1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Confronto clipper wood e stiga offensive nct

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ciroci, 12 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ciroci

    ciroci Utente

    Nome e Cognome:
    ciro abd el
    Squadra:
    Tennistavolo Athletic Club A.D.
    Sono un frequentatore appassionato del forum anche se ho scritto di rado. Seguo con molto interesse le recensioni e i consigli di alcuni protagonisti. I primi che mi vengono in mente sono Carmelomaf, Seguso, i simpatici Zorro e Guruzz75. Tutti giocatori molto più forti di me. Per cui non posso seguire alla lettera i loro consigli ma ne tengo conto facendo qualche adattamento.

    Mi sono interessato ad esempio al recente percorso fatto da Seguso che lo ha portato a consigliare caldamente, a più riprese la m2 sul dritto e al suo entusiasmo per questa gomma incollata sul clipper wood. La sua convinzione mi ha fatto sperimentare nuovamente questo telaio che avevo usato in passato.

    Ora nei post recenti vedo che ha optato, restando però in casa Stiga, per l'offensive nct, chiamando in causa la leggerezza di questo telaio.

    Chiedo a lui e a chi avesse conoscenza diretta dei due se può sintetizzare un confronto tra questi legni.

    Grazie e buon ping pong a tutti.
     
  2. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ciao, io scelgo la racchetta in base alla facilità del controtop di dritto da vicino (1 metro dal tavolo) e dalla media distanza, dato che sono un giocatore di top controllato. (non faccio punto quasi mai col primo top, ma col terzo o quarto). quindi, se la racchetta ha catapulta eccessiva in quel colpo, e il controtop viene troppo lungo o troppo teso, la scarto. nota che il controtop lo faccio strisciando da sopra, non è uno scambio. Quindi questo è il principio, che potrebbe non andare bene per te.

    Ora, prima di tutto ho trovato che la gomma giusta per il mio gioco è la m2, non la m1. la m1 l'ho scartata perché il controtop parte dritto, lunghissimo, e senza spin; la palla non resta abbastanza nella gomma per potersi caricare di spin; questo con qualunque telaio (sia clipper sia offensive) e indipendentemente da quanto "striscio". (a dire il vero non ho provato la m1 da 2.0, solo max...)

    poi, lo spessore della m2 ideale è 2.0, non max. altrimenti, di nuovo, ha troppa catapulta per quel tipo di gioco.

    poi, venendo al telaio: ho provato clipper wood, clipper cr, e stiga offensive nct. il cr è assolutamente ingiocabile per un gioco al tavolo; è anche troppo duro per la m2, il top controllato cade. scartato.

    resta la scelta tra clipper wood e offensive wood nct. per un po' ho preferito il primo perché tiene il controtop più basso (così come il blocco, tra parentesi). E questo è bene, perché nel controtop il difficile è tenere la palla bassa. Però recentemente mi sono accorto che la palla è sì più bassa, ma è ancora troppo tesa e dritta. Quindi ho provato l'offensive wood e ho risolto; controtoppa quasi da solo. :) inoltre ci sono degli effetti imprevisti positivi: 1) il top gira molto di più; l'apertura pesa di più e si blocca con più difficoltà. 2) dalla media distanza è più potente; 3) ottengo un miglioramento anche nel rovescio: nel top perdona di più. L'unico peggioramento è nel blocco, ma assolutamente non abbastanza per continuare ad usare il clipper.

    PS: il motivo per cui uso l'offensive wood nct e non l'offensive classic o offensive CR è che il wood pesa di meno.
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2013
  3. ciroci

    ciroci Utente

    Nome e Cognome:
    ciro abd el
    Squadra:
    Tennistavolo Athletic Club A.D.
    Grazie della risposta. Io sto facendo varie prove cercando nei materiali un equilibrio che meglio si adatti al mio gioco. Di solito cerco di fare un top carico possibilmente piazzato sulla seconda palla e se mi rispondono abbastanza alto vado in scambio o schiacciata per chiudere, altrimenti vado con un secondo top possibilmente veloce. Se mi bloccano anche quello sono guai e da quel momento faccio quello che posso. Come gomma sto usano la rasant da 2 mm. Ha un aggancio fantastico e a seconda del telaio permette un buono scambio e buone schiacciate. Con clipper vado bene di top, ma non sono efficace in schiacciata. Con il temper tech off della Andro (fusto piuttosto rigido ma con buon controllo) vado abbastanza bene sia in top che in smash, ma laracchetta diventa troppo pesante. Ora sto provando con soddisfazione lo stesso telaio con sul dritto la vega europe da 2 mm e sul rovescio la vega elite da 2 mm. Mi pare che riesco a fare al meglio i miei colpi.
     
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    perché dai tanta importanza alla schiacciata? è un colpo superato. si fa solo su pallonetto (al massimo).
     
    Ultima modifica: 15 Lug 2013
  5. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Più che superato è un colpo che da un certo livello in su diventa prevedibilissimo. E quindi più facile da riprendere, basta solo essere abituati in difesa ed hai l'imbarazzo della scelta di come ributtarla la :)
    Al posto della schiacciata fai il top, noterai che la traiettoria della pallina per il tuo avversario diventerà molto imprevedibile (si abbassa presto e fa cose strane se lo mescoli anche con un pò di side).

    :cool:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina