1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Comportamento Arbitri

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da l. buonarosa, 6 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. l. buonarosa

l. buonarosa Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Mi trovo a leggere spesso che alcuni atleti si dolgono del comportamento e delle decisioni presi da arbitri durante le partite. Ebbene mi sento di dire, senza entrare nel merito delle decisioni adottate in relazioni a comportamenti tenuti da pongisti, che gli Arbitri dovono esser persona super partes, imparziali e sopratutto decidere secondi giustizia ed equità, senza abusare del potere conferitogli dalla federazione e senza disparità di trattamento.
    Senza dover dire che non farebbe cosa giusta l'arbitro che avesse anche un rapporto di inimicizia con uno dei giocatori. Cosa, a mio parere, dovrebbe fare un arbitro di tal genere?. Sicuramente astenersi dall'arbitrare. Lasciare ad altri questo supremo compito.
    Speriamo bene per il futuro che amici non abbiano a lamentarsi più delle decisioni a volte avventate ed illegittime degli arbitri.

2. TT ELLE

TT ELLE Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao Buonarosa,
    io non ti conosco e non so se tu giochi e a che livello,
    hai aperto una discussione su un argomento troppo delicato, purtroppo gli arbitri se vedi in altri sport come il calcio per es. decidono molte partite e peccano di protagonismo, nel calcio comunque il regolamento lo consente, basta un rigore inventato o annullare un gol regolare e chi è più forte non ci può fare nulla, solo protestare e prendere cartellini gialli, rossi e squalifiche in fondo gli arbitri di calcio sono dei dilettanti e non possono avvalersi nemmeno della tecnologia in tempo reale.
    Nel tennistavolo gli arbitri mancano proprio, nei tornei siamo noi giocatori che facciamo da arbitri e assegniamo i punti e capita spesso che si perdono amicizie per uno spigolo non visto o assegnato male (perchè molti ancora non vogliono capire che per essere valido uno spigolo deve toccare il tavolo dalla parte superiore) ad ogni torneo ci sono scintille per punti contestati, molti fanno i furbi e si chiamano il net, quando questi dovrebbero chiamarli gli arbitri, ma sarà sempre così finchè il nostro sport sarà una disciplina dilettantistica.
    Mentre ad alti livelli ci sono poi più arbitri AGA e le partite sono più regolari, anche se si assiste a qualche scaramuccia però alla fine chi è più forte voglio dire vince non credo che uno spigolo o un net chiamato (che non c'era) può cambiare molto a meno chè non si era su una palla match.
    Quindi dobbiamo essere pure fortunati rispetto al calcio o ad altre discipline dove un errore arbitrale può costare caro.

Ciao
    TTELLE

3. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io capisco che premdere decisioni in poco tempo non è facile, ma ad alti livelli gli albitri sono 2 per evitare sviste.
    Io però ho visto partite di serie A1 in cui gli albitri oltre a non vedere cose palesi non sapevano neanche il regolamento, si guardavano spaesati fra loro non sapendo cosa fare!
    Un svista ci può stare, son sempre umani, ma l'incompetenza non l'accetto!
    Ho visto albitri guardare puntinate lunghe, palesemente irregolari, ci si poteva specchiare, che hanno consegnato la racchette dicendo:"tutto bene, giocate!"
    Questo perchè ci sono albitri che non hanno mai giocato e non sanno riconoscere le gomme.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'avevo sentito già diverse volte. Scritto, giuro, mai:

Albitro.. espellalo !! :rotfl: :clap: :king:

5. l. buonarosa

l. buonarosa Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Rispondo agli amici che seguono la discussione.
    E' vero che nei campionato minori (io gioco in c/2 in Calabria) gli arbitri non ci sono. A rotazione siamo noi giocatori che arbitriamo. E' successo, però, che, in più occasioni, pure nei campionati o tornei cd. regionali, ci sono state partite importanti arbitrate da soggetti che, come avete riportato, non conoscono nemmeno il regolamento e, cosa ancora più grave, non sono imparziali.
    Dovrebbero queste persone farsi da parte ed astenersi dall'arbitrare quando si rendono conto di motivi di incompatibilità con l'arbitraggio. Ed Invece, cosa fanno? Si disinteressano e arbitrano senza fare fino in fondo il loro dovere di Giudicante.
    Speriamo bene per il futuro che queste persone possano "passarsi la mano per la coscenza" e mettersi da parte.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Apologize una pregunta: ma porché este thread non està inside "Chiacchiere sobre el tabletennis" ?

7. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [/B

Avevo sentito gridare "ESPULCILO!!!!!!"

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    In realtà era espulgilo

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Devi correggere Renaga. Il mio é originals, sentito coi miei padiglioni ad una partita di promozione nel lontano '79... o giù di lì. ;)

Poi, l'umano scibile é immenso e anche Renaga, nella sua lunga carriera di arbitro può aver sentito la sua versione. :approved: :D

Caro Ragazzo, ma tu credi che se una persona fosse tanto saggia da comprendere di aver tutti questi difetti, al contempo sarebbe così idiota da ricoprire un ruolo per il quale è completamente inadatta? E se fosse saggia forse riuscirebbe ad essere il più neutrale possibile (perché uno spigolo o una retina lo vede sempre meglio l'avversario ;) ). Devi farti una ragione del fatto che l'Uomo é fallibile e soprattutto non sa di esserlo.

10. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Già.. però io dopo 21 anni posso dire che non so se davvero è tutto così inconsapevole..
    Personalmente ci sono 2 arbitri che se possono mi prendono di mira e mi puniscono più severamente di quanto farebbero con un altro giocatore..
    Io che sono un rissaiolo quando c'è profumo di ingiustizia dò loro infinite chance di infierire su di me..:muro:

11. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Secondo me lo sa benissimo ma se ne fotte! ;):D:birra:

12. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Una volta sono stato ammonito per aver fatto "finta" di compiere un gesto di stizza dopo aver perso un punto..Mi è stato detto che bastava l'intenzione..
    Il passo successivo è che io immagini nella mente di spaccare una transenna e l'arbitro mi ammonisca perchè dai miei occhi si leggeva l'intenzione di un gesto violento..

PS ho anche visto un giocatore spaccare gli occhiali dell'arbitro distruggendo bestemmiando il tavolino del segnapunti e non essere nemmeno ammonito..

E una volta dopo aver detto catzo sono stato ammonito per bestemmia..
    Ma insomma, vuoi ammonirmi perchè ho imprecato?ok, ma perchè sparare una cavolata e passare se non dalla parte del torto almeno da deficiente?

Potrei riempire 2 giga di aneddoti di 21 anni di partite, ma il senso si è capito..

13. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Dilettante! :D;)
    Conosco un arbitro che ha tolto un punto ad un tizio non perchè abbia effettivamente nascosto la palla nell'effettuazione di un servizio ma perchè ha letto in lui l'intenzione :rotfl::clap::D:azz: di farlo.

Provate mò a battere questa se ci riuscite! :azz::muro::tsk::banana:

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Nelle carriere di lungo corso si instaurano "simpatie" tra arbitri e giocatori che solo la morte cancellerà. :D

E' come a scuola, no? Gli studenti fastidiosi son sempre presi di mira ed é colpa loro anche quando non lo é. Solo bisogna sempre far mente locale se è nato prima l'uovo o la gallina. :D

Certo che per fare l'arbitro ci vuole una bella dose di presunzione... dato che l'umiltà scarseggia da ambo le parti. :rotfl: :clap: :king:

15. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Ok accetto la sfida..
    Una volta sono stato ammonito per essere tornato in panchina a fine set..
    Sul 10-9 ho chiamato il time out, poi sono rientrato e ho perso il set..
    Torno in panca e l'arbitro che non si era accorto mi dice che il tempo del time out era scaduto da un po.. Quando faccio per fargli presente che era finito il set mi proibisce di ribattere e mi ammonisce con veemenza..
    Può essere definito un comportamento sereno e non condizionato da antipatie?

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se vuoi essere convincente devi esprimere le tue ragioni con convinzione e fino in fondo! :rotfl:

Sai cos'é Dario? E' che a volte, quando sappiamo di essere nella ragione abbiamo un modo di far notare l'errore altrui che diventa indisponente perché lasciamo trasparire (mi ci metto anch'io) che vorremmo che il disgraziato sprofondasse sottoterra con tutti i suoi cartellini multicolore. :D

17. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Ok l'avete voluto voi,voglio esagerare e dare il meglio di me..
    Una volta sono stato ammonito per ave chiesto il time out..
    Stavo giocando con un cinese in b1, che pur scarso mi stava battendo servendo in modo spudorato e quindi ero già nervosetto..
    A un certo punto chiamo time out e mi avvio in panchina, e il mio avversario fa altrettanto..
    L'arbitro che non aveva capito cosa fosse successo ha cominciato a parlare da solo dicendo che lì ognuno faceva che cavolo voleva, che lui era lì a fare l'arbitro o cosa? io parlavo con il mio tecnico e non stavo attento a cosa dicesse, finchè si alza e a brutto muso mi dice che non potevo interrompere il gioco.. Io lo guardo basito e gli dico che ho chiamato time out, e lui mi dice che non l'ha visto e che lui non mi dava il permesso.. Io sempre più allucinato gli dico che non mi serve il suo permesso, è un mio diritto, e lui risponde che lui è l'arbitro e noi non possiamo giocare e fare come se lui non ci fosse..
    Io allora gli dico se sei l'arbitro e vuoi che mi accorgo che ci sei allora non stare solo lì a girare i punti e controlla il servizio che non ne sta facendo uno regolare..
    Ammonizione inevitabile..

---------- Messaggio aggiunto alle 16:53 ---------- Il post precedente era delle 16:51 ----------

Hai ragione, anche perchè a seguito di ste cose l'antipatia è diventata reciproca.. Tu però come commenteresti la cosa? Io gli ho solo fatto notare che se mi avesse lasciato spiegare invece di ammonirmi preventivamente e dimostrare la sua cattiva fede non sarebbe successo niente..

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No, lui ha solo applicato la massima cinese: "tu ammonisci Semola anche se non sai perché.
    Lui sa il perché". :D

19. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    ....e dire che mi sembravi un tipo così tranquillo! :D:rotfl::clap:;)

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vedi? E come tra Charlie Brown e Sally. Ad un certo punto Sally sferra un cazzotto a Charlie Brown perché altrimenti rischiava di farsi convincere. L'arbitro, soprattutto quando ha le spalle al muro ha l'ultima parola, il suo "cazzotto risolutore" che nella fattispecie é un cartellino che può essere di due soli colori. ;)
    Macché! Semola é uno showman. Non di quelli eclatanti, caciaroni. Diciamo che é un bravo attore. Non per niente spesso veste il mio stesso abito di scena (la nostra polo, quella che ha in avatar). :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina