1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come vorreste il tennistavolo in Italia?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da focus, 10 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Certo poverini quelli della fitet non riescono nemmeno a trovare degli orari giusti (come a termeno):muro:....ma scusate allora facciamo autogestione e nn se ne parla +...se davvero tutti volessimo fare 2 partite in un giorno al posto di una x giocare di +...l'adoratissima fitet:)rotfl:) non potrebbe trovare degli orari x far coincidere + cose possibile?se nn ce la fa mi propongo io sul serio dai....
    - - -
    Grande mago...SCUOLA ITALIANA? non esiste una scuola italiana!!! Le nostre tattiche ed i nostri modi di giocare (insieme a tutte le altre componenti) siano assimilati dagli altri paesi anche xkè abbiamo tanti allenatori e sparring stranier ed anche tanti ALLENATORI italiani che nn capendo niente copiano gli stranieri....

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    facile parlare da giocatrice... prova a chiedere a rommel com'è divertente per un dirigente organizzare più serie a squadre. io ne seguo due di serie... e non posso neanche immaginare quanto da fare potrebbe avere rommel! :azz:

è un male copiare? perchè per forza copiare? non si può studiare e prendere spunto, aggiungere qualcosa, rielaborare ottimizzare, gli svedesi da quel che so sono andati in cina (J.O.W. di sicuro) per studiarseli un po'... così come i cinesi sorpassati dagli svedesi hanno studiato questi ultimi. C'è bisogno di una scuola totalmente italiana da costruire da zero? Certo che ci sarebbe Senigallia...

3. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Ti quoto giorno sull'ultima cosa che hai detto...in senso che non è sbagliato non avendo una scuola del tutto italiana prendere spunto dalle + forti nazioni del mondo..basta però copiare le cose giuste!!!e metterle in atto.......

4. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Penso che invece in alcune cose bisognerebbe proprio copiare quasi tutto... Non da nazioni come la Cina, perchè c'è troppa differenza di numero, ma da nazioni forti a livello europeo giovanile come Francia e Inghilterra, queste sono nazioni che lavorano su tutto il gruppo e non solo sui due o tre più forti; per fare questo bisogna utilizzare i soldi a disposizione della federazione in modo molto più saggio senza sprecarne in cose inutili ...

5. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Pienamente daccordo!!!!! infatti chissà xkè c'è chi difende a spatatracca la feder. dicendo che nn fa altro che cose giuste.....ma come mai siamo ad un livello cosi ridicolo in europa e nel mondo?....forse i bambini cinesi o francesi giocano già dalla pancia anticipandoci?:rotfl:

6. mencozzi

mencozzi Utente

Nome e Cognome:
    gianfranco
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T.Tifernum
    Ed invece Io non ci trovo nulla di male copiare le società dalle quali c'è solo da imparare.
    Poi in un secondo momento si possono adattare ai contesti particolari di ciascuna società se questa ritiene giusto apportare le dovute modifiche.
    Non capisco perchè bisogna gettare al vento esperienze solide ed efficaci che hanno richiesto tempo,studio e sacrificio e che ci vengono offerte su un piatto d'oro.
    Sarebbe sbagliato non approfittarne!

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Quoto il giovane e saggio Bertagna junior (giusto ?) speceie per i soldi.
    Parlando di organizzazione, in effetti la Cina è un modello inarrivabile per tante cose, tradizione, mentalità sacrificio, disciplina, numero, possibilità.
    L'unica cosa che farei è partire da un altro presupposto: io non vado a copiare nessuno in particolare, so che per avere risultati bisogna avere amore per il TT, serietà, impegno, competenza e lavorare durissimo, disciplina e andare avanti per la propria strada.
    Poi, se ci sono cose buone di altri, come giustamente dice Mecozzi, perchè non inserirle nel nostro programma ?
    Dal punto di vista tecnico, invece, secondo me, copiare assolutamente il gioco di gambe dei cinesi, stabilire certi "canoni" di esecuzione dei movimenti assieme ad altri allenatori della nazionale (comunicarli a tutti gli allenatori, anche quelli di club), si può amare il top...cinese, il rovescio russo, ma fare in maniera che questi colpi siano tra loro armonizzabili. deciso questo, si mantiene questo tipo di tecnica e si riesce ad avere, col tempo, una scuola nazionale da portare avanti nel tempo costantemente (suscettibile di adattemento e attualizzazione) non certo copiando continuamente a destra e a manca, visto che troppi cuochi, si sa...:)

8. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:

Ti quoto mago...sarò ripetitiva però..alla base della scuola italiana..indipendentemente se esiste o no, se è buona o meno..manca l'elemento principale:la gente!!! Quando abbiamo un ottima scuola ma non abbiamo a chi insegnarla a che serve? Prendiamo invece 50 bambini la settimana ed alleniamoli... prendiamo spunto da cinesi russi tedeschi svedesi...ma soprattutto da noi stessi dal fatto chee + alleniamo e + esperienza avremo per insegnare ai bambini questo sport con le sue mille varianti ma bello come nessuno!!!:love:

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma senza dubbio. Io dicevo più che altro dal punto di vista tecnico, ma è chiaro che, e l'ho detto anch'io in altri post, ci deve essere un lavoro capillare nelle scuole e soldi per i club che si impegnano, sperando di non arrivare a qullo che è successo a Trieste: c'era una persona che andava per le scuole a publicizzare e insegnare la base ai bambiini, poi, chi voleva un club...non lo trovava, fa parte uno a 20 km. e forse uno in città ...e non so se aveva molto interesse ai vivai...la strada è lunga e ci vuole maggior impegno, all'inizio, purtroppo, più abnegazione di appassionati e credo più aiuto dalla federazione.

10. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    da dedicare SOLO a questo impegno; poi il valore delle nazionali verrà da sè; e sarà quello vero...
    Magari, tra l'altro.. è davvero impossibile creare un giocatore italiano di spessore internazionale?
    Io credo di sì , ma ,appunto, l'investimento più grande va fatto alla base.. dove i potenziali vivai ci sono, nelle scuole!, e , naturalmente provvedendo a dotare almeno! una società per regione di quelle strutture tecniche e logistiche necessarie.
    Finchè si lascia alla libera iniziativa di volontari o , peggio, ai pensatori di un proprio tornaconto, sarà difficile uscire dallo stato attuale...

11. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Ma scusa ittenico....:ma come non è possibile creare un giocatore italiano forte a livello internazionale? Adesso non esageriamo!!! Penso che si possa fare... è che l'Italia per riuscirci deve avere grossi talenti... in Cina prendono chiunque e lo rendon fortissimo....ma già è qualcosa x l'Italia... io tifo Mutti e Seretti...spero non si monteranno la testa che andranno avanti mettendo il turbo e senza fermarsi mai xkè già hanno fatto un buon 10 % di strada (fatta bene davvero).

12. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    beh! amica mia.. io intendevo uno (uno!.. diversi!)che possa arrivare tra i primi 20; che mi possa far pensare che se vinco qualcosa ai campionati del mondo, so che lo abbiamo vinto per davvero.
    Lo spero che i due promettenti ragazzi ci arrivino, ma credo che lo status attuale abbia poche possibilità ; certo poi non sarebbe colpa loro.

Se io alleno 50 ragazzi, so già che 20 di questi arriveranno a tot altri 15 a tot, altri 10 un pò più sù.. e almeno! 5 ! potrebbero essere talenti veri!
    Il problema attuale è che quei 50 ragazzi non ci sono.. magari ce ne hai solo 5.. ed il conto vien da sè..
    In queste condizioni creare un giocatore del livello che dico è come vincere al gratta e vinci.
    Posso fare la battuta mago ? dai! t prego, non resisto!.. non come ora che è più in voga il "tratta e vinci":rotfl::rotfl::rotfl:

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: Ahhhh grande ittenico, figurati...eehhehe...è anche azzeccata, basta che parli in generale...:rotfl:

Io l'ho ripudiato, ma se qualcuno proprio vuole, lo tratto come vuole e anche peggio...:clap:

Anche per il fatto che, quando manca un 'organica struttura di base, adeguata competenza ed organizzazione, i giocatori potenzialmente bravi vengono fuori un po' casualmente e hanno il....futuro incerto.
    Ti posso dire anche che certi ragazzini, proprio con la penuria numerica e di talenti, vengono...trattati da superstar e questo non fa loro bene.

Quando uno vuole sempre migliorare, allenarsi, soffrire ? Credo quando non si sente "arrivato".
    Se... tratti ragazzini che sono bravissimi (nella loro categoria e in Italia) per più di quello che sono, li fai sentire appunto delle stars arrivate, questo toglie loro il mordente, secondo me. Però bisogna andare contro una certa mentalià e, per farlo, bisogna averne ...un'altra, sennò va a finire tutto a tarallucci e vino ( si dice così in Italia, no ? ) anzi, a cantucci e vinsanto.:rotfl:

14. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Ittenico se tu hai 5 ragazzi...x la crescita dello sport e per dei buoni obiettivi..te ne devi cercare altri 45..non è difficile..basta andare nelle scuole (esclusivamente elementari) e far sapere che c'è una scuola di tennistavolo..fai pagare loro una quota e fai 2 beni in uno...porti gente e guadagni!!!Se un giorno non vorrò + giocare come qualcuno che ha la voglia di vincere di un leone nella foresta... allora credo proprio che allenerò..soprattutto femmine xkè ce ne sono troppo poche...che ne pensi?

15. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non è difficile?
    la maggior parte della gente ahiloro o.. per fortuna!.. lavora.. chi è che ci va?
    senza contare che almeno inizialmente devi andarci tu da loro.. quindi il 100% delle volte non c'è il tavolo... altri problemi.
    Problemi che potrebbero essere risolti affidando questi incarichi ad uno due personaggi per provincia ai quali poter corrispondere uno stipendio per questo servizio.
    Ma siccome è ovvia utopia, allora non rimangono che le poche possibilità derivanti da qualcuno che ogni tanto piglia ferie.. oppure qualche studente, pensionato ecc.; troppo poco e discontinuo, per riuscire a definire questa impresa "..non difficile"

16. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io sono daccordo con ittenico cara focus, quello che dici tu sarebbe bello ma purtroppo è molto difficile da realizzare. Noi nel nostro piccolo abbiamo cercato di farlo e lo faremo ancora, ma per le piccole società è solo un'investimento a perdere e niente di più.

Prendi 10 ragazzi.... 5 non hanno voglia di far sacrifici..... 2 preferiscono il calcio ..... 1 non ha chi lo accompagna ..... 1 è scarso.... te ne rimane 1!!!!
    Lo fai allenare.... ci perdi tempo.... mezzi... impegno... soldi..... ecc.. fino a quando, se non riesci a garantirgli determinate strutture.... per ovvie esigenze di crescita va via!! ed a te come società non resta che la soddisfazione di averlo portato fino a quel punto.:confused::confused:

Per tutto il resto secondo me, fino a quando, la federazione, punterà solo alla crescita di quei pochi eletti che sono in testa alle classifiche e non si cercherà invece in qualche altro modo (e ce ne sono!) di far crescere,in modo distribuito,il livello medio dei tecnici e degli atleti, sarà impossibile creare dei giocatori competitivi a livello internazionale..... ci dovremo accontentare del fenomeno di turno, sperando che cominci a comportarsi da fenomeno il più tardi possibile!:azz:

17. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Ma che ne pensate se qualcuno ci desse una mano?.. e poi scusa lavorate tutta la giornata? Io mi rivolgo a quegli allenatori che ogni pomeriggio + o meno dal lunedi al venerdì sono in palestra ad allenare ed allora vanno un ora prima e si prendono 20 persone in +...chi C'è in palestra può farlo...e ne conosco persone che lo fanno..

18. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    stavo dicendo la stessa cosa ;)

ma quanti sono i possibili allenatori che hanno il pomeriggio libero? il 99% delle persone lavora mattino e pomeriggio fino alle 18:30 se non fino alle 19:00. Che fai porti i bimbi alle 20:00 in palestra? ah giusto bisognerebbe anche cenare ogni tanto. e poi nelle scuole ci si va la mattina quindi bisogna prendere le ferie!

se ci fossero tutti questi allenatori a spasso al pomeriggio il problema non ci sarebbe. se conosci diverse persone che lo fanno, allora sono nella direzione giusta.

Guadagni? non so voi... ma qui con le palestre a 15/17euro l'ora va MOOOLTO bene se si pareggia. per "guadagnare" si dovrebbe far pagare 45/50€ al mese ogni bambino per fargli fare 3ore a settimana. senza parlare delle tasse

19. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    QUOTO FOCUS ALL THE LIFE :approved:

ricapitolando :

orari non van bene
    calendari fanno schifo
    i piccoli fan fatica a tirare fine mese
    le palestre fanno pena (poveri ragazzi dato che la maggior parte son palestre delle scuole)
    le classifiche....UNICHE NATURALMENTE...a tuttoggi ci vuole una laurea in matematica applicata per capire come funzionano
    il passaggio da NC a 4 è un mistero ...da 4 a 3 ci vuole la raccomandazione
    senza tenere presente che dei 4 dovrebbere stare nei 3 e viceversa
    in svizzera si classifica a secondo della categoria nella quale si gioca in campionato o qualcosa di simile,pensiamoci bene nn è sbagliato ci son amici miei in C2 col 80% e son 5 in lombardia...
    cè gente col 50% in B2 ed è 4 in piemonte...mah mah mah...
    i materiali : è solo business e seghe mentali! me lo ha dimostrato uno che ne sa MOLTO piu' di me...
    LE SCUOLE? MA BASTA CHE LA FITET ente governativo si accordi con altri enti STATALI.....

cè chi ha voglia di RINNOVARE ma il sistema attuale è MONARCHIA !

NON RINNOVABILE !!!!

ho imparato che le cose vanno cosi' perchè fa comodo che vadano cosi' !!

il resto è sotto cronaca dei giorni nostri !

zzeilsuonuovotripperiTunes:azz:

dimenticavo come lo vorrei?

MENO OLIGARCHICO
    PIU' UP TO DATE COL NUOVO MILLENNIO
    E SOPRATTUTTO piu' DINAMICO
    MA POSSIBILE NON Cè NE UNO CHE SCENDE A SPADA TRATTA A RISOLLEVARE LE SORTI DEL TT?

CI SONO MA NN POSSONO FARLO !!!!!!!

20. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    perchè è evidente che,invece, alla maggioranza, sta bene così.
    Cmq, almeno le palestre fatiscienti non è colpa della fitet ed è altrettanto ovvio che non possano che essere quelle delle scuole.
    Colpa ,incece,della fitet ,omologare (anzi.. mi correggo.. perchè di solito.. manco ci si accerta che ci sia l'omologazione..,consentire di far giocare in ..) posti impensabili.. altro che le palestre ,statali,sporche e fatiscienti.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina