1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come usare una puntinata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da SAMURAI, 5 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Carissimi, trovandomi purtroppo (per motivi d’età) in un periodo di crisi pongistica ,mi rivolgo cortesemente a voi , per avere delle risposte che possano chiarire i miei dubbi . Chiedo perciò a tutti i giocatori esperti (anche d’annata) in generale e ai puntinari nello specifico , un loro parere. Il mio gioco ha una impostazione allround , e fino a poco tempo fa , al di la dei risultati, riuscivo comunque a divertirmi . Da un po’ di tempo però i risultati scarseggiano ed anche il divertimento, perché non avendo più l’agilità e la dinamicità necessaria non riesco più a sostenere il ritmo. Per questi motivi sto pensando di modificare il mio gioco , introducendo l’uso di una puntinata lunga sul rovescio , con la speranza che mi possa consentire un gioco meno stressante dell’attacco ma altrettanto proficuo. A tal proposito chiedo a voi tutti , ( sebbene abbia delle vaghe conoscenze visive e teoriche sulle caratteristiche di dette gomme ) come si imposta il gioco con una puntinata, cioè sapendo usare mediamente sia lo smash che il top di dritto, ( ma anche il rovescio ) cosa dovrei fare con la puntinata ? Vi sarei molto grato se voleste esprimere un’opinione in merito
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai per caso una puntinata corta adesso ? Con la lunga ox la tattica è molto semplice: se taglio avversario spingi e su top blocchi. Se tirano avanti blocchi tagliato avanti, se non ce la fanno e devo no tagliare devi tirare. Poi ti devi allenare perchè gli effetti che ti arrivano sono diversi e l'inclinazione della racchetta è essenziale per questo tipo di gioco, nel senso che 1 cm di inclinazione a volte significa tirare una palla alta o finire in rete.:eek:

     
  3. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    avrei una domanda per te mago: come si gestiscono con la puntinata quei top lenti a giro?
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, io li prendeei col movimento di difesa, cioè racchetta abbastanza più alta del gomito, braccio contratto stendendo l'avambraccio versio il basso, il movimento deve essere ovviamente più corto dei quello di difesa e la racchetta abbastanza chiusa, a volte quasi verticale. Ci vuole un buon tempismo per prendere la pallina in fase ascendente e contemporaneamente eseguire i movimento che è certo un po' più complesso del semplice muretto.
     
  5. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti ringrazio per queste prime indicazioni, che credo siano quelle basilari. Mi hai chiesto se ho una corta , perchè, sarebbe molto diverso ? Non potrei effettuare il gioco di cui sopra ? Per quanto riguarda la puntinata lunga, la consigli solo ox o anche con gommapiuma ? E se si, come cambia il gioco ? Grazie ancora.
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, se per caso hai una 799 è già un po' lunghetta e hai un'idea della sensibilità

    Gommapiuma ? Solo per difesa e se attacchi al tavolo e blocchi in modo classico, tipo liscia o pountinata corta.
     
  7. Jak

    Jak Bannato

    Io uso una feint III 0,5 mm e devo dire che è una gomma con cui si fa proprio tutto (nei limiti delle lp). Magari potresti provarla.
     
  8. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.


    Anche con una mediocorta è possibile disturbare , e come ?


    P.S. Qualche altra dritta o qualche schema elementare ?
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    con la media il "trauma" da passaggio e' minore, ma comporta un gioco + attivo al tavolo rispetto una lunga ox..e mi sembra che non sia questo il tuo obiettivo.

    vado controtendenza e ti chiedo:
    - hai considerato di mettere una antitop ? il passaggio dovrebbe essere + indolore , ma garantire comunque un certo rallentamento del gioco
    - hai considerato di mettere una liscia tacky bassa ? imposteresti tutto su taglioni e block .. il che ti renderebbe meno soggetto al gioco avversario
     
  10. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Certo ho anche pensato all'antitop, ma alla fine credo che sarebbe solo un mezzo per incassare e poco offensivo. La puntinata lunga invece penso che già da sola incasserebbe e darebbe anche disturbo. Il motivo principale però della mia crisi è che essendo un allround non vorrei rinunciare al mio rovescio , che non è male . Oppure esiste una lunga o un antitop che consente (come una liscia ) di effettuare anche un rovescio d'attacco ? Grazie.

    p.s. Ho anche provato una tachiness , ma assorbe troppo gli effetti avversari .
     
  11. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tra le lunghe che ho provato con le maggiori carattersitiche offensive citerei senz'altro la Bomb Talent, che ha una gommapiuma tensionata che consente aperture micidiali e persino smash di rovescio quasi da puntinata corta, pur restituendo in apertura delle palle no spin che mandano spesso a rete l'avversario nello scambio.
    Difetti? block e chopblock molto difficili, la palla tende a scappar via orizzontale.
    Anche la Sword Scylla ha caratteristiche piuttosto offensive, ma in apertura dà una palla non troppo morta che è attaccabile con minori problemi dall'avversario.
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    quoto, due buone soluzioni.

    come antitop potresti provare l'antipower yasaka.
    è una anti atipica, veloce quanto una liscia lenta con cui puoi continuare ad aprire di rovescio senza eccessivi traumi da cambiamento
     
  13. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie per le informazioni. E della 729 804 antitop ne sapete qualcosa ?
     
  14. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    E' un'antitop alquanto veloce e con un sopra lievemente grippante;va usata in maniera attiva con possibilità di scambiare e tirare quasi come una gomma liscia allround.:approved:
     
  15. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Visto che hai la fortuna di avere un buon rovescio di liscia, perchè non metti una lunga a legno che rallenti (Flutter, Palio) e quando devi aprire ti abitui a girare la racchetta e tiri di liscia?
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    confermo, ottima soluzione...ma devi stare attento a non incasinarti ;)
     
  17. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti , Non è mica tanto facile.








    P.S. Ma pensate che l'antitop 804, descritta da Mazuscita , sia molto più innoqua di una puntinata ?
     
  18. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Verissimo, non dico assolutamente che sia facile e lungi da me anche il pensarlo; io stesso giro solo sul servizio e quando rientro al tavolo dalla difesa in chop per tagliare di liscia (spesso finto...) sullo stop dell'avversario. Se sto bene di condizione giro per bloccare spinto i top lenti, ma succede molto raramente...

    In ogni caso, è una situazione che necessita allenamento, mano e abitudine, ma quando l'hai acquisita hai il vantaggio che nel tuo gioco la liscia fa la liscia e la puntinata fa la puntinata, senza dover fare con la puntinata o l'anti un surrogato di quello che faresti con la liscia... io almeno proverei...
     
  19. gelutango

    gelutango Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho il tuo stesso dubbio e sto provando la 755 con gomma 1,7 ...devo dire che per l'attacco va bene.
    ciaoo:approved:
     
  20. Maury 64

    Maury 64 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio Mazzoni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Regaldi
    Ho 47 anni ed è ormai da 35 anni che uso una puntinata lunga ox sul rovescio, secondo me la cosa migliore è bloccare a tavolo, se è una puntinata che te lo consente (la Flutter non è male) e, appena l'avversario palleggia, tirare un bel top di dritto o di rovescio girando la racchetta. Con un po' di allenamento riuscirai a girare la racchetta velocemente anche su palleggio e ti assicuro che non sempre l'avversario se lo aspetta.
    Io personalmente uso la Feint Long e quando l'avversario attacca sul mio rovescio, faccio due passi indietro e vado di chop e non sempre l'avversario riesce a doppiare il top, se poi il secondo lo tirano sul dritto mi piace andare di controtop con la mia Xiom Vega Pro da 2,5mm.
    Lo trovo un gioco efficace e divertente.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina