1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come si fa un controtop?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da gabriele1993, 22 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gabriele1993

    gabriele1993 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao ragazzi mi sono sempre chiesto......come si fa un controtop?
    io tendo a fare il block vicino al tavolo, ma quando sono lontano abbasso un po' la racchetta e la spingo leggermente di là, è una palla insidiosa, ma non si riesce a chiudere un punto cosi.
    se mi arriva un top abbastanza alto, ma che gira tanto, come faccio a controtoppare?

    grazie ragazzi
     
  2. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Re: Controtop

    Colpire la palla mentre si alza...deve essere quasi un colpo d'anticipo(controp sul tavolo)...racchetta chiusa e portarsi avanti col busto.
    Non è un colpo facile e non si acquisisce nell'immediato.
     
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Re: Controtop

    Dipende da tanti fattori... Non è un colpo che si esegue sempre nello stesso modo perchè i movimenti e gli angoli d'attacco sulla palla variao in base all'effetto che ti arriva (può esserci un effetto in sidespin o meno...), dalla distanza dal tavolo e dal tipo di racchetta utilizzata.
    Sostanzialmente il colpo è molto simile ad un topspin normale solo che qui entrano in gioco una maggiore velocità della palla in arrivo (ti arriva un topspin, non una palla normale...) e la sicurezza nell'esecuzione. Qui il caricamento diventa ancora più importante e deve essere fatto più velocemente, soprattutto se sei vicino al tavolo. Inoltre diventa ancor più fondamentale la spinta in avanti di gambe e spalle per dare direzione alla palla e del braccio perchè altrimenti si rischia di subire l'effetto avversario.
    Ma tutto questo si raggiunge con 2 cose semplici ma maledettamente fondamentali: sicurezza e scioltezza dei movimenti e tanta cattiveria agonistica...
     
  4. sperminator

    sperminator Non Attivato

    Re: Controtop

    Allora... prendi un tuo compagno e fagli fare dei top medi... nel senso: parabola e velocità medie.
    Da qui (sul tavolo)provi a toppare la palla facendo un movimento in avanti dell'avambraccio per una escursione di 20 cm (più o meno)....colpisci la pallina anticipandola leggermente. Nn devi strafare.... t renderai conto che per tirare una bomba in controtop sul tavolo è facile e poco faticoso... rispetto ad un top ovviamente.
    Una volta che riesci a fare tuo questo movimento cominci ad allontanarti passo passo, senza volerlo aumenterai l'ampiezza del gesto. Più t allontani più sarà ampio il tuo movimento.

    Nel tuo caso tu vuoi imparare a controtoppare top molto effettati e alti.
    X il fatto che sono alti li rende più facili ma nn sempre c s trova in questa situazione... quindi questo rende la cosa ad un'occhio inesperto molto facile ma in realtà ha le sue difficoltà, mentre per il fatto che sono effettati ovviamente rende la cosa proporzionalmente più difficile.... certo se il tuo avversario toppa senza effetto in pratica alla fine devi rispondere di top e nn di controtop.
    Nn fare come molti che si mettono a sparare solo cannonate in controtop... sono i classici giocatori che sbagliano i controtop su top effettati. Cerca la regolarità del movimento dando al controtop una sua parabola, così ne fai 10-20-30 di controtop... rendi tuo il controtop e poi nn c vuole niente a variare da bomba a palletta...

    Spero di esserti atato utile... Buon allenamento
     
  5. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: Controtop

    Ieri in allenamento ne abbiamo fatti parecchi di controtopponi...ma la legge di stipno colpisce ancora!!!

    @gabriele: il controtop è un colpo molto efficace quando eseguito bene ma se ancora non hai una certa sicurezza nei colpi fondamentali può essere controproducente...Allenati a farlo ma non tralasciare gli altri colpi basilari x la fretta di imparare...
     
  6. gabriele1993

    gabriele1993 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Controtop

    grazie ragazzi
     
  7. scassamanico

    scassamanico Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se capiti dalle parti de Roma chiedi al Miglia, oppure fai un viaggetto all'Iseo, decidi tu dove so' soldi meglio spesi.;)
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ah.. Ah...

    Questa mica la capischeno tutti.. facce un disegno. Uno schizzo no sennò ce imbratti er fojo, anzi, o' schermo. :D

    Vediamo se ho capito a' bbattuta. "Miglia" saresse er mitico Robberto Migliarini.

    Un grande, senza se e senza ma.

    L'Iseo saresse 'a società dell'Alto Sebbino (niente a che vedè co er Ratto de 'e Sabbine).
    Ce stà una certa Ionela detta Oana che i toppe a le ragazzette jeli sà insegnà. Stanne cerrto.

    Quindi, tutto stà a dove vive er pischello Gabriele '93, la qualità é assicurata in entrambi i casi. ;)
     
  9. sperminator

    sperminator Non Attivato

    Re: Controtop

    hahaah sempre!!! la legge di stipno nn si smentisce mai!! al doppio è stata proprio una sentenza hehehe
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Caro Eugenio, non penso che arturo si riferisse alla brava allenatrice, ma a qualcuno ancora più in alto, da nazionale addirittura.:) Quindi la scelta del viaggio è più semplice, forse...:rolleyes:
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Avevo còlto l'ironia. Ero più concentrato sullo sfottò ad Arturino nostro e non ho pensato a prendere due piccioni con una fava... o con una favella. :D
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Lo so, lo so che avevi capito... ma era solo per aiutare la maggioranza che forse non avrebbe capito. Ora hanno le idee più chiare e la scelta è semplicissima.:sisi::rolleyes::rotfl:
     
  13. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Pur quanto mi riguarda è un colpo di una difficoltà pazzesca. Io so fare tutti i colpi di cui ho bisogno per il mio gioco (chop di rovescio, chop di dritto, top di dritto su palla tagliata e liscia, block di dritto, servizio e risposta)...però purtroppo il controtop mi riesce solo a metà.
    Vi spiego, secondo le mie idee, quale è il problema più grande:
    mentre più o meno tutti tagliano uguale, tutti bloccano uguale e tutti scambiano uguale.....TUTTI TOPPANO DIVERSO. Quindi la difficoltà sta nel variare il controtop in base al top che ti arriva.
    Magari ci sono certi giocatori contro i quali riesco a controtoppare 10 su 10, ma poi certi altri con i quali ci riesco 0 su 10. UFFA.
    Dividerei i top in queste categorie:
    1- lenti e che girano medio.
    2- veloci e che girano poco.
    3- lenti e che girano da paura.
    4- veloci e che girano da paura.
    Per tutti questi top, a mio modo di vedere, bisogna approccarsi alla palla in 4 modi diversi. Diciamo che io riesco a controtoppare (intendo aspettando che la palla scenda, non quando è sul tavolo) solo i top 1, 3 e un pò 4. Ma ad esempio non riesco quasi mai il 2. Chissà perchè (soprattutto quando mi 'toppano' di puntino corto).
    Quindi avevo piacere di fare alcune domande da chi sa veramente fare il controtop in tutti 4 i casi (a mio modo di vedere meno di 50 persone in tutta Italia: non intendo appoggino liftato, intendo proprio CONTROTOP):
    a- un fondamentale di top buono, ma non eccezionale (ho un buon top, ma un pò laterale), può pregiudicare completamente il gesto del controtop?
    b- quale è la racchetta ideale per fare il controtop (mi interessa: rigidità del legno, velocità del legno, e morbidezza della gomma).
    c- per controtoppare i top veloci e con poco spin, bisogna sprigionare grande forza fisica?
    d- sempre sui top veloci e con poco spin: a che punto della parabola bisogna impattare?
    Grazie alle persone competenti che mi risponderanno (ripeto: a mio modo di vedere meno di 50 in tutta Italia).
    p.s. non mi interessa il discorso del controtop sul tavolo. Lo so anche io che su un top lento sarebbe meglio andare in controtop sul tavolo....Ma io sono difensore da lontano, e quindi avrei bisogno di apprendere questo fondamentale da lontano.
     
  14. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Rimanendo nell'ambito dei difensori quello che vedo è che loro il problema non se lo pongono proprio, se gira o non gira, se lento o veloce, quando entrano di controtop (... su tutti io preferisco Joo) è la forza fisica a farla da padrona.... certo bisogna essere al posto giusto nel momento giusto quindi, massimo anticipo possibile e tutta la potenza e il giro possibile scaricati sulla palla a compensare qualsiasi rotazione presente, cercando preferibilmente di chiudere il punto direttamente perchè se ritorna spesso son cax...

     
  15. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    No, mi dispiace ma questa volta non sono per niente d'accordo con quello che dici sul controtop dei difensori.
    Infatti non si può dire che Weixing o Hou Yingchao (tanto per fare 2 nomi di difensori forti) vadano sempre con la maggiore forza possibile.
    Questo discorso si può fare con Joo Se Hyuk, in effetti..però non è vero che lui non tiene conto del top che gli arriva. Infatti un attento osservatore potrebbe notare che quando gli arrivano dei top molto pesanti, lui preferisce choppare piuttosto che controtoppare. Lui controtoppa solo sui top medi (ovvio, per noi i top medi dei PRO sarebbero top pesanti, ma questo è un altro discorso..).
    Comunque grazie del confronto.
    Più che altro avevo bisogno di una risposta alle mie domande. Soprattutto sulla racchetta, perchè ormai ho visto che riesco a giocare con qualsiasi racchetta (più o meno), quindi se trovo una che magari mi aiuta nel controtop..è meglio.
    :campione:;)
     
  16. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA

    Hai preso proprio due difensori su cui il mio discorso calza meno;), Chen Weixing e Hou sono due che spessissimo di dritto fanno un ributtino, Hou poi in particolare gioca tantissimo in side.
    Vedo più vicini al mio discorso giocatori più aggressivi come Filus o Gionis, certo stiamo parlando sempre di difensori che per impostazione tattica possono preferire altri colpi in attesa della palla buona.

    Il tutto rigorosamete secondo il modesto parere:D
     
  17. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Grazie. Ora ci siamo capiti.
    Discussione interessante.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina