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Telai Composizione

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da vit1993, 21 Feb 2016.

Status Discussione:
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  1. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questa discussione offre degli spunti di riflessione in varie direzioni: sui legni e su chi li lavora. E anche su chi dovrebbe (forse) ringraziare per gli interventi, anziché sbuffare perché non riceve la risposta facile, facile.
    Si è parlato di segreti... secondo me ce ne sono più di quanto si dica, ma forse alcuni non sono veri segreti, ma solo esperienze: è giusto esserne gelosi. E' allora fondamentale lasciar parlare chi sa: magari qualcosa gli scappa.
    Io non ho mai provato a costruire, al più ho riparato qualcosina (e rotto altro), ma del legno credo di aver capito una cosa: non è tutto uguale e non basta dire balsa o pioppo. Mi chiedo se ai fini pratici sia così importante classificare tutto, dal momento che poi a fare la differenza sono combinazioni, spessori e modi di lavorazione. Insomma, cambiando l'ordine dei fattori il prodotto cambia di molto: mi viene da pensare ai TSP balsa che da def diventano off... oppure ai miei ex Piecea e Septear: stesso legno ma strati e colle differenti (credo), risultato anche. Parlando di artigianato, il carattere di chi lavora potrebbe avere il suo buon peso nel cercare soluzioni, passando attraverso scelte differenti. Soluzioni simili, con scelte differenti non credo siano impossibili, anzi. Anche capire chi fa diventa importante.
     
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  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io la cosa fondamentale che ho imparato sperimentando, riguardo le differenze sulle essenze lignee, riguarda proprio il parametro definito "durezza".
    Se si ha a che fare con un telaio che monterà delle gomme sandwich, magari di spessore max... la durezza dell'ultimo strato diventa ininfluente sulle caratteristiche.
    Diverso è se si sta parlando di un telaio che monterà una OX a legno... ma anche in questo caso si entra nel settore "sfumature" e "manico" di chi lo utilizza.
    La grandezza che la fa da padrona in questo campo... è l'elasticità del legno.
    Poi a seguire e non in ordine di importanza:
    - densità delle fibre del legno
    - grandezza dei canali linfatici
    - movimento delle fibre (i falegnami la chiamano "fiammatura")
    - disposizione delle fibre nell'assemblaggio dei vari strati (unito ai vari spessori da utilizzare e in che ordine)

    Riguardo le colle, vista la quantità esigua che se ne "dovrebbe" usare durante l'incollaggio, basta classificarne due grandi famiglie molto diverse tra loro, le viniliche e le resine ( mono o bi-componenti).

    Poi permettetemi un appunto, soltanto provando a costruirne uno o semplicemente... guardando un Artigiano all'opera durante la creazione di un telaio (che non sia della grande distribuzione... ovviamente) si potrà capire o giustificare determinati prezzi, che a molti possono sembrare spropositati... e volutamente, non sto menzionando poi i prodotti personalizzati o fatti su specifiche ;).
    Soltanto dopo potrete farvi due domande:
    - perché gli artigianali costano così poco?
    - perché il viscaria costa così tanto?:rotfl:
     
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  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    About Viscaria:

    tutte le cose che diventano, per svariati motivi non sempre giustificati, oggetti del desiderio, costano cari.

    È la seconda legge del mercato, dopo quella della proporzionalità inversa tra domanda e offerta , la quale viene smentita proprio dalla prima: il desiderio fa tenere il prezzo alto anche in presenza di grande offerta (vedi esempio del Rolex Daytona).

    :nerd:

    About artigianali:

    penso che i prezzi siano tenuti bassi perché altrimenti il mercato non capirebbe.

    Invece:

    1) la materia prima costa, soprattutto le essenze rare selvatiche e i compositi.

    2) il lavoro però costa di più.

    3) fare bene un manico artigianale richiede più tempo di quello necessario per fare il piatto.

    ;)
     
    Ultima modifica: 29 Feb 2016
  4. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Una curiosità....
    Il telaio lo fa come caratteristiche esempio off,off-,defe..ecc,lo strato centrale oppure i strati esterni???( ora mi scriverete.. Tutti gli strati:(:()
    Grazie...:):)
     
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tutti gli strati:(:(
     
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  6. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se è una domanda secca, centrale o esterni, io dico lo strato centrale...ma poi dipende dagli strati totali e dallo spessore totale e tipologia dei legni.
    Darei questo ordine.

    Riguardo il pensiero di Eta sono perfettamente d'accordo.
    Potrei aggiungere molte cose a riguardo ma facile essere fraintesi.
    Un giorno scrivemmo di tempi per fare e finire un telaio completo......piccola sfida: quanto tempo immaginate?
    Vediamo chi si lancia in questa sfida....

    Aggiungo un legno straordinario, ma se qualcuno ha altre idee o pensieri aggiunga la sua.
    • durezza (1 tenero - 10 duro)
      * Palissandro - Rosewood (lo adoro Santos in primis) 9,5 -
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 4,5 -
      * Cedro Rosso Canada: 4 -

    • elasticità (1 elastico - 10 rigido)
      *Palissandro - Rosewood 9
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 6 -
      * Cedro Rosso Canada: 5

    • reperibilità (1 facile - 10 difficile)
      * Palissandro - Rosewood 7
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 8 -
      * Cedro Rosso Canada: 8

    • Costo (1 econ - 10 costoso)
      * Palissandro - Rosewood 9
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 8 -
      * Cedro Rosso Canada: 6
     
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  7. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da quello che ho potuto vedere, se parliamo di lavoro artigianale e su piccola scala e includiamo, oltre i tempi morti per incollaggio, anche:
    - tempo perso nella scelta dei migliori pezzi di piallaccio ..... 15-30 minuti
    - tempo perso nella suddivisione dei vari piallacci per avere un peso standard su un preciso tipo di telaio 10-15 minuti
    - incollaggio dei vari strati e relativa asciugatura 24 ore
    - taglio del piatto, considerato di utilizzare delle dime predisposte e attrezzatura copiatrice (tra preparazione e operazione) 20-30 minuti
    - incollaggio strati e asciugatura per faccette impugnatura 24 ore (che si possono ottimizzare insieme alla preparazione del piatto)
    - taglio e preparazione faccette impugnatura 1-2 ore... se con predisposizione targhetta a filo anche 3 ore
    - incollaggio faccette al telaio e asciugatura 24 ore
    - rifinitura generale 15-30 minuti
    - laccatura e asciugatura con turapori a base nitro 15-20 minuti (questo lo faccio io :D)

    se non ho dimenticato niente il totale massimo si aggira su 53h 5' :D... vabbè i 5 minuti li arrotondo.

    quanto ci sono andato vicino?:p
     
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  8. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi piace la piega goliardica che sta prendendo la discussione, soprattutto se serve per strappare qualche piccolo segretuccio.
    provo a dire la mia:
    parlando di tempo tecnico direi 2 giorni, 2 giorni e mezzo per il piatto, soprattutto se ci sono in mezzo fibre sintetiche e magari si devono usare colle diverse fra incollaggio, pressatura, asciugatura colla e sagomatura. 1 giorno buono per il manico, però se il manico lo lavori mentre si asciuga la colla del piatto i tempi si restringono, incollaggio del manico e rifiniture, considerando di lavorare a "tempo pieno" direi dai 3 ai 4 giorni. Chiaramente se ne fai 10 uguali non impieghi 40 giorni...
    Tutto questo però escludendo i tempi per la scelta del materiale perchè questi tempi sono incalcolabili.
    Per fare il mio telaio ci ho impiegato 3 settimane perchè ho poco tempo a disposizione da dedicarvi.

    Tutti quelli che hanno scritto in questa sezione hanno ragione, è chiaro che chi ha dedicato una vita a questa attività ha dei segreti che vorrebbe custodire gelosamente ed è giusto che lo faccia, ma qui nessuno chiede di svelare i segreti del lavoro, che come abbiamo visto sono molteplici, dall'uso delle colle all'ambiente in cui si esegue il lavoro e, perchè no, all'umore dell'artigiano. Si sta chiedendo a chi ha grande esperienza e conoscenza dei legni di dare un piccolo aiuto a chi, per non spendere 80-100 euri per comperare un telaio artigianale di ottima fattura, ne spende 150 (rischiando il divorzio dalla moglie) per costruirsi un telaio di fattura mediocre per proprio uso e consumo:whistle:.
    Conoscere una classificazione dei legni così come impostata ed avviata da Claudio (che continuo a ringraziare e ad incitare perchè continui così) non ti fa diventare un costruttore di telai, ma ti aiuta a risparmiare tempo e soprattutto denaro nei tuoi piccoli esperimenti
     
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  9. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi piace la tua frase finale, ma non è solo quello per, è soprattutto ricchezza di cultura per uno sport, ricchezza di conoscenza....per un attrezzo, per un legno o fibra che sia.....ti aiuta ad apprezzare di più ciò che hai mano e il lavoro altrui.
     
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  10. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Con tutto il rispetto per il tuo lavoro, se Claudio dovesse impiegare tutto il tempo che dici tu, un telaio dovrebbe costare tra 500 e i mille euro.....:D:birra:
     
  11. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    anni e anni di esperienza, notti e notti di studi.... :piango: racchiusi in una tabella che dice tanto ma non dice nulla :dati:

    • durezza (1 tenero - 10 duro)
      * Palissandro - Rosewood (lo adoro Santos in primis) 9,5 -
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 4,5 -
      * Cedro Rosso Canada: 4 -
      * Ayous : 5,5
    • elasticità (1 elastico - 10 rigido)
      *Palissandro - Rosewood 9
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 6 -
      * Cedro Rosso Canada: 5
      * Ayous : 5
    • reperibilità (1 facile - 10 difficile)
      * Palissandro - Rosewood 7
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 8 -
      * Cedro Rosso Canada: 8
      * Ayous : 1

    • Costo (1 econ - 10 costoso)
      * Palissandro - Rosewood 9
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 8 -
      * Cedro Rosso Canada: 6
      * Ayous : 4




    Ho aggiunto l'Ayous nella tabella solo per dimostrare che non si può costruire un telaio fatto bene con i soli dati sopra riportati, dovresti sapere infatti che l' Ayous è ottimo per il nucleo centrale perchè è leggero, resistente ed anche abbastanza economico e ben reperibile. L'aumento della sua sezioni non cambia le sue caratteristiche, funziona molto bene abbinato al limba come strati esterni (e qui ti do appena dato una grossa mano :D), purtroppo, sopratutto con altri tipi di legni, trasmette molte vibrazioni fastidiose alla mano e bisogna "compensarle" sia perchè sono fastidiose sia perchè influiscono sul tocco di palla. :nerd: ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Mar 2016 ---
    già i conti non tornano :LOL: In ogni modo aggiungo un'altra problematica che hanno gli artigiani....... il magazzino! Sia di materia prima sia di prodotto finito. Il magazzino ha un costo e non trascurabile.
     
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  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando sento parlare di "balsa di testa" inorridisco (scusa @corsa46).

    La balsa (tagliata di filo) ha dalla sua leggerezza, rigidità e buone caratteristiche meccaniche ma.. lo vedo più come un riempitivo da affiancare a vere essenze con caratteristiche di trasmissione della sensazione pallina/gomma/mano.

    La balsa di testa invece, non avendo l'isotropia tipica del legno, è solo un riempitivo iper rigido e nulla più.

    Ma c'è un problema anche di regolamento:

    le norme sui telai sono poche e non soggette a controllo preventivo (autorizzazione previa omologazione) ma ci sono.

    Una di queste regole parla di continuità degli strati :

    ""Continuity" (Law 2.4.5) implies that each layer shall be continuous; for instance, a blade consisting of one type of plywood in the centre and another type at the edge would not be considered to be continuous. It is accepted that the veneers of plywood are normally made by edge-gluing pieces together to make a continuous sheet; the resulting joints may appear in the blade, but joints in more than one direction are not permitted, and neither are joints that extend from one face through to the other. "

    Ora, a meno che non si disponga di un unico grosso disco di balsa (cosa abbastanza difficile da reperire) , la balsa di testa si ottiene attaverso la composizione di numerosi quadrotti incollati fra loro. La norma sulla cosiddetta "continuità" dice che le giunzioni dei vari listelli che compongono il singolo strato non possono avere più direzioni, mentre i fogli di balsa di testa hanno giunzioni ortogonali fra i singoli quadrotti che li compongono.

    E, a proposito di "compositi legnosi", un'altra norma stabilisce cosa si intende per "legno naturale" nella composizione del telaio :

    " "Natural wood" (Law 2.4.2) implies continuity throughout the blade; this permits plywood but not, for example, particle-board, flake-board and other composites. "
     
    Ultima modifica: 1 Mar 2016
    A Claudio Barbieri piace questo elemento.
  13. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    scusa di che??! o_O l'ho sempre sostenuto la balsa di testa non funziona e fa solo da spessore, l'ho scritto da subito in un'altra discussione. ;)

    Ah... forse ho capito perchè ti sei scusato..... ho riportato la tabella del buon Claudio aggiungendo l'Ayous e hai creduto che l'avessi proposto io :D ti pare che propongo un materiale fuori normativa... ma dai, ma per chi mi hai preso?? ora si che sono molto arrabbiato! :grev::tsk::teach::dati::famale::bash::azz:
     
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  14. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :bboni::clap.:hail::mumble::book:

    :bboni:= so che scherzate!
    :clap.= bravi! continuate cosi!!
    :hail:= min....ma quante ne sapete!
    :mumble:= mi sa che ho aperto il vaso di Pandora
    :book:= ho già comprato una risma di carta per stamparmi tutto, speriamo che basti...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Mar 2016 ---
    è l'arte della guerra;)
     
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  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In effetti avevo letto sullo smart e mi sembrava fosse una tabella di @Claudio Barbieri .. ma poi.. rileggendo la pagina ho trovato il tuo post.. quotato malissimo!! :D

    Ci facciamo le scuse a vicenda? :)

    A Claudio chiedo scusa se usa balsa di testa da un unico disco o da listelli affiancati. ;)

    Comunque resta un materiale, in quella conformazione, che non capisco. :nerd:
     
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  16. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Eta per essere sempre presente e anche te Corsa per l'apporto che dai, avete perfettamente ragione.
    Ho inserito la balsa di testa perchè è stata comunque, regolare o meno, la mia prima balsa.
    Nel mio settore si utilizza molto e prima di azzardarmi in voli pindarici per contenere i soliti costi l'ho utilizzata......anche perchè un fornitore di legno mi aveva regalato un telaio TSP che utilizza quella balsa.
    Ho fatto inizialmente 2 tipi di telaio, Il Minerva 3 strati (ora invece è prodotto con L'Ayous non sfogliato da 4mm) e il Virtus 5 strati con esterno in Cipresso e 2 tessuti aramidici rossi. Questo telaio, a quanto dicono i primi fortunati compratori del Virtus test, sono tuttora contenti e soddisfatti è stato inizialmente il mio telaio più amato.
    Ora utilizzo solo la classica che mi permette oltremodo di giocare di più sui pesi e sull'elasticità e sull'esterno più corposo.

    L'Ayous, buon legno, buone caratteristiche anche se prediligo il Kiri.
    Differenzierei L'Ayous da 0.9 - 1.5 e il 3.6 che sono i 3 formati più comuni, tutti sfogliati mentre il non sfogliato è per me più difficile da reperire.

    Ha ragione Corsa sul fatto del magazzino.....non ci si pensa ma è un bel costo.
    Sbizzarritevi di più sulle ore
     
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  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    TSP fuorilegge! Ma lo sa @Dr.Pimple ?? Che jella! :D
     
    A politiz29 piace questo elemento.
  18. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Sì va be. ... accetto le scuse e ti offro le mie solo per Gattoettore che poi ci sta male :LOL:
     
  19. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... e anche qualche Gewo
    ... e anche qualche Xiom
    ... e chissà quanti altri :censurato:
     
  20. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco bravi, avete fatto la pace.
    Adesso riportiamo il discorso su legni e telai......
    images.jpg
     
Status Discussione:
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