1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Come Vincere La Tensione In Campionato!

Discussione in 'Principianti' iniziata da TableT.maniac, 3 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :D:D...:birra::birra:(mai stati meglio questi due bicchieri di birra!!!!:rotfl:;))

2. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Senza arrivare al rum:birra::birra::birra: :D Avete mai pensato alla RedBull!?!? :D

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :nono::mad:
    fa male, è tutta di "sintesi" chimica...
    Meglio l'acqua.

4. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Roba come il red bull fa veramente male, soprattutto a fegato e reni, inoltre bevi una cosa che non sai neanche cosè e come è fatta.

5. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Interessante discussione affrontata in forum un pò di tempo fà in merito alla red bull:

red bull, fa male?

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  6. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    GINNASTICA EUGANEA 5 CERCHI ASD
    Il tuo problema è comune in molti giocatori di qualsiasi livello, solo che i più bravi lo sanno gestire con appropriate tecniche:
    - prima di ogni servizio, respira profondamente, questo serve a calmarti e riprendere una frequenza cardiaca normale;
    - ripassa mentalmente i gesti che vuoi fare (servizio, risposta al servizio, ecc.) perchè nulla deve accadere PER CASO;
    - nelle pause di gioco (raccogliere una pallina, asciugarsi, ecc.) guardati intorno, aiuta a distrarti, allentando la tensione;
    - non FOSSILIZZARTI nello stesso tipo di gioco, se questo ti stà facendo perdere, cerca di variare i colpi per disorientare l'avversario (certi insistono a "tagliare" palline alte perchè...si sentono sicuri così!!);
    - ricordati del TIME OUT (spesso partite sono risolte chiamandolo nel momento giusto);
    - infine: non è che il TELAIO e LE GOMME in firma sono...diciamo... un pò troppo veloci per te??!! Ciao da Giampaolo

7. OmbraVI

OmbraVI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti^^

premetto che ho 21 anni fino a 3 anni fà avevo lo stesso problema, in allenamento giocavo benissimo battendo gente molto più forte di me e sfoderando colpi meravigliosi, ai tornei giocavo molto bene, senza ottenere i risultati degli allenamenti, ma cmq il gioco c'era, mentre nelle partite di campionato ero completamente bloccato.
    Questo succedeva xkè in allenamento non avevo timori, giocavo senza paure, nei tornei stessa cosa, era una cosa personale, se vincevo o perdevo era questione di me come singolo, mentre in campionato sentivo la pressione della squadra, il timore che una mia sconfitta potesse portare ad una sconfitta di squadra.

Poi da 2-3 anni il mio modo è cambiato radicalmente. In allenamento gioco male, nei tornei benino ma sento parecchio la necessità di fare bene x me stesso, mentre quando gioco in campionato sono un'altra persona, concentratissimo e senza timore (pensare che mi fanno sempre giocare sul 4 pari '-.- xkè i 3/4 delle volte le partite importanti in campionato le vinco).

Non sò da cosa sia derivato questo mio cambiamento, posso dirti che una grandissima mano me l'ha data la squadra, che nonostante i risultati dei primi anni, mi ha sempre dato fiducia e mi ha fatto crescere.

Un consiglio... gioca, divertiti, non pensare che una tua brutta prestazione possa portare ad una sconfitta della tua squadra... solo così riuscirai veramente a superare la troppa pressione che hai qnd gioco in campionato, fai finta di essere in allenamento, ricordati che è un gioco, se perdi una partita nex ti fucila :clap::clap::clap:

In bocca al lupo per il futuro... e vedrai che riuscirai a superare questo tuo problema^^ :campione::campione:

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravo Ombra :approved: Credo che questo sia il giusto atteggiamento non solo per vincere ma per CRESCERE !!!

9. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :D mitica sunnie :D Io non l'ho mai provata, solo l'odore mi da fastidio ma ho visto chi ne fa uso nel TT...il fatto è che è un eccitante e se già sei agitato di tuo ho paura che la redb ti agiti ancora di + :D Però c'è chi la usa per non sentir la fame durante la "giornata di campionato", bho...cose soggettive!

Ad ogni buon conto: come in tutti gli sport, l' "ansia da prestazione" si fa sentire anche nel TT con l'aggravante che è tutto molto "veloce" e "caotico" e si fa presto a gettar 3 set agli 11 per agitazione. Per esperienza, però, non ci sono modi diretti per evitare la cosa ma la tranquillità viene da sola con l'esperienza e con il tempo. Ci sarà chi sarà sempre teso, ci sarà chi non lo è mai stato, ci sarà chi riuscirà a controllarlo in parte :D Purtroppo, o per fortuna :D, è un atteggiamento psicologico che va "coltivato" col tempo. L'importante è che non ti abbatti e pensi a giocare "forzando" la tua concentrazione. All'inizio è utile avere qualcuno che ti sprona "dalla panchina" come l'allenatore e/o i compagni di squadra :D

Buona fortuna!

ciao!

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  10. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ueilà Paradox ...io la red bull (la bevanda energetica che ti mette le ali.....:p) l'ho assaggiata..son curiosa e assaggio di tutto, sia nel cibo che nelle bevande si insomma non mi tiro mai indietro. Ma effettivamente non mi piace.
    La volta che l'ho bevuta son stata sveglissima anche troppo.(Un bel pasticcio per chi mi sta vicino!! :D:rotfl:) Hai letto la vecchia discussione? A parte che eravamo tutti più giovani...:azz:reputo che un bel bicchier d'acqua naturale sia la cosa migliore poi ovviamente tutto è soggettivo e come in tutte le cose non bisogna esagerare.

11. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Grazie Giampaolo ho apprezzato molto i tuoi suggerimenti e ne farò tesoro nelle prossime partite.
    Circa i materiali non credo sia quello il problema (anche se ultimamente ho cambiato qualcosa), perchè in allenamento va abbastanza bene,anche se devo migliorare ancora molto gli automatismi e la posizione;in fondo gioco da solo un anno e mezzo.
    Purtroppo in partita sono un giocatore senza compromessi, non riesco mentalmente a obbligarmi a costruire il gioco, istintivamente dopo uno o due scambi devo fare il punto, con il risultato che avvolte faccio colpi (detto da chi mi vede giocare) da seconda categoria, ma poi ne sbaglio anche 3 o 4 consecutivi in modo banale.
    Fondamentalmente lo reputo un problema dovuto alla scarsa fiducia nei miei colpi, dettata dalla paura di non riuscire, di fallire..........
    Mi dicono che parto convinto di fare il colpo poi come se incontro un muro invisibile e mi blocco.
    Bho................forse sarà anche il confronto con i miei compagni di squadra molto più giovani di me, che grazie agli allenamenti regolari e mirati che solo a loro è concesso fare con istruttori di un certo livello, sono cresciti molto e ora tendono a guardarmi dall'alto in basso e questo "confronto" non mi aiuta, anzi aumenta la mia insicurezza.
    Comunque sia imparerò ad accettare con più serenità la realtà delle cose......mi concentrerò più sul divertimento che mi da il gioco e con il tempo le cose verranno da sole.
    Ciao ciao :D:D

12. MAURIBE

MAURIBE Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma cosa aspettate a rimuovere questo thread ! ! ! ! !

13. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
  14. MASTERPUNTINO

MASTERPUNTINO Nuovo Utente

Squadra:
    invicta pace
    io per mia fortuna nn sono molto condizionato mentre gioco una partita importante ma se posso darti un consiglio è quello di rimanere calmo e cercare di rilassarti. Cerca di scogliere gli arti e soprattutto nn farti prendere dall' ansia xkè è quando sbagli di più.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina