1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Confronto: Violin, Acoustic, Virtuoso, Lissom

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da arg0, 28 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Una breve impressione di gioco dei telai che mi hanno convinto di più negli ultimi due anni, tra quelli che ho provato. In ordine di acquisto: Nittaku Violin, OSP Virtuoso, Nexy Lissom, Nittaku Acoustic.

Mio stile di gioco: moderatamente offensivo orientato al massimo effetto e alla precisione del piazzamento, più che alla velocità massima. Attacco in topspin prevalentemente di diritto. Uso del rovescio soprattutto vicino al tavolo, per palle tagliate aggressive, blocco e, se capita, flick.

Col Violin ho giocato circa sei mesi, con un rapporto di amore (finitura, aspetto, bilanciamento, controllo, precisione nei push, gioco corto, servizio, blocco) e odio (topspin, siccome è molto elastico avevo l'impressione di dover chiudere troppo l'angolo con la racchetta e quindi di mancare la palla più spesso che con un telaio con meno effetto catapulta; ultimamente mi sono reso conto che probabilmente era solo un discorso di tecnica, e magari di gomma poco adatta. Meno male che l'ho conservato, magari prossimamente ci rigioco).
    Con il Virtuoso ho giocato meno, solo un paio di settimane. È un telaio molto bello, anche se non ha il grado di finitura del Violin. E, anche se Palatinus sostiene il contrario, ha assolutamente bisogno di uno strato di lacca, perché altrimenti la superficie tende a scheggiarsi, soprattutto se si usa colla a base acquosa, dato che attacca di più. Ho avuto tra le mani anche un Ultimate e un Virtuoso+ e devo dire che il Virtuoso è quello che mi ha convinto di più tra i telai OSP. Il motivo per cui l'ho venduto è che nel frattempo ho trovato un Acoustic usato a buon prezzo, che mi piace di più.
    Il Nexy Lissom è una bestia strana. Ha una costruzione molto particolare (v. sotto) e mi ci sono trovato subito a mio agio, motivo per cui è il telaio con cui al momento gioco più spesso. Ci gioco da circa 6 mesi. Sarà che ho azzeccato la combinazione tra telaio e gomme per il mio stile di gioco.
    L'acoustic lo sto provando da un paio di mesi ma senza molta continuità. Le gomme che uso sul Lissom sull'Acoustic risultano un po' troppo veloci per i miei gusti.

Peso del Violin è 87g, Virtuoso 88g, Acoustic 85g e Lissom 83g. Tutti con manico diritto. Nota: l'acoustic è un modello di prima generazione, ovvero con gli strati esterni più sottili e quelli intermedi più grossi; quello di seconda generazione, a parità di spessore complessivo, ha gli strati esterni ed intermedi dello stesso spessore. Su tutti e tre i telai montavo XIOM Vega Pro 2.0 sul diritto e Nittaku Hi Super Drive 1.8 sul rovescio (è una gomma "classica", simile allo Sriver).

Costruzione:
    Violin: white ash, white ash, kiri, white ash, white ash
    Acoustic: limba, limba, tung tree, limba, limba
    Virtuoso: limba, limba, ayous, limba, limba
    Lissom: white ash, spruce, boh, boh, boh, spruce, white ash
    Per costruzione il Virtuoso è più simile all'Acoustic che al Violin. Ha lo strato esterno in limba, che lo rende più morbido al tocco del frassino bianco usato nel Violin.
    Rispetto all'Acoustic, il Virtuoso, con lo strato interno in kiri, è un po' più elastico. L'acoustic ha uno strato interno in tung tree, un legno per certi versi simile al balsa, e quindi risulta meno elastico del Violin.
    Quanto al Lissom, ha i tre strati centrali tutti disposti con le venature verticali, il che lo rende più simile ad un cinque strati che ad un sette strati. Lo strato esterno in frassino è più chiaro di quello usato nel Violin, ha le striature meno evidenti, ed è molto più morbido. Non so di quale legno siano gli strati centrali.

Caratteristiche in sintesi:
    Elasticità: Violin > Virtuoso > Acoustic >= Lissom (sono tutti telai piuttosto elastici, comunque)
    Morbidezza del tocco: Lissom > Acoustic = Virtuoso > Violin
    Velocità: Acoustic (OFF) > Virtuoso (OFF-) > Lissom (OFF-) > Violin (ALL+)

Se avete altre domande, chiedete pure.

A lob piace questo elemento.
  2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ciao, che serie di campionato hai giocato lo scorso anno? :D

3. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perché il ghigno?
    Gioco in Olanda in una serie cittadina a circa 1/3 dall'alto: 2a serie di 5. Non ho idea a cosa corrisponderebbe in Italia.

PS: era necessario quotare tutto il mio post?

Edit: se la domanda è dovuta al mio "mancare la pallina" nel topspin, mi riferivo ad un esercizio in cui si rallenta il ritmo di uno scambio con un topspin "puro", solo sfiorato (cioè un brush loop), per cui poi la pallina arriva corta e con molto effetto, non ad dei topspin d'attacco.

4. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    Bellissima recensione, grazie!:)

5. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    :):):)...

6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

no niente ho quotato cosi, ed ero semplicemente curioso del tuo livello di gioco per poi parlare dei materiali e poi aver provato cosi tanti telai(sopratutto un po costosi e non da usare a livelli bassi)

comunque hai fatto un piccolo errore al scrivere, e te lo correggo adesso :D

---------- Messaggio aggiunto alle 14:55 ---------- Il post precedente era delle 14:53 ----------

penso intendevi "violin" invece di "virtuoso" :cool:

7. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione, però mi sono sbagliato a scrivere "kiri": stavo parlando del Virtuoso, che è un po' più elastico dell'Acoustic e quindi intendevo "ayous".

Quanto al numero di telai provati, magari facessero aumentare il livello di gioco in proporzione...! Però trovo interessante provare telai diversi. Ad ogni modo li ho presi tutti usati, tranne il virtuoso, così, a parte pagarli molto meno, ho potuto rivendere quelli che non mi sono piaciuti rimettendoci praticamente solo le spese di spedizione. Provare gomme diverse mi attira molto meno, sarà che manca l'elemento "contatto diretto" con la mano e quindi le trovo meno personali dei telai. E poi si rivendono peggio...

A Tuot piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina