1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come vorreste il tennistavolo in Italia?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da focus, 10 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se mi permettete l'intrusione, anche in Svizzera ogni Club deve avere almeno un arbitro che sia o meno un giocatore. Giustamente, per evitare malintesi, non arbitra incontri dove gioca la sua squadra. I Club che non hanno un arbitro, vengono invitati a farlo al piu' presto pena un aggravio delle spese della Federazione.
    A titolo di cronaca, nel mio Club, abbiamo 1 GA e 2 A federali oltre che a 2 A locali.

2. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    lele ti QUOTO !:D
    w la svizzera e il valais :D
    - - -
    hai ragione ...MA SCUSAMI...iniziamo con un passo alla volta...
    NON SEPPELLIAMO PRIMA DEL TEMPO,
    INIZIAMO a renderlo un attimino un po' piu' decoroso adesso...
    ripeto se a sto punto è uno sport da over 30.....
    benissimo lo si adegua alla nicchia di mercato
    Ma in primis una organizzazione decorosa !
    - - -
    beta ciai un po' di jello biafra dei dead kennedys.....
    questo è quello che dovrebbe fare LO STATO (S maiuscola..)
    posso quotarti con le faccine?

TI STRAQUOTO!!!!!!!:approved:

zzeleoperemurarie:D

3. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io non so come lo vorrei questo benedetto sport... penso però che non si possa che partire dai T E C N I C I !!!!!

Se non ci sono i tecnici formati e competenti, è inutile che ci siano le migliaia di tesserazioni che vorremmo.... ed è anche inutile che ci siano le bellissime strutture.

Quindi formiamo prima dei bravi tecnici che a lungo termine faranno venire fuori dei discreti giocatori che si porteranno dietro tanti altri ragazzi che verranno invogliati ad allenarsi nelle bellissime strutture che il progetto EB ha nel frattempo realizzato!!!!

Et voilà!

4. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ... il tennistavolo in diretta

i ti quoto oggi fioccano a manetta !

TI STRAQUOTO:approved:

5. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    i tecnici ci sono.. gli va solo detto, anzi.. garantito... che con il loro LAVORO ci possano campare ,versare i contributi.. ed andare in pensione..
    tutte queste voci (quelladi almeno un! arbitro per società.. eccheccxxo!.. sarà fattibile?).. cmq fanno già parte di un nuovo progetto-programma.
    Non è scoprire altarini.. poichè son cose (o .. almeo.. sarebbero..) così ovvie!
    Indi , .. secondo me , invece la questione impianti è una delle principali..poichè.. tutte le scuole hanno una palestra.. con canestri e reti...possibile che 500 euris .. non si possan spendere per 2 tavoli?
    l'idea del genio berta, è poco più che una ipotesi, cmq accettabile.. solo che quel procedimento lo adotterei, appunto, per la costruzione , in ogni! regione di un centro attrezzato SOLO per il tennistavolo.
    A firenze, perlomeno, ci sono stati un paio di progetti .. pian piano, dimenticati.. (uno pure di bosi..) adesso noi, pian piano ,con stima e fiducia acquisite nelle istituzioni, stiamo ricercando quel dialogo!
    Ma, è attualmente , come sempre, una nostra! iniziativa.

6. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    esatto! i tecnici ci sono! anzi forse ce ne sono anche troppi.... bisogna prendere i migliori e dargli un ruolo ufficiale in seno ai comitati regionali .... assumerli, formarli, specializzarli, pagarli e versagli i contributi.
    Non si può aspettare che il processo di rinascita del TT venga portato avanti dalle singole società che in un sistema che funziona avrebbero tante altre belle cosette da fare per migliorare il TT.

7. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Ti quoto..secondo me i tecnici ci sono ma come dovremmo copiare dalla cina ad esempio chi fa il tecnico nella vita deve fare solo quello..insomma siamo sempre li purtroppo sono i soldi che fanno girare il mondo...:metal:

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    E' sicuramente un via percorribile ma tecnicamente é inutile proporre impianti "mini" da 8 tavoli e con altezza minima 6 mt che poi non potrebbero essere utilizzati per fare tornei . Sarebbe una spesa inutile o comunque non sfruttabile al 100%. Per quanto riguarda la spesa del riscaldamento ( che é la voce piu' importante di spesa negli impianti) vi sono ad oggi soluzioni all'avanguardia che se messe in opera ,utilizzerebbero finanziamenti a fondo perduto europei e avrebbero costi di gestione molto bassi ( voce importante nel budget delle municipalità).
    PIGRECO ha fondalmentalmente ragione purtroppo: gli impianti son da fare si, ma si deve dimostrare che servano cioé che ci sia un utilizzo e quindi ci sia tanta gente che lo frequenti; l'italia è piena di cattedrali nel deserto.
    Per di piu' ci son troppe scuole che hanno impianti fatiscenti da ristrutturare : magari costerebbe meno che farne dei nuovi in posti ormai poco comodi se si seguono i piani regolatori...
    Insomma la situazione e' quella classica del cane che si morde la coda ed individuare un punto dal quale si deve partire é anacronistico: ci si deve muovere affrontando i problemi contemporaneamente poco alla volta ma con un progetto nazionale o per lo meno delle "linee guida" che ,accettate da tutto il mondo pongistico, rappresentino punti di riferimento per tuttele attività: certo é che per mantenere questo tipo di "lavoro" alcuni interessi "particolari" dovrebbero venir sacrificati.... si é pronti a tutto questo? Io non credo ma ci spero.

9. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    ti straquoto chicco il tuo discorso non fa una piega...ciauz

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No, Chicco, non sono d'accordo e sai perchè? Le palestre a misura di tt sono le meno costose in termini di gestione perchè il soffitto non deve necessariamente essere altissimo. Il "supermercato" di Terni ne è la riprova.
    Può essere vero che ci sono sovvenzioni sui consumi e sulla coibentazione e quant'altro ma un impianto deve avere una vita che va aldilà dei capricci finanziari della UE. Un impianto polifunzionale presenta il grosso inconveniente della gestione che viene solitamente assegnata con gara d'appalto. La struttura diventa così divisa tra varie società e siamo bell'e d'accapo, il tt raccoglierebbe solo le briciole.

No, ci vogliono palestrine adatte all'attività di campionato, di allenamento e di formazione. I tornei si fanno nei palazzetti presi in affitto per l'occasione.
    Se vogliamo veramente avere una palestra esclusiva in ogni città che abbia una media società di tt bisogna perseguire questa via: progetto pronto per 6/8 tavoli e consulenza burocratica della Fitet. Mutuo a carico del Comune che resta proprietario e gestione a 99 anni da parte della Società che paga tutte le spese. Credo che solo le Amministrazioni pubbliche possano accedere al Credito Sportivo per la concessione del mutuo. Certo per fare tutto ciò non guasterebbe avere l'appoggio del politico di turno sulla poltrona di Sindaco o assessore allo Sport.;)

Chiederò una consulenza alla mamma di Bertalex che è Segretario Comunale e queste cose le mastica bene. Poi prepariamo un bel pamphlet da sottoporre al prossimo C.F., intanto non lasciamo morire l'iniziativa promotrice della Commissione Federale Atleti...a'm racumandi!
    - - -
    Infatti, io non propongo affatto una cattedrale nel deserto ma una "chiesetta" in campagna. Se c'è la necessità di dividere l'utilizzo per condividere le spese, si può sempre trovare un'altra società anche di un'altro sport. Non c'è il problema di utilizzarla al meglio: noi per esempio potremmo cogestirla con il judo come facciamo ora con la palestra della scuola che utilizziamo. Ci sono altri sport che non abbisognano di spazi molto grandi, la ginnastica artistica per esempio, il karate, la scherma...a voglia a fare esempi.....

11. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    gli spazi devono essere 32x20, 10-12 tavoli per un torneo, 16 per gli allenamenti;
    ahahah.. dico così, per dire.. magari è giusto che tu mi contraddica....: ma " tanto il palazzetto per il torneo lo affittiamo..." ecc.. significa che di tornei ne hai organizzati pochi....noi per ora si fanno solo regionali.. e solo per quelli.. (abbiamo la 32x20... ma.. si vole sempre! di più!.. tribune e spogliatoi.. ancor! migliori) con presenze nelle 2 giornate di oltre 200 iscritti, ci si fa un culo tanto!.. a portare i materiali.. montarli.. smontarli.. e riportarli in sede...
    Poi, che vuol dire " ci sono altri sport che.. "?
    Bisogna osare di più! .. non dobbiamo di già autoconvincerci noi che certi luoghi non ci spettano.
    Palestre polifunzionali!!
    lo dirò all'infinito... e a noi, ma spero capiti anche ad altri.. succede che spesso i 12 tavoli montati.. fanno cmq riamanerela gente in attesa di giocare!

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non ti voglio contraddire, Ittennico, ma più cresce lo spazio più crescono i costi. Visto che Chicco mi smentiva un pohino, ho pensato di andare incontro alle sù esigénze (che, ti scoccia se d'ogni tanto mi scappa una parolina in toscano? L'è che ll'a tù lingua la mi garba di parecchio! Bertagna ell'è un cognome toscano :D). Le esigènze di Chicco sono un pohetto le nostre (una C1, una C2, 2 D1 e la mia D2, loro c'hanno un poco dippiù).

Comunque l'importante è che lla sia bassina... (purchè sufficiente alla tù difesa alta) perchè il caldo il và all'insù e lo si spreca tutto d'inverno. Per l'estate ci facciamo mettere dei bei finestroni sul tetto, di quelli a cupola traslucida in plastica mentre alle pareti...nessuna apertura vetrata se non coi deflettori verticali.

L'edilizia industrializzata ti permette di modulare il corpo di fabbrica a seconda delle tù esigènze... per i "non promossi" in A1, che sperano di salire, vedremo di pensare ad uno spazio consono.:D

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    beta mi confondi...cognome toscano..parenti anglosaxoni...diciture in latino e tedesco...:eek:
    in mezzo al mare di belinate che spari questa della edilizia staliniana..utilizzata anche negli UAE...5 club tutti uguali,cambian solo i colori delle maniglie delle scale !!
    te la appoggio...si' sta EDILIZIA INDUSTRIALIZZATA
    1 disegno 1000 palestre ..va che bello slogan !
    cosi' anche in trasferta ti sembra di essere home !

:)zzthenewtangoastorpiazzolla&garyburton- - -

:approved:

zz
    - - -
    sarebbe gia' gran cosa che le PALESTRE DELLE SCUOLE ...siano tenute e date alla cittadinanza in un MODO DECOROSO CON MANUTENZIONE FATTA COME DA NORMATIVE...o le normative si applicano solo per gli altri???!!!!!!!!!

mi dicono siam nei G8..... i soldi che spendono per i mega meeting credimi...ci stan bene alla manutenzione delle scuole e delle palestre che son piu' importanti di 4 fanfaroni che raccontan fregnacce !

e smettiamola che dobbiam sempre dimostare qualche cosa !

14. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    eugenio...(bertagna toscano?... eh! pieno!):D

unnèqquestionedauno!

IO PENSO CHE LA PALESTRA POLIFUNZIONALE Sia l'ambiente più idoneo, e che il farci costruire "sarcofagi" senza aria e luce naturali non sia ne educativo.. nè sano.
    Il sogno è questo: palestre polifunzionali dove l'architetto ,di per sè, ha già pensato ad oscuramenti meccanici da utilizzare a seconda delle esigenze.
    Irrealizzabile?
    finchè ci si accontenta... delle briciole , sì.
    C'è anche da dire, che un genitore , è magari più contento se porta il ragazzino in un ambiente che , salta all'occhio, sia adeguato allo sport,piuttosto che in un bunkerino.

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Chiarisco una cosa per tutti compreso Eta Beta: l'istituto al Credito sportivo è diventata una simil banca. Ha allargato i suoi servizi anche al materiale sportivo (mentre prima era specifico per l'edilizia sportiva e basta) , e si rivolge ormai anche direttamente anche alle associazioni sportive ,non solamente alle municipalità o istituzioni varie.Se interessa posso anche postare dei dati per contattare un consulente che si occupa di queste problematiche per il nord italia.(ora non li ho sottomano: son appena tornato dalle ferie).
    Io vedrei bene l'utilizzo combinato di pannelli fotovoltaici e solari per un riscaldamento a pavimento 10 volte meno costoso da mantenere anche se molto più costoso da realizzare(però con più probabilità di ricevere contributi): allora si che una ss "media" potrebbe avere qualche possibilità tangibile di gestire una palestra siffatta....

16. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

un esempio sono i 5 club di dubai (forse son di piu' ma nn ne son sicuro)
    dove in un edificio/area attrezzata raccolgono basket,volley,handball, squash ,arti marziali e una area per il tt...ci stan 6 tavoli in pianta stabile ma è gia' molto....
    allenamenti su 2/3 turni
    se ci son le gare di tt si usa la hall del basket....
    dove ce ne stanno...una quantita' industriale....:mumble:

parte delle tribune nascoste ..e aperte per le grandi occasioni...

il tutto con logica e sobrieta' architettonica....:approved:

1 solo progetto 5 ( o piu') palestre identiche che ospitano all'esterno il calcio,il tennis,etcetc ...

il progetto di questi centri è degli anni 70 o giu' di li'....

nota di cronaca anche a dubai...le docce "non funzionano bene"....

proprio vero ogni mondo è paese.....

magari si puo' anche pensare di rivedere il ruolo delle societa'....
    piu' polisportive meno monosportive...:azz:

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    'Màzzate oh, non buttatemi giù così il progettino... dall'alto può arrivare tutta la luce e l'aria che si vuole.
    Noi a Domo abbiamo 2 piccoli servomotori che aprono dei finestroni verticali posti ai lati della sala per il ricircolo d'aria...e sono messi in modo da non creare fastidiosi effetto vento...se vuoi ti faccio lo skizzo.....:D

Chicco, per il Credito Sportivo, ok... però il proprietario della struttura deve essere uno...se il mutuo se lo accolla il Comune la proprietà resta la sua. Alle Società può bastare una concessione a 99 anni con recesso in caso di scioglimento societario.

18. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    zztop tutto questo in città di quanti abitanti? ...e soprattutto con quanti milioni di euro?

le federazione di tt inglese ha pubblicato di qualche anno dei pdf con esempi di palestre di tt in funzione al numero di tavoli che si vogliono avere (da 4 a 9). ci sono informazioni anche su quante doccie/wc/lavabi, posti parcheggio, mq che servono per i vari locali (bar e cucina compresa). In più danno anche le informazioni sui colori da usare per i muri.

Trovate tutto sutto la voce Development.

19. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    DUBAI Abitanti : 1.370.714

mio modesto parere GIUSTO GUARDARE CHI FA LE COSE MEGLIO ....NON A CHI LE FA PEGGIO....

QUANTI MILIONI DI EURO SPRECANO I NS FENOMENI IN OPERE INCOMPIUTE? PONTI LASCIATI A META' ...AUTOSTRADE FATTE NEL MEZZO DEL NULLA PER UN SOLO SINGOLO POLITICO?PROGETTI SU COME PORTARE IL VENTO DOVE IL VENTO GIA' Cè...O LA SABBIA DOVE NON SERVE
    O FARE OBROBRI DI NESSUNA UTILITA' !...........SCUOLE MAI FINITE?
    CONTI ALLA MANO I SOLDI CI SONO VANNO ALTROVE
    DISCARICHE ....FONDI.. BUCHI ...TESORETTI..conti e bilanci very ma very flexible..
    che se applicati ad una comune azienda .......era gia' fallita un centinaio di volte.....

A CASA MIA SI CHIAMA SPRECO DEL DENARO PUBBLICO !
    e ancora una volta vale il detto "I bal in bun fin al punt, dop'ul punt ghe voren i danèe (Mario Porro) traduzione: le frottole son buone fino al ponte, dopo il ponte ci vogliono i soldi ..."
    E NON VIVIAMO CERTAMENTE IN UNO STATO ORIENTATO ALLO SVILUPPO DELL'ATTIVITA' SPORTIVA !

FARE DEI CENTRI SPORTIVI COSTA SICURAMENTE MENO CHE METTERCI IL TRIPLO DEL TEMPO CHE IMPIEGANO I NS FENOMENI A FARE UNA FERROVIA,una strada una scuola un ponte e tanto altro !
    DATI ALLA MANO.... grillo insegna !

LA REALTA' è SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI....E STRISCIA LA NOTIZIA E BLOB
    LO RICORDANO QUASI QUOTIDIANAMENTE tanto per gradire...

in ogni caso quanto sopra è sempre colpa del governo precedente...
    et voila' spiegato tutto....

:D

20. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    si ok, ma la politica come gli sprechi tanto non la/li cambi

per città da 50mila abitanti che si fa? e per una da 20mila?
    non era una cosa per dare contro... ero proprio una domanda ;)

bisognerebbe che diverse società sportive si unissero è dura ma ci potrebbe stare, bisogna anche avere la fortuna di beccare gente onesta perchè la maggior parte delle volte è gente che non si conosce.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina