1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Confronto dei rimbalzi della pallina tra gomme lisce e puntinate lunghe

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 18 Giu 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    qualcuno mi disse che per le anti omologate 0x sia legale assemblarle con svariate gpiume, le altre dovrebbero mantenere la gpiuma originale

    infine concordo che le lp Ox, così come restituiscono il top (come palla tagliata) restituiscono il back
    solo che il top in arrivo gira 100 un fottio di volte più del taglio e di conseguenza ...
     
    Ultima modifica: 21 Giu 2023
    A acialli piace questo elemento.
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sì, ma sicuramente non si possono incollare a legno.
     
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    esatto
    poi fai un ovale di balsa (o altro) da 2mm, 14x14 lo circondi con gpiuma da 2mm e ...
    solo che non vedo a che serve
     
    A acialli piace questo elemento.
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Questa è un'osservazione furba e quando sono utili le osservazioni io le riconosco, molto bene sottolinearlo. Vero, l'effetto di ritorno da una gomma puntinata è molto diverso da quello entrante misurato in termini di giri al secondo (rps, "revolutions per second"). Avrei dovuto mettere delle frecce di grandezza più piccola o più grande all'interno della figura della pallina per dare la sensazione di diverse velocità di rotazione, ci avevo già pensato e magari lo faccio se ho tempo, e faccio anche un'aggiornamento al post sul blog, così lo rendo più completo ancora di prima, cosa che qui sul forum non si può fare come già spiegato, perchè qui i post non possono essere ulteriormente modificati dopo mezz'ora dalla pubblicazione.

    A questo punto ovviamente gli esperti potrebbero rispondere citando le differenze di comportamento tra le varie puntinate, ecc...
    SCATENATEVI, vi dò il permesso, siete voi gli esperti!;)

    Come mille volte già detto la mia intenzione era di dare delle linee guida per i miei allievi principianti e i giocatori di basso livello come me e aprire un dibattito in cui alcuni come @acialli e @DondyTheChopper hanno messo contenuti veramente validi e utili per una didattica del tennistavolo.

    Chi è molto esperto ovviamente tutte queste cose le sa già, ma forse gli esperti non finiscono a leggere questo forum...:D

    Se qualcuno pensa che bisogna essere dei top player per insegnare i concetti base ai principianti, beh... lasciamoglielo pensare, io continuo col mio metodo; state pur tranquilli che i miei allievi non sono traumatizzati dalle mie lezioni tanto da andare a rubare alle vecchiette per strada:D!
    Il mondo è grande, c'è spazio per tutti, per fortuna...

    A proposito: QUIZ, sapete quanto gira un top al massimo, ma veramente massimo??? 170 rps, si avete letto bene, in poco più di un battito di ciglia la pallina gira su sè stessa 170 volte! Ecco perchè il tennistavolo è speciale...!
    A livello di dilettanti chi riesce ad arrivare a 100 rps, è già un megasuperfigo!
    (valori misurati con la pallina da 38 mm, con quella da 40 mm, più bassi, ma di quanto? Beh si possono calcolare applicando le leggi fisiche: peso, momento d'inerzia, ecc... sù fate qualche sforzo anche voi, anche se lo so che vi piace la pappa già fatta e magari pure masticata...!)

    Domanda più difficile: come fareste a misurare la grandezza rps?
    (io l'ho già sperimentato tanti anni fa quando insegnavo Fisica al liceo in un esperimento in laboratorio di studio di moto parabolico usando biglie e palline di varie dimensioni. Un giorno magari lo spiegherò sul mio blog...);)
    R.
     
    Ultima modifica: 21 Giu 2023
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La discussione sul punto è stata accesa e una funzionaria ITTF rispose a @Giorno che un topsheet può essere separato dalla sua gommapiuma originale purchè non ne venga danneggiato e poi riassemblato con un altro (unico) strato di gomma cellulare.

    La cosa non mi ha mai trovato d'accordo perché in tal modo si altera fisicamente la gomma.

    Non mi pare pertinente neanche l'obiezione che siano omologati solo i topsheets perché le gomme sandwich sono omologate con tutte le gommapiume con le quali saranno immesse in commercio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina