1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consigli ad un esordiente

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da RyomaNagare, 4 Mar 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RyomaNagare

RyomaNagare Utente

salve a tutti,sono nuovo su questo forum.
    vorrei premettere ke non gioco a livello agonistico ma sono schifosamente appassionato di questo divino sport,e gioco da circa 3 anni.
    Ora..
    nonsotante gioki quasi sempre con le stesse persone,ho voglia di scoprire nuove potenzialità,migliorarmi,trovare avversari forti e vorrei cominciare dal kiedervi questo consiglio.
    Fino ad ottobre scorso giocavo con tremende racchette da sala giochi,poi un mio amico tesserato mi ha venduto la seguente racchetta usata:
    Sriver FX(usata prevalentemente sul diritto)
    Mendo MP(prevalentemente sul rovescio)
    Un telaio ke nn riporta nessun'informazione
    Mi sono sempre trovato abbastanza bene con questa racchetta,ma ora,soldi permettendo,vorrei cambiare..
    Ora..tenendo presente che nn sono espertissimo ma qualche spin riesco a farlo(specialmente in battuta),che sono un giocatore abbastanza versatile,faccio un pò di tutto,però dovrei/vorrei imparare top piuttosto effettati senza perdere il controllo sul diritto e avere un buon blocco sul rovescio senza penalizzare la velocità di quest'ultimo...chiedo troppo?:
    Quale combinazione tra le seguenti gomme mi consigliate?

Bryce
    Bryce FX
    Tackifire special
    Tackifire special soft
    Rocket medium(andro)
    Hurricane III
    Revolution Q.U.A.D.(480-450-420)

Mi scuso anticipatemente per il disturbo e spero di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi
    Saluti.

2. GUINNESS

GUINNESS Nuovo Utente

Squadra:
    TT Australia Acireale
    Ciao e benvenuto!
    Prima di tutto dobbiamo fare un discorso sul tuo tipo di gioco e sopratutto sui miglioramenti.Da quanto letto non sei tesserato in nessuna società,giochi quindi a livello di "oratorio",e posso dirti con immenso dispiacere che questo è un punto a tuo sfavore,perchè giocherai sempre con persone che di TENNISTAVOLO non ne capiscono una mazza,o almeno non sono molto esperte e non hanno un tipo di gioco che ti permette miglioramenti.
    Le gomme che hai citato tu sono tutte delle buone gomme,ma tra la tackifire,la bryce o la QUAD c'è un'enorme differenza!Devi quindi vedere il tipo di telaio che possiedi,se è un OFF,ALL ecc ecc...dopo potrai decidere su che gomme orientarti,ma posso già dirti che la bryce,o la QUAD sono troppo veloci per il tuo gioco,appena comincerai a fare un semplice scambio la pallina potrai andarla a raccogliere 3 metri fuori il tavolo!!!!
    Io posso darti un consiglio che è al di fuori dei materiali...parla con il tuo amico tesserato,vai in palestra e comincia a giocare a livello agonistico:lì troverai ragazzi forti che ti faranno migliorare a vista d'occhio,troverai l'allenatore pronto a darti ogni consiglio per farti migliorare e per impostarti a livello tecnico,e successivamente farai la scelta del materiale da utilizzare.Ognuno ha una diversa sensibilità sulla mano,ognuno ha il suo colpo forte e meno forte...ognuno di noi è diverso,tu potrai essere un forte attaccante versatile che tira di dritto e rovescio e spara top da Dio...o potrai essere un difensore che gioca a 2 metri dal tavolo...e dal tuo tipo di gioco deriverà il materiale da acquistare!
    Parlado delle gomme elencate:Secondo me due tackifire special soft possono andare bene per iniziare...o addirittura utilizzerei delle gomme più lentucce come le sriver...
    ciao!!!

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ciao se posso darti qualche consiglio ti dico che la bryce e la bryce fx sono gomme molto veloci, molto tensionate (la superficie è stata incollata tirandola per aumentare l'effetto catapulta), con il difetto che al primo angolino preso si apre un buon taglio sulla gomma, delle ottime gomme per attaccanti che sparano tutte le palline per tirare missili (la fx meglio se giochi vicino al tavolo, la normale se giochi lontano), con davvero poco controllo sulle palle corte.
    Le tackfire sono piu durature superficie con molto grip molto piu dure rispetto alle sriver e mendo che usi; la tackfire special ha il difetto di essere molto pesante rispetto alle solite gomme e la scarterei, mentre la tackfire special soft et la consiglierei per il rovescio se tagli e blocchi (taglia moltissimo ed essendo dura ha un blocco abbastanza stabile senza sparare la palla).
    La hurricane III è una gomma allround off- , con moltissimo grip i primi tempi e tira palle molto arcuate con molto effetto, ha un feeling medio-duro rispetto alla tua sriver che possiamo dire essere media. Ottimo controllo ma non tira fortissimo... a me non dispiace per un dritto di topspin con molto effetto ma la gomma non basta bisogna essere capaci d farlo e comunque una gomma morbida favorisce l'aggancio nel topspin di una medio dura.
    Le gomme andro non le conosco... ciao

ps iscriviti in una squadra... così cominci ad imparare bene la tecnica e vedi come gicano gli altri giocatori, ti appassionerai molto di piu e comincerai a fare qualche torneo campionato...

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro amico, prima di tutto benvenuto.
    Secondo non ti devi scusare altrimenti...a cosa serviamo.
    Credo che il miglior consiglio (almeno da parte mia) sia, prima di tutto di uscire da un livello 'oratoriano' per cercare di frequentare un ambiente piu' professionale. Sono sicuro che dove abiti, ci sono degli ottimi Club e quindi, con la debita modestia ma con la dovuta grinta, cercane uno, frequentalo regolarmente. Giocando, guardando e ascoltando ti comincerai a fare qualche esperienza. Comincia con gomme lente e con controllo (tra le citate, personalmente credo che ti si addica la sriver Fx (la Tackifire, che conosco abbastanza è alquanto pesante e un po' piu' tecnica per un principiante). Sul rovesco punterei su una Tackiness C (non perche' l'ho io ma perche' permette un ottimo controllo). Comunque, nel gioco, svilupperai meglio le tue caratteristiche e vedrai ti concilierai con una gomma che si adattera' alle tue esigenze. Auguri e ancora un grande benvenuto.

5. magilla

magilla Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    Consiglio anch'io una Tackiness C,hai un buon controllo ed e' molto appiccicosa,dunque imprimi molto effetto.Questa sul rovescio,mentre sul dritto ti consiglio la bryce.Come telaio un telaio allround

6. RyomaNagare

RyomaNagare Utente

ringrazio tutti quanti...
    mi sono messo alla ricerca di una società dalle mie parti ma purtroppo con scarsi risultati...
    ma la speranza è l'ultima a morire:cool:

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    perchè nessuno consiglia gomme cinesi ad un neofita? avete voglia di consigliare solo roba che costa una cifra?
    bè io consiglio una 729 xi enting da 2.0 sul dritto ed una geospin da 2.0 sul rovescio

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    sono d'accordo anche io che qualche cinese, meno costosa, potrebbe far al caso di un esordiente, ma lui chiedeva in particolare di alcune gomme che presumibilmente ha visto sul catalogo 3t.

9. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Ai neofiti della mia società ormai consiglio solo cinesi, ma non solo ai neofiti; ormai tutti i giocatori della mia società usano solo materiale cinese, non solo perchè costa la metà, e a volte meno, ma perchè non ha nulla da invidiare ai materiali nippo europei. L'unica pecca è che bisogna provare un'po di materiale prima di trovare quello adatto al proprio gioco, ma visto i prezzi non è un grosso problema.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina