1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come usare in modo vincente una puntinata sul rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ggreco, 26 Giu 2023.

  1. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Con tutto il rispetto...
    Come usare in modo vincente una puntinata sul rovescio
    "Vincente", addiritura?
    Non vi sembra un po'esagerato,oltrechè fuorviante questo spot di Pubblicità Progresso per una (....)gomma?
    Che ne so....,si poteva propagandare in mille modi diversi e forse più attinente al vero e alle reali possibilità del suddetto mezzo di rivestimento puntinato.
    Es.Proviamo a vedere...
    Come usare in modo
    a)sapiente,
    b)pertinente,
    c)strategico,
    d)pratico,
    e)promettente per il giocatore ambizioso
    f)coerente
    g)mirato
    h)risolutivo
    i)irresoluto,che non ammette repliche
    l)convincente
    m)....tutto quello che volete,anche in modo così "tremebondo" per gli avversari che devono subire,
    n)...."mortifero" poteva andare?
    o).....
    ...ma: "Daai!?" Insomma"vincente", non vi sembra troppo, al limite della pubblicità ingannevole?

    ettore
     
  3. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Caro Ettore, io ho fatto un bellissimo giro in bici stamattina, un'ora sola, dalle 7 alle 8.
    Penso francamente che se mi avessi seguito, non avresti scritto cose così.
    Con tutto il rispetto, alla tua età e a quest'ora del mattino forse potresti spendere meglio il tuo tempo che stare su questo forum.
    Questa discussione aperta da @ggreco vorrebbe infatti essere un'utile discussione tecnica, non la solita cagnara.
    E anch'io avrei adesso di meglio da fare. Scusate il disturbo e buona giornata.
    R.
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sai ,dopotutto volevo mettere in guardia e far riflettere le persone su come difendersi dalla Pubblicità ingannevole.Non mi sembra di aver speso così male i 5 minuti che vi ho dedicato.
    ettore
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    un pò come
    chiamare "gommaccia" una "normale gomma puntinata con puntinatura esterna" cit. FITeT Regolamento Tecnico di Gioco
    o mezzuccio (Treccani sinonimi: scappatoia, inganno, sotterfugio, trucco, soluzione disonesta poco corretta, frode, intrigo, malizia, raggiro, ...) usare una puntinata


    «Ceterum censeo Carthaginem esse delendam»
     
    A ggreco piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Allora tu conosci la "puntinata vincente"? E puoi ben dirlo,allora no?
    E come usarla in modo "vincente"?
    C' è qualcuno qui che vuol prenderci tutti per "gonzi"?
    ettore
     
  7. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Vincente è azzeccatissimo. Secondo la mia modestissima opinione di ancora più modesto utilizzatore, il modo vincente di usare la puntinata sul rovescio, lunga, media o corta che sia, è imparare a picchiare forte, soprattutto sui topspin e gli scambi piatti. In questa situazione il plus del puntino è che la palla, oltre che uscire veloce, va giù e all'avversario mettere la racchetta non basta.

    Prova a pensare una situazione in cui ti apro forte tutto quello che mi mandi, servizi e palleggi, e quando apri o scambi ti picchio forte e tagliato addosso: non è esattamente il massimo della vita.

    Poi ci sono quelli come Ettore che credono che a fare quanto sopra basti la gomma, e li lascio tranquillamente alla loro convinzione. Alla domanda di Ettore che già sento echeggiare "e allora perché i primi 20 del mondo non giocano tutti con la puntinata?" rispondo con una mia idea, controcorrente come spesso lo sono io: perché è difficile. È fottutamente difficile. Altro che lentezza o inganno, con la liscia si fa molta meno fatica.
     
    A ggreco, Sartori Giovanni, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Mi permetto di integrare il tuo pensiero Max......

    "Altro che lentezza o inganno, con la liscia si fa molta meno fatica a insegnare come fare." :D:D:D


    Alla grande Max !
     
    A ggreco, Sartori Giovanni e Max piace questo messaggio.
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non è necessario, a fare la figura del gonzo ci riesci benissimo da solo.

    rispondendo invece a max e v.g.
    ma non potrebbe essere anche perchè tutti quelli abbastanza dotati vengono tirati su a top e controtop mentre verso le puntinate vengono indirizzati gli scarsi (presenti esclusi ovviamente) che essendo scarsi (o anziani o non proprio atletici) e in carenza di istruttori specifici, più di tanto alla fine non riescono a fare?
     
    A remy, Sartori Giovanni, Max e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ci sta, eccome.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  11. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    oies

    nota a margine : il presente si puo' assolutamente inserire nella catagoria degli "scarsi":D
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  12. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Figurati io:rotfl:
     
    A vg. piace questo elemento.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    "Vincente" azzeccatissimo....Lo è per davvero?ma ragazzi,aver fiducia nella propria gomma,racchetta è un conto e al cuore non si comanda. Per dire io ho "Fiducia" nella casa di corse automobilistiche Ferrari, tanta e tanta e a tutto il suo team,in cui credo fermamente, ma da qui a dichiararla vincente,da quanti anni non vince alcunchè?Che il motore e l'abilità del pilota non c'entrino nulla?Non vi sembra un po' troppo perentorio e definitivo l'affermazione di uso "vincente" di una gomma,quando trattasi di sola speranza e praticamente giocando a livelli alti nel maschile tende a scomparire?Poi sì,per altri livelli è molto apprezzata, ha i suoi integerrimi fans,si gioca da ddio,mette in difficoltà chi non v'è abituato,per l'uso che devo fare....va più che bene,....Quello che volete,ma gli avversari,chi sono gli avversari?Dobbiamo guardare e attenzionare perennemente quelli soliti,amiconi fra l'altro,con cui facciamo un 4 tiri nella palestra sotto casa? Infine,scendiamo ora dal Pianeta dei Sogni e torniamo in quello della Realtà, sublimando,assecondando e pretendendo troppo dalle intrinseche qualità della propria gomma,come si pensa di migliorare per tutto il resto che manca?Hai voglia....
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Lug 2023, Data originale: 15 Lug 2023 ---
    Più di tanto....già così,vero?
    Adesso non sollevare tutte le veline e spiare tutto e tutti i segreti e l'indicibile che sta dietro ,come quasi una scusante che più di così non si può fare,in un quadro di per sè già abbastanza demotivante,che non esprime tutte le potenzialità,appunto per carenza di Tecnici .E chi li dovrebbe preparare?Come? Che conoscano cioè il Gioco "tout court" e non solo quello connesso all'ultima gomma in arrivo.Almeno dal punto di vista della pratica sportiva e così,rassegnati, ci limitiamo da soli. Ma non siamo solo noi,gli unici a giocare,il tennis tavolo cambia e va avanti,progredisce da solo e noi sempre lì a guardare e rimuginare sulle nostre "mancanze e piccolezze"?
    ettore
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma io non gioco a livelli alti e infatti detta che hai la cazzata mattutina poi ti rispondi da solo...
    sono quelli che troviamo nei campionati di d2/d1/c2 e nei tornei 6°/5° toh, voglio esegera' 4° , non necessariamente i soliti amiconi con cui facciamo un 4 tiri nella palestra sotto casa che quello forse sarà il caso tuo

    ma con cosa fai colazione? a ombre?

    appunto, va avanti da solo e non ha bisogno di me (ma neanche di te, stai sereno) e riguardo a "mancanze e piccolezze", io sono over.anta, ho due menischi rotti e una lesione al tendine del sovraspinato (dx e non sono mancino) e riesco a stare sopra al 50% in campionato e mi tengo cara la mia LP, non me ne frega un catzo dei livelli alti e ti consiglio di guardare alle TUE mancanze e piccolezze

    mi raccomando, latte non ombre, latte



    «Ceterum censeo Carthaginem esse delendam»
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Se stiamo a guardare tutto...,


    "ma non potrebbe essere anche perchè tutti quelli abbastanza dotati vengono tirati su a top e controtop mentre verso le puntinate vengono indirizzati gli scarsi (presenti esclusi ovviamente) che essendo scarsi (o anziani o non proprio atletici) e in carenza di istruttori specifici, più di tanto alla fine non riescono a fare?" [QUOTE="lupo alberto, post: 636062]

    dalla mancanza di un sufficiente numero di allenatori qualificati comunque, dall'invasiva presenza di quelli che non sanno ben indirizzare e valorizzare i giocatori che seguono,soprattutto quelli più scarsi (e chissà se questi ultimi hanno voglia di farsi seguire!),alla presenza di troppi giocatori in età avanzata,non proprio atletici e con vari problemi,da cui l'uso di materiali a gogo' variamente assortito appunto per meglio difendersi dai più scattanti e dotati pretenziosi giovanotti in rampa di lancio,ma migliorano in simili condizioni questi ultimi?.....
    E se la maggioranza dei giocatori in palestra è così conformata e assortita,forse non hai tutti i torti,....
    Lo so,tu nella tua palestra,potrai continuare a pensarlo:"Io gioco così,faccio e ho fatto sempre così,è' già tanto! di quello che riesco a fare (e te ne diamo merito) e per il resto non è affar mio".
    Ma è questa la ragione sufficiente per arrendersi e accettare il fatto che più di così il tennis tavolo se finora non ha potuto,per il futuro... nè potrà fare, nè provare a cambiare in qualcosa?
    ettore
     
  16. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    imparare a quotare non è difficile
    imparare a quotare non è difficile
    imparare a quotare non è difficile
    imparare a quotare non è difficile

    imparare a quotare non è difficileimparare a quotare non è difficile
    imparare a quotare non è difficileimparare a quotare non è difficile
    imparare a quotare non è difficileimparare a quotare non è difficile
    imparare a quotare non è difficileimparare a quotare non è difficile
     
    A vg., superfrancis, gspix e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma quale maggioranza! nelle 3 o 4 palestre (200? tesserati circa) dove capito di tanto in tanto un 30/35% sono under 14 con 0(zero) puntinate mi pare, un 40% adulti under 50 e pure qui ricordo un 10/20 tra lunghe e corte ma soprattutto corte, e il rimanente over50 dove la percentuale di puntinate, anche lunghe, sale ma non arriva al 30/35%
    ma te che posti di me.da frequenti?

    direi che non gliene frega niente, tranne quando pensano di dover incontrare una puntinata, specie LP, e allora mi cercano per far du' tiri;)
    il plurale maiestatis mi mancava, e comunque il tuo vostro apprezzamento molto mi conforta.
    Splendido, aspetto un elenco delle palestre dove andrai a portate il verbo è molto ti sarei grato se tu, ops VOI, vorrete rendermi edotto delle reazioni degli interessati


    «Ceterum censeo Carthaginem esse delendam»
     
    A vg. piace questo elemento.
  18. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Come al solito hai capito quello che ti faceva comodo capire. Ciao Ettore e grazie di tutto, per me basta qui. Click.
     
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A nerdpong, vg., VUAAZ e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Per evitare altri fraintendimenti e per evitare i soliti "fischi per fiaschi",adesso e per il futuro...
    Riguardo gli accadimenti, frequentazione e utilizzo materiali su cui mi sono soffermato,dopo aver riletto questo tuo commento,qui sotto riportato:
    ma non potrebbe essere anche perchè tutti quelli abbastanza dotati vengono tirati su a top e controtop mentre verso le puntinate vengono indirizzati gli scarsi (presenti esclusi ovviamente) che essendo scarsi (o anziani o non proprio atletici) e in carenza di istruttori specifici, più di tanto alla fine non riescono a fare? [QUOTE="lupo alberto, post: 636062]
    la maggioranza ...non è riferita alle sole 3 o 4 palestre,ma in un senso più lato è riconducibile a tutte le altre,compreso, compreso quelle da te frequentate,altrimenti quali altri motivi ti hanno indotto a scrivere ciò che più sopra hai riportato?

    direi che non gliene frega niente, tranne quando pensano di dover incontrare una puntinata, specie LP, e allora mi cercano per far du' tiri
    [QUOTE="lupo alberto, post: 636459]
    Giusto,più che apprezzabile l'amorevole idea di porgere aiuto e adeguato consiglio ai compagni di gioco nella propria palestra.A patto che,stante il fatto che in partita vera incontreranno 1000 e 1 gomma sempre diversa,ognuna con le sue più disparate caratteristiche e quindi non sempre la tua,non sarebbe preferibile insegnare ai giovani gesti autocorrettivi per renderli autonomi e consapevoli sul da farsi,
    piuttosto che succubi delle proprietà della singola gomma? Ciò che fa l'interesse del solo adulto,qualora incontrerà il tal ragazzo con cui si allena al Torneo sociale di fine anno,non basta all'esperto e navigato pongista fare viceversa di quanto allenato per mandare ben presto in confusione il più giovane e meno smaliziato avversario? ritardando ancor di più la sua maturazione e concezione di gioco,non favorendola.

    il plurale maiestatis mi mancava, e comunque il tuo vostro apprezzamento molto mi conforta.
    [/Quote lupo alberto]
    No,anche qui non ci hai preso,non è plurale maiestatis ,non ho pretenziosità cosi alte.
    Semplicemente apprezzo, e con me sicuramente molti altri,quanto fai e ti prodighi in allenamento con tutta la tua cura al servizio degli altri,specialmente i più giovani.Non è cosi comune e ...e te ne diamo merito..

    aspetto un elenco delle palestre dove andrai a portate il verbo
    [/Quote lupo alberto]
    La mia presenza nelle palestre è ora più rarefatta.Do' una mano,se coinvolto in Progetti di avvicinamento,propaganda e crescita del movimento giovanile qua in zona,laddove serve e lì porto la mia esperienza,maturata sul campo e dalla mia pluriennale frequentazione in varie realtà pongistiche in Italia e in Europa.Diciamo che non sono più operativo a tempo pieno,capirai l'età. Non di meno mi tengo informato e sempre con occhi e orecchie e tutti i sensi ben aperti su quanto di nuovo e di valido c'è in giro,ben inteso come tecnica di gioco e non come campionario di racchette.
    ettore











    Come al solito hai capito quello che ti faceva comodo capire. Ciao Ettore e grazie di tutto, per me basta qui. [QUOTE="Max, post: 636482]

    Di solito "capisco",quando capisco,e mi limito a considerare e commentare strettamente a quello che uno lascia scritto.Vedi esempio da te riportato...
    "Vincente è azzeccatissimo. Secondo la mia modestissima opinione di ancora più modesto utilizzatore, il modo vincente di usare la puntinata sul rovescio, lunga, media o corta che sia, è imparare a picchiare forte, soprattutto sui topspin e gli scambi piatti. In questa situazione il plus del puntino è che la palla, oltre che uscire veloce, va giù e all'avversario mettere la racchetta non basta."
    [QUOTE="Max, post: 636389]
    Ma insomma quante partite hai vinto semplicemente così?Con quali avversari?
    E questi ultimi ti inviano top sempre ad un unica e telefonata velocità?Quale tipo di top,se malcontati ce ne sono un 5 o 6 sempre diversi per tipologia e velocità,da quello alla "Surbiek","Orlowsky" a quello "Power" cinese?
    Come vedi per utilizzare in modo così assoluto e perentorio il max delle qualità di una gomma "Vincente" ,come pure di una racchetta,andrebbe almeno parametrato alla tipologia di tiri che ti arrivano e al valore degli avversari.Se poi da una vita entrambi sono sempre gli stessi...Ciò detto tale concetto espresso,più che altro legittimo parere, fa comodo solo ai rivenditori,pensarlo e divulgarlo....
    ettore[/QUOTE]
     
    Ultima modifica: 16 Lug 2023

Condividi questa Pagina