1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop Con che antitop gioca Negro ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matsushita, 26 Nov 2014.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perfetto...e aggiungo che spesso, a bassi livelli (4a e 5a ctg) si vedono in giro giocatori che giocano contro sti puntinari come se la palla scottasse davvero..facendo quasi sempre il contrario di quello che andrebbe fatto...provate a vedere quando mai Giardina tira un topspin a tutto braccio e tutto spin quando è sbilanciato, in non perfetto equilibrio sulla palla...forse una volta o due, quando prova a doppiare il topspin e si accorge che è difficilissimo. Spesso, in condizioni di equilibrio imperfetto, tira top lento e scarico, in modo da avere il tempo di rientrare..lo tira sul puntino, in modo da avere anche una palla scarica da tirare successivamente..certo se Negro si gira e tira topspin di diritto o gira la racchetta e tira topspin di rovescio va in difficoltà , ma ci sta...importante è che tatticamente, in condizioni di difficoltà, lui faccia la cosa giusta, forse l'unica da fare. E' questo che fa la differenza tra un giocatore e un amatore.
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  2. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Rem acu tetigisti, Ric.
    Contro giocatori di livello medio-basso questa pratica indegna dà vantaggi importanti.
    A livello medio-alto, come qualcuno ha detto, queste gomme forse danno più svantaggi che plus, ma soltanto perché chi c'è di fronte è reattivo, tecnico e ha buone gambe.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tibor, se non sbaglio sei pure tu un 4a cat.
    Quindi o sei tra quei giocatori sprovveduti oppure sei la dimostrazione vivente che anche ai "bassi livelli" (cit.) c'è gente accorta e preparata che sa contrastare con successo quel tipo di giocatore (e quel tipo di materiale). ;)
     
  4. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La prima che hai detto...io non so giocare contro quel tipo di giocatori, sono l'esatto prototipo del pesce che abbocca. Dipende un po' dall'indole impetuosa e un po' dalla desuetudine a giocarci contro. Cio' non mi autorizza, pero', ad entrare nel merito della scalta dei materiali da parte loro. Sono convinto che giocare col puntino a muretto rappresenti una grossissima lacuna per chi l'adotta, se perdo con uno con una gravissima lacuna significa solo che le mie sono piu' grosse.
     
    A Pollo006 e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Complimenti per l'umiltà. :)

    Io penso che certi materiali siano fatti apposta proprio per trasformare una lacuna in un contrappeso.. se non proprio in vantaggio. Qualcuno obietterà che è un po' come la colla fresca per i giocatori poco potenti.. e non potrei far altro che essere d'accordo con lui, solo che colla fresca e boosters sono vietati. :D
     
    Ultima modifica: 11 Dic 2014
  6. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Bellissima questa:D....in parte si, ma solo in parte perchè se il puntinato è bravo la disomogeneità fa sbagliare anche il proprietario della gomma ...non solo l'avversario.......e quindi in effetti è controproducente
    Ma qui si va veramente nel ridicolo.......diversi anni fa giocai con uno di cui non ricordo il nome (avevo la liscia sul dritto) che aveva una puntinata a "macchia di leopardo" :king: quando facevo il top la palla tornava a volte sopra a volte sotto...a volte ondeggiante....ma non lo sapeva penso neanche lui per cui bastò tenerla in campo per indurlo facilmente all'errore...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Dic 2014 ---
    Per concludere...dato che alla fine la pensiamo allo stesso modo per lo meno sull'aspetto "estetico" (con la anti scivolosa giocavo anche bene ma mentalmente c'ho rifiuto...) pensa però che il problema è circoscritto perchè alla fine gli unici 2 che in proporzione hanno guadagnato parecchio a mettere la anti scivolosa son Negro e Federico Guerrini perchè hanno caratteristiche adatte ed è giusto che le sfruttino.
    Gli altri non le hanno e nel giro di poco vedrai cambieranno soluzione tecnica...per la nota selezione naturale...per cui il problema e la diffusione è ben diversa da quello delle LP trattate che invece offrivano (e offrono...inutile fare finta niente, basta guardare ai tornei...) soluzioni tattiche ancora più brutte ed alla portata di tanti.
     
    Ultima modifica: 11 Dic 2014
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ric, riguardo Federico ti dirò senza peli sulla lingua: ho sempre pensato che sia un "fratello d'arte", che le vere caratteristiche adatte le abbia Stefano e che Federico in qualche modo abbia voluto seguirne le orme. Guardandolo, e ne ho avuto modo più volte, ho sempre pensato che potrebbe essere un giocatore tecnicamente completo.
     
  8. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Ho letto solo ora e visto che mi citi ti rispondo.
    Eugenio i tuoi appelli dovresti indirizzarli alla ITTF che negli ultimi anni ha varato una serie di cambiamenti regolamentari palesemente limitativi contro la difesa classica, non certo verso chi allena, che oggi, come in passato, ovviamente insegna a chi inizia lo stile di gioco più redditizio possibile. Ci sarà una ragione se delle nuove generazioni di giocatori pochissimi decidono di giocare in quel modo? Oggi è palese che chi attacca ha un enorme vantaggio su chi difende da lontano.
    Una volta esisteva la pallina da 38mm, gomme puntinate con puntini più alti che potevano avere inoltre forme e densità assai diverse da oggi, e tante altre cose.
    Era possibile variare maggiormente la quantità di spin impressa alla pallina, ed inoltre essa perdeva meno rotazione da lontano.
    Il gioco con questi materiali "strani" e tanto criticati, è solo la risposta che il "sistema" ha dato all'evoluzione del gioco.
    Nella competizione sportiva, piaccia o meno, si ha un unico obiettivo: vincere. Chi difende lo fa cercando di indurre l'avversario in errore, cosa che da lontano, oggi è molto più difficile che da vicino. Poi se per manifesta ottusità non si vuole comprendere che il gioco non è più quello di 20 anni fa...
    Condivido che non è spettacolare vedere una persona attaccata al tavolo che rimanda all'altro palline incomprensibili, ma è il gioco moderno che è fatto cosi. Non si può mica chiedere alla gente di perdere imolandosi alla ricerca del "bello da vedere".
    Tra l'altro sarà anche il caso che tu e gli altri la piantiate con continue polemiche volte a criticare chi gioca in un modo non consono ai vostri canoni estetici. Il perchè un giocatore dal talento di Negro (ma vale anche per altri) usi un anti al posto di una liscia saranno ben affaracci suoi, se nella sua vita ha preferito fare altre cose e non il giocatore professionista non vedo cosa ve ne debba fregare a voi.
    Mi sta bene il discorso "è tanto per parlare", ma un conto è davanti ad una birra (cioè in privato), ben altra cosa è discutere in un forum pubblico citando nomi e argomentando in modo non proprio carino (personalmente lo trovo offensivo). Qui le vostre "sparate" assurde le leggono tutti.
     
    A rotex, filiberto50 e gspix piace questo messaggio.
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Non volevo più scrivere sull'argomento, ma due cose le devo dire:

    1) Si pratica uno sport per vincere, per l'estetica c'è Miss Italia.
    2) La finite di dire che arrivano palle magiche, misteriose e incomprensibili? Non è vero. Al massimo arrivano palle che non sappiamo buttare di là, per niente o in maniera efficace, ma questo è un altro discorso.
    3) Contro queste gomme bisogna cambiare tattica, questo è il punto. Non puoi doppiare il top, non puoi servire laterale etc. Ma non succede lo stesso, per esempio, contro un attaccante che ti costringe a servire cortissimo e tagliatissmo, altrimenti ti spacca la seconda? O contro un difensore classico che ti costringe a cercare di variare l'effetto, la velocità e la direzione dei tuoi attacchi? E non è forse questa grande varietà di giocatori e tattiche, di mosse e contromosse, la bellezza del nostro sport?

    Alla fine ne ho dette 3.
     
    A Pollo006, ggreco, filiberto50 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vincere ad ogni costo non mi interessa, altrimenti a 46 anni avrei dovuto ascoltare quelli che mi dicevano di mettere una lunga OX. Sicuramente tra i 5a qualche turno in più lo passavo a discapito di altri che dovevano faticare mentre a me sarebbe bastato mettere la racchetta e spingere senza neanche sapere perché l'altro doveva fare 4 movimenti ( schiacciata, top, palleggio, top più carico) mentre io uno solo.

    Le palle magiche e ammenicoli vari non sono nel mio vocabolario. Anche se so che non ti riferisci a me ti sfido a trovare una sola riga nella quale mi sia lamentato in 11 anni di aver avuto a che fare con palline sbirole. ;) :) :birra:

    Ho sempre avuto accesi scontri col Drago Rosso ma ritengo che faccia bene a non tenere in nessuna considerazione, da critico specializzato, un certo tipo di gioco e di giocatore. Si tratta di Sport, non di un concetto artistico. Etica ed Estetica non sono aspetti superficiali, nè merceologici come puó esserlo il concorso di Miss Italia.

    Poi.. ognuno libero di pensarla come vuole. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Dic 2014 ---
    Premetto che tutta la parte del discorso che fai sulla difesa mi vede d'accordissimo.

    Sul resto, credo che intimare di smetterla di esprimere le proprie idee su un forum sia molto meno carino di ciò che contesti a me.

    Non sono affatto entrato nel privato di Negro e neanche mi sembra di essere stato offensivo con lui, non fosse altro che per una forma di spirito di conservazione: potrebbe annientarmi anche solo pestandomi un piede per sbaglio. :)
     
    Ultima modifica: 12 Dic 2014
    A Faber e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    a me pare che si chiaccheri tanto ma alla fine il nocciolo della questione sia che lisce e puntinate siano per taluni materiali troppo diversi e per taluni, magari inconsciamente, incompatibili e questo a prescindere se la LP è trattata o no.
    nella mente di molti il pingpong con 2 lisce è sport diverso da quello con LP e da qui tutto un arrampicarsi sugli specchi ed un insinuare non appena un puntinaro vince qualche partita.
    le lisce che somigliano a LP spiazzano il puntinofobico e allora si mette in ballo etica ed estetica, ultima questa che ha ben poco a che vedere con il concetto di competizione sportiva dove conta "quanto" e non "come"
    ovviamente è una opinione, la mia.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi sembra che stiamo alzando i toni della disputa. Personalmente non mi pare di aver fatto alcuna insinuazione ma soprattutto mai, nessuno, mi ha sentito lamentarni trovando scuse, quando ho perso contro un puntinaTo.

    Rispedisco al mittente l'arrampicata sugli specchi :specchio: :) dal momento che il "mi piace vincere facile" sta prendendo sempre più piede. E ora diamo il via alle danze col "perché non la metti tu..." e col "certi materiali sono difficili da gestire.. " e compagnia bella. :approved:
     
  13. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    E quindi...

    Sarà questione di gusti ma negli ultimi 20 anni ci sono state miss meno esteticamente valide del TT. :D

    Hai ragione ma quei termini sono cmq. preferibili quali "palle schifose" non ti pare. :birra::D

    Quante cose da scrivere... ma è già stato fatto nel corso di un quasi decennio di forum. :p
    Non diamo la possibilità a qualcuno di ricordarcelo.:D

    Potevi sempre cambiare il numerino iniziale anzichè aggiungere una riga in più. :D;)
    Italiano!!!:azz:
     
    A Sette piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    .. quindi tutto nella norma: io li attacco e loro si difendono. :)

    Solo che io non "tratto" le risposte, mescolando quello che dice uno con quello che dice l'altro.
     
  15. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    E' normale tu usi le lisce. :D

    Noooo intendevo
    "e quindi..."............ anch'io dico la mia. :sisi:
    (sulle considerazioni di Sette).
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    ma io mica mi riferivo a te
    la mia è una valutazione generale
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guarda lasciamo perdere.. proprio nel tuo commento ci sono parole tratte da miei discorsi frammiste ad altre che non mi appartengono ma mescolate come se fossero riconducibili ad un unico pensiero.

    Chiedo scusa, ad intervalli regolari torna a galla la mia idiosincrasia. Leggere che ciò che conta nello sport è solo vincere è troppo lontano dal mio modo di intendere lo sport (attività fisica, divertimento, piacere derivante dal gesto atletico, confronto soprattutto contro sè stessi e le proprie insicurezze, anche competitività, certo).
    Purtroppo nasco sciatore e cestista. Ho una forma mentis di un certo tipo. I'm sorry.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    il generale che io avverto mi proviene appunto dalla fusione di tanti particolari e per questo non è riconducibile ad un unico.
     
  19. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ascolta cestista sciatore ....e anche pongista....anche a me piace il bello nel tt....ma forse il tuo concetto sull'aspetto estetico del gioco è un po troppo legato a posizione del gomito, delle gambe ...ecc...mentre invece dovresti forse pensare di più alla tecnica pura, intesa come dominio assoluto della palla.
    Per esempio tra l'ex campionissimo (qui circa 45 anni!!!) cino spagnolo ed il bel biondone tedesco esteticamente perfetto....a me piace più il primo...... anche se ha movimenti esteticamente discutibili e non si muove una s.... sembra telecomandare la palla :hail::hail:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=O_5zlEU_RtM
     
    A tritticorenale, The Brillant-one e Sette piace questo messaggio.
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Preciso che il mio intervento non era assolutamente personale. Quando ho da dire qualcosa a qualcuno, lo faccio direttamente. ;)
    Quello è il mio pensiero sull'argomento... non pretendo che sia la Verità.

    @eta beta, lo sport è ovviamente divertimento, adrenalina, aggregazione, amicizia etc., soprattutto a livello amatoriale, ma la competizione è l'anima stessa dello sport, senza la quale non avrebbe alcun senso.
    A maggior ragione qui si stava parlando di Negro, che gioca per professione e non per uscire di casa dalla moglie rompiscatole... e per un professionista vincere è abbastanza importante. ;)
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina