1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli da parte dei più esperti per giocare contro i puntini

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Gianluca82, 11 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianluca82

    Gianluca82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    Grazie superciuk! :approved:

    Per quanto riguarda i materiali, credo che seguirò i consigli di buonarosa e proverò un telaio leggermente più lento con gomme più lente per imparare meglio i colpi, in particolare stavo pensando ad un donic persson dotec off, acuda s2 (dritto) e acuda s3 (rovescio).

    Ammetto che un po' mi spiace far riposare il boll, infatti anche se gioco da poco riesco a fare dei bei servizi tagliati su cui l'avversario, quando risponde, alza la palla permettendomi di chiudere con schiacciate poderose... (ero addirittura tentato a mettere su una tenergy sul dritto per tagliare ancora di più... :) ) ma devo prima concentrami sull'imparare tutti i colpi....
     
    A superciuk piace questo elemento.
  2. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Caro Gianluca, il tuo telaio va più che bene, cosi come le gomme (le S2 mi piacciono poco a dire il vero, ma vanno cmq bene). E' vero che ti ci vorrà più tempo per imparare i colpi correttamente, ma cambiare 1000 volte telaio e gomme, specialmente per i primi tempi non serve a nulla, rischi di non "imparare a conoscere" mai a fondo un telaio+gomma, e finisci per fare come me che ho comprato uno Zhang JK dopo 8 mesi quando andava più che bene anche lo Spirit (per il livello che ho). Fai bene a considerare importanti i servizi (e qui una gomma buona aiuta molto).
    Ultima cosa: adesso ti sembrerà così assurdo giocare contro questi puntini lunghi, ma se avessi la possibilità di allenarti di tanto in tanto in palestra con qualcuno che li usa, vedrai che dopo un pò di tempo inizierai a prenderci gusto, azzarderai anche a doppiare/triplare coi top e ti divertirai a veder tornare le palle serpeggiare dietro ai tuoi side spin :)

    :cool:
     
  3. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    De nada.


    Questo è il senso quando si consiglia: allenati di più.
    Allenati di più non significa solo imparare i colpi e portarli con una certa fluidità e sicurezza ma anche capirli, comprendere quando vanno usati. Comprendere come e perchè fare un colpo (non in quel senso, eh? :azz:;)) al fine di sviluppare un determinato gioco.
    Perchè non si ci sono materiali che fanno tutto (e bene) da soli.
    Al massimo materiali che ti possono aiutare.

    Per capirci meglio: questo schema riesci a farlo contro una puntinata (neanche usata tanto bene) ma contro una liscia è improbabile che ti torni una palla alta dopo un tuo backspin.
    Ed allora che fai? Ancora schiacchiate poderose?
    Meglio un top che ti permette di mettere la palla in campo con una percentuale molto ma molto più elevata.
    Smash su backspin è un colpo rischiosissimo per il quale è necessario un timing perfetto, una tecnica e una inclinazione della racchetta particolare. E cmq. rimane ancora un colpo rischioso perchè "la finestra" è molto ristretta.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  4. Gianluca82

    Gianluca82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    Quel telaio lo voglio provare perché ha un'impugnatura particolare (si chiama proprio impugnatura per destri), ed é diversa dalle solite dritto, concavo e anatomico. Questo tipo di impugnatura, almeno questa é l'impressione che ho avuto io quando l'ho provata, permette di tenere più bassa la racchetta e quindi prendere maggiore confidenza con il top (colpo in cui faccio ancora fatica)
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @ Superciuk : come quale lungolinea? Eravamo rimasti che si insisteva sul rovescio avversario, no? :D

    Sul fatto che il servizio sotto ma con componente laterale (side) torni solo piatta/superiore avrei qualche riserva (spia gialla sul cruscotto). :D

    O volevi dire un'altra cosa? :)
     
    Ultima modifica: 13 Nov 2013
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ero nel dubbio nel caso quello ****** di puntinato avesse risposto sul mio rovescio. :D




    Si volevo dire che la spia gialla è quella del "controllo motore per rottura del sistema di ricircolo dei gas di scarico". :king:

    Poi, già che ci sono, dico che "quel side" torna indietro (pregasi tarare gps ;)) ma è abbastanza ininfluente rispetto la necessità di superare l'ostacolo retina. La palla dovrebbe avere essenzialmente effetto laterale leggermente superiore, quindi... boom in mezzo al tavolo. Giusto per avere un po' di margine a dx e sx.
    In allenamento funziona. In partita c'è invece sempre poca voglia di trovarsi nel mezzo di una sorta di "blowin' in the wind". ;)
     
    A mendmax piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi avevano detto di non incasinarmi mai a servire laterale sui puntini. Un altro tabù che si infrange.
    Meglio così, odio i tabù (tranne quelli alla liquirizia) :D
     
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Per quanto mi riguarda la regola è ancora validissima, ma questo non significa che una palla laterale è impossibile da giocare. Presenta solo delle difficoltà diverse rispetto alla normale esperienza che abbiamo.Siamo maggiormente abituati ad una palla che avanzando si muove sull'asse verticale rispetto a quello orizzontale (meglio non so come dirlo).
    A questo c'è da mettere in preventivo che se non chiudi subito il punto torna una palla con uno spin di difficile lettura e a quel punto non è agevole neanche il palleggio.
    Questa è la mia esperienza se altri hanno qualcosa da aggiungere...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Unire-i-puntini-5.gif
    Ecco come gestire i puntini!!!:).
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì, se ti danno l'ordine esatto con cui unirli. Se invece l'ordine è random... sò capperi amari ! :D
     
    A mendmax piace questo elemento.
  11. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Bè le regole ci "dovrebbero" essere!
    però anche i capperi...sono niente male. gnam.jpg
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non saprei. Sono etero. :rotfl:
     
  13. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Attenzione... per capperi intendo questi e basta!!!
    imagesOCQT2PN3.jpg
    E dopo.... PATATA !
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    contro il puntino lungo che gioca al tavolo:

    1) il punto deve durare poco; col primo top di dritto devi fare subito punto.

    2) non devi mai cercare di fare punto col rovescio: non hai la potenza sufficiente per chiudere, e sbaglierai molto;

    3) devi fare massimo un rovescio e poi spostarti subito sul dritto e poi continuare solo di dritto.

    4) in particolare, quando rispondi, se il suo servizio è tagliato, rispondi tagliato sul suo puntino (cioè sul suo rovescio). poi ti sposti a sinistra, pronto a fare un top di dritto a chiudere, qualunque cosa ti arrivi. E' relativamente facile perché sai già che la palla ti torna sempre liscia. (o sempre leggermente superiore, se il puntino è frictionless.).

    Se non riesci a fare punto col primo top di dritto, e lui te la blocca col puntino, la palla che arriva è tagliatissima. toccala verso l'alto con il dritto; lui o tirerà il top di dritto o ci andrà di nuovo con il puntino. Se ci va col puntino, è liscia o superiore, quindi si ricomincia: tu di nuovo tirerai top a chiudere di dritto e così via. Se invece toppa di dritto, devi bloccare, o controtoppare se sei bravo.​

    5) quando invece servi tu, servi sempre lungo sul puntino, liscio o tagliato. Poi ti sposti subito a sinistra per fare il top a chiudere, come sopra. (Sai già l'effeto che ti torna: se hai servito liscio, è liscia; se hai servito tagliato, ti torna liscio o leggermente superiore a seconda se il puntino è frictionless).

    (Ovviamente se lui nel rispondere si sposta sul dritto e tira il top, questo non lo puoi fare. Devi servire corto, poi tagliare sul puntino, e ricominciare come sopra.)​

    6) sul materiale: devi avere un telaio lento e morbido, altrimenti non riuscirai a toppare da vicino al tavolo su palla morta (la palla esce-non-esce che il puntino ti dà dopo che hai tagliato). E una gomma dura sul dritto, altrimenti il top non fa male. Ad esempio prova stiga offensive nct con la m1.
     
    Ultima modifica: 27 Nov 2013
    A The killer 666, Gianluca82 e Walxer piace questo messaggio.
  15. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Per me,tieni il telaio e cambia solo le gomme.
    Per giocare contro puntini lunghi ox,dipende molto dal livello del puntinato.
    Se il livello non é molto alto puoi tranquillamente alternare un taglio ed un top sul suo puntino e spingerlo sempre più sul suo rovescio finché, quando sei pronto, spari una bordata lungo linea o comunque ad uscire sul suo dritto
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    gran bel telaio, ma e' tutto fuorche' lento e morbido.
    stai parlando con uno che chiede consigli su come giocare contro i puntini, per cui la prima cosa che vien da pensare e' che non sia cosi' esperto e che non usi un telaio OFF+ di fronte al quale l'offensive nct puo' sembrare lento e morbido.
    Per il resto condivido la tua disanima, di rara chiarezza e notevole utilita'.
     
  17. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh, stiga off nct è l'off più lento che c'è. (è come l'offensive classic). Più lenti di quello ci sono solo gli all+, e con quelli inizia a essere difficile fare il top a chiudere su palla morta...
     
    Ultima modifica: 28 Nov 2013
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    permettimi di dissentire :)
    ho trovato meno veloci e piu' elastici del''offensive nct l'offensive classic, il donic waldner carbon senso, il nittaku violin, il tibhar samsonov premium, il bty primorac e forse me ne dimentico qualcuno... questi solo tra quelli che ho avuto...
     
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    l'unica cosa che mi viene in mente è che l'offensive wood nct rallenta nel tempo, perché se ne va la laccatura nct. I miei sono più lenti dell'offensive classic. Addirittura la tolgo io con la cartavetra perché la gomma non si incollava.
     
  20. Gianluca82

    Gianluca82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    Innanzitutto grazie mille Seguso per la risposta e scusami per il ritardo. Ho avuto modo di mettere in pratica i tuoi consigli e devo dire che rispetto a prima è stata tutta un'altra cosa, sono riuscito a giocarmela fino alla fine (ho perso 3-2 dopo essere andato in vantaggio 2-1) e credo di aver perso perché nel quinto set ho avuto paura di attaccare e sugli scambi lunghi lui ha avuto quasi sempre la meglio. Fino a quando battevo piatto lungo e attaccavo la sua risposta oppure attaccavo senza paura la sua risposta tagliata sembrava addirittura facile... in pratica devo abituarmi a guardare quello che faccio io e non quello che fa lui....

    Sui materiali non saprei :piango: ... ho avuto modo di provare altri telai (tutti più lenti) ma non mi trovo proprio..... quello che vorrei fare è provare una gomma più dura sul dritto rispetto alla vega pro; in fin dei conti con questa gomma mi trovo bene, ma negli ultimi tempi mi sembra che tagli molto meno rispetto a qualche mese fa... stavo pensando ad una thibar 1Q, mentre sul rovescio mi hanno suggerito di provare una gomma senza effetto colla fresca... tipo la speedy spin... in ogni caso resta il fatto che a prescindere dai materiali, con diversi colpi (tipo il top su palla tagliata corta... ed in generale il top...) faccio ancora fatica e devo allenarmi per bene

    Per concludere, lasciatemi fare il polemico di turno: una risposta dettagliata, competente e precisa come quella di Seguso, nelle discussioni precedentemente richiamate sul tema non l'ho trovata.... :)

    A volte richiamare argomenti trattati e ritrattati è utile......:approved:
     
    A The killer 666, Sartori Giovanni e seguso piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina