizio avversario ho dimenticato di mettere tagliata sotto in backspin oltre ad essere veloce e lungha
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sulla prima ti comporti come ti ho detto se è corta corta o riappoggi corto corto o spingi lungo se è medio lunga o lunga dovreti tirare una botta è liscia quindi tiri un missile in top.
    sulla seconda se sai aprire apri se hai problemi ad aprire pallegi in back sul alto debole dell avversaroi se ti si alza è che sbagli qualcosa.
     
  5. Riuken

    Riuken Utente

    sulla prima mi trovo d accordo con te..
    ed in teoria anche sulla seconda pero.. se rispondo al servizio con un taglio sotto essendo che il suo è un tiro veloce mi riesce poche volte di ridargliela bassa, e lui fa la terza di top..
    poi vedendo che subivo sempre allo stesso modo ho iniziato a mettermi un po lontano dal tavolo e rispondere alla sua battuta con un top.. ovviamente difficile pero perlomeno riesco a fare qlc punto .. cmq in entrambi i casi non riesco ad essere efficace, pero secondo me devo seguire la strada della risposta col top visto che non ha un grande backspin la sua battuta
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se la pallina che ti arriva è in back e tu ci vai sotto e la alzi troppo è perchè sbagli cioè sbagli o la forza con cui colpisci o (molto più probabile) l'angolo di impatto con la pallina o la valutazione della quantità di spin nel senso ch se ti si alza è perchè ha meno spin di quello che tu credi.
    Sul fatto che apre di 3° palla : se lui batte back-spin profondo e tu gli rimandi un bel taglione verso il suo rovescio il tuo avversario (che mica gioca come ma long) non può tirare una botta dovrà fare un' apertura se la vuole fare di dritto dovrà anche spostarsi tu a quel punto dovrai farti trovare pronto a bloccare.
    Se su risposta al servizio per aprire devi andare indietro già c'è qualcosa che non va al max la devi aspettare ma se devi arretrare sbagli il posizionamento o non ti fai trovare pronto o un mix delle due.
    per quanto riguarda la riposta in top tieni sempre presente che più la pallina è veloce in proporzione gira meno quello che è più difficle è prendere il tempo giusto perchè te la vedi arrivare addosso, li non devi avere fretta l'errore è "tagliare" l'apertura del tuo movimento vale a dire per recuperare attimi fare una mezza apertura con la conseguenza che il tuo colpo non avendo "rincorsa" per accelerare non avrà sviluppato abbastanza velocità al momento dell'impatto e la pallina non và dilà.
    quindi se vuoi aprire :
    1) saper fare l'apertura dal alto tecnico
    2) eseguire un movimento d'apertura completo e con più anticipo poss.bile (questo vale per tutti i colpi)
    3) guardare bene la pallina e avendo preso bene il tempo potraspettare quell' attimo e decidere se :
    a)colpirla appena inizia a scendere se vuoi fare un apertura + lenta con giro ( in sicurezza)
    b) nel punto più alto del rimbalzo o anche un attimo prima se valuti che la pallina sia attaccabile in modo più deciso (prendi dei rischi)

    altra cosa probabilmente mi sbaglio ma da come scrivi sembra che non hai ancora le idee chiarissime su molti colpi quindi con tutta probabilità i tuoi problemi nascono dal fatto che l'esecuzione tecnica dei colpi non è fatta in modo corretto, chiedi al tuo allenatore che ti vede giocare e vedrai che qualche punto da correggere salterà fuori.:approved:
     
    Ultima modifica: 5 Gen 2016
  7. Riuken

    Riuken Utente

    Cmq molto probabilmente sbaglio io nel top a risponderlo visto che molto beck non ha, e secondo me un giocatore piu bravo di me gli fa punto in risposta ogni volta, forse io non sapendo da quale parte aspettarmi la pallina faccio un top "ristretto" con un movimento veloce e sbaglio.
    Cmq Grazie dei consigli sei stato utilissimo.. ti faro sapere ;)
     
    Ultima modifica: 5 Gen 2016
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina