1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Conseguenze cattivo incollaggio...

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da marko978, 3 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. marko978

marko978 Utente

Nome e Cognome:
    Marco Scotto Galletta
    Squadra:
    PGS Ischia
    Ciao a tutti, vorrei un parere su quello che mi è capitato...
    Avevo deciso di incollare in modo definitivo la rakza 7 sul mio eben V (era incollata con colla donic e lattice) dato che l'avevo eletta a gomma ideale, quindi uno strato di colla donic sul legno e uno sulla gomma, risultato dopo 1 ora di attesa praticamente nullo! La gomma non aveva preso per nulla sul telaio, per non perdere tempo ho messo lattice sulla gomma e dopo 20 min mi pareva incollata, risultato in allenamento: quasi impossibile toppare o forzare una palla, la gomma era completamente diversa!
    Inoltre oggi che l'ho riscollata è andata quasi a putt...
    Possibile che un incollaggio sbagliato alteri in modo così determinante le caratteristiche di una gomma? :piango:

2. nimrounder

nimrounder Utente

Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Decisamente più che probabile...così come ti confermo che diverse volte, con colle diverse, mi sono ritrovato a dover re-incollare le gomme poichè l'incollaggio non aveva sortito effetto alcuno...Per spiegarti meglio il problema causato dal tuo "incollaggio definitivo" la risposta è semplice: lo strato di lattice ha alterato la struttura della gomma piuma e in più lo strato stesso di lattice ha reso la trasmissione dell'urto della pallina più difficoltoso (per non dire estremamente imprevedibile)....questo è il "perchè" di ciò che hai riscontrato in allenamento dopo...se nello "scollaggio" ti si è rotta una parte della gomma piuma temo che la tua gomma sia inutilizzabile o comunque alterata in maniera definitiva....

3. marko978

marko978 Utente

Nome e Cognome:
    Marco Scotto Galletta
    Squadra:
    PGS Ischia
    Effettivamente il gioco con quella gomma era frustrante, la utilizz...avo sul diritto e nonostante non fossi un campione entrava una buona percentuale di palle, ieri le percentuali erano praticamente invertite e lo spin era quasi assente...
    Per quanto riguarda la gommapiuma confermo che è rovinata... non ci sono buchi profondi bensì tanti e piccoli, ho dovuto rimontare la coppa x3, e dovrò arrangiare con quella... mannaggia a me :muro:
    Grazie per la risposta.

4. nimrounder

nimrounder Utente

Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    I buchini anche se non sono profondi sono comunque letali per la gomma da quanto ne so....mi dispiace...comunque se in futuro ti dovesse ricapitare che la colla non "funzioni" a dovere ti consiglio di incollare nuovamente perchè magari lo strato di colla messo non è stato sufficiente a creare una superficie sufficientemente appiccicosa tra telaio e gomma...

5. marko978

marko978 Utente

Nome e Cognome:
    Marco Scotto Galletta
    Squadra:
    PGS Ischia
    Questo è poco ma sicuro!!!
    E' la prima volta che mi capita e proprio quando pareva che avessi finalmente fatto pace col cervello...

6. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    secondo me se gli dai 2/3 passare con la colla ad h2o donic/bty/tibhar ecc... e lasci asciugare per bene tutto dovrebbe tornare a posto.
    Oppure, meglio ancora, una passata con la vecchia colla fissa e lasci asciugare mezz'ora, dopo incolli mettendo solo la colla sul telaio ;)

7. nimrounder

nimrounder Utente

Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    Field e con le parti di gomma piuma rotte?? Dici che la vecchia colla può sanare le rotture?

8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io, uso o il lattice o una colla Xiom: quello che mi ha sorpreso è che con il laex devi azzeccare temperatura ambiente, quantità, gomma e unire quando non è troppo asciutto e alla fine lo spessore dello strato e la quantità da usare sono maggiori di quelli necessari con la colla; con la quest'ultima invece bisogna far attenzione che asciughi bene prima di unire, pena cedimenti imprevedibili successivi. Mi pare che anche se con alcune gomme vada molto bene il latex, con la colla si ottengano mediamente risultati migliori. Mettendo latex su colla... ho rovinato 4 gomme Joola: si crea una sorta di gomma che si fissa in modo indissolubile alla piuma.

Ultima modifica: 4 Feb 2012
  9. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    io diverse volte su gomme con piuma rivinata ho passato due begli strati di vecchia colla, aspettato che la gomma tornasse normale, poi un solo strato sul legno, sempre di vecchia colla e via. gomma rinata!
    spero funzioni anche con te ;)

10. marko978

marko978 Utente

Nome e Cognome:
    Marco Scotto Galletta
    Squadra:
    PGS Ischia
    Di colla ad h2o non ne ho, ma grazie 1000 per i consigli, proverò a recuperare la gomma, per la precisione devo dire che utilizzo il lattice sulla gommapiuma proprio per non rovinarla quando la smonto, e fino ad ora l'unica gomma che mi ha dato problemi è proprio la rakza, è molto più delicata delle altre e si rompe molto facilmente, volevo incollarla senza lattice proprio per avere il risultato ottimale ma... :vomito:
    Quindi per concludere, se volessi incollare esclusivamente con colla, al momento ho la donic first (se ne avete altre da consigliare...), devo passarla sulla gomma, aspettare che asciughi e poi passare la colla sul telaio ed incollare? :specchio:

11. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    occhio, io parlavo di VECCHIA colla, non colla ad acqua...

12. marko978

marko978 Utente

Nome e Cognome:
    Marco Scotto Galletta
    Squadra:
    PGS Ischia
    secondo me se gli dai 2/3 passare con la colla ad h2o donic/bty/tibhar ecc... e lasci asciugare per bene tutto dovrebbe tornare a posto.
    L'hai scritto tu poco più sopra, non per fare polemica, ma vorrei capire bene per non fare ca..... in futuro, poi ho ttrovato della colla ad h20 della stiga, è anche voc free, voi sapete qualcosa? Io avendo cominciato da poco non conosco le caratteristiche della colla ad acqua, cambia di così tanto il materiale col suo utilizzo?

13. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    la soluzione con colla ad acqua dovrebbe servire a tappare un pò i buchi e fare uno strato elastico ed abbastanza aderente...
    molto meglio sarebbe usare la vecchia colla, con quella avresti ottimi risultati IMHO

14. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    quando la gomma e` nuova dai 3 strati sulla gomma,aspettando che si asciughi tra una mano e l' altra, e 1 al telaio quando e` ben asciutto incolli

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina