1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

considerazioni di sfogo di un puntinato onesto

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tommygv, 3 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Il discorso è allora semplicemente si vuole risolvere il problema ?
    - SI , come ?
    - no .. avanti cosi

... .. tutto il resto è filosofia spiccia.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  3. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intanto cerchiamo di consolare @tommygv in attesa che @eta beta recuperi @John Locke QDL ...
    Io sarei per il "Sì" e concordo con te: "come?". Quindi "avanti così". Per la federazione è un problema minore, per le società e gli atleti, anche di più.
    Più seriamente... Io sarei per i controlli e il coinvolgimento delle società.
    Per chi è vittima... la vittima ci vuole sempre.

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai provato a chiedere al tuo avversario cosa sia trattato (superficie, morbidezza) e come? E da cosa lo riconosce? Se lo avessi fatto, probabilmente la risposta sarebbe stata quella di tanti che non ne hanno la minima idea, ma parlano lo stesso. In pratica non sanno nulla, non sanno cosa siano i trattamenti, non sanno cosa sia una lunga normale, come "funzioni" e che differenza ci sia con una trattata. Oltre naturalmente a non saperci giocare. Quindi, di solito, invece di manifestare la propria incapacità e riconoscere davanti a se stessi e all'avversario che on ci capiscono una mazz anche contro puntinate lunghe regolari, meglio dare del disonesto all'altro.

"Non so cosa ci hai fatto, ma qualcosa ci hai fatto, non è possibile che la pallina arrivi così".

Sono affermazioni gratuite comunque scorrette perchè, come dicevi tu, sono solo sfoghi emozionali senza alcun supporto di fatti. Opinioni estemporanee e incompetenti, peraltro con piena coscienza, in fondo, di esternare intenzionalmente insinuazioni volte a screditare l'avversario e dargli del disonesto per "vendicarsi" di una sconfitta che tanti considerano immeritata a causa di gomma e non di abilità avversaria e sminuire la delusione della sconfitta, dell' incapacità dimostrata e trovare un alibi per se stessi. Sconfitte contro chi la...rimette con LP sono frustranti, spesso. In pratica ti dice "hai vinto solo perchè sei disonesto". Se tu hai una gomma regolare ti indigni certamente per questo atteggiamento scorretto quanto una gomma trattata, se non di più.

A tommygv, mendmax e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  5. tommygv

tommygv Utente Noto

Premesso che anche io sono abbastanza ignorante di trattamenti, non essendomi mai cimentato, ho provato a chiederglielo.
    Mi ha risposto che c'era una sfumatura bianca ma penso che in realtà fosse dovuta alle palline nuove...

6. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :eek::eek::eek: :eek::eek::eek: ......... ma adesso non c'è più...... meno male, chissà cosa mi credevo......:goccia:

intanto per non sbagliarti ..... disonesto per disonesto......potresti sempre fargli un favore: montare una (o 2) gomma trattate esclusivamente quando giochi contro di lui.......:rotfl::rotfl::rotfl:

facendo così forse si renderà conto della differenza..... o no?! :approved:

;)

....ho detto potresti....

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    È lapalissiano che i trattamenti li conoscano meglio quelli che li fanno.
    Presumo che abbia sospettato la presenza di attack sui puntini. È risaputo che il cianoacrilato quando secca lascia un alone biancastro che però può essere occultato con altri pastrugni.

Ma è un alone che non si toglie col dito. Credo nella tua buona fede, altrimenti non avresti scritto questo sfogo. Passando il dito sulla polverina avesti mostrato al tuo avversario che era solo la polvere della pallina nuova (pvc o cell. che fosse). :approved:

Ultima modifica: 7 Ott 2015
    A tritticorenale piace questo elemento.
  8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Questa è la dimostrazione che non ha idea di cosa sia un trattamento. Come dici tu, la ...polverina bianca è residuo di palline nuove. Se fosse stato in buona fede avrebbe puntato il dito contro una maggior morbidezza delle gomme, puntini troppo larghi o avrebbe passato la pallina sulla superficie, se scivolava, significa che era trattata. Quindi...senza sapere NULLA permettersi di accusare una persona è offensivo, se tu eri corretto. Il punto, per chi non avesse capito, non è essere più o meno "esperti" di trattamenti., ma una questione di correttezza e rispetto, per parlare devi conoscere le cose e non accusare gratuitamente, ma per qualcuno la...moralità è l'ultimo dei suoi pensieri. Al contrario, chi meno sa e meno è capace, spesso parla di più e a sproposito, hai notato ? :) Se non si sa, non si accusa solo per sfogo di frustrazioni, ma evidentemente per qualcuno è la molla principale delle sue azioni.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ott 2015 ---
    Carina questa e vera pure, secondo me. Ma vallo a spiegare a chi vorrebe solo un paio di tipologie di gioco (tipo: attccante-attaccante o attaccante- difensore) perchè a lui/lei non piacciono altri giochi o sono troppo impegnativi mentalmente...o crede che puntini lunghi regolari o anti dovrebbero sparire perchè "non sono tennistavolo"... eppure ci sono persino ragazzini che hanno imparato subito a giocarci e in un torneo vorrebbero avere sempre puntinari...:)

Ultima modifica: 8 Ott 2015
    A Bull Hurley, Sartori Giovanni e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  9. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    sì la cit. trovata da @Lord_Destroyer ;) :approved: .... è abbastanza "graziosa"....... ma forse troppo "diplomatica" o comunque non completamente neutrale dal momento che sottintende dei distinguo sugli stili..........

se la si volesse far diventare una regola universale, così com'è, sarebbe un'ovvietà (se nessuno la applicasse tutti si lamenterebbero senza neanche saper giocare...)
    ....... io "proporrei" al "buon" Adham queste "opportune" modifiche:

<< bisogna che impariamo a giocare contro tutti gli stili di gioco piuttosto che lamentarci dello stile o del materiale che il nostro avversario utilizza>>

e la vado a spiegare subito, e nell'unico modo che non possiamo fare finta di non capire.....

......in un prossimo futuro, lo stile di gioco a voler essere bannato potrebbe anche essere il nostro (o quello dei nostri figli) e non sempre quello degli altri.......

parlo essenzialmente a chi è interessato a giocarlo il ping pong....... e non solo ad "amministrarlo" ...... "addomesticarlo" credendo di poterlo amministrare meglio.......

:muro:

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  10. calvario

calvario Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    io avendo iniziato a giocare anche a livelli alti quando le puntinate ancora non esistevano o in verita' erano troppo pochi ad usarle, ancora oggi normalmente se sono forti ci perdo .. non mi sono mai posto il problema del puntino trattato anche se negli anni novanta ricordo bene che era un delirio giocarci contro tra la colla fresca mia e le palle che tornavano indietro con traiettorie da UFO . .ho sempre accettato la sconfitta considerando gli errori miei ,
    poi alcuni si attaccano contro qualsiasi cosa pur di provare ad innervosirti .. (vedi il grande Mc Enroe nel tennis ) .. ma contro chi serve ?
    dovrebbero comunque esserci piu' controlli anche per i booster o ancora adesso la colla fresca nei campionati o tornei minori..
    forza Bologna!! ( ..che non centra niente ma mi sa che ce ne sia bisogno ...)

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, aggiungo un paio di cosette. Ai mei allievi ho sempre detto di IMPARARE a giocare contro qualsiasi tipo di materiale e di non piangere. Il tennistavolo consente una varietà di materiali variegata, è così...se non vi piace cambiate sport. Non potete pretendere che il TT sia come lo volete VOI per VOSTRE carenze tecniche o caratteriali, parlo sempre di gomme regolari, se ci sono gomme illegali hanno ragione a protestare. Antitop lisce che ritornano molto effetto e non consentono di tirare, antitop classiche tipo antipower che non ritornano molto effetto ma consentono di essere aggressivi, puntinate corte, medie, lunghe. Questo è il TT....lo volete su misura ? A me, per esempio, hanno dato sempre fastidio le medie e chi le usa bene...spingendo; io accetto le sfide e le faccio accettare anche agli allievi. In particolare danno fastidio le lunghe al tavolo, lo so, perchè fanno pensare "questo non sa fare niente, non ha dritto, scambio, block e top, senza la gomma è un nulla" Ok, va bene, lo capisco e non hanno tutti i torti. Ora ....cosa fare ? Piangere per proibire gomme che non richiedono tecnica o trovare un sistema per vincere? Peggio insinuare disonestamente che l'avversario è disonesto ... ?

Ecco, secondo me il punto del discorso è tutto qui. Noi, giocatori degli anni 60/70 eravamo inermi spesso di fronte alle prime Tony Hold (c'era anche la Sriver Killer), poi non capivamo una mazza contro le prime Feint o Grass... c'erano vecchiacci tutti storti e senza tecncica che ci battevano per nostra "pollaggine"....abbiamo accettato la sfida. I ragazzi oggi hanno questo carattere ?

A Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  12. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    . I ragazzi oggi hanno questo carattere ?[/QUOTE]

Mah si lamentano piu gli adulti quando perdono sinceramente,le poche contestazioni avute da quando gioco,sono state fatte da adulti(falliti,anche perche gioco lontano dal tavolo)i ragazzi di oggi hanno altri problemi,non questo secondo me.

13. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ......,le poche contestazioni avute da quando gioco,sono state fatte da adulti........[/QUOTE]

poco cresciuti...... quindi ragazzi ;):approved:

A paolom piace questo elemento.
  14. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    E' ganzo Pettinelli in uno dei suoi scritti (mi pare "La città del ping pong" ma non ne sono sicuro così su due piedi) quando racconta di un tizio di una certa età che si presentava in palestra a Senigallia da loro, che erano ragazzi, con una delle primissime antitop. Era vestito normale, camicia e jeans, e voleva fare subito partita, senza nemmeno un palleggio, perché "non aveva tempo da perdere." Murettava da fermo, li bastonava tutti e se ne andava via soddisfatto.
    Se non che i ragazzi fecero una colletta, acquistarono una di quelle antitop, la montarono su una racchetta e cominciarono a giocarci contro, facendosi da sparring a vicenda, finchè si resero conto che con quella gomma le palle prive di effetto erano difficilmente controllabili. Il tizio tornò e fu preso a pallate da tutti, andò via e non si fece più vedere.
    Chapeau.

Ultima modifica: 9 Ott 2015
    A mago, elius e eta beta piace questo messaggio.
  15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    i puntinari non sono mai onesti, usano questo trucchetto della gomma "facile" che assorbe tutti gli effetti perche sanno e non vogliono imparare a giocare
    usate due lisce e fate le persone serie !!!

A paolom e mago piace questo messaggio.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Fare outing ti fa bene! :D :rotfl: :LOL:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ott 2015 ---
    Il fatto che non piaccia essere costretti a giocare in un certo modo: evitare di doppiare un top, avere pazienza a tirare senza lasciare che l'altro prenda l'iniziativa prima di te, essendosi preso tempo col tuo appoggio... non significa che sia automatico accusare di disonestà l'avversario.

Sarà che io gioco con poco spin e non mi sono mai stupito di cosa tornava.

Se un puntinato dice di avermi sentito reclamare per la gomma , dopo la partita, e porta un testimone, vince una cena dove preferisce, insieme al suo testimone. :)

Qualcuno può dirmi di avermi sentito reclamare, prima della partita, per puntini mancanti, gomme non più omologate, antitop a specchio. ;)

Ultima modifica: 9 Ott 2015
  17. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tu non dovresti parlare: la tua liscia ha i puntini nascosti sotto...:grev::nono::D

A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :eek: :eek: addirittura?? :vomito:

19. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cavolo: anche la mia... io col puntino non so proprio giocare, è una cospirazione! :muro:

A eta beta piace questo elemento.
  20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Giovedì ero in marcozzi..set a più non posso con mezza a2

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina