1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come si è evoluto il tennistavolo!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LO YETI, 15 Dic 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Be' COME AL SOLITO... la BUTTERFLY E' LA PIÙ GIOVANE... EVOLUTA... RICERCATA... E QUINDI.... COSTOSA!!!!!
     
    A ZZ top, andras e Mr. Hero piace questo messaggio.
  2. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    Come si è evoluto il tennistavolo!
    ohhhhhhhhhh come si è evoluto il tennistavolo!

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Evoluto,....involuto?
    Guardiamo a ciò che avviene a casa nostra.Il metro con cui rappresentare l'evoluzione sono..i risultati.
    O qualcuno pensava solo al gesto estetico,bello da vedere e immutabile nel tempo?
    In una società che va sempre più veloce poteva il nostro sport non adeguarsi?Sia ai materiali più innovativi,sia ai regolamenti che impongono set televisivi e giochi sempre più brevi e veloci,sia a gesti atletici sempre più innovativi,ricercati e compatibili con materiali e gomme esplosivi come missili.Ecco che si rende necessaria una ricerca continua delle posizioni nello spazio più favorevoli per difendere e ribattere,ma soprattutto attaccare senza troppo scomporsi,perchè le palline ti ritornano di gran fretta sotto il corpo,o sfilano dall'altra parte,irraggiungibili per le proprie gambe.Quindi il tutto si riduce(o si evolve)verso una lotta senza quartiere per "rubare il tempo" dopo la prima risposta al servizio,riposizionarsi e guadagnare così nuovo spazio per effettuare colpi sempre più efficaci.Quindi,a parità di battuta,colpetti tattici,gomme truccate e personalizzate,mettiamo anche primo top fenomenale,che però ti riduce il tempo di ritorno alla posizione base, vincerà alla fine chi saprà meglio muoversi sul terreno aperto,dove si potrà disporre di maggior"spazio "rispetto all'avversario,
    ancora bloccato lassù a ridiscendere dal top "stratosferico"appena effettuato e con scarsa libertà di movimento nel colpo successivo,col tavolo per giunta,appiccicato addosso.
    Ecco che gli Istruttori,nessuno si ritenga escluso,dovrebbero prestare maggior orecchio(sì anche alla critica,che ti permette di cogliere il punto vero,quello snodale) e sguardo vivo ai cambiamenti tecnici in voga qui e altrove e non solo a schemi ripetuti da un unica posizione e gesti fragmentati e poco legati fra loro.Perchè poi addebitare la mancanza di risultati ai singoli atleti,perchè questi non si girano a sufficienza o sembrano addormentarsi sul primo colpo?O non dovrebbero ,forse,fare altro per trovare il famoso "timing"sulla palla?Viene loro questo insegnato?O si fa come a scuola,al ricevimento dei genitori,quando si addebita tutta la colpa al figlio studente :"Sa signora,suo figlio è promettente,anche intelligente,potrebbe far certamente di più,però è distratto,si applica poco e anche i voti....di conseguenza........"
    Certo,quando una riflessione critica da parte degli insegnanti su cosa di diverso avrebbero dovuto fare per meglio motivare quello studente e permettergli un passo avanti (o di lato)nello studio e nella motivazione?
    Per quello che si è potuto ascoltare,qualcosa di tutto questo è emerso nel Meeting di Lignano?
    O c'è qualcosa della cosiddetta "scuola italiana" che ci sfugge e non abbiamo capito?
    Poi i risultati stan lì a parlare e a quelli non si sfugge.
    Rinnovati Auguri
    ...al Nuovo Anno 2016+1,che porti maggior fortuna a tutti.
    Anche se il numero in se stesso non lascia presagire granchè.
    Ettore
     
    A andras piace questo elemento.
  4. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Leggere le digressioni di Ettore mi piace molto.
    Però Ettore permettimi, l'obbiettivo è il tennistavolo mentre le argomentazioni che porti abbracciano a 360° lo scibile umano.
    Così a memoria mi pare di ricordare:
    - il saldatore dei cantieri navali;
    - il pittore e l'arte dell'uso dei tubetti di colore;
    - il maestro che interroga ma non si interroga;
    ...
    ...
    Una domanda sorge spontanea:
    sarà vero che abbiamo maggiori competenze in tutti questi tanto disparati campi rispetto al ping pong?
    Per maggiore comprensione, dovrò attendere un bel dì la puntata legata alla mia professione? :p;)
     
    A eta beta e Ragnolo piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :hail: :hail: :hail: :D
     
  6. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Ho potuto seguire da casa il raduno di Lignano ed ho fatto una amara constatazione cioè mi sembrava che il D.T. fosse tornato dalle Olimpiadi carico di medaglie e riproponeva lo stesso programma.Oppure che le medaglie non sono arrivate perchè non si è fatto tutto quello che in due ore ha sciorinato ai pochi presenti che mi sono sembrati anche annoiati.Lui doveva presentarsi con le dimissioni in mano chiedendo scusa per non aver raggiunto neanche il minimo che gli era stato richiesto.Scusatemi ma io la penso cosi, qualsiasi altro D.T. di qualsiasi federazione avrebbe fatto posso capire che le colpe non sono tutte le sue ,ma la maggior parte si.Ci sarebbe di aprire una discussione (dai Eta) sul futuro della fitet nel suo complesso senza la politica di mezzo ,ma fatta da personaggi che hanno una buona esperienza e tanto amore per questo sport senza guardarte agli orticelli come quello degli atleti, allenatori, dirigenti, società, arbitri ed eccc... ma nel suo complesso.Io qualche idea l'ho ,ma sono un pò rivoluzionarie
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...che mestiere fai?aspetta,non ho finito(e non è una minaccia).....
    stima ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Dic 2016 ---
    .....per carità di Patria.Andiamo cauti,per favore.Hai visto ciò che succede a rimaner senza governo?
    Il problema è che si arrocano sul modello della "scuola italiana".Qualcuno l'ha capita?,oltre all'incitamento ad allenarsi anche quando si è stanchi per andare oltre?Certamente si doveva pur giustificare il proprio operato nel difendere il Centro di alta specializzazione e pure chi, investendo anche coscientemente tutto se stesso,lì dentro opera.
    Adesso han fatto un piccolo passo presentandosi al grande( mini?) pubblico,speriamo in una miglior organizzazione per il futuro,ma lo scambio di informazioni e di idee ancora latita,anzi è assente,perchè non sono in grado di confrontarsi con la base,che sicuramente ha in serbo delle controproposte,in certi casi altrettanto,se non di più,valide e meritevoli.
    Forse per non mettere ulteriormente in crisi ciò che faticosamente stanno facendo,o cercando di realizzare.
    Stando così le cose ci dovrebbero essere altri (minimo 3?)Centri di specializzazione,sparsi sul lungo territorio italico,dove poter operare anche diversamente,per metodologia d'allenamento e approccio tecnico, e poi confrontarsi nella ricerca del miglior risultato,sulla base della meritocrazia e non dei posti da salvaguardare..Questo ,per ora,è un sogno e tale rimarrà, perchè fondi,è stato ribadito,non ce ne sono.E un Centro così "unico" non può accontentare tutti.
    Qui dovrebbe supplire l'iniziativa privata.Ma finora timidi tentativi e ulteriori proposte in tal senso sono stati snobbati "tranchant" per non disturbare la rotta del manovratore e,via diciamolo, anche perchè non s'è potuto fare diversamente.
    Forse Lignano rappresenta un primo passo di cambiamento .Han chiesto di operare concordemente con gli allenatori e società,auspicando maggior condivisione(la parola più utilizzata) sulla filosofia di lavoro, sull'idea tecnica[ ?!]e in genere sul modello sistema prospettato.Al fine di essere ancor più competitivi sul piano internazionale.Ma quando ho sentito parlare di volontà unica condivisa....ho pensato che di questa parola non si deve unilateralmente abusare come ai tempi in cui si doveva credere e combattere tacendo,
    se non c'è una vera reciprocità di ascolto da cui insieme (ri) partire.
    Che l'Anno Nuovo porti buone nuove a tutti
    ettore
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2016
  8. Luca Balleri

    Luca Balleri Utente Attivo

    Paradossalmente l'evoluzione tecnica dei materiali ha reso involutivo il gioco! Prima ci voleva molto tempo per costruire un giocatore,adesso spuntano fuori come funghi , per poi smettere presto appena si accorgono che quello che fanno loro lo possono fare comodamente anche gli altri.....
     
    A Ragnolo, njpponjco e ZZ top piace questo messaggio.
  9. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sto leggendo "I fratelli Karamazov" di Dostoevskij e, paragonato agli scritti di Milocco, mi sembra di leggere Topolino :p:p:p:D:D:LOL::LOL:
    Stima, simpatia, affetto, auguri, tante buone cose
    Claudio
     
    A superciuk, eta beta e Mr. Hero piace questo messaggio.
  10. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    A chi?
    Ai fratelli, a Dostoevskij, a Ettore o a Topolino ? :mumble::D


    E' un lavoro strano, i numeri si occupano delle persone e le persone si preoccupano dei numeri.
    Ma se ve lo dico poi dovrei Ucc... tutti. :king:
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Abbiamo capito.Quindi vai per le case a leggere i contatori della luce e forse anche quelli del metano.
    A fine giornata,immagino,non ne puoi più e ti vien voglia di...
    Su col morale,dai fra un po'si stappa la bottiglia.Buon brindisi e buona musica,rilassa...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Dic 2016 ---
    ...sì,l'osservazione ha una sua logica.Però una volta non capitava mai di trovare sulla propria strada un cinese o di confrontarsi con un indiano.Gli esempi di gioco cui ispirarsi erano sotto casa,tutt'al più un esperto corregionale,forse forse potevi incontrare in spiaggia e per puro caso un danese,ma questo accadeva si e no una volta all'anno.
    Oggi gli incontri internazionali sono all'ordine del giorno e con questa realtà dobbiamo relazionarci.Il Centro famoso, più volte qui menzionato dovrebbe avere questo scopo. Solo che i nostri avversari d'oltreconfine sciorinano un gioco tridimensionale,con spostamenti mirati per colpire in modo ottimale la palla,mentre qua si privilegia il gesto gladiatorio ...portato allo sfinimento e senza estro ha ben osservato più di qualcuno nel nostro Forum.Pare che i nostri entrino nell'arena dotati di solo coltellino,mentre di là,dietro la grata,sguardo fiero e drignando ugualmente i denti,ma anche no, si nascondono altrettanto guerrieri armati di tutto punto,ma con armi diverse ben più sofisticate e pungenti celate dentro la feretra(il riferimento non è allo spessore della gomma). E che poi,nell'agone incidono e fanno male.
    Chi,anche per diverse ragioni, smette,ma avrebbe voluto far di più e meglio,spesso si rende conto di essere un "pupo" o robot manovrato e manipolato in tutto e per tutto da fili invisibili,ma per essere pilotato dove?Forse un maggior entusiasmo a continuare potrebbe derivare da una maggior consapevolezza del proprio gioco,della tecnica e degli obiettivi gradualmente da perseguire,secondo proprie necessità e capacità.In gruppo con coetanei, non solo in compresenza di adulti.
    Sembra facile,vero?Forse anche noi troveremo maggior linfa e ricambio dai numerosi arrivi in atto,se sapremo motivarli a prendere la racchetta in mano.Conosco un ragazzo marocchino molto promettente e dal top mortifero,solo che adesso ha trovato lavoro di notte in una fonderia.e si pone altri obiettivi.
    Buon scivolo,Luca
    ...noi intanto continuiamo ad offrire nelle nostre palestre il bel gioco,che faccia anche divertire...
    qualcosa rimarrà.
    Brindisi
    ettore
     
    Ultima modifica: 31 Dic 2016
  12. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    milocco, ti volevo chiedere, ma perché ti firmi sempre alla fine dei messaggi ? nel tuo profilo c'è tanto di nome e cognome ? è una pura curiosità...:mumble:
     
    A mendmax piace questo elemento.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...pura abitudine,caro Lusio.Sai,non vorrei essere confuso.....
    brindisi
     
    A MATADOR e lusio piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina