1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli da parte dei più esperti per giocare contro i puntini

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Gianluca82, 11 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianluca82

    Gianluca82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    Buongiorno a tutti,

    mi chiamo Gianluca, ho 31 anni e mi sono da poco appassionato al mondo del tennis tavolo. Ad oggi gioco con un telaio timo boll spirit, una xiom vega sul dritto e una acuda s2 sul rovescio; riesco a giocare abbastanza bene, sia di dritto che di rovescio, contro giocatori più esperti che montano due gomme lisce, ma vado in tilt contro i puntini lunghi...

    Riuscite per favore a darmi qualche consiglio sia sui materiali (non so se quelli che sto usando vanno bene per un principiante) sia sul modo in cui si gioca contro i puntini?

    Grazie a tutti.
     
  2. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Per bontà innata, :) i tanti amici partecipanti a questo simpatico forum, fanno fatica a dirtelo...ma siccome anche io sono piuttosto novizio, ti faccio presente un concetto. Nel forum, durante gli anni, sono stati trattati praticamente tutti gli argomenti più comuni riguardanti il nostro sport. Così, prima di interpellare i tanti amici, potresti usare la funzione "cerca nel forum", usando come base di ricerca una frase che includa ciò che ti interessa. Per esempio: "giocare contro puntini lunghi" o "contro puntinata lunga".
    Il risultato saranno diverse pagine che potrai sfogliare, e ove potrai reperire informazioni più che sufficienti!
    Troveresti per esempio: come giocare contro puntinate ox??? | Pagina 6 | Tennis-Tavolo.com
    oppure Il disturbo | Tennis-Tavolo.com, o come giocare contro puntinate ox??? | Pagina 3 | Tennis-Tavolo.com

    Aggiungo, non scordare di fare la tua presentazione nell'apposito spazio del forum... Per quanto mi riguarda, benvenuto e buon divertimento con questo stupendo sport che noi tutti amiamo! :clap.
    Paolo
     
    A eta beta, paolom e mendmax piace questo messaggio.
  3. Gianluca82

    Gianluca82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    Ti ringrazio per la risposta, provvederò a guardare le pagine che mi hai consigliato.

    Vorrei tuttavia farti notare che la domanda che ho posto non riguardava solo le strategie di gioco contro i puntini ma anche i materiali da me utilizzati, argomento relativamente al quale una discussione ad hoc non mi sembra così inappropriata; ne ho approfittato per unire i due argomenti sperando di poter ricevere consigli "personalizzati" in linea con i materiali utilizzati (immagino che le strategie cambino a seconda del tipo di gomma e di telaio), senza contare che spesso e volentieri le discussioni da te segnalate sono di difficile lettura (e comprensione) a causa degli innumerevoli commenti fuori topic.

    Saluti.

    Gianluca
     
    A Mr. Hero e mendmax piace questo messaggio.
  4. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Comprendo. Bene, non resta che attendere l'apporto di qualcuno che sia in grado di offrirti un consiglio adatto. ciao
     
    A Gianluca82 piace questo elemento.
  5. l. buonarosa

    l. buonarosa Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    gentilissimo Gianluca, ritengo che la tua racchetta sia troppo veloce per te in considerazione del fatto che giochi da poco. Dovresti, secondo il mio modesto parere, giocare con materiale più lento altrimenti i colpi non li imparerai mai secondo la giusta tecnica o comunque non li eseguirai in modo corretto. Lo spirit, che uso anche io, è un telaio veloce, così come le gomme, a meno che non hanno uno spessore basso, ad esempio non più di 2,00 mm. Per imparare i colpi con una giusta tecnica ti ci vorrebbe una racchetta all-round.
     
  6. Gianluca82

    Gianluca82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    In effetti non sei il primo che me lo dice... dovrei iniziare ad ascoltare un po' di più il prossimo :)

    Pensi che uno stiga all carbon (ne ho sentito parlare bene) potrebbe andare? Premesso che con la vega pro sul dritto mi trovo bene, come gomme cosa mi consigli?

    per quanto riguarda il gioco contro i puntini, ho letto diverse discussioni e mi sembra di aver capito, naturalmente riassumendo all'osso per non ripetere cose dette e ridette, che il puntino inverte l'effetto per cui se io taglio sotto e lui blocca di puntino mi torna un taglio sopra (come un top) e se io toppo mi torna un taglio sotto, è corretto?
     
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bontà innata... :D si sa che chi gioca a tennistavolo non è caratterialmente facile...
    Quindi, alle tue domande la prima risposta sarebbe: se sei principiante leggi le discussioni per i principianti (che poi non sono per nulla scontate, né destinate solo ai principianti) e soprattutto fatti seguire da qualcuno bravo in palestra; non c'è altro modo, non esistono le personalizzazioni, le scorciatoie... e soprattutto se nessuno ti vede giocare... Nemmeno il telaio migliore del mondo può sostituirsi alla mano che lo impugna e ci sono anche le gomme... le Xiom Vega sono una famiglia e non un tipo di gomma... non sono proprio tutte simili :rolleyes:. Rischiamo di parlare lingue diverse. Mettici poi che dietro le puntinate c'è un mondo a parte...: è un po' difficile ridurre tutto con questi presupposti. Ed è indispensabile fare esperienza.

    Dici bene quando fai cenno alla difficoltà di usare la funzione "cerca": purtroppo spesso ci si fa prendere dalla vena letteraria e si creano discussioni con titoli non sempre pertinenti con l'argomento, oppure ci si fa prendere dal bisogno di avere una risposta "personalizzata" e magari si creano più discussioni che in definitiva faranno disperdere le nozioni su questo o quell'argomento; così più spesso non si ha voglia di stare a cercare... appesantendo la ricerca di chi seguirà. Per carità, ci siamo passati più o meno tutti (ritengo). Ma questo è un forum e non un manuale online.
    Ci sono dei "passi" che andrebbero sempre fatti, soprattutto se si è un po' più digiuni degli altri. Intanto per capire le risposte bisogna conoscere l' A,B,C,.. ovvero la/le discussione/i sulla prima racchetta... onde evitare che alla (ennesima) domanda secca su meglio questo o quello, seguano 3 o 4 risposte come questa, e altre 10 anche peggiori. Spero non me ne vorrai e che abbia letto tutto con ironia.;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. Gianluca82

    Gianluca82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    Ciao Paolo, grazie per la risposta (che ho letto con ironia).

    Sarà che non sono un amante dei forum in generale e che mi sono iscritto a questo solo per l'elevata competenza e disponibilità di alcuni utenti, proprio non capisco il motivo per cui piuttosto che dare una risposta precisa (con esempi concreti) si preferisce sempre rimandare a discussioni precedenti, spesso e volentieri molto datate nel tempo in cui magari vengono menzionati materiali ormai in disuso.

    Praticamente se uno ha un dubbio, prima di porlo dovrebbe leggersi tutte le discussioni precedenti (ripeto, troppe volte piene di commenti fuori luogo) stando attento a non essersi perso un commento utile, magari formulato in una conversazione dal titolo completamente diverso?

    Non voglio essere polemico ma ti chiedo per favore di guardare le discussioni che mi ha suggerito Wolf (che sia chiaro ringrazio per la disponibilità) e dirmi se in tutto onestà, leggendo quelle pagine si capisce qualcosa di come si gioca contro un puntino. Io sinceramente non ci ho capito quasi nulla, per cui riproponendo la domanda non mi sembra di fare a torti a nessuno.
     
    A scatt e King Pong piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    .... poni che anche questa si riempia di Off Topic... come la mettiamo? :D

    1) servi liscio lungo sul puntino. Ti torna comoda un po' tagliata e spari un top lungolinea.

    2)servi lungo tagliato sul puntino. Ti torna sopra e tu schiacci come fosse un brufolo.

    3) non servire in side. Se servi corto servi liscio.

    4) ricorda che se servi tagliato non torna liscia. Torna SUPERIORE!

    5) non doppiare il top. Un appoggio dopo un top, un top dopo un appoggio. Se hai paura di sbagliare appoggiando la palla che torna liscia, taglia forte!

    6) ricordati che ha anche un'altra gomma quindi continua a giocargli sul puntino.

    7) tutto quelli che ho scritto potrebbe non valere per delle Vega su Boll Spirit.

    :p
     
    Ultima modifica: 11 Nov 2013
    A Faber, paolom, Wolf White e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Gianluca82

    Gianluca82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    Grazie mille eta beta, ora capisco perché domenica ho perso malamente... senza farlo apposta (o meglio, apposta ma incosapevolmente) ho fatto tutto il contrario....

    Mi lascia un po' perplesso e disperato il punto n. 7 dato che la vega l'ho appena messa e per un po' vorrei evitare di cambiarla....
     
  11. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    SPACCAGLIELI!!!
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi fa piacere.
    Il problema dell'esempio concreto è dovuto al fatto che spesso le domande non lo sono: una buona risposta implica una buona domanda, che implica qualche cognizione... Qualche.
    Non posso darti torto. Però non serve leggere tutto, ma almeno le cose fondamentali si. E se noti si brontola, ma poi... Comunque è un forum per gli amanti della caccia al tesoro, non per i frettolosi... Si, a volte è un limite...
    Ma infatti nessuno ti mura se riproponi -ragionevolmente- qualcosa; spesso la ricerca di un argomento è veramente seccante, ma ormai il danno è stato fatto e si può solo cercare di arginarlo :rotfl:.

    Comunque il consiglio n. 7 di Eta è davvero ottimo e vale tutta la discussione: anche io ne faccio tesoro. Aggiungerei un "da subito" prima del punto finale. Ricorda che chi ha il puntino potrebbe sapere le stesse cose :rotfl:.
     
    Ultima modifica: 11 Nov 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  14. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola


    :p
     
    A Wolf White, eta beta e John Locke QDL piace questo messaggio.
  15. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :clap.:clap.:clap.:clap.
     
    A musicalle piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A musicalle piace questo elemento.
  17. l. buonarosa

    l. buonarosa Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Oltre ai consigli giusti dati da Eta Beta mi sentirei di dirti ulteriormente di non servire con effetto laterale poichè la palla ti torna come se sbandasse.
     
  18. Gianluca82

    Gianluca82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    Simpatico musicale, davvero simpatico... ammetto che un po' me lo sono meritato... :)

    Dopo la partita di domenica ero fuori di me....
     
    A musicalle piace questo elemento.
  19. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    Musicalle, con 2 L :approved:
    ... non volevo essere cattivo, ma solo ironizzare un pò sull'ennesima domanda relativa ai puntini lunghi, quando ho letto il tuo post mi è venuta in mente subito la scenetta di Verdone ;)
     
  20. Gianluca82

    Gianluca82 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Antuofermo
    A me quando si parla di puntini lunghi viene in mente Dexter....
     
    A John Locke QDL piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina