1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Confronto telai: NEXY Color vs XIOM Jazz

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da arg0, 11 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A "grande" richiesta, qualche impressione su NEXY Color.
    Prima di tutto mi presento: gioco a tennistavolo in un club da qualche anno, prima giocavo a ping-pong con gli amici. Di livello medio, nel senso che ho circa lo stesso numero di classi sopra e sotto la mia, stile offensivo controllato, nel senso che se posso prendo l'iniziativa ma altrimenti non mi spazientisco a fare un gioco di piazzamento per forzare l'errore. Gioco con gomme classiche medie (Sriver EL, Coppa JO) perché le ritengo un buon compromesso tra costo, durata e prestazioni.
    Il mio telaio ideale deve permettermi di attaccare in topspin dalla corta e media distanza, ottimo piazzamento nelle palle corte e tagliate e un blocco preciso vicino al tavolo. Non sono tipo da contro-top, quando mi spingono indietro mi ritrovo a giocare difensivo. Ho giocato diversi telai negli ultimi anni, ma ho fatto fatica a trovare un giusto mezzo. Penso di averlo trovato con NEXY Color.

Sulla carta sembrava simile allo XIOM Jazz che avevo prima (http://mytabletennis.net/Forum/forum_posts.asp?TID=30446&KW=&PID=369742#369742), e quindi non ero particolarmente propenso a provarlo, visto che il Jazz per me era troppo rigido e veloce, però sono riuscito a trovarne uno usato e, incoraggiato dalle recensioni entusiastiche sul forum americano appena citato, ho ceduto alla tentazione. E devo dire che sono molto contento.

Per un paio di sessioni d'allenamento ho alternato tra Color (89g) e Jazz (83g), entrambi con le stesse gomme (v. sopra). Prima di allora non avevo usato molto né l'uno né l'altro: l'anno scorso ho giocato con un Butterfly Boll Spark (ottimo per il gioco d'effetto, ma l'ho messo in discussione perché non mi convince nel bloc) e poi dall'inizio di quest'anno con un Nittaku Violin (che mi piace soprattutto nel gioco diritto ma è un po' duro per i topspin).

La costruzione dei telai è simile:
    Color: hinoki-spruce-ayous-spruce-hinoki
    Jazz: hinoki-koto-ayous-koto-hinoki
    Koto e spruce (peccio) sono entrambi legni duri.

Per certi versi si assomigliano, ma Jazz è decisamente più rigido, il che è confermato anche dalla frequenza di risonanza nella prova di rimbalzo (1635 Hz Jazz, 1320 Hz Color). Di conseguenza, Jazz ha una traiettoria più piatta e una marcia in più nei colpi diretti (schiacciata e blocco). D'altra parte, Color ha una traiettoria più curva ed è più facile superare la rete nel topspin. Ho avuto anche meno problemi a tenere la palla bassa e corta con Color, ad es. nel gioco tagliato corto o nei bloc a smorzare.

Il manico di Jazz è più grosso rispetto a Color, il che rende anche Jazz un po' più bilanciato verso il centro, mentre Color è leggermente bilanciato in avanti. Poi la posizione esatta del baricentro dipende anche da quali gomme ci mettete, ovvio. Comunque con le gomme mie, Jazz era più neutro, mentre Color era più bilanciato in avanti (meglio per i topspin, ma un po' pesante per i flip).

Jazz, oltre ad essere più veloce, è anche più diretto, il che è un vantaggio se uno ha una buona tecnica: le poche volte in cui ho eseguito un colpo con un movimento da manuale, ho piazzato delle bombe, sia in attacco che in difesa, gli stessi colpi sarebbero stati probabilmente meno efficaci con Color. Però è anche vero che Jazz perdona meno, e io quando gioco ne accumulo di cose da farmi perdonare...

Insomma, Color mi ha soddisfatto di più per il mio tipo di gioco un po' vario. Jazz secondo me è più adatto per un gioco moderno e vicino al tavolo. Motivo per cui Jazz è tornato sul mercato e spero abbia trovato un proprietario con cui essere felice.

Se qualcuno ha un Color diritto e lo vuole scambiare con uno concavo, si faccia avanti.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina