1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Considerazioni sulle gomme puntinate (Warren Davies)

Discussione in 'Principianti' iniziata da ricsco, 24 Giu 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ok. Concordo su tutto,in effetti Sport per tutti,per tutte le stagioni e per ogni età.
    Bellissimo.Però in Italia manca il tennis tavolo d'elite,che possa esprimere e valorizzare il Buono che c'è,Ancor meglio publicizzare e fare da traino a tutto il Movimento e quindi a sospingere il mercato connesso e i sogni di ogni tifoso,che si deve accontentare,spesso di ciò che il convento offre, sappiamo cosa! Al chiuso della propria palestra,raramente con un appassionato a vedere, messo in disparte nella considerazione dei più, nell' indifferenza
    generale, in un cantuccio all'ombra rispetto a (quasi) tutti gli altri Sports.
    E senza ricambio lo Sport,il nostro Sport va in sofferenza, sopravvive, gioca,ma non compete.E se non produce risultato,laddove serve,nessuno investe e ci si rinchiude di più.
    ettore
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È stata la politica dell'Ittf ha produrre questa atipicità. Basta che un nuovo direttivo prenda una strada diversa e ciao Ninetta.

    In quasi tutti gli sport la tecnologia influenza i regolamenti. Chi sta al vertice sceglie la strategia di sviluppo della disciplina sportiva.

    Uniformare forse farebbe perdere molti praticanti anziani, ma siamo sicuri che non avvicinerebbe più giovani? Io non lo so.

    In Italia, per esempio, sopravvive lo zoccolo duro degli anni 70-80.. ma ancora per quanto? Segnali di rinnovamento ci sono in Asia e anche in Europa. In Italia staremo a vedere.

    Se posso dire la mia io sono per un gioco attivo e non ostruttivo, sono per la difesa (che adoro) ma non per il "disturbo".

    Se io fossi il dittatore unico del tennistavolo non porrei limiti superiori agli spessori, permetterei telai di qualsiasi materiale, obbligherei a montare gomme sandwich con minimo 0.5 di piuma e metterei un coefficiente d'attrito minimo per tutte le gomme, lisce e puntinate.

    Non perché mi stiano sulle balle i vecchi (come me) o gli acciaccati (come me) ma perché troppa varietà di materiali fa il bene solo dell'industria e non dello sport. Nel lungo periodo anche l'industria ne avrebbe un vantaggio se il ping pong si allargasse anzichè involvere (nei Paesi ricchi).

    È solo il mio pensiero.
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2023
    A AndreaTT piace questo elemento.
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    servono pensieri e idee.

    io ci metto questa


    ps
    in precedenza ho scritto
    "allenamento per la ricerca dei movimenti giusti per il tipo di gioco che ci siamo scelti."
    non
    "allenamento per la ricerca dei movimenti giusti " punto
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Lug 2023, Data originale: 4 Lug 2023 ---
    manco io

    anche a me, esteticamente, piace assai più della difesa al tavolo che anch'io peraltro faccio (quando difendo) ma allora andrebbe resa competitiva, adesso il gioco è tutto (troppo?) sbilanciato verso gli attaccanti, per cui ok gomme sandwich (in e out?) ma con minimo e un max di piuma
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Il movimento giusto....?

    Allora pure rinviare la palla con la racchetta che parte da là sotto in mezzo le gambe,oppure con la stessa attorcigliata dietro la schiena per farla apparire dall'altra parte e ribattere con un tiro fortunoso può rientrare anche nella tipologia di "movimenti giusti " per il "tipo di gioco che ci siamo scelti".
    Invero anche così si può giocare,rimane pur sempre la speranza di mettere in saccoccia un punto "raccogliticcio", utile forse per vincere una partita in più. E chissà ancora con quali altri gesti fantasiosi,riusciremo pur sempre a stare al tavolo con la massima gioia di chi le studia tutte pur di rallentare il gioco e di renderlo compatibile ai ritmi abbassati e ad una velocità adeguata alle proprie ridotte e attuali capacità di gioco "tout court",più "court che tout". Dal punto di vista soggettivo il ragionamento non fa una grinza,ma è come assistere ad una gara : (qualche esempio)
    a)di ciclismo con un cambio di bicicletta auto-ridotto e tarato su due sole velocità,al posto di uno "Shimano" completo a 12 o 24 variazioni,
    b) di "trial" su pista accidentata con il tubo di scappamento degli Scrambler occluso,quindi nessuno vedrà mai un salto di fosso o di duna,neanche di 10 cm,
    c)di atletica,con i saltatori e scattisti,muniti coi tacchetti di scarpe per calciatori,al posto delle suole tecnologiche studiate apposta per i centometristi,anche da alcuni nostri italiani vincitori di recenti Olimpiadi,
    d) di nuoto,indossando un qualcosa simile ad uno scafandro degli anni '20, al posto del costume utilizzato dalla campionessa italiana che tutto ha vinto e da gran parte del gotha internazionale di sport acquatici,
    e)di tennis,giocando con la "famosa", magica racchetta utilizzata a fine carriera da quel guru,oltre che campione rumeno Jon Tiriac,che tarava le singole corde a diversi gradi di tensione,col risultato di veder partire i più strampalati e sorprendenti tiri su cui gli strabiliati avversari che affrontava per la primissima volta,nulla potevano.Altro esperimento che è apparso solo in qualche esibizione e subito accantonato prima di nascere.
    Tutti questi esempi per dire che dal punto di vista soggettivo,per il gioco,come dici:" che ci siamo scelti",il tuo ragionamento non fa una grinza.Apparentemente.Poi di fatto chi vuoi che venga ad assistere una gara di un qualsiasi sport,cui togli o riduci la parte più avvincente e spettacolare,ovvero la velocità d'esecuzione e le acrobazie che gli sportivi di rango sanno trarre,nel saperla "dominare", addomesticare con opportune e sapienti accelerazioni?
    Tutto questo s'impara da giovani,se poi,molti di noi preferiscono giocare al rallenty,con i rivestimenti e la tecnica di scuola antica dei nostri avi,hai voglia di aspettare un,uno solo spettatore in più.Ha futuro uno Sport,così riduttivamente concepito ?Lo sforzo di adattamento per rendere il nostro Sport fruibile e spettacolare al pari degli altri e nei Regolamenti e nei materiali e nel modo di stare in campo e nel favorire l'acquisizione di nuove tecniche gestuali e nel proporre Eventi di livello da cui tutti possano imparare è immane in tutto il mondo pongistico. Mentre noi.....e già sanno i miei due principali "estimatori" cosa sto per dire,serve ripeterlo?
    ettore
     
    Ultima modifica: 5 Lug 2023
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e rimane sempre il fatto della non telegenia.
    troppa velocità, un addetto ai lavori intuisce i colpi, un generico spettatore non capisce niente neanche se ha giocato ore e ore al mare ed è incuriosito e ben disposto.
    ma se solo azzardi, che sò, a parlare di pallina ancora più grande, di retina più alta ti vengono a cercare a casa.
    alla base credo ci siano due filosofie
    una che guarda all'élite e pensa che un paio di grandi giocatori (venuti su per una botta di culo) facciano da volano.
    un'altra che pensa si debba allargare la base perchè da 500.000 praticanti è più facile che nasca qualche buon giocatore che non da 8.000 come noi adesso.
    sarebbe bello poter perseguire entrambe le strade ma dovendo scegliere io parto dalla seconda.
     
    Ultima modifica: 5 Lug 2023
    A vg. piace questo elemento.
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sarà il caldo... Scusate, ma a me non sembra di aver trovato niente di nuovo nelle raccomandazioni del sig. WD. Direi che siamo alla sagra dell'ovvio e il tutto non sia (solo) finalizzato alla dispensa di validi consigli, ma al mettere dei contenuti in un sito che di fatto è un continuo rimando a prodotti in vendita su Amazon (in pratica è un'operazione commerciale). Tutto lecito e -forse- minimamente utile; di più per lui/loro. A suo merito va l'aver chiarito di essere un dilettante, cosa che probabilmente gli attira la simpatia di chi si sente di appartenere alla categoria. Definizione generica.
    Che poi, a ben vedere, sembra il vero governo del tennistavolo ragioni con logiche simili, sempre ben focalizzato sulle possibilità di sfruttamento commerciale delle varie nuove necessità, magari indotte. Per far la rima: un colpo al cerchio e una alla botte, che deve risultare sempre piena. Della moglie, frega poco.
    Continuando con le "ovviezze", insegno quello che so e uso quello che mi fa raggiungere il mio obiettivo nel tempo che mi son dato. Giusto o sbagliato, è così.
    Se io fossi il dittatore unico del tennistavolo (che potrebbe essere il titolo di una nuova discussione), lascerei uno spessore massimo delle gomme, attrito minimo, telai in legno (ok percentuale minima di fibra) e booster libero. Obbligo di studio dei regolamenti.
    Ultima considerazione: si vede che il sig. WD sta in un paese ricco: le prime racchette che vedo vengono messe in mano a chi inizia sono in condizioni tali che definirle def, all, off, sarebbe comunque riduttivo. Forse non importa come si inizia... e certi rischi sono solo per chi può permettersi -sbagliando- certi attrezzi, scegliendo quello che gli impedirà di crescere successivamente. Utili quindi le sue proposte commerciali.
    Ma crescere per ...?
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La prima :

    se, per esempio, Faso e Trevisan un giorno si dovessero giocare la finale olimpica (unico evento capace di creare emulazione) allora un certo numero di nuovi praticanti lo otterremmo.

    La seconda:

    Solo uniformando e semplificando il gioco si potrebbe ottenere un aumento di praticanti (imho).
    La complessità non appartiene a questi tempi. Squash prima e Padel poi, dimostrano che la gente vuole divertirsi subito senza troppe ore col maestro, sia per un fatto di spesa che per un fatto di "fretta".
     
  8. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @eta beta
    La seconda:

    Solo uniformando e semplificando il gioco si potrebbe ottenere un aumento di praticanti (imho).
    La complessità non appartiene a questi tempi. Squash prima e Padel poi, dimostrano che la gente vuole divertirsi subito senza troppe ore col maestro, sia per un fatto di spesa che per un fatto di "fretta".[/QUOTE]

    Ciao Euge,
    inventare direttamente un altro Sport (o gioco) no? Ancora più semplice di quanto lo sia oggi il TT, ovviamente… :p:birra::birra:
    Al TT, pora stela, il belino l’han già amputato, a parer mio, sti gran signori dell’ITTF… :piango:;)
    Buona estate Amici del Forum :approved::birra::birra:
     
    A elius, eta beta e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Jac.

    Ma infatti ci stanno (stavano) provando, ma nel modo peggiore, col TTX.

    Ittf ha capito che era una cagata e ha abbandonato.. solo FiTet ci crede ma credo per altri scopi. ;)
     
    A Facini piace questo elemento.
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo me non è quello il punto, baseball e calcio non sono semplici, ma neanche il tennis lo è.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Lug 2023, Data originale: 5 Lug 2023 ---
    Vedi precedente risposta, ma perché a prescindere seguire la maggioranza e non minoranze molto fidelizzate?
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    riavvicinandoci un pò al tema
    tutto sommato le puntinate (direi soprattutto le lunghe) :
    1 - fanno bene al tt perchè aumentano i potenziali praticanti
    2 - sono un danno perchè incasinano la mente del 90% degli attuali praticanti
    3 - bho? però in germania (per non dire cina) vanno benino e se ne fregano
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Lug 2023, Data originale: 5 Lug 2023 ---
    certo, ma giusto le olimpiadi che hanno copertura tv in quanto olimpiadi a prescindere dalla disciplina sportiva.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vogliamo paragonare la varietà delle racchette da tennis con quelle da tennistavolo?

    Racconto un fatto che forse tu conoscerai già : Ilie Nastase si presentò ad un torneo con una racchetta dalla doppia incordatura, uscivano topspin incredibili perché il grip raddoppiava.

    Il vertice mondiale del tennis di allora, molto anglofilo e molto tradizionalista bocciò da subito l'innovazione.

    Anche col cosiddetto "racchettone" ci furono resistenze ma alla fine questo prevalse.

    Che sia una Donnay o una Prince o una Slazenger le racchette si somigliano tutte e soprattutto sono identiche nella trama della cordatura.

    La complessità del tennis o del calcio sta tutta nella tecnica di gioco o dei colpi.. non certo nell'assecondare la tecnica del materiale di gioco.

    infatti non ho menzionato i campionati del mondo. Abbiamo campioni mondiali in tante discipline che il pubblico neanche lo sa.
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ovviamente no, ma potremmo anche chiedere: vogliamo paragonare la varietà delle superfici su cui si gioca?
     
    A ggreco piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Giusto. Ma ci giocano entrambi. :)

    Quante sono? Erba, terra, cemento, sintetico...

    Oppure: la neve è uguale per tutti ma non ci sono gare di fondo nelle quali la tecnica classica compete con lo skating.
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    nel mondiale piloti di f1 si usano macchine diverse:rolleyes:
    cmq dai è evidente che la varietà nel tt è molto alta, si tratta di capire se è un bene o no
     
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sulla tua conclusione sono d'accordo, non sulla premessa : nelle corse di auto il mezzo è molto importante ma i regolamenti costruttivi sono molto stringenti e i controlli severi.

    Alla domanda se la varietà esasperata sia un bene nel terzo millennio mi sono già espresso.
     
  17. lob

    lob Utente Attivo

    Chi ha iniziato il post dimentica forse un piccolissimo particolare.....il tennistavolo è cominciato con gomme con puntini e le gomme liscie sono state prodotte per giocare contro i puntini.

    Il puntino corto si può serenamente insegnare ai ragazzini. Richiede tecnica e mobilità.
    Sono d'accordo che con gomme da disturbo probabilmente non si migliorerà mai molto, ma mettendo sullo stesso piano puntinate corte, medie, lunghe e antitop si rischia davvero una grossa cantonata.

    Parlando dei giocatori veterani, aggiungiamo anche che con le vecchie palline il 90% dei ragazzini smetteva presto perché a parte i puntinati, non vedeva mai la pallina nemmeno contro il 90% dei giocatori che minimamente sapeva tagliare.

    Quindi in uno sport diventato tremendamente fisico e uniforme, i puntinati rappresentano quel minimo di fantasia e dovrebbero essere visti come uno stimolo per fare qualcosa di diverso.

    Senza polemica vorrei solo essere costruttivo...
     
    A ggreco, Sartori Giovanni, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    :clap.:clap.:clap.
     
  19. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao “lob” mi permetto di dissentire solo su “fantasia”… :):birra::birra:

    ps.
    Il mio punto di vista non vuol dar adito a polemiche, mi preme chiarirlo a scanso di equivoci
     
    A vg. e lob piace questo messaggio.
  20. lob

    lob Utente Attivo

    :)
     
    A Facini piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina