1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come trattare una puntinata lunga omologata?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da enrytopper, 28 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Straquoto e aggiungo che anche la mano di chi usa queste gomme è "homemade" quindi unica ed il carico di giro o di effetto "sporco" dipende anche da quello. E' meglio fare cesti con uno sparring con puntino regolare: bomba o spin piazzato e taglione o appoggio corto sul dritto e... soprattutto nervi saldi!! Se dai tu l'effetto principale il puntino può solo subire... poi se fa punto lui bisogna ricordarsi che c'è anche l'avversario!! Mica contro le lisce facciamo punto solo noi!!! C'è anche l'avversario!!! :sisi:
     
  2. enrytopper

    enrytopper Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Enrico Pozzetti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    gstt bordighera
    anch'io credo di aver capito chi sei. comunque hai ragione il signore che è arrivato 3° nei terza cat ha una sensibilità nel braccio mica da poco infatti di dritto non sbaglia molti blok e io lo stimerei come stimo il signore che è arrivato prima al quarta cat che se non sbaglio non usa nessuna marciona ma una gomma puntinata lunga omologata.comunque i miei compagni e io da quando ci alleniamo una mezz'oretta in allenamento contro una marciona siamo molto migliorati a giocare contro la persona che conosciamo (non voglio fare il nome)quindi io non mi ritengo sfortunato e neanche loro (credo). torniamo alla discussione che ho aperto per sapere i materiali:goccia:.
     
  3. Jak

    Jak Bannato

    Bisogna anche saperla usare la puntinata e quella che viene trattata necessita di un diverso controllo rispetto alle omologate. :rolleyes:
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    conosco il "topper" . confermo !

    può essere un'idea,ma attenzione a non farvi attrarre dal "lato oscuro della Forza" :rotfl: :approved: :D

    forse si, ma un 3ªcat. ha chiesto di cotrollare la gomma sul rovescio ed è sembrata "abbastanza gripposa" , ma forse sarebbe stato meglio chiedere il controllo sulla liscia..arrivavano block "strani". "forse" era solo consumata....

    Esatto! Gran giocatore e con gomma originale. Un esempio per molti (anche per me!)

    L'approccio è corretto ! :dati:
     
  5. menny

    menny Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    gstt. bordighera
    nono la gomma sul dritto è normale,
    i block strani provengono dal millimetraggio bassissimo della gomma
    (1,3 o 1,5 mi pare) e dal telaio rigidissimo,
    comunque di gripposo ha poco una gomma che quando tagli ti torna un vero e propio TOP!:nono::nono:
    (e ovviamente dopo un top arriva un taglio che manco il robot spara palline della mia società le dà così...:azz::azz:)

    comunque basterebbe una puntinata identica per vedere che la scritta della hallm.....hem! della casa produttrice è grande il doppio...:muro::azz::muro:
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Mmmm... sento odore di "vetrification" o di manina fatata. :goccia:
     
  7. enrytopper

    enrytopper Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Enrico Pozzetti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    gstt bordighera
    alcuni dicono il sole di quella zona altri l'olio magico che ogni tnt nn si sa il perchè inghiotte le puntinate e dopo qualke ora le fa finire nel micronde.
    xò solo lui sa il trattamento giusto.
     
  8. morgan77

    morgan77 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    vaschetta con trielina,lasciare la gomma per 10,15 sec in immersione...dopodichè immergerla in un'altra vaschetta con olio di lino per bloccare il trattamento per gli stessi secondi.appenderla con delle mollette ad un filo e lasciare asciugare.infine passatina con calzanetto oppure attak!!!ps.da provare in allenamento...
     
  9. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie a dio non ne capisco molto di puntinate, ma da un amico (non faccio nomi per la privacy) che le usa ho sentito dire che anche l'incollaggio ha la sua importanza.
    Praticamente si incollerebbe solo il bordo esterno, lasciando scollato l'interno dove impatta la palla. in questo modo l'effetto flottante è maggiorato. infine c'è chi nella zona centrale ci metterebbe un pò di crema idratante (anche qui non faccio nomi x ovvii motivi) per migliorare la scivolosità del rivestimento sul telaio.
    può essere vero!?!:mumble::mumble::mumble:
     
  10. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:..........che mi tocca sentire.......
     
  11. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    come direbbe Silvia Toffanin.... VERISSIMO:goccia:
    Comunque in competizione, se volete sgamare uno di questi puntinati, chiedetegli di visionare la racchetta e nel momento che ve la porge, concentratevi sul dorso e il palmo della sua mano... avrà la pelle liscia come quella di un bambino
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non si era detto di smetterla di "divulgare" certe informazioni (vere o false che siano) ?
    continuare a farlo è un pò come approvarne l'utilizzo... :tsk:
     
  13. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    scusate se vado un pò ot.
    mi ripeterò, xchè l'ho detto in un altro 3d.
    Io sono per il doping leggero:D:D:D:D.
    se non si utilizzano prodotti dannosi per la salute (trielina e affini), e si sta dentro certi limiti di espansione:clap: (vd. i 4 mm di spessore per le lisce, facilmente verificabile) per me non ha senso stare a sofisticare sugli incollaggi o olietti vari.
    Anche perchè da esperienza diretta, una gambler outlaw appena scartata o analogamente una sanwei gears (tanto x citarne qualcuna delle nuove omologate), puzzano lontano un miglio di solvente, e sono in regola........................rispetto ad una qualsiasi trattata in casa con banalissimo olio jhonson che non puzza proprio (quindi con molta probabilità emette molto meno); permettetemi di dire che mi sento preso x il .............di dietro su tutta questa operazione di factory tuned;e' evidente che si tratta allora di una mera operazione commerciale.
    infine se qualcuno tratta, non tratta, usa booster voc free etc;etc;, io sono del parere che se hai una ferrari per le mani non basta a farti vincere, ma devi saperla guidare.quindi o sei allenato e sei un giocatore valido, altrimenti con la ferrari ti schianti anche sul rettilineo; per cui meglio un cinquino e di quelli anni 70 per intenderci.
    infine si sta facendo un dramma sulle puntinate; anche qui non sono d'accordo con la maggior parte degli utenti; il tt è bello perchè vario (sta parlando uno che spara bolidi anche sulla seconda; ossia attacante puro e spesso perdente:D:D, ma che si diverte un mondo a praticare questo sport);
    non è sufficiente tirare forte; bisogna saper riconoscere gli effetti, giocare secondo schemi, adottare strategie di gioco a seconda degli avversari..........lo stesso amico puntinaro di cui sopra mi ha insegnato a giocargli contro; prima era una lotta assurda: io tiravo top, taglioni, battute assurde e lui con un bel muretto mi rimandava effetti impossibili: risultato sconfitte a iosa.
    dopodichè mi ha detto: prova a giocare piatto (anche sui servizi) e fiacco; mi costringi a spingere con la puntinata, cosa per la quale non è studiata: risultato vittorie a iosa.
    Non pretendo di essere un maestro (anzi.........), ma sicuramente bisogna saper riconoscere all'avversario i propri meriti.....................:approved::approved:
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    quoto. quoto non qualcosa in particolare, quoto, come dire..., il "clima" di questo intervento.
    anch'io sono per le .. il.. insomma leggere (nel senso di non pesanti)
     
  15. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi fa piacere che qualcuno la pensi come me.
    regole semplici sono semplicemente verificabili (vd. l'altezza per le lisce - sulle puntinate non mi esprimo perchè non le ho mai usate).
    ma anche il "doping leggero :D:D" ha un senso, almeno per il sottoscritto: significa aver cura del proprio materiale, conoscerlo al meglio e quindi provare ad utilizzarlo al meglio adattandolo al proprio stile di gioco.
    faccio un esempio banale, spingendomi fino al paradosso: è sufficiente cambiare il numero di strati di colla (no speed glue) per avere una resa differente del complesso rivestimento -telaio; anche questo al limite dell'assurdo sarebbe non regolamentare .............se poi cambiamo tipo di colla (sempre no speed glue), variando le caratteristiche elastiche dell'incollaggio cambia ulteriormente tutto.
    oppure basta cambiare il baricentro del telaio, cosa non proibita e la risposta della racchetta cambia ancora
    semplifico: basta poco, senza usare materiali fuori norma, per avere risposte differenti dall'attrezzo.......... e noi stiamo ancora a farci le "pugnette mentali":D:D (qualche amico del forum mi scuserà se ho fatto un copia e incolla) se qualcuno tratta, non tratta, boostera etc; etc;
    x vincere ci vuole testa, allenamento, vita sana e dieta (x chi è come me, una specie di armadio multistagione:D:D:D) e sportività.............

    ---------- Messaggio aggiunto alle 22:25 ---------- Il post precedente era delle 22:14 ----------

    non avevo letto con attenzione questo 3d.
    ho già detto che non uso le puntinate.
    a me sembra che questa operazione abbastanza complessa (io non userei la trielina e affini solo x motivi di salute) denota una passione fuori dal comune per preparare la propria racchetta alle battaglie sul tavolo.
    non c'è voglia di barare..................c'è voglia di adattare il proprio materiale al massimo rispetto al proprio stile di gioco.............è condannabile la passione?
     
  16. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    :approved:
     
  17. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non pensi che parlane possa anche servire alla gente onesta per imparare a sgamare i furbetti del quartierino?... perchè quelli, che se ne parli o meno dell'argomento, ci saranno sempre
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    purtroppo, ti assicuro che conoscere i metodi non implica saper riconoscere la LP trattate :(
     
  19. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    chiedo scusa a tutti gli utenti del forum se mi dilungo un pò su questa discussione.............
    vorrei precisare che il sottoscritto non vuole andare oltre le regole esistenti, ma è per una modifica delle stesse rendendole più semplici, quindi più efficaci.
    Infine smettiamola con i falsi moralismi................tutti con questi segreti sui propri trattamenti mi fa sorridere (mi sembrate dei fungaioli o dei pescatori della domenica che non svelano mai i posti dove vanno in cerca del prelibato prodotto.............).
    Ogni volta che mi avvicino a qualche agonista che sia di alto o basso livello e chiedo lumi per curiosità sull'incollaggio e sui materiali, i suoi sono candidi più di un bambino appena nato, salvo sul tavolo sentire schioccare le gomme anche quando tira un flip..................
    Allora poniamoci tutti alla pari; questa è sportività: lasciando spazio a chi vuol curare la propria racchetta in modo maniacale (questa per me si chiama passione e non voler barare), anche se lo obbligherei a farlo con materiali non nocivi per la salute (olietto johnson, cottura al microonde, un pò di attack sul puntino che problemi creerebbero?).
    La vera antisportività sta in altro: nell'innervosire l'avversario, nel fare servizi coperti o irregolari etc.................
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    come trattare una puntinata lunga omologata?

    Prima lo si impara e poi... PAPPPA PARA PARAPAPPA PARAAA....

     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina