1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Considerazioni gomme appiccicose e non...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 13 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti,

Come già scritto nel mio primo messaggio in questo forum, da Giugno di quest'anno ho ripreso a giocare a Tennis Tavolo dopo 12 anni di completa inattività.

Io vivo adesso a Monaco di Baviera, e dovrei giocare quest'anno nella Kreisliga di Monaco.
    Qui ci sono veramente un infinità di campionati da perdersi.

Cmq, torniamo al titolo della discussione.

Quando ho iniziato a giocare, in Sicilia nell'87, molti della mia società usavano solo gomme cinese super appiccicose, 729 e DHS,e di consegueza anch'io ho imparato a giocare usando solo queste gomme( il notro allenatore era cinese per cui ci forniva i materiali direttamente provenienti dalla Cina).

Già quando quando smisi di giocare, il gioco stava cambiando anche a livelli non molto alti, e molti passarono a gomme non appiccicose europee e giapponesi.

Adesso mi ritrovo qui che nessuno conosce le gomme cinesi, e le gomme appiccicose non li usa NESSUNO.

Nei primi allenamenti fatti qui a monaco, ho notato, che anche chi non eseguisse i movimenti di taglio e topspin in modo corretto non buttava la palla giù a rete sui miei tagli super effettati fatti con gomme appiccicose.

All'inizio pensavo fosse il fatto che i miei movimenti non erano quelli di una volta.
    Invece non è proprio così, ho perso in velocità, ma la tecnica è rimasta prativamente uguale anche a detta di molti che nel vedermi giocare non credono che per 12 anni non ho toccato racchetta, almeno in allenamento perchè in partita devo riprendere il giusto feeling anche con le nuove regole(due servizi invece che 5, partita a 11 invece che 21, velocità di gioco ecc...)

Allora ho cominciato ad usare anche io queste gomme come le Tibhar Rapid Soft...e devo dire che in effetti è così, è veramente difficile sbagliare con queste gomme, non prendono l'effeto che l'avversario da alla palla come invece succede con le gomme appiccicose :eek:
    Sono appunto gomme per il gioco moderno, veloce, molto veloce...mi sembra quasi che l'importante sia la reattività, la velocità dell'attleta a discapito della tecnica, praticamente tutti riescono a fare il Flip su palla tagliatissima :mad:

Guardando anche le partire di molti velocisti di alto livello su YOUTUBE, mi accorgo che i movimenti che fanno sono veramente brevi ma veloci, sembra che toccino appena la palla, tatto schizza comunque con una velocità incredibile :eek: (da escludere i Cinesi che ovviamente hanno un tecnica davvero perfetta anche nel gioco moderno)

Io non sono mai stato un difensore, ma ho sempre giocato con molto effetto in particolar modo nei servizi, ed adesso mi ritrovo a dover cambiare un pò tattica :confused: meno effetto più velocità :azz:

Vi chiedo: secondo voi queste mie considerazioni sui nuovi materiali non favoriscono la velocità e la spettacolarità a dispapito della tecnica?

Saluti
    Carmelo

P:S: cmq nel frattempo ho già cominciato ad usare gomme molto meno appiccicose(vedi in Firma)

2. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    mi dispiace che nessuno abbia risposto a questo post, che interessa anche me visto che condividiamo una situazione simile: anch'io iniziai nel 1987 poi smisi nel 1996 e da un paio di stagioni ho ripreso (blandamente).
    giocavo con gomme cinesi, poi sono passato a degli ibridi (appiccicose sopra morbide sotto) che ora imperano, così come gomme da tecnologia aerospaziale!!!
    il mio gioco è d'attacco e una volta si basava sulla palla "lavorata" molto spin, angolazione e variazioni di ritmo con anticipi veloci (facile a parole:rotfl:)
    credo che per il gioco moderno serva un compromesso per noi che ormai apparteniamo ad una generazione fa di pongisti!

in verità mi piacerebbe sapere se esiste una gomma che abbia queste caratteristiche:
    -superficie mediamente appiccicosa (non dico tipo 729, ma neanche sriver)
    -tappetino soft
    -effetto colla fresca incorporato

un saluto,
    dan.

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non è solo questione di tecnica, anche chi gioca veloce deve avere la tecnica, solo con le appiccicose e dure come le Hurricane devi essere molto preciso.

Io userei le TIBHar rapid d.tecs, gomme veloci, ma che tagliano molto.

Io vivevo anni a Muenchen e giocavo la Oberliga, salutami Gottfried, quando vai a comprare gomme in Westend.:)

www.gr-tischtennis.de

4. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si ho letto il tuo profilo sul tuo sito...respekt!

Non sono mai stato in questo negozio...fino ad oggi sono stato da Topspeed e mi sono trovato bene, ma farò una capatina anche dal tuo amico

Saluti
    Carmelo

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io giocavo alla Weissblau, Osterwaldstrasse 144 (vicino all'Isar, Arabellapark) se vai lì ad allenarti (ottimo livello) chiedi di Hermann Schlosser e digli che te l'ho detto io.

Se vai da topspeed, salutami Bobo Pranjkovic. Ciao:)

6. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sarà fatto, ma non lo vedo mai in negozio...

Cmq ci sono a monaco veramente una infinità di società, per il momento gioco a Perlach.

Ciao :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina