1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come si usa una puntinata?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da andrea 68, 27 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andrea 68

    andrea 68 Nuovo Utente

    ho letto un sacco di domande di come si gioca contro le puntinate, ma volevo chiedere come si gioca con una puntinata lunga.principalmente come si colpisce la pallina.:confused:
    ovviamente è una domanda fatta da un principiante totale. :azz:
    altra curiosita c'è qualcuno che gioca con 2 puntinate magari anche tra le donne ?
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eh, ti immagini....., ci sono molti, ma molti modi di colpire e di usarla dal punto di vista tecnico/tattico. Dipende se stai con la vetrificata al tavolo, con una con grip, con gommapiuma, senza, se scambi, se fai difesa. Vedo che hai la dawei, difesa ? Aspetta che la pallina cada un po', in linea di massima se prendi il top, devi imparare bene il movimento di difesa e al tavolo devi saper palleggiare bello teso e sugli angoli, con movimento ampio e inclinazione giusta. Se hai voglia guarda il post...vicino del corso che facciamo a Sampierdarena e, se ti serve, manda un MP e ti darò il nr.cellulare di uno degli organizzatori del corso.

    http://www.tennis-tavolo.com/threads/7048/

    Ciao.:)
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. andrea 68

    andrea 68 Nuovo Utente

    < io gioco con 2 lisce era una curiosita principalmente mi interessava come funziona una lunga non vetrificata
    < purtroppo fino al 13 agosto non posso prendere giorni di festa se no ci avrei pensato seriamente
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Vedi Andrea..., non preoccuparti di come si usa una puntinata lunga vetrificata; tanto dalla fine di quest'anno le tolgono!
     
  5. andrea 68

    andrea 68 Nuovo Utente

    infatti io chiedevo come si usa una non vetrificata :)
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Scusa, mi era sfuggito.
     
  7. goku

    goku Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    saronno
    ciao non lo so come si usa ma posso dirti ke un giocatore del varese usa 2 puntinate
     
  8. kiara91

    kiara91 W tt le pongiste

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    ciao come ha detto Mago ci sono molte varianti su come usare una puntinata lunga..se giochi lontano o vicino al tavolo che effetto vuoi impremere alla palla..ecc...ma cmq sia sn tutte molto insidiose e fastidiose.....:tsk:
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Se vuoi, posso farti vedere come io la uso, questo non vuol dire che sia l'unico modo o quello migliore !

    La risposta alla domanda se cè gente che usa due puntinate è SI, soprattutto fra le donne.
    Un delle migliori junior liguri usa 802 sul diritto e 563-1 (o 563 normale) sul rovescio ... non ricordo con quanta piuma , credo rispettivamente 2.2mm e 1.5mm.

    :approved:
     
  10. andrea 68

    andrea 68 Nuovo Utente

    quindi pero rinunciano completamente al top spin ?
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Tirano il colpo (chi e' capace) , ma senza aver la pretesa di far girare molto la palla
     
  12. kiara91

    kiara91 W tt le pongiste

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    .....:sisi: ....vero.....che fatica giocare contro di lei....spero di non prenderla nel girone qst anno....
     
  13. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Io ne ho provate molte, sia di trattate che non, prova a farmi capire il gioco che vorresti fare abbastanza nel dettaglio ( se tiri meglio il diritto oppure il rovescio, se prevalentemente toppi oppure schiacci, se tendi a bloccare o difendere da dietro, insomma queste cose ), cosa ti riesce meglio e cosa no con le gomme e telaio attuali ( e scrivimi quali sono ), poi magari posso illustrarti quelle gomme che potrebbero adattarsi al tuo gioco illustrandoti le caratteristiche che ho individuato nel testarle.Infine ci fa tu un pensierino e prendi una decisione..... Scusa le gomme le ho lette ora, pero' il telaio non lo conosco ( def/off... elastico /rigido... )
     
  14. andrea 68

    andrea 68 Nuovo Utente

    < ti ringrazio ma io sono un principiante piu che altro le mie sono curiosita mi sa che prima di andare nello specifico devo allenarmi un bel po.
    < se ti devo dire comunque il problema piu grosso è la risposta alle battute che faccio proprio fatica a capire.
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Per questo servono:
    - ore di allenamento
    - spiegazioni (non serve per forza un allenatore, per questo basta anche qualche giocatore esperto)
    - tanta osservazione

    :approved:
     
  16. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Allora se sei un principiante e fai fatica a rispondere ai servizi, se non hai pazienza con una gomma liscia sul rovescio di allenarti e fare partite con giocatori diversi, ti consiglio di montare una puntinata corta, in modo da poterti allenare con gomme abbastanza classiche, e quindi lo stesso impostarti tecnicamente bene.In questo modo rinunceresti ad imparare il top di rovescio ( solo scambio e block ) a favore di imparare bene quello di diritto, ma almeno sulle risposte al servizio avresti molte meno difficolta'.
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ..in pratica, il motivo per cui molti mettono la puntinata corta :azz: :rotfl: .. non rispondere bene ai servizi con la liscia e non saper tirare il top di rovescio :dati:
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    posso confermare che proprio questi sono i motivi che mi hanno spinto ad usare la puntinata corta sul rovescio. Vorrei pero' aggiungere che la puntinata corta permette altres' con il rovescio un colpo secco di attacco (una schiacciata, uno smash) veramente efficace. Ma bisogna allenarsi molto per raggiungere il giusto tempismo.
     
  19. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Il mio era piu' la risposta ai servizi, il top l' avrei anche imparato visto che gia' mediamente lo riuscivo a fare ( Ora se ci provo me ne entra 1 su 5 ) se va bene.
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Qualcuno mette la puntinata corta anche non in senso...di compensazione di mancanze tecniche, ma perchè meglio si adatta al proprio gioco e alla propria indole, scambio e block, movimenti brevi e veloci al tavolo. Non ci sono solo attaccanti....puri, top di dritto e rovescio, ma anche bloccatori e difensori, anche se sempre meno per varie ragioni, secondo me....purtroppo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina