1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come si calcolano i punti?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da c.luca, 6 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. c.luca

c.luca Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    luca carra
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    RENOGALLIERA
    ciao a tutti

io gioco in d2 e volevo sapere come si calcolano i punti individuali se c e un calcolo o qualcosa del genere...e poi come si fa a passare da NC a 4a categoria.

grazie in anticipo

2. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: cerco informazioni

ci vuole il nazionale.

O per lo meno interregionale.
    Credo.
    C1.

Il calcolo dei punti, che io non condivito lo trovi sui documenti in download sul sito fitet.org

3. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova

dunque, per entrare in classifica innanzitutto devi disputare 6 partite e aver ottenuto almeno 1 vittoria contro un giocatore già classificato.
    In quel caso il punteggio con cui parti è calcolato con una media che dipende dal numero di partite che hai vinto( se non mi sbaglio le ultime tre).
    Per quanto riguarda il passaggio in 4° categoria devi ottenere nel calcolo delle classifiche di fine stagione un punteggio pari o superiore a 2500 punti se non mi sbaglio.
    Correggetemi se sbaglio perchè non sono sicuro sui punti da raggiungere per il passaggio da nc a 4°

4. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio

Per il passaggio non so però c'è un'incongruenza, o forse non capisco io:
    e se faccio 6 pertite, una la vinco e poi mi fermo.
    mi danno il punteggio??

5. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO

Esatto;con una sola vinta su almeno sei disputate entri in classifica.

6. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio

Senza punteggio o con il punteggio?

7. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova

Certo, viene calcolato un punteggio.

8. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO

Con punteggio.

9. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    ciao, quindi se ho ben capito, quest'anno in D2 uno puo' battere tutti quanti quelli che sono "nuovo" quindi senza classifica, e rimanere paradossalmente senza classifica? Se non batte anche uno che è già classificato in quella serie?

la faccio più difficile... gioco 6 partite... 5 perse 1 vinta, quella vinta era la quarta, contro un "nuovo".

ma intanto quello che ho battuto mi va a battere dopo aver giocato contro di me, uno che era in classifica e gioca almeno 6 partite, quindi cosa succede? lui prende la classifica, io che cmq l'ho battuto prima che gli dessero i punti resto a secco? :mad:

un po' strano come regolamento... e nemmeno troppo semplice... complimenti ai ragionieri assunti dalla FITET :dati: :p

10. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ti quoto sul fatto che le regole siano complicate e per nulla intuitive, ma la cosa che le rende più complesse (che però smentisce la tua ipotesi) è il 'riciclo'. Ogni volta che vengono calcolate le classifiche, viene fatto un certo numero (che non ricordo) di ricicli, cioè di ricalcoli.
    Quindi, se tu con punti zero batti uno con punti zero alla prima passata tu non entreresti in classifica: ma se lui nel frattempo ha battuto uno con punti (e giocato almeno 6 incontri), dopo il primo riciclo di punti ne ha presi, e quindi al secondo riciclo i punti li prendi anche tu. Le classifiche ufficiali vengono appunto pubblicate dopo un certo numero di ricicli, per cui in classifica ci entrerai anche tu.
    E' complicato anche per me da spiegare, ma spero di esserci riuscito.

Quello che invece è a sua volta assurdo, è che ci vogliono 6 risultati per entrare in classifica, ma le classifiche regionali vengono pubblicate ogni 2 mesi : a ottobre ci sono solo due giornate di campionato (??), per cui al 31-10 quasi nessuno avrà giocato le 6 partite, e tutti quanti per entrare in classifica e rendere le classifiche un po' più attendibili dovranno aspettare addirittura il 31-12 !

11. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    E'0 così in tutti gli sport singoli, stesso regolamento (diverso il modo di calcolare i punti) per gli scacchi per esempio e secondo me quello del potenziale del giocatore è superiore rispetto a quello utilizzato nel TT, Regolamento Classifica e punteggi ELO.

12. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Per passare da NC a 4 cat nazionale devi disputare almeno 6 partite valide per la classifica nazionale e vincerne almeno 1 contro uno che è in classifica nazionale o che la avrà entro la fine dell'anno sportivo.
    Cmq i punti vengono calcolati con questo sistema: 80 di base + o - la differenza tra i punti tuoi e quello del tuo avversario diviso 25, se la vittoria è inaspettata si moltiplicherà per 3. Esempio: tu hai 1000 punti e il tuo avversario 1500. Se vinci tu otterrai: 80+(1500-1000)/25 x 3= 80+60= 140 punti e lui perderà 70 punti (la metà). Se perdi perderai: 80-(1500-1000)/25= 80-20= 60/2= 30 punti e lui vincerà 60 punti

13. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Il ragazzo gioca in D2, per cui penso si riferisca alla classifica Regionale.

Per i punti il criterio è lo stesso del Nazionale, ma c'è un coefficiente (dovrebbe essere 0,7) per cui vengono moltiplicati.
    Per quanto riguarda il passaggio a 4a, ogni Regione stabilisce quanti giocatori vengono considerati 4a, ad es, in Lombardia quest'anno fino alla posizione 245 (non so nelle altre regioni), tutti quelli che si trovano in posizioni più indietro sono classificati 5a categoria (una volta era NC, che è rimasto nel linguaggio comune, ma è sbagliato perché chiamare Non Classificato chi ha punti e si trova in una classifica è una contraddizione in termini).

14. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Si, come dice longobardo, per quanto riguarda i punti vinti e persi in campionati regionali (D3-D2-D1-C2), vale sempre il calcolo che ti ho spiegato nel messaggio precedente, ma devi moltiplicare il risultato finale per il coefficiente 0,7. Poi se fai tornei giovanili si moltiplica per 0,35 e nei tornei provinciali 0,4.

15. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Grazie Longobardo, adesso mi è tutto più chiaro il discorso...
    ... si in effetti difficile arrivare a 6 partite giocate con solo 2 turni di campionato fino a fine mese... io ad esempio ho giocato 2 gare la prima, e 2 la seconda giornata, ma ora non so quando rigioco in campionato, del resto dovrei giocarmi il gran prix di Cassino D'Adda, dove almeno 2 partite del girone eliminatorio dovrei farmele, se fanno testo anche quelle 2 partite per arrivare alle 6 di cui si diceva prima, allora forse ho qualche chance... ma più probabilmente dato che per ora ho solo una vittoria contro uno senza classifica, mi toccherà poi aspettare altri 2 mesi o più, per vedermi aggiudicare una classifica (sempre se al gran prix non batto un classificato :muro:)

16. c.luca

c.luca Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    luca carra
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    RENOGALLIERA
    quindi io è il 1o anno che gioco ne ho vinte 2 contro persone senza punti e ne o perse 2 con 2 che ce li hanno io in classifica quindi non entr:goccia:o...

17. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Sì certo il Torneo di Cassano è valido, chi fa i Tornei ha più incontri e più chance di entrare in classifica prima di chi fa solo il Campionato.
    Ti auguro di battere qualcuno già classificato :campione:, ma non della mia società !:nono:

18. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ti ringrazio... del resto non avendo in questi 2 anni superato mai il girone, quindi vinto nemmeno un match di gran prix, mi ritrovo con una classifica tale (34 esimo l'anno scorso per via di 2 presenze) da finire sempre contro 2 teste di serie, che se da un lato è male dal punto di vista delle possibilità di passaggio del girone, dal altra magari potrebbe farmi ritrovare di fronte a qualche classificato... io nel dubbio mi affido a san puntino nero che già domenica scorsa ha fatto un mezzo miracolo :goccia:.

Spero di non trovarmi nel girone qualche tuo compagno, anche perchè uno scarso da voi non lo ricordo nei gran prix :mumble:

ciao :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina