1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce confronto tra Tenergy

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da bvzm71, 3 Mag 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao
    non volendomi basare sui numeri forniti da BTY (Tenergy Special Site | Butterfly Global Site), chiedo a chi le usa ol ha provate un semplice confronto (una tabellina?!?) tra le varie tenergy in commercio soprattutto per quanto concerne:
    - spin
    - taglio
    - parabola
    - durata
    - reattività

    Se potete/volete scrivere anche per quanto l'avete usate e a che livello
    grazie
     
    Ultima modifica: 3 Mag 2021
  2. citta74

    citta74 Utente Attivo

    Così marco tutto bene? Vieni a fare le finali regionali? X quanto riguarda la discussione, i paragoni li lascio a persone più qualificate, conoscendo il tuo tipo di gioco, ti consiglierei quella che uso io sul dritto cioè la tenergy hard 05 è l'unica (della famiglia tenergy) che si presta anche a qualche taglio più aggressivo o blocco più spinto , eccellenti anche gli altri fattori, se non sbaglio la usa proprio filus sul dritto! Sinonimo della sua buona versatilità! (sempre riferita alla famiglia tenergy gomma non facile da usare per la sua enorme reattività)
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ciao Andrea, sempre un piacere sentirti/leggerti. Bhe se penso a te, valuto il parere da esperto e qualificato quindi è più che gradito.
    Cmq, non verrò ai regionali perché ...non ne ho voglia :-D !
    Sto provando una 05 normale usata e non è male in effetti, ma ho chiesto xké le altre non le ho mai provate (la hard si perché la usa Pacileo ma su telaio molto diverso dal mio).. sarei curioso di vedere la 19
     
  4. citta74

    citta74 Utente Attivo

    Peccato potevamo fare 2 parole! Cmq ti dò le mie impressioni sul mondo tenergy in generale visto che ne ho provate tante x tanti anni tranne ovviamente la 19!.
    X cominciare come diceva il buon FRANCESCO BARBIERI, la tenergy è solo la 05 cioè la configurazione dei puntini interni che dà il massimo dello spin e della reattività (se guardi tutti i PRO ho tenergy o dignics sempre 05 usano tranne qualche mosca bianca) tutte le altre 64,80,25,19,sono state fatte per favorire la velocità rispetto lo spin oppure modificare la parabola, il problema grosso della serie tenergy è la durezza della gommapiuma che per il TT MODERNO è troppo morbida! Infatti la nuova serie DIGNICS è stata modificata a 40 (tendenza che seguono un pò tutti i produttori ormai arrivati a durezza estreme) si ha più controllo sulle palle lente, e puoi colpire anche più forte la palla senza rischiare che la troppa parabola faccia uscire il colpo.
    Se per te 80€ non sono troppi darei una possibilità anche alla dignics 05. Riassumendo il tutto se non usi una configurazione 05 che è quella che ti dà davvero qualcosa in più rispetto a tutte le altre gomme in commercio allora spendi la metà con una gomma di ultima generazione di qualsiasi marca (tanto sono fatte nella stessa fabbrica) ribadisco PARERE PERSONALE MIO!!!
     
    A bvzm71, Milocco Ettore e andras piace questo messaggio.
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Concordo! Ho provato 64, 80 e 25 e penso che la 05 sia la più completa. Sono curioso di provare la Dignics, anche se i pareri che ho sentito finora la descrivono come una gomma "aggressiva" (sei il primo che sento a descriverla come adatta al "controllo sulle palle lente"), per chi fa un gioco di attacco "estremo" e quindi con meno doti di controllo, che per me è indispensabile
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  6. citta74

    citta74 Utente Attivo

    Io uso la 9c ma è un mondo completamente a sé, molta gente che è passata dalla tenergy 05 alla dignics 05 sono rimasti molto delusi dalla minor reattività facendo rimbalzare la palla sembra una gomma lentissima, cosa voluta appunto x favorire i tocco sulle palle lente! Cosa molto diversa quando si colpisce "forte" dove la palla esplode più che nella serie tenergy.... Dove c'è una risposta più costante sia se colpisci la palla piano o forte... La domanda giusta è se uno ha la tecnica per colpire la palla sempre con la velocità di braccio "giusta" per sfruttare una dignics!
     
    A Milocco Ettore e off-ready piace questo messaggio.
  7. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Gomme come le tenergy e soprattutto le dignics sono difficili da sfruttare se non si è almeno seconda cat/terza medio, per le altre categorie molto meglio una gomma di media durezza che ti permette di avere massimo controllo e toppare sempre in campo... son interessato invece alla tenergy 19, dicono tutti che sia come una 05 ma con più controllo e questo sarebbe molto interessante in alternativa alla 05 se si considera già troppo estrema
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Nessuno ha provato la 19?
     
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Parere da scarsone... Dopo averla tenuta per un po' sul rovescio, adesso l'ho passata sul dritto (è da 1.9), al posto della 05 di pari spessore. Rispetto a questa "apparentemente" aggancia più facilmente se si fa un movimento un po' ampio; è più veloce se si picchia, ma fa meno parabola ed è meno cattiva finché non si colpisce bene. Sembra poco reattiva, dato che necessità sempre di un certo... accompagnamento, però la sensazione è che sia più esigente della 05. Usata con "semplicità" la 05 è un'altra cosa.
     
    A bvzm71 e Jackcerry piace questo messaggio.
  10. albertolarentis

    albertolarentis Utente

    Nome e Cognome:
    Alberto Larentis
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ho provato la ten19 su un vecchio boll off- insieme ad una dignics 80 usata. Le sensazioni sul diritto sono buone, essendo abituato a gomme dure con questa non serve lo stesso "impegno" fisico x toppare bene e non mi è sembrata troppo veloce, non so ancora dire la differenza di velocità tra le due gomme, non è molta, credo che la t19 abbia piu controllo. Anche sul rovescio bene anche se faccio un po fatica ad aprire su palla tagliata, la traiettoria sembra lineare (prob sono io scarso :) ). Blocco eccellente. C'è una recensione di kenta matsudaira che dice che la t19 è tra la t05 e la dignics05.
    松平健太がマイラケットでテナジー19を試打|卓球レポート
     
    A andreariccomini, off-ready e Jackcerry piace questo messaggio.
  11. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La 19 dovrebbe avere il topshee della dignics e la spugna della 05 (o viceversa). Così mi disse qualcuno (non mio cugggino).
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  12. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    no dovrebbe essere identica alla 05, cambia solo che i puntini del topsheet sono più sottili e più densi
     
    A Rolli’s tones e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  13. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Sto’ provando a livello sperimentazione una racchetta completa butterfly,telaio viscaria con tenergy 05hard sul dritto e tenergy19 sul rovescio le prime impressioni sono ottime,buon blok,bene le risposte corte e top controtop benissimo.io abituato con cinesi durissime adesso per portare il top faccio la metà della fatica e,perdonano di più ,anche se non porti il movimento perfetto in avanti.
     
    A Jackcerry e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Descrizione perfetta!
    Compreso i tanti dubbi che assillano e non solo te,i molti appassionati giocatori italiani.E che provo a riassumere in questi tre punti:
    1)Per portare il top faccio metà della fatica....
    2)perdonano di più(detto di tali gomme).Che significa ?dove?perchè tengono in campo più facilmente quelle palle,quei top rispetto ad altre gomme sperimentate?quali top?quelle altre gomme erano più dure?più morbide?più elastiche?puntini più vicini,più distanziati?sottogomma,come?
    3)...anche se non porti il movimento perfetto in avanti (detto sempre in relazione al punto precedente...).le altre gomme,ad analogo movimento circoscritto, "frenato" e ristretto sul posto,come si comportavano?tenevano ugualmente le palle in campo?
    Questi tre tipi di problematiche trovano più facilmente soluzione nello sperimentare un altro assetto di gomme e racchetta,o riguarda più l'aspetto tecnico,qualcosa da migliorare e quindi cambiare in allenamento e nella preparazione alle partite?
    Infine:triplicando le ore di allenamento,ma facendo sempre gli stessi gesti tecnici,con la medesima e senza cambiar di racchetta,si notano, o è possibile ipotizzare alcuni miglioramenti,sempre per trovare una soluzione ai problemi su esposti?

    ettore
     
  15. Rolli’s tones

    Rolli’s tones Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio Rolli
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Antoniana Pescara
    io ho definitivamente adottato una dignics 05 sul rovescio.
    sto provando una 09c sul dritto e sono un po indeciso:
    rispetto alla tenergy 05 mi sento la pallina scappare via dalla racchetta e questo mi da piu difficolta nei top lenti di apertura, in altre fasi del gioco, quando la palla torna troppo veloce per riuscire a fare i movimenti completi, mi aiuta spesso e rimettere la palla nell'altro campo.

    con la T05 "sento" meglio la pallina... ma se riesco ad agganciare bene il top lento, la superficie della D09c dà effettivamente una rotazione maggiore.

    due altri aspetti che ho notato sono:
    -la superficie deve essere pulita, molto, altrimenti le prestazioni sembrano diminuire.
    -come avviene per le gomme "tacky", almeno a me, se nell'eseguire il top, la racchetta non è parallela al suolo, e quindi il movimento è minimamente a "tergicristallo" (passatemi il termine, spero sia chiaro...) il top spin fa schifo e cade miseramente in basso.

    queste le mie sensazioni dopo una settimana di uso...

    p.s.
    la D09c mi sembra ottima sul rovescio, meglio di brracudas e tenergy 64 o tenergy 05, ma non meglio dell dignics 05...per ora...

    se interessa a qualcuno vi terrò aggiornati sugli esperimenti che continuo a fare... ora vorrei provare a procurarmi una tenergy hard usata per provare le differenze.
     
    A off-ready piace questo elemento.
  16. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Credo che interessi a molti:book:...anche se sono gomme per pochi;)
     
    A Rolli’s tones piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina