1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Considerazioni sulle gomme puntinate (Warren Davies)

Discussione in 'Principianti' iniziata da ricsco, 24 Giu 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    le solite farneticazioni....

    ...quasi unanimemente siamo tutti d'accordo che, salvo casi particolari, convenga iniziare con due gomme lisce [QUOTE="ggreco]
    Non so se sono io quel "solito noto",in tal caso quando mai avrei detto e sostenuto qualcosa di diverso?
    Ecco che le farneticazioni si rivolgono contro chi,saprà ben lui perchè,a sostegno della propria tesi e prestampato modo di vedere, vuol far passare notizie infondate,ma scavallando e disinteressandosi completamente di ciò che viene realmente detto,scritto e testimoniato.Bel metodo di far pubblico dibattito sul Forum!
    ettore
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scrivere in corpo 8 equivale ad urlare.
     
    A ggreco, lupo alberto e neutro piace questo messaggio.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Per quanto tempo ancora saremo, e anzi da soli ci definiamo agli occhi dell'opinione pubblica come "poveri e sprovveduti principianti"?


    Mi dispiace ma non è questo il punto.
    Una tecnica per criticare qualcuno, molto usata in questo forum purtroppo, è isolare alcune frasi in un discorso complesso e farle diventare un assioma. Mi spiace perchè non è mia intenzione provocare uno scontro di civiltà: Lo scrivo più grande, magari qualcuno che non ci vede bene adesso lo capisce:
    1) Tutti i grandi fighi campioni pesi massimi superpalestrati esperti a vario livello che avete risposto, non avete capito che questa è una sezione principianti.

    [7QUOTE=Ricsco]
    1)Condivido quasi in tutto ciò che hai scritto,soprattutto la "tecnica" adottata da certuni,ma definirei
    " furbizia partigiana" di deformare e ridicolizzare il pensiero altrui per valorizzare e dare maggior peso e veridicità al proprio.
    2)Ma..., se continueremo ad apparire e definirci noi stessi come maggioranza di "sprovveduti principianti",che ricorrono beatamente una pallina attorno ad un tavolo, pensando di ricavare solo un qualche beneficio psico-fisico,al di là dei risultati sportivi da conseguire,il nostro Sport verrà trattato e considerato per sempre uno Sport minore,che in cambio di qualche nascosta elargizione,è meglio che non alzi la voce,rimanga nei ranghi di sottofondo rispetto a tutti gli altri e non abbia velleità alcuna di migiorare ed emergere,neanche tentare,almeno.A tal riguardo,qualcuno ricorda di un trafiletto piccolo piccolo, anche solo due righe scritte nel giornale sportivo per antonomasia,detto "la Rosea"?O di una trsmissione sui canali pubblici di un nostro avvenimento sportivo?O dell'assegnazione e organizzazione di qualche importante avvenimento,che non sia solo giovanile o Master veterani?
    Tanto i principianti che bisogno hanno... e che si accontentino.E lì,poi anche nelle alte sfere dirigenziali e a catena nell'atto di divulgazione del nostro bellissimo Sport,va a finire che ci si adatta.
    Tanto ci basta poco.Sarà duro risalire e convertire la rotta,cominciamo noi stessi a non deprezzarci.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Giu 2023, Data originale: 29 Giu 2023 ---
    Ben sappiamo che ti piace la matematica,ma serve proprio dare i numeri del Lotto adesso?ancor prima dell'estrazione?
    :D :eek: :LOL:
    ettore
     
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    E scrivere fucsia?
     
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Lasciamo stare i colori,che danno un tono,piuttosto l'uso del numeo 8,se raddoppiato diventa 88 e recentemente è stato escluso,cioè proibito dal farne uso improprio,da esibire su magliette, indumenti sportivi o altri scritti con intenti meramente strumentali,per il suo significato non proprio edificante.
    Per quanto riguarda la scala del rapporto d'ingrandimento di scrittura del mio computer portatile,l' "8" neanche lo vede,arriva,se arriva malamente al 6.
    ettore
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Ciao @eta, senza volere, la tua nota mi ispira un ricordo, chiedo venia per la divagazione.
    avevo un professore di informatica all'università, rettore della facoltà, a cui ora a Pisa è stata intitolata una strada; alto, capello bianco, giacca e cravatta, pipa.
    a lezione spiegava a voce normale, direi bassa, tutti zitti ad ascoltare.
    era del PCI, era aduso intervenire alle assemblee, dove il PCI era considerato quasi partito di destra.
    le assemblee erano un bordello incredibile, a volte si sfiorava la rissa, lui chiedeva la parola, cominciava a parlare con lo stesso tono delle lezioni, voce normale, direi bassa, e dopo pochi secondi silenzio e tutti zitti ad ascoltare
    un esempio raro di autorevolezza, prestigio e carisma

    ancora mi scuso per la divagazione

    ps
    in precedenza qualcuno faceva notare, forse proprio a me, che non avrei capito che questa discussione era dedicata a principianti
    per quanto mi riguarda avevo certo capito, il mio commento era, da esperto in materia (perdonate la presunzione di un vecchio) verso un altro esperto in materia con il quale non ero d'accordo ed ovviamente dedicato a chi, principiante, ma anche no, fosse interessato
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2023
  7. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Infatti avevo usato il corpo 6= alzare leggermente la voce
    Corpo sei

    Il corpo otto non me lo dà nemmeno disponibile, al massimo arriva a sette (almeno sul mio pc che ho educato bene secondo le regole della netiquette, questo è corpo sette).
    corpo6.jpg

     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    interessante, peccato che non l'ho scritto io
    hai fatto confusione con qualche copia/incolla
     
    Ultima modifica: 30 Giu 2023
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credi di essere furbo, vero?
     
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    @vg risponde, e fa una premessa. Warren mi è sempre stato sulle p@lle cosi come tutte le persone che decidono che la loro via è l'unica via ..... anche per gli altri.

    punto 1 : @vg E' un principiante e come tale si accosta senza nessun preconcetto a questo settore.

    punto 2 : non sento particolari dualità tra lisce e puntinate ne sento il bisogno di stigmatizzare il comportamento di chi adopera lisce o puntinate, contrariamente a Warren.

    punto 3 : non vedo particolari perplessità nel consigliare qualcuno ad addoperare il puntino se non il preconcetto di persone come Warren. Un allenatore dovrebbe essere in grado di valorizzare le capacità di un giocatore a prescindere da qualsiasi cosa..... anche a prescindere dalle proprie convinzioni personali.

    punto 4 : non sento neanche il bisogno di dimostrare a te ne a nessun altro proprio niente; vincere in prima categoria ? seconda categoria ? terza categoria ? quarta categoria ? Che significato ha ?
    Come se io sfidassi anche adesso a 62 anni Leonardo Mutti o Fan Zen Dong ..... a basket :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    Rovesciamo il paradigma. Tu giochi contro di me, niente applausi come premio.
    Se vinci tu giocherò tutta la vita con due lisce... Se vinco io giochi tu tutta la vita col puntino?

    punto 5 : la risposta di @vg è rivolta a Warren e del suo dogma, perfettamente riassunto nel virgolettato e che riporto per la precisione " ...In conclusione, puoi provare la gomma da ping-pong con pips. Puoi provare pips lunghi, pips corti, pips intermedi di una varietà di marchi. Tuttavia, per favore, non permetterti di fare affidamento sulla racchetta per le tue vittorie"

    Fammi capire Warren, non dovrei fare affidamento sulla mia racchetta? Faccio affidamento sulla tua ?
    Perchè ci sono pochi giocatori con il puntino ?
    Forse perchè sono proprio le gomme lisce la scorciatoia che è facile consigliare ...... e insegnare.... ? :D:D:D

    Ps: perchè scrivi in grande? E' sgradevole.









     
    A off-ready, ggreco, lupo alberto e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa io avrei una timida domanda OT

    Ma chi è sto "chiocciola vg"?

    :p:p:p;)
     
    A vg. piace questo elemento.
  12. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Hai ragione, ho un tantino esagerato e chiedo scusa, sarà stato il caldo.
    Poiché sono in ferie, non posso risponderti ora, scusami perché uno come te merita una risposta sempre.
    Ti risponderò più avanti quando potrò, in privato come richiesto.
    Rinnovo quindi gli auguri di buone vacanze a tutti, sia a chi piacciono i miei post, sia chi non è d'accordo, perché sono convinto che il confronto civile è sempre crescita.
    Stacca la spina anche tu, ne abbiamo tutti bisogno.:)
    Ciao!
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e già che ci sei perchè hai attribuito a me quanto postato da un'altro?
     
  14. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Buona sera a tutti,

    Credo che le parole di Warren potrebbero essere interpretate in maniera diversa :

    Premessa io warren manco lo conosco e non mi frega un fico secco delle sue filosofie ...

    Quello che potrebbe essere sfuggito o tradotto male è il suggerimento di non dare troppo peso all'attrezzo ma al gesto .

    In altre parole non fare affidamento alla racchetta è un errore evidente di traduzione o interpretazione (almeno per come la vedo io)

    Se vinco NON E' merito della racchetta, non hanno ancora inventato la racchetta che gioca da sola !!!
    Sicuramente è merito degli allenamenti, delle capacità atletiche , della fortuna (se si prendono troppi spigoli/net) ma la racchetta è SOLO lo STRUMENTO utile a realizzare le nostre capacità (scarse o eccelse che siano)

    Penso in tutta sincerità che , escludendo eclatanti problemi fisici, un atleta giocherebbe BENE con qualunque materiale ... fatto salvo il periodo di "allenamento" necessario ad assimilare il nuovo attrezzo.

    E' l'atleta che si adegua all'attrezzo non il contrario !
     
    A ricsco piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Queste sono le sue parole :

    ".. In conclusion, you can try table tennis rubber with pips. You can try long pips, short pips, intermediate pips from a variety of brands. However, please don’t allow yourself to rely on the racket for your wins.".


    What else? Dove sta l'errore di traduzione?
    O proprio hai tratto conclusioni senza averlo letto?
     
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Al riguardo di quanto scrive e afferma Warren,nella versione di Francis.
    Quello che potrebbe essere sfuggito o tradotto male è il suggerimento di non dare troppo peso all'attrezzo ma al gesto .
    [/Quote Francis]
    a)A caratteri cubitali non è ciò che ho detto e sostengo da una vita?

    Se vinco NON E' merito della racchetta, non hanno ancora inventato la racchetta che gioca da sola !!!
    Sicuramente è merito degli allenamenti, delle capacità atletiche , della fortuna (se si prendono troppi spigoli/net) ma la racchetta è SOLO lo STRUMENTO utile a realizzare le nostre capacità (scarse o eccelse che siano) [/Quote Francis]
    b)Idem come sopra,con l'aggiunta che oltre a fortuna e capacità atletiche occorre anche sapersi destreggiare sul tavolo.

    E' l'atleta che si adegua all'attrezzo non il contrario ![/Quote Francis]
    c)Questa poi...Ci ho messo un bel po' a comprendere e penso ancora non del tutto.
    E' l'atleta che si adegua all'attr...???? e non l'incontrario?Sicuri? Azz?! Ci deve essere un errore di trascrizione,o di interpretazione.E' mai possibile che un giocatore debba conformarsi all'attrezzo che ha in mano?Beh,forse Sì quando non si ha ancora ben maturato la propria idea di gioco,quindi proviamo questa,poi quella,infine quell'altra e vediamo cosa succede o ne salta fuori.
    Sicuramente No, quando l'atleta utilizzatore in ultima istanza e "ben formato", sa già come deve sviluppare gesti e gioco, in tal caso va a colpo sicuro sulle due o tre scelte che lo soddisfino, perchè sa già cosa cercare, aspettarsi e perchè. Viceversa continuerà a testare le duemila e oltre possibilità di scelta per tutta la vita. E se per caso trova qualcosa che momentaneamente fa per lui, appena le fabbriche di produzione modificano di un po', rinnovano le caratteristiche di tal prodotto, o semplicemente lo ritirano dal mercato, dovrà ripartire da capo la ricerca.
    Pare che questo atteggiamento di continua e compulsiva ricerca nel testare tutto il "testabile", fascette antisudore sul manico e nastrino copribordo compreso, comune a molti forumisti soddisfi assai di più che non mettersi in discussione nel provare, riprovare a dare maggior valenza oltrechè cifra tecnica al proprio gioco.Ma il mondo è bello,perchè vario,si sa...
    ettore
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2023
  17. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    la traduzione GOOGLE è :
    Per favore, non permetterti di fare affidamento sulla racchetta per le tue vittorie

    ma a me sembra dire che non è la racchetta che ti farà vincere ...
    Non permetterti l'illusione di vincere solo grazie alla racchetta ecc...

    per il resto il discorso cosi' dovrebbe essere meno osceno ...
     
    A ggreco piace questo elemento.
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    a prescindere dall'autentica interpretazione del pensiero del sig.Warren, a me pare che, come sempre, la verità non sia proprietà di qualcuno
    credo che sia corretto cercare i materiali con cui si ha maggiore feeling, telai, solo legno, carbonio, gomme in, gomme out, piume alte basse dure o morbide ed altro ancora.
    ed è corretto dire che molto del nostro successo dipende dall'aver assemblato una racchetta giusta per noi, ovvio però che a un certo punto bisogna darsi una regolata, non si può sempre inseguire la racchetta "che va da sola", magari a discapito dell'allenamento e della ricerca dei movimenti giusti per il tipo di gioco che ci siamo scelti.
    chi crede di sapere "come si fa" non ha capito nulla
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2023
    A VUAAZ, eta beta, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per assurdo è vero che il tennistavolo permette di personalizzare il materiale al punto che non c'è una racchetta uguale all'altra. Ciò è abbastanza atipico nel panorama sportivo.

    Stando le cose come stanno (ITTF tace e acconsente) non rimane che adeguarvisi.

    Ovviamente ai bassi livelli questa straordinaria differenziazione crea non pochi problemi. Agli alti livelli invece, dotarsi di materiali ostruttivi costringe gli utilizzatori a rinunciare a qualcosa, va da sè che in alto i materiali tendano ad uniformarsi. Il volgo continuerà a soffrire e lamentarsi.
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    l'atipicità del Pīngpāng qiú (ping pong) è una delle cose che più mi piace, non solo in termini di materiali ma anche di longevità agonistica, giocabilità anche per non atleti e qualcos'altro
    dovessi pubblicizzare il pingpong la userei come spot
     
    A paolom e ggreco piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina