1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come sostituire una gomma

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Lukemaster, 12 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lukemaster

Lukemaster Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    Ciao a tutti,

dovrei fare il mio primo cambio di gomma :campione:

ho già visto qualche video e consiglio sull'incollaggio ma niente di particolare su come staccare la gomma.

In particolare devo staccare una gomma incollata direttamente da lucioping (l'avevo fatta assemblare direttamente a lui in fase di acquisto) con Butterfly Free Chack per provare un'altra gomma

Per l'incollaggio ci sono le istruzioni:
    Spalmare semplicemente una piccola quantità di colla con la spugnetta in dotazione sia sul telaio che sulla gommapiuma, aspettare che si asciughi completamente (circa 15minuti) e poi attaccare. Il tempo di asciugatura della colla è maggiore a causa della mancanza di solventi. Al momento della sostituzione la gomma si stacca senza difficoltà dal telaio.

Potete darmi qualche dritta? in particolare su come staccare la gomma (es. da quale parte iniziare, a cosa stare attento, ecc.)
    Per l'incollaggio poi ho rullo, colla Contact Glue e spugnetta

Grazie, Lukemaster

P.S. potrebbe essere utile raccogliere un po' di informazioni sullo staccare ed incollare (video, suggerimenti, ecc. e metterli in un thread in evidenza....così come c'è il "Come togliere la colla dalle gomme")

2. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dovrebbe già esserci qualcosa del genere... :sisi:

L'unico consiglio che mi viene di darti è quello di scollare sguendo la direzione orizzontale (se il manico è rivolto rivolto verso di te, da destra verso sinistra o viceversa) e non verticale (dal basso verso l'alto o viceversa). In questo modo eviterai che eventali schegge di legno si stacchino dal piatto del telaio, perchè la direzione dello scollaggio sarà perpendicolare alle venature del legno e non parallela.

3. Lukemaster

Lukemaster Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    quindi in linea di massima non dovrei avere grossi problemi staccandola dai lati

per il discorso pulizia.... dopo va fatto qualcosa sul telaio e sulla gommapiuma della gomma staccata?

4. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se esegui il tutto con cura e delicatezza non dovresti incorrere in alcun problema.

Nel caso dovresti rimuovere i resti di colla secca sul telaio e sulla gommapiuma.
    Di solito lo strato di colla secca rimane sulla gommapiuma ma, se è uniforme, puoi anche non toglierlo e rincollare nuovamente la stessa gomma.

5. Lukemaster

Lukemaster Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    Ci ho messo un bel po' a staccare la gomma ma ho preferito fare tutto con calma. E infatti non ho intaccato nè la gomma nè la gommapiuma.

Ho anche incollato e tagliato la nuova gomma.

Tutto perfetto. :clap::clap:

Ora vedremo come va questa tenergy64 sul mio telaio

Grazie, Lukemaster

6. Jak

Jak Bannato

Non so se faccia molto bene alla gomma essere tirata e ritirata ogni volta per torgliergli la colla. No? Soprattutto nei periodi di prova dove si cambia spesso il materiale, a me di solito non da alcun problema perchè è uno stato omogeneo e sottile quello sulla gommapiuma, mentre sul telaio basta grattare con la mano per levare via la colla in eccesso.

7. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    la prima scollata e usi gia tenergy? il nuovo Ma Long...........

8. Jak

Jak Bannato

Alla fine è solo questine di sensibiltà, se lui si trova bene anche se non è la gomma più facile di questo mondo da addomesticare...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina