1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come si allena il controtop?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 9 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao a tutti,
    pian piano sto raggiungendo un buon livello di gioco.Attualmente la situazione di gioco in cui vado più in difficoltà è quando attaccano sul mio dritto.Tendo a bloccarla ma se ambisco a salire di livello il block di dritto è un colpo che va dimenticato.Quindi ho deciso di imparare il controtop.Finora ho riscontrato diverse difficoltà nell'apprendimento di questo colpo perchè:
    1-l'allenamento tramite sparring è difficile perchè se io la prendo un pò storta mi torna indietro un controtop storto(side o peggio).A differenza dello scambio ho notato che non c'è la possibilità di correggere in corsa e la palla tende ad uscire dopo pochi top.Inoltre tramite sparring ho notato un'altra grossa difficoltà:il top è di solito un colpo molto personalizzato(scuola cinese,europea,differenza di gomme ecc ecc..) e quindi mi arrivano dei top sempre diversi a seconda della persona con cui gioco.
    2-il robot da davvero troppo spin rispetto a quello di cui avrei bisogno.
    3-il cesto da davvero troppo poco spin rispetto a quello che avrei bisogno.

    Forse ho esagerato un pò con le problematiche ma credo che diverse persone si siano identificati nei miei problemi.Voi come fate ad allenare il controtop?
    Grazie 1000 delle eventuali risposte.
    Davide
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Tanto per capire il...tipo di top...non è che il tuo sparring per il controtop è Aldo ?:rolleyes:
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Le 3 casistiche vanno bene, perche` dici il contrario?

    Inizia dalla nº3 (sempre che trovi qualcuno che ti faccia fare cesto) , poi passi alla nº2 (che e' regolare) e infine alla nº1.
     
  4. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Ma sei il Fiumicello che ho incontrato a Sermide nel girone dei quarta? Io sono Ferrarini tanto per intenderci........
     
  5. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Aquisita la tecnica del top...........x il controtop:-scelta di tempo-spostamento-scelta di tempo-gambe-gambe-gambe-scelta di tempo-spostamento...... Come in tutti gli sport x eseguire colpi o tecniche sempre più difficili diventa importante il livello di preparazione atletica del giocatore (top spin a braccio teso compreso).

    Qual'è il tuo?
    :birra:
     
  6. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Grazie a tutti per le risposte.
    Si,sono di Fiumicello ma per ora non vengo a fare tornei nazionali.Hai incontrato un mio amico.
    Detto questo il mio modello di riferimento è Chen Weixing.Di dritto mi piace attaccare,mentre di rovescio uso una puntinata lunga da difesa.Fisicamente credo di essere apposto perchè ho sempre fatto sport in tutta la mia vita.
    Anche oggi ho provato a fare il controtop.Attualmente mi riesce solo su toppini ma quando trovo un top molto carico mi è quasi impossibile.Diciamo che il top normale mi entra con un'ottima percentuale ma lo eseguo all'europea e quindi piegando il braccio.Il controtop è un colpo che esige una notevole potenza e io giocando con una racchetta da difesa non so se posso realisticamente imparare questo colpo.Cmq non voglio demordere,proverò ancora per un 4-5 anni,poi se proprio vedo che non mi riesce allora mi limiterò a chopparla anche di dritto.Cmq per quanto riguarda il discorso tecnico probabilmente ci sarebbe da aprire un altro topic...Un paio di considerazioni:
    1-Ho visto la finale olimpica dove ho potuto apprezzare prolungati scambi in top e controtop.Ma i 2 finalisti eseguivano questi colpi entrambi col braccio teso.Non credo che un europeo possa realisticamente competere contro un cinese in controtop.Il top a braccio piegato mi riesce bene ma a braccio teso devo totalmente impostarlo.
    2-Il giocatore che io stimo di più in assoluto è Werner Schlager.Il suo controtop è molto personalizzato e devo dire che mi piace un sacco.Però da dire una cosa del genere a impararlo c'è un bel cammino da fare.Cmq ripeto:sono giovane,mi tempo ancora 4-5 anni.Poi si vedrà.. :)
    Davide
     
  7. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    direi di no, Sandokan Fiumicello vive a Varese non a Udine come il Fiumicello che scrive qui e usa due lisce, si tratta perciò di due persone diverse (e a quanto ne so il "nostro" Fiume non scrive sul forum)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina