1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come rispondere ad un servizio veloce?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Arise, 21 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti, ultimamente sto prendendo delle belle bastonate da un mio amico che fa un servizio veloce molto insidioso. Premetto che uso un telaio All con 2 lisce. Ho provato a choppare ma controllo a fatica e spesso la mando lunga, se faccio il block poi mi arriva un missile sui denti, sto arrivando alla conclusione che forse è meglio contrattaccare in top ma per il mio livello non è facile...
    Qualcuno ha qualche suggerimento?
    Grazie:hail:
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bèh... tutto dipende dal tuo livello di gioco, generalmente un servizio veloce senza effetti si può palleggiare piazzando la palla, oppure toppare se aiutati da gambe "giovani"... ma choppare o tagliare proprio no, a meno che tu non sia un ottimo difensore.
    Se poi il servizio ha anche effetti laterali o superiori il discorso cambia ancora
     
  3. Danilo1

    Danilo1 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Danilo
    Premetto che sono un difensore...per rispondere al un servizio molto rapido taglio la pallina muovendo la racchetta dall'alto verso il basso con tanta forza mettendo un effetto che quasi fa ruotare la pallina verso il mio lato.. il più delle volte dato l'effetto l'avversario il più delle volte nn riesce a controllare questo effetto e per la troppa potenza la butta fuori o quanto meno rallenti la velocità di gioco.Spero di esserti stato utile ciao ciao :D
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Soffro i servizi veloci per questione di gambe ....se non riesco a controllare allora decido che,perso per perso ,il punto lo apro attaccando valutando la quantità di spin dell'avversario. Una volta "presa la misura" gioco molto più tranquillo.
     
  5. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti per i preziosi consigli!
    Purtroppo le gambe non sono più così giovani...
    Proverò a palleggiare e al limite toppare se non è troppo veloce, il chop per il momento lo lascio perdere, un pò per le gomme che uso un pò per scarsezza della mano...
    Alla prossima! :banana:
     
  6. Danilo1

    Danilo1 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Danilo
    beh io ho visto 70 enni alle regionali fortissimi non usavano tanto le gambe perciò se con le gambe proprio non puoi taglia come ti avevo scritto sopra...
     
  7. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Prova a stare mezzo passo piu' distante dal tavolo quando ti trovi a rispondere al servizio di questo avversario.
     
  8. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Conte, uno di questi giorni dobbiamo trovarci per una partitella, magari imparo qualcosa...:rotfl:
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se è solo veloce o con effetto superiore basta che apetti un po' + lontano come ti è stato detto e poi spingi con il rovescio (tipo blocco attivo per capirsi) o apri con un top non serve sia carico di top-spin meglio se è veloce e nell'angolo giusto o sul gomito avversario.
    se ha anche una componente di spin laterale devi spingere dalla parte dove lui inizia il movimento della racchetta prima di colpire la pallina. esempio se il suo movimento và da destra a sinistra tu spingi verso destra.
    Come sempre è molto + facile a dirsi che a farsi:p
     
  10. Fobius

    Fobius Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    molte volte quando mi trovo in partita e mi arriva un servizio poco tagliato o veloce, capisco subito che l'avversario punterà sulla terza palla(la risposta alla mia risposta :)). Quindi che fare? bhe io vedo sempre che il mio avversario ancor prima di battere gia si trova con il passo giro al lato del rovesco.:goccia: Quindi tu con uno scambio anche non molto veloce, o un block, o un taglio piazza la palla sul diritto. sicuramente lui si troverà fuori posizione: o farai punto o avrai guadagnato terreno per attaccare. Nota: dopo un po l'avversario capirà che non potrà subito spostarsi sul rovescio, quindi solo ORA dagliela anche sul rovescio, lo scambio sarà molto più lento di prima....e tu potrai giocarti il punto
    spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao ciao :king:
     
  11. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Due tiri quando vuoi.. quanto all'imparare.. mi sa che siamo sulla stessa barca!
     
  12. ronin

    ronin Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    fare un semplice scambio magari sul punto piu debole dell'avversario no?
     
  13. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    non sempre è facile individduare il punto debole dell'avversario purtroppo... a volte lo si camuffa bene con un buon movimento di gambe o con un minimo di impostazione sia sul dritto che sul rovescio:sisi:
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh, se lo scambio avviene sul naso... per esempio...
    Il tipo di servizio é SEMPRE originato per dare efficacia alla terza palla. Sia che si cerchi di confondere l'avversario con una finta di taglio che provochi una risposta alta in palleggio o un top alle transenne, sia che si produca, all'opposto un taglio pesante su servizio apparentemente liscio o superiore, sia che si dia un effetto laterale tale da far presupporre una risposta sul lato del tavolo che vorremmo.... bisogna sempre considerare che l'avversario stia servendo per sfruttare la terza palla. Se non sempre é così, é perché la risposta non é quella che il servente si aspettava o perché l'apertura in risposta ha cambiato la tattica di gioco prevista dal servizio. Poi ci possono stare indecisioni o servizi fatti senza tattica.. ma non siamo qui per questo.. vero? :)

    Un servente che, dalla postura delle gambe, del tronco, del braccio.. ti faccia già capire cosa si aspetti in risposta... ha nel servizio un'arma spuntata.
     
  15. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    IMHO prima di tutto anticipandolo. Come? Aprendo per bene gli occhi e facendo lavorare il cervello.

    Quando serve veloce come si lancia la pallina? Il movimento del braccio è sempre quello e possiamo riconoscerlo ancor prima dell'impatto?
    Server spesso veloce? Lo fa solo nei momenti "topici"?

    In questo modo saremo pronti in anticipo, poi ovviamente stare pronti anche non avendo quelle informazioni è fondamentali, evitare quindi di stare piantati a terra durante la risposta.

    Scambio su servizio veloce? Preferisco un top anche un po' contratto per via del poco tempo a disposizione e passa la paura.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina