1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come tagliate la gomma? (E altre idee astruse)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Davide, 2 Mag 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh io faccio come qualcuno ha gia' accennato. Disegno con una biro le dimensioni del telaio e poi ritaglio la gomma piano, piano. Una volta incollata (colla fresca, sic), effettivamente si rileva qualche 'esuberanza' della stessa che provvedo subito a ritoccare con la stessa forbice. E' chiaro, ma bisogna essere bravi ed avere un ottimo taglierino, l'ideale sarebbe incollare il quadrato della gomma nuova centrandolo sul telaio eppoi ritagliarlo bene con il taglierino. L'ho visto fare da un cinese (vendeva molte gomme a prezzi...speciali) ed era meravigliosamente bravo e preciso. Waldner invece de taglierino, usa la forbice ma (personalmente) mi riesce piu' difficile tagliare la gomma incollata sul telaio che fare come sopra detto.

2. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Dopo aver penato anni..ho risolto con mega-forbice da elettricista comprata da ferramenta.Taglia la gomma come un foglio di carta....:)

3. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io uso forbicione immane da sarto, ma le mie nuove G666 sono "gommose" anche nella gommapiuma, le tackifire invece le tagliava come un coltello caldo nel burro...

4. Iomla

Iomla Utente Attivo

Incollo prima la gomma sul telaio poi con un taglierino da ufficio e con un unica passata viene un lavoro perfetto.
    Come in tutte le cose e' anche questione di mano, le prime volte magari capita qualche sbavatura, l'importante e' che quando si comprano le lame di ricambio siano di marca altrimenti il filo della lama non e' buono e tende a strappare la gomma.

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    con i denti

6. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quoto casta, forbicione da sarta

7. sergio

sergio Darwiniano

Squadra:
    A.D.S.T.T Carmagnolese
    Io uso lamette da barba dopo aver fatto la sagoma del telaio a penna.

8. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Lo stesso sistema che uso io

9. Donic Player

Donic Player ________

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    io uso un taglierino....oppure delle forbici abbastanza grandi...!!!!:approved: :approved:

10. Spike

Spike Nuovo Utente

Squadra:
    C.U.S. Parma
    io uso un bisturi ! (comprato in un negozio specializzato in rasoi)

incollo la gomma, la lascio asciugare per 1 paio d'ore, la ri-incollo e l'attacco al telaio "tirandola con il rullo"

poi faccio il "sandwich": cartone da imballo sotto ... cartoncino rigido sopra ... e poi appoggio la racchetta e taglio.
    questo perchè altrimenti al momento del taglio la gomma si stacca ai lati, mentre se sotto c'è un cartoncino molto rigido nn succede.

il taglio lo effettuo sempre 2 volte: al primo passaggio taglio la gommapiuma, al secondo arrivo sino alla gomma.

poi con una forbicina minuscola sistemo le piccole imperfezioni.

ps
    più la gomma è morbida e piu mi tende a "strappare" piu' che ad essere tagliata, metre per quelle cinesi ... bhe' si tagliano come burro !

pps
    il bisturi ha le lame intercambiabili, consiglio anch'io di nn usarle troppo a lungo xchè perdono il filo dopo un po' e tendono a strappare la gomma

ppps
    il bisturi è un oggetto MOOOOOOOOLTO pericoloso ....fate molta attenzione !!!! basta un niente per portarsi via un dito !!!! :eek:

11. Kango

Kango Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Fides Acireale
    disegno il contorno con una biro e poi taglio con la forbiciazza... a qualcuno potrà sembrare peggio che con la lametta ma a me viene bene anche perchè io non incollo più quindi la dimensione della gomma che taglio è proprio quella della gomma usata (sarebbe a dire non si allarga causa colla fresca). Bye

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Io faccio come LOSTBOI , Uso una forbice da elettricista affilata come un rasoio (e la uso solo per le gomme per non rovinarla) ma che ha una lama dentellata che mi permette di "mordere" bene la gommapiuma . Comunque la parte più delicata è all'inizio ,quando si comincia a tagliare molto vicino al lato destro vicino al manico .

13. Ord

Ord Utente

In merito al primo post di questa discussione ricordo di aver visto sul catalogo di pagano (Beh, me lo ricordo come Schreiner sport (e a proposito chi era 'sto "Schreiner" che ancora compare nella intestazione della ditta? ) di circa 20 anni fa un macchinario, probabilmente artigianale, in una foto in cui si proponeva il taglio gratuito delle gomme per chi ne facesse richiesta.

Non so se Pagano usi ancora lo stesso macchinario, ma sarebbe interessante chiedergli dettagli ed avere delle foto, se non altro a titolo di documento e a prova dell'applicazione dell'umano ingegno nel TT.

Ovviamente per un utilizzatore privato restano piu' comodi e meno cari taglierini, bisturi e forbici

Qualcuno lo conosce bene e puo' chiedere conferma?

14. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Visto che è un utente del Forum, mandagli un mp e magari ti risponde.

15. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

Ho trovato che esiste in commercio quest'aggeggio, per chi volesse :

http://www.megaspin.net/store/default.asp?pid=k-cutting-board

16. volte

volte dopo una spinta.. tira!

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Beppe taglia le gomme con le lamette, è una macchina ^_^

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina